Caramelle quaresimali fatte in casa con frutta secca e noci
La selezione di caramelle nei negozi è enorme, per tutti i gusti e tutte le occasioni. Quindi, perché perdere tempo con qualcosa che si può comprare? Comprarlo non è un problema, ma le caramelle comprate al supermercato hanno spesso un sapore sintetico, il ripieno è saturo di aromi e il cioccolato sa di mastice. Questi dolci non sono esattamente gustosi, figuriamoci sicuri. I dolci fatti in casa sono un'altra storia. Sai esattamente cosa contengono e puoi adattare le proporzioni ai tuoi gusti. Ma non lanciarti subito in ricette complicate con decine di ingredienti, non importa quanto sia bello il dessert finito. Iniziamo preparando questi dolci quaresimali con frutta secca e secca. Sono veloci e facili da preparare con ingredienti naturali e facilmente reperibili, seguendo questa ricetta passo passo con foto. Sono deliziosi e appetitosi.
Potete deliziare i vostri ospiti con questi dolci oppure gustarli voi stessi con una tazza di tè.
Ingredienti:
- uvetta scura o chiara – 0,5 tazze;
- prugne secche – 150 g;
- albicocche secche - una manciata;
- gherigli di noce (o qualsiasi altra frutta secca) – 0,5 tazze;
- scaglie di cocco – 4 cucchiai + per impanare;
- zucchero di canna – 2 cucchiai per impanare i dolci.
Come preparare caramelle alla frutta secca
Sciacquate accuratamente le albicocche secche e l'uvetta con acqua tiepida. Quindi immergetele in acqua bollente per dieci minuti, cuocendole a vapore fino a quando non saranno morbide. Scolate l'acqua e asciugate la frutta secca su un canovaccio.
Togliete il nocciolo alle prugne. Se sono dure o troppo secche, versateci sopra dell'acqua bollente e, una volta cotte, togliete il nocciolo.
Mettete le noci in una padella calda e asciutta. Mescolate delicatamente per asciugarle, sprigionando il loro sapore e togliendo l'amaro. Una volta raffreddate, togliete la pellicina marrone.
Mettete l'uvetta, le albicocche secche, le prugne, la frutta secca sgusciata e le scaglie di cocco in un frullatore o in un bicchiere alto. In alternativa, usate un tritacarne.
Frullate le prugne fino a ottenere una pasta densa con pezzetti di polpa di frutta e noci. Assaggiatele. A volte le prugne sono molto aspre, quasi prive di dolcezza. In questo caso, aggiungete zucchero al ripieno di caramelle a piacere.
Prendete un cucchiaino del ripieno dolce ottenuto e formate delle palline con i palmi delle mani. Passatele nel cocco grattugiato (potete usare sia cocco fresco che secco) e nello zucchero di canna. Qualsiasi altra impanatura non andrà bene per questi dolcetti: il cacao coprirà il sapore e lo zucchero a velo si scioglierà. Mettete i dolcetti in frigorifero per mezz'ora o un'ora.
Servite queste deliziose caramelle di frutta secca fatte in casa con il tè o semplicemente come dessert. Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico. Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango