Senape bianca come sovescio: quando seminare in autunno, quando scavare

Senape

La senape è considerata una coltura da sovescio: arricchisce perfettamente il terreno, saturandolo di sostanze nutritive. Può anche combattere alcuni parassiti, come gli elateridi.

Molte persone lo seminano in autunno, ma per ottenere risultati positivi è necessario sapere quando farlo e adottare tutte le misure di cura necessarie per la coltura.

La senape come concime verde

Questa pianta annuale appartiene alla famiglia delle Crocifere. Molti giardinieri la usano come fertilizzante per il terreno. Cresce praticamente in qualsiasi terreno, indipendentemente dal pH. I semi assomigliano a piccoli fagioli; germogliano entro una settimana dalla semina e, entro 30 giorni, la pianta raggiunge circa 25 centimetri di altezza. Grazie alla sua crescita vigorosa, è uno dei tre concimi verdi più efficaci per le coltivazioni autunnali. L'apparato radicale della pianta si espande rapidamente e raggiunge una profondità impressionante, il che aiuta a smuovere il terreno e migliora la permeabilità all'aria.

Sia le radici che la parte aerea contengono sostanze facilmente digeribili. La composizione della coltura permette di classificarla come vermicompost naturale. Il più delle volte, viene seminata per fertilizzare il substrato. senape bianca.

Vantaggi e svantaggi della semina autunnale

Anche i giardinieri senza esperienza nella coltivazione di diverse colture possono svolgere questo compito. Lo scopo principale del sovescio è arricchire il terreno con nutrienti come fosforo e azoto. Quando viene scavata, la parte aerea della pianta arricchisce il terreno di questi elementi. Questi nutrienti vengono poi facilmente assorbiti dalle colture appena piantate nella nuova stagione.

Vantaggi

  • alti tassi di germinazione e crescita attiva;
  • resistenza al gelo, le piante possono sopportare temperature fino a meno cinque gradi;
  • il materiale di semina non richiede una preparazione anticipata;
  • la coltura protegge le piantagioni dalle lumache e previene l'invasione della dorifora;
  • dove è stato coltivato il sovescio, le erbacce crescono meno frequentemente;
  • Gli oli essenziali contenuti nella pianta aiutano a distruggere i patogeni che causano la peronospora e la ticchiolatura nel terreno;
  • la pianta è in grado di assorbire anche quelle sostanze che sono inaccessibili ad altre colture;
  • Seminare la senape prima dell'inverno è un ottimo metodo preventivo contro l'erosione; laddove sussiste il rischio di erosione del suolo, la coltura viene seminata in modo denso.

Screpolatura

  • Se non si tagliano le piante in tempo, queste fioriranno e i semi si diffonderanno con l'aiuto del vento, cadranno nel terreno e germoglieranno; in futuro la senape crescerà come un'erbaccia e sarà molto difficile liberarsene;
  • questo sovescio non è adatto come predecessore per le colture crocifere (cavoli, rape, ravanelli);

Come e quando seminare la senape in autunno per migliorare il terreno

La semina viene solitamente effettuata dopo il raccolto o poco prima dell'inverno. La procedura è abbastanza semplice e non richiede competenze o conoscenze particolari, purché si seguano le regole della rotazione colturale. Se l'appezzamento era precedentemente coltivato a cavoli o ravanelli, è meglio seminare altre colture da sovescio.

Semina precoce

Se prevedete di piantare la senape in autunno, fatelo il prima possibile. Perché non aspettare fino all'intero raccolto? La semina può essere graduale. Prima si piantano le piante, maggiore sarà la massa verde che acquisiranno. Naturalmente, migliore sarà la fertilizzazione del terreno.

Nota!
Per ottenere un effetto positivo sulle condizioni del terreno, la senape viene coltivata per almeno 14 giorni.

Prima di piantare la senape, il terreno deve essere leggermente smosso, fino a una profondità di 5-10 cm. Quindi, inumidire e interrare i semi a una profondità di 2-4 cm. In genere, 500 g di semi sono sufficienti per un appezzamento di 100 m². Una volta spuntate le piantine, il raccolto non richiede cure particolari. La senape va estirpata in autunno? Ogni giardiniere decide autonomamente. Alcuni falciano la senape dopo che è cresciuta a sufficienza e la interrano nel terreno. Altri seminano i semi più tardi e semplicemente dissotterrano l'intero appezzamento in primavera.

Semina tardiva

Per garantire che le piantine spuntino in primavera, la senape dovrebbe essere seminata in autunno, prima dell'arrivo del freddo. Tuttavia, fate attenzione a non far spuntare le piantine. Con l'arrivo della primavera, la senape seminata spunterà presto e crescerà rapidamente, raggiungendo la maturità molto prima del momento di piantare le piantine.

Successivamente, le piantine vengono tagliate, lasciate asciugare leggermente e interrate nel terreno fino a una profondità di 15 centimetri. Dopo un po' di tempo, le piantine possono essere piantate nella stessa area.

La senape bianca come fertilizzante e la sua cura

Questa varietà di senape proteggerà il terreno dalle erbacce e arricchirà il terreno di minerali e microelementi. Tuttavia, seminare la coltura in un terreno povero e non preparato non darà risultati. La semina del sovescio non sostituisce l'applicazione di fertilizzanti come humus o compost. Per garantire un terreno sano e fertile, è necessario un approccio completo.

Questa pianta è facile da curare e cresce in qualsiasi luogo, ma prospera meglio in terreni ben drenati. La crescita rallenta in terreni pesanti. Prospera sia in ombra parziale che in pieno sole, a condizione che riceva molte ore di luce.

Le piantine spuntano a temperature superiori a 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit) in 3-5 giorni. Se seminate la senape a fine autunno (per l'inverno), lasciate che la temperatura scenda al di sotto di questi livelli. Se seminate presto, un tappeto verde ricoprirà il terreno entro un mese, seguito dai boccioli. La fioritura inizia solitamente dopo 6-7 settimane ed è di lunga durata. Non è necessaria alcuna concimazione aggiuntiva. Annaffiate il giardino solo quando necessario, se il terreno inizia ad asciugarsi.

Interessante!
La pianta è una buona pianta mellifera.

Quando bisogna dissotterrare la senape durante la semina autunnale? È necessario?

Gli agronomi non sono concordi sulla necessità di dissotterrare la senape. Alcuni non ne comprendono la necessità, poiché svolgerà il suo compito durante l'inverno e in primavera non resta che arare l'orto. Tuttavia, questo vale solo per le piantagioni tardive. Se seminate la senape all'inizio dell'autunno, potete dissotterrarla, poiché è meglio impedirne la fioritura.

Le piante vengono falciate 30-45 giorni dopo la semina e poi incorporate nel terreno. In assenza di precipitazioni, la zona fertilizzata viene irrigata per favorire la decomposizione della materia organica. Lombrichi e altri microrganismi partecipano a questo processo e si trovano solo in substrati umidi.

Regole di scavo

Seguire alcune regole ti aiuterà a raggiungere il risultato desiderato:

  1. Gli agronomi consigliano di estirpare la pianta prima dell'inverno, poiché ciò consentirà al terreno di arricchirsi di sostanze nutritive durante il periodo freddo.
  2. Il metodo migliore per scavare è quello chiamato "rotazione delle zolle".
  3. Tutta la massa verde deve essere incorporata nel terreno.
  4. Il terreno deve essere mantenuto umido.
  5. Prima di scavare è necessario rimuovere tutte le erbacce.

Conclusione

La semina è un processo semplice e diretto. Richiede cure minime, solo annaffiature occasionali durante la siccità. Tuttavia, è importante ricordare che la semina del sovescio non sostituisce il fertilizzante organico. Se eseguita correttamente, la resa delle colture dovrebbe aumentare già nella stagione successiva.

letto di senape
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori