La dorifora della patata è una piaga per le patate non solo nelle grandi aziende agricole industriali, ma anche nei piccoli orti e giardini. Pertanto, il suo controllo è fondamentale per chiunque si occupi di coltivazione di patate.
Descrizione del parassita della dorifora della patata
La dorifora della patata è un parassita delle colture di solanacee, in particolare delle patate. È un insetto relativamente grande. La sua forma ricorda una lacrima su un foglio di carta: rotonda sopra e liscia e piatta sotto. È un insetto relativamente pesante, che può arrivare a pesare fino a 160 mg da adulto.
Una caratteristica unica della dorifora della patata è che entra in uno stato di "letargo" durante l'inverno, finché il terreno non si riscalda. Durante questo periodo, può sopravvivere facilmente a temperature del suolo fino a -9 °C. Con l'arrivo della primavera, quando il sole riscalda il terreno fino a 13 °C, il letargo termina e gli insetti tornano attivi alla ricerca di cibo. Dopo l'inverno, i coleotteri sono molto affamati, quindi possono percorrere lunghe distanze per nutrirsi. Questo rende più difficile il controllo.
Perché è dannoso?
Tutti sanno che uno dei "piatti" preferiti del coleottero sono le patate. Non gli importa cosa mangia; distrugge tutto, dalle foglie ai tuberi nel terreno.
Questi insetti sono disposti a volare per lunghe distanze in cerca di cibo. Sono molto voraci, ma se costretti a digiunare, possono resistere al cibo fino a due mesi.
Esistono numerose opzioni per combattere questo parassita, che possono essere divise in due grandi gruppi:
- Prodotti chimici pronti all'uso;
- Metodi popolari.
Il secondo gruppo è più ampio ed ecco alcuni dei metodi più utilizzati:
- In piccole aree (giardini, serre), è possibile raccogliere manualmente le foglie contenenti uova e larve, così come gli stessi coleotteri. Quindi, distruggerli con qualsiasi mezzo necessario: schiacciandoli, cospargendoli di cherosene o di qualsiasi soluzione salina sufficientemente concentrata.
- La dorifora della patata individua il cibo attraverso l'odore. Sapendo questo, è possibile coltivare patate vicino a piante che ne mascherino l'aroma, come calendula, aglio e legumi.
- Le patate possono anche essere trattate con diverse soluzioni, infusi e decotti. A questo scopo si utilizzano celidonia, assenzio, tarassaco, equiseto e cenere di legno. Tra le file si può anche spargere una miscela di segatura di betulla e pino (o di qualsiasi conifera).
Senape e aceto per la dorifora della patata
Un altro rimedio ampiamente utilizzato e molto efficace è la comune senape in polvere. Può essere combinata con varie sostanze (come l'aceto) per migliorarne i risultati.
Come usare la senape secca
La senape agisce producendo un odore forte e sgradevole. Irrita la maggior parte degli insetti, inclusa la dorifora della patata. Sebbene la senape non li uccida, questi fuggono dall'odore e migrano più lontano. La senape ha anche un sapore sgradevole, che scoraggia i parassiti dal mangiarne le foglie. Pertanto, migrano verso altre piante e aree in cerca di cibo gustoso e privo di senape.
Un piano per combattere la dorifora della patata utilizzando la senape secca:
- La polvere secca non diluita deve essere spruzzata sulle piante, sul terreno vicino ai cespugli e tra le file.
- La senape secca ha un effetto duraturo. Le tue piante saranno protette per quattro giorni.
- È inoltre importante garantire che il controllo dei parassiti venga continuato anche nelle aree adiacenti. In caso contrario, il trattamento sarà inefficace, poiché gli insetti torneranno entro quattro giorni.
La polvere è molto facile da usare, economica e accessibile. La sua efficacia può essere potenziata combinandola con altri ingredienti, come l'assenzio o l'aceto.
Come preparare correttamente il prodotto
Ricetta per preparare la senape con l'aceto sotto forma di soluzione:
- Durante la preparazione della soluzione, indossare guanti ed evitare il contatto con la pelle;
- Per un secchio con un volume di 10 litri d'acqua, prendi una confezione (100 grammi di polvere o 4 cucchiai) di senape;
- Quindi aggiungere lentamente e con cautela 100 ml di soluzione di aceto al 9%. Mescolare.
- Aggiungere poi acqua (10 litri), mescolare ancora, lasciare riposare un po' e utilizzare.

Regole per l'utilizzo del prodotto
Come utilizzare correttamente il prodotto:
- È meglio procedere alla lavorazione la sera, quando fuori non fa troppo caldo;
- Il vento forte è un ostacolo alla lavorazione;
- Non lesinare sulla soluzione; applicala generosamente. Più accuratamente tratti i cespugli, maggiori saranno le possibilità di liberarti dei parassiti.
- Il prodotto non deve cadere a terra, ma può essere applicato su foglie e steli;
- La procedura deve essere eseguita regolarmente e preferibilmente in coordinamento con le proprietà vicine.
In quali casi è meglio non utilizzare il prodotto?
- La soluzione deve essere utilizzata quasi subito dopo la preparazione; non si conserva a lungo. Col tempo, la sua efficacia diminuisce e si forma un sedimento. Pertanto, se ve ne siete dimenticati per un paio di giorni, è meglio prepararne una nuova.
- Sole, vento e acqua sono i tuoi migliori amici, ma non in questo caso. Pianifica il trattamento delle piante in modo che non faccia troppo caldo e il sole non sia troppo forte: le ore fresche della sera sono le migliori. In questo modo, la soluzione avrà il tempo di agire prima del mattino.
- Anche l'umidità elevata, dovuta a pioggia, nebbia o semplicemente a una forte rugiada, rovinerà i vostri sforzi. La soluzione verrà semplicemente lavata via. Pertanto, è meglio aspettare un clima asciutto e senza vento.
https://youtu.be/ouAUiPJEqTM
Recensioni
Elena Sergeevna, Pavlodar: I piatti a base di patate sono semplici, deliziosi e costituiscono gran parte della dieta della mia famiglia. Per questo motivo, non possiamo fare a meno di piantare patate nel nostro orto. Per questo motivo, conosciamo bene la dorifora della patata; la combattiamo costantemente. Abbiamo provato di tutto. Ho comprato diversi veleni, ma tutti raccoglievano i parassiti affamati, una sorta di pulizia, e i risultati erano limitati. Nell'ultimo anno ho usato una miscela di senape e aceto. Non è costosa – fate voi i calcoli – ma è più efficace.
Alexander Maksimov: Sono un giardiniere alle prime armi che vive vicino a Krasnodar. Ho comprato di recente un appezzamento di terreno e, dato che adoro le patate fritte, ho deciso di coltivarle. Ho adottato metodi tradizionali, in particolare una miscela di senape e aceto, su consiglio dei miei vicini, stanchi delle mie lamentele sui prodotti chimici. Preparo la mia soluzione in questo modo: prendo la senape in polvere, aggiungo un po' di assenzio, verso l'aceto, diluisco con acqua, mescolo e la soluzione è pronta per essere lavorata. Non seguo sempre le proporzioni; di solito vado a occhio, per così dire. Ma funziona comunque. Lavo le patate una volta a settimana. Venivo a trovarli nel fine settimana, le lavoravo e tutto si conserva bene fino alla settimana successiva. Le patate sopravvivono bene. Un'altra cosa importante è che le lavoriamo insieme ai nostri vicini, ognuno nel suo appezzamento, così i coleotteri volano via e non tornano.


Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti