Quando seminare la senape bianca come sovescio

Senape

senape come concime verdeLa senape bianca come sovescio, quando seminarla? Questa è una delle domande che spesso sorgono quando si parla di questo fertilizzante ecologico ed economico. I giardinieri scelgono questa pianta non solo per le sue eccellenti prestazioni, ma anche per il suo basso costo. Sapete come usarla? Coltivare le patate in modo intelligente senza diserbare e rincalzare?

Cos'è il sovescio?

Questo metodo di fertilizzazione del terreno prende il nome dal termine francese "sideration", che in russo significa "effetto sorprendente". Si tratta di un metodo di coltivazione di determinate piante, che vengono intenzionalmente coltivate come una massa verde. Questa massa viene arata nel terreno, migliorandone la struttura e arricchendolo di varie sostanze organiche e minerali (azoto, fosforo, potassio).

Il sovescio è solitamente una pianta annuale con un rapido periodo di crescita della massa verde. Questo in genere dura dai 30 ai 60 giorni. Può crescere fino a 700 kg per 100 metri quadrati, il che è eccellente.

La senape bianca non è l'unica coltura da sovescio; spesso vengono piantati anche legumi, lupini, segale e persino veccia. Quando la massa verde cresce, falciate la pianta prima che fiorisca. Quindi, interrate la massa falciata nel terreno (o usatela per il compost).

Senape bianca come sovescio, quando seminare?

La senape bianca, una pianta che agisce come ammendante organico del terreno, può essere piantata in qualsiasi momento durante la stagione di crescita. In autunno, quando si seminano colture resistenti al gelo, si può effettuare un sovescio e falciarlo prima di piantare la coltura principale. All'inizio della primavera, la senape può essere seminata nell'orto circa due settimane prima della semina delle verdure principali. Raggiungerà rapidamente la giusta massa vegetativa.

Quando seminare la senape bianca per il sovescio

Consiglio! Le radici della pianta dovrebbero essere lasciate nel terreno. Lì marciranno, migliorando la struttura del terreno e arricchendolo di ossigeno e vari nutrienti.

La senape bianca, oltre ad essere coltivata come fertilizzante organico, protegge il terreno dal surriscaldamento e dagli agenti atmosferici. Questi sono vantaggi importanti che dovresti sempre tenere a mente quando scegli un sovescio specifico per il tuo appezzamento.

Sull'efficacia della senape come concime verde

La senape bianca è una pianta annuale che appartiene alla stessa famiglia di tutti i tipi di cavolo. Come accennato in precedenza, questa pianta ha una stagione di crescita breve. Poiché la senape contiene molti oli essenziali e fitoncidi, è un rimedio preventivo unico contro molte malattie delle piante, respinge i parassiti.

Consiglio! Se vuoi liberarti di lumache, elateridi o larve di maggiolino nel tuo giardino, puoi tranquillamente piantare la senape bianca.

Come fertilizzante, la senape bianca presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre colture da sovescio. Germina in pochi giorni e può germinare anche a temperature fino a zero gradi Celsius. I germogli possono resistere a temperature fino a -5 gradi Celsius. Anche l'elevata resa è un vantaggio.

senape come fertilizzante organico

Questa erba contiene azoto, fosforo, potassio e sostanza organica. Quindi, come fertilizzante organico per qualsiasi giardino, questa erba è ideale. Durante la fioritura, la senape può attrarre molti insetti benefici che impollineranno il giardino o distruggere i parassiti complotto.

Sulla corretta coltivazione

Quindi, coltivare semi di senape bianca nel tuo giardino è semplicissimo. Puoi acquistare semi sfusi in qualsiasi negozio. La senape dovrebbe essere seminata piuttosto fitta per concimare. Usa 300 grammi di semi ogni 100 metri quadrati. Spargi i semi sul terreno e poi rastrellali leggermente. Puoi aggiungere letame e cenere al terreno durante la semina.

I semi germineranno già dopo quattro giorni, anche con tempo freddo. I germogli aumenteranno rapidamente di volume ed è consigliabile annaffiare il terreno più volte durante i trenta giorni di crescita. Quando la pianta raggiunge un'altezza di 20 cm, può essere potata.

Come seminare la senape come sovescio

Consiglio! Si sconsiglia di lasciare la senape in giardino finché la pianta non inizia a produrre semi. Anche se si taglia la senape insieme ai semi, alcuni cadranno comunque nel terreno e inizieranno a germogliare. Il sovescio diventerà quindi semplicemente un'erba infestante indesiderata e fastidiosa.

Quindi, se si coltiva la senape bianca come sovescio, il momento della semina è fondamentale. Fortunatamente, non ci sono tempistiche specifiche o regole rigide. La massa verde crescerà entro 2-3 settimane, quindi è possibile seminare questa coltura entro il periodo indicato prima di piantare le colture principali.

Commenti all'articolo: 1
  1. Oleg

    Uso spesso la senape bianca nel mio orto. L'anno scorso l'ho seminata per prevenire la ticchiolatura della patata. Quest'anno non c'è più traccia del flagello e le erbacce sono diminuite notevolmente. Quest'anno sto pensando di piantarla tra le file per respingere efficacemente i parassiti. Non voglio usare prodotti chimici e la senape è la soluzione migliore per me.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori