Le patate sono un ortaggio piuttosto comune, presente in ogni orto. Ogni giardiniere sogna di aumentare la resa e ottenere il maggior numero possibile di prodotti finiti.
È interessante aumentare la resa delle patate, forse è importante sapere cosa bisogna fare per raggiungere questo obiettivo.
Fattori che influenzano la resa delle patate
La resa delle patate dipende da numerosi fattori, i principali dei quali sono:
- la fertilità del terreno in cui verranno piantate le patate;
- qualità dei tuberi da piantare;
- condizioni di conservazione del materiale di piantagione;
- periodo dei lavori di piantumazione;
- condizioni di coltivazione delle patate;
- la regione in cui vengono coltivati i tuberi.

Come aumentare la resa delle patate
Per massimizzare la resa per ettaro, è importante seguire alcune regole. È importante ricordare che le rese delle patate variano da paese a paese. I raccolti migliori si trovano nella Russia centrale. La Bielorussia ha registrato un'eccellente produzione di patate a stagione.
Per aumentare con successo la resa dei tuberi di patata, piantateli in un terreno leggero, argilloso e ricco di humus. Evitate di piantare le patate in una zona ombreggiata, poiché le cime si allungheranno verso l'alto, rallentando la crescita dei tuberi. In autunno, il terreno dovrebbe essere fertilizzato con compost o humus. Anche i tuberi dovrebbero essere selezionati in autunno. I tuberi di grandi dimensioni, fino a 100 grammi di peso, dovrebbero essere esposti al sole per farli rinverdire. Questo li aiuterà a conservarsi meglio durante l'inverno. Questi tuberi non attirano i roditori e sono meno suscettibili a funghi e altre malattie. Il periodo di rinverdimento dura 14 giorni. I tuberi dovrebbero essere girati più volte durante questo processo.
È importante sapere che le patate che diventano verdi accumulano grandi quantità di solanina, un veleno, quindi non dovrebbero essere consumate né dagli esseri umani né dagli animali.
La chiave per aumentare la resa delle patate è la germinazione. Per un mese prima della semina, le patate devono essere conservate in una stanza con una temperatura compresa tra 12 e 15 gradi Celsius. Temperature più elevate danneggeranno solo il materiale di piantagione futuro. Per migliorare la germinazione, è possibile cospargere le patate con torba o segatura. Per aumentare il contenuto d'acqua delle radici, immergerle in acqua per 10 ore.
Le patate vanno piantate nell'orto a una profondità di 10-12 cm. La distanza ottimale tra le piante è di 25 cm e tra le file di 70 cm. Le patate richiedono rincalzature e diserbature regolari. La rincalzatura inizia dopo che la pianta ha raggiunto un'altezza di 10-12 cm. Questa procedura viene eseguita dopo la pioggia, quando il terreno è umido. Vale la pena rincalzare nuovamente anche poco prima della fioritura.
Annaffiare le patate
L'umidità del terreno è fondamentale per la coltivazione degli ortaggi. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni volta che il terreno si asciuga. L'irrigazione è particolarmente importante durante la fioritura, poiché è in questo periodo che inizia la crescita intensiva dei tuberi. L'irrigazione deve essere abbondante. Sono necessari 50 litri d'acqua per metro quadrato di terreno. Questo programma di irrigazione garantisce i migliori risultati. Se non è possibile irrigare frequentemente, annaffiare la zona coltivata a ortaggi dopo la comparsa dei primi germogli, durante la fioritura e dopo la fioritura.
Una settimana prima della raccolta dei frutti, è necessario tagliare le cime in modo che le sostanze nutritive penetrino nei tuberi della patata.
Applicazione di fertilizzanti per patate
Per aumentare la resa media delle patate, è necessario fertilizzare il terreno. I fertilizzanti di origine naturale sono i migliori. Il letame ne è un buon esempio. Il letame ben decomposto è il migliore, poiché favorisce una crescita migliore. Per coltivare patate ad alto rendimento in un cottage estivo, applicare circa 10 grammi di urea, solfuro di potassio e circa 50 grammi di cenere per metro quadrato di terreno in primavera per 100 metri quadrati di terreno. Per garantire una buona germinazione, immergere le patate in una soluzione di nitrato di ammonio per un'ora prima di piantarle. Per ogni 400 grammi di nitrato di ammonio, utilizzare 10 litri di acqua.
Come spruzzare le patate per aumentare la resa
Gli attivatori della crescita ti aiutano a ottenere un raccolto abbondante nel tuo giardino. Uno di questi attivatori della crescita sono gli umati, che aiutano anche a combattere i fattori ambientali avversi. Inoltre, gli umati aiutano le piante a produrre enzimi speciali che le aiutano a sopravvivere nell'ambiente. Questo prodotto può essere utilizzato come spray durante la stagione di crescita o come trattamento pre-semina. È importante notare che gli umati non possono sostituire i fertilizzanti; possono solo migliorarne l'efficacia.
È anche possibile irrorare cespugli e frutti con fitormoni. L'esposizione esterna a questi ormoni favorisce la crescita dei tuberi e ne aumenta anche il contenuto di amido e fibre.
Il Gibbersib è uno stimolante molto diffuso in tutto il mondo. Stimola la crescita, migliora l'allegagione, accelera lo sviluppo dei frutti e può proteggere le piante dalle malattie.
Le migliori varietà di patate
Sul mercato è disponibile un'ampia varietà di patate. Ogni varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per capire quale patata scegliere, è necessario studiare le caratteristiche delle varietà più diffuse.
Monna Lisa
Questa varietà ha un buon sapore ed è una coltura medio-precoce. È ideale per piatti che richiedono una consistenza croccante. Il tubero è allungato e ovale con una buccia gialla. Si possono raccogliere fino a 370 centesimi per ettaro. La commerciabilità varia dall'80 al 98% dello standard stabilito. I semi richiedono la conservazione a una temperatura di almeno 4 °C (40 °F).
Arosa
Questa varietà è apparsa sul mercato nel 2009. È originaria della Germania. Ha un sapore eccellente ed è tollerante alle condizioni meteorologiche. La buccia è rossa e rosa, mentre la polpa è giallo scuro. Una volta cotto, il tubero diventa friabile. Da un ettaro si possono raccogliere fino a 50 tonnellate di frutti. Un vantaggio di questa varietà è la sua facile adattabilità a diverse condizioni meteorologiche e di irrigazione. È ideale per la produzione di patatine fritte e patatine fritte.
Asterix
Questa varietà è a maturazione tardiva. La resa può arrivare fino a 12 tonnellate per ettaro. Ha un'eccellente conservabilità e può essere conservata per un'intera stagione. I tuberi hanno una polpa giallastra. La buccia è piuttosto soda. Una volta lavorata, la polpa diventa più scura e ha una croccantezza moderata. Può essere utilizzata per fritture e bolliti. Richiede molto ossigeno e luce. Non è molto esigente in termini di irrigazione. Questa varietà è meglio piantarla in un secondo appezzamento o da giardinieri esperti, poiché richiede cure e protezione particolari.
Affrescare
Una varietà precoce e versatile che può fruttificare due volte all'anno nel sud del paese. La resa massima possibile è di 450 centesimi per ettaro. La buccia è gialla e la polpa è color crema. I tuberi sono sensibili alle malattie. La coltura richiede germinazione e concimazione.
Timo
Il Timo ha un sapore eccellente e non scurisce dopo la cottura. Non è particolarmente suscettibile alla dorifora della patata. La varietà produce un'elevata resa, fino a 1,5 tonnellate per 100 metri quadrati. Germina precocemente, quindi è necessario prestare attenzione a non perdere prematuramente il suo vigore e a garantire condizioni di conservazione adeguate. Il Timo può essere utilizzato in una varietà di piatti.
Romano
Romano è una varietà medio-precoce in grado di produrre rese elevate. Un ettaro può produrre 3-4 tonnellate di patate. I baccelli sono di forma ovale e hanno una buccia soda e rosa. La polpa è di colore giallo chiaro o crema. La patata è resistente a diverse malattie. È ottima per piatti fritti, bolliti e al forno. Inoltre, Romano ha un aspetto eccellente per la commercializzazione ed è resistente alla siccità. Il raccolto ha una lunga conservabilità ed è facile da trasportare.
Regole per la conservazione delle patate
Preparazione per lo stoccaggio
- le patate dissotterrate devono essere fatte essiccare al sole per diverse ore;
- le patate essiccate e ripulite dal terreno vengono selezionate e disposte in base alla varietà, alla dimensione, allo scopo e al grado di malattia;
- La verdura selezionata richiede un trattamento con preparati speciali per prevenire la crescita di funghi.
Come conservare le patate
- i locali devono essere disinfettati;
- non devono esserci roditori o altri parassiti nei locali;
- il luogo di stoccaggio può essere un seminterrato, una cantina, un balcone non esposto alla luce diretta del sole o un corridoio fresco;
- È meglio conservare il raccolto in cassette di legno;
- l'area di stoccaggio e il contenitore devono essere ventilati;
- mettere le mele in un contenitore insieme alle patate impedirà alla frutta di invecchiare;
- Durante l'inverno, i frutti devono essere selezionati e raccolti 2-3 volte;

- Per l'alimentazione si dovrebbero usare prima le varietà precoci.
Metodi tecnologici per aumentare le rese delle colture
La riduzione dei costi di manodopera è un fondamento fondamentale per lo sviluppo della produzione agricola. Le rese possono essere aumentate attraverso metodi tecnologici. La scelta del metodo dovrebbe essere determinata dalle condizioni climatiche e del suolo.
Il metodo di Gülich
Il metodo prevede di allocare la massima area possibile per lo sviluppo della pianta. Questo metodo produce fino a 16 kg per pianta. L'appezzamento viene suddiviso in quadrati di un metro per metro e ricoperto con letame ben decomposto. La pianta viene piantata al centro del quadrato, a testa in giù. I germogli emergenti devono essere piegati lateralmente e ricoperti di terra. È necessario realizzare diverse coperture di questo tipo. Questo processo crea un cumulo conico o un cespuglio di patate a più livelli. La pianta richiede abbondanti annaffiature, fertilizzanti e nebulizzazioni. In questo caso, la resa per quadrato può raggiungere i 16 kg.
Metodo Mittlider
Questo metodo prevede aiuole strette e file larghe tra loro. Le aiuole strette sono più facili da coltivare. Questa tecnica è presente in molti orti domestici. Il primo passo è scavare e livellare l'orto. Successivamente, dividere il terreno in aiuole. Questo può essere fatto usando una corda. Le aiuole dovrebbero essere larghe 0,5 metri, con file distanziate di circa 1 metro l'una dall'altra. Ogni aiuola dovrebbe avere un bordo di terra. Le buche dovrebbero essere distanti 30 cm l'una dall'altra e profonde 10 cm. Fertilizzare la buca con una manciata di cenere e dieci grammi di perfosfato. È importante pacciamare durante la semina. Le patate non necessitano di rincalzo e diserbo, concimazione e irrigazione sono più rapide grazie alle file strette.
tecnologia olandese
Questa tecnologia consente una resa fino a 4,5 kg per metro quadrato. Il sito di coltivazione deve essere ricco di humus e pianeggiante. Le colture vengono ruotate durante la coltivazione e, dopo aver prodotto una volta, possono tornare nello stesso luogo 3-4 anni dopo. Il terreno richiede compost, che viene applicato in primavera un anno prima della semina delle patate. Compost o letame sono necessari fino a 5 kg per metro quadrato. In autunno, durante la vangatura, il terreno deve essere fertilizzato con letame decomposto in una dose di 5 kg per metro quadrato. Inoltre, si possono aggiungere 50 grammi di perfosfato e 20 grammi di sale di potassio. In autunno, il terreno deve essere arato a una profondità di 25 cm e in primavera deve essere dissodato con motozappe alla stessa profondità. Se l'appezzamento è piccolo, si consiglia di dissodare il terreno con un forcone.
Scegliete tuberi uniformi da piantare. Dovrebbero avere un diametro di 6 cm. La coltura richiede la germinazione un mese prima della semina. Se piantate in casa, i germogli dovrebbero raggiungere i 5-10 mm. La semina dovrebbe essere precoce. Si dovrebbero piantare fino a 10 tuberi per metro quadrato. Piantate a una profondità di 5 cm. Versate il terreno sui tuberi, creando un'onda profonda 10 cm.
Dopo due settimane, si procede alla rincalzatura, creando una cresta trapezoidale. La cresta raggiunge un'altezza di 25 cm e la sommità è larga 15 cm. Questa cresta è necessaria per garantire che l'umidità fluisca direttamente alle radici della patata. Non è necessaria un'ulteriore rincalzatura; una è sufficiente e le erbe infestanti vengono controllate con prodotti chimici. Il controllo delle malattie e le misure preventive vengono eseguite fino a sei volte a stagione.
L'irrigazione è necessaria più di due o tre volte a stagione. Tuttavia, questo dipenderà anche dalla quantità di pioggia. La prima irrigazione obbligatoria dovrebbe essere effettuata prima della fioritura, poi due settimane dopo la prima irrigazione e infine tre settimane dopo la seconda irrigazione.
La raccolta per la semina avviene ad agosto, mentre quella per il consumo umano a settembre. Dieci giorni prima della raccolta, le cime delle patate devono essere falciate. Le cime falciate permettono ai nutrienti di penetrare nelle patate e consentono loro di assorbire tutta l'energia di cui hanno bisogno. Il raccolto viene conservato in casse di legno.
Recensioni
Agricoltori e giardinieri esperti raccomandano la varietà Timo per la semina e l'uso commestibile. Questa varietà ha qualità eccellenti, un aspetto superbo e commerciale e consente la raccolta due volte all'anno. Anche Romano e Arosa sono molto popolari. Queste varietà sono spesso consigliate per l'acquisto e la semina.
I semi di patate d'élite richiedono conoscenze specifiche per la loro coltivazione e cura. Pertanto, gli agricoltori raccomandano varietà popolari e comuni per l'uso domestico. Le varietà d'élite sono meglio piantate da coltivatori esperti e competenti.



Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto