Tra la vasta varietà di fiori primaverili, i tulipani occupano un posto speciale. Quando le piante schiudono i boccioli, il mondo appare completamente diverso: festoso, luminoso e rinnovato. Ma ottenere una lussureggiante fioritura primaverile è possibile solo con le giuste pratiche di giardinaggio e il giusto tempismo nella semina.
È importante sapere quando piantare i tulipani nella regione di Mosca nell'autunno del 2020 e quali fattori considerare. I giardinieri esperti possono facilmente determinare i tempi di semina, tenendo conto del clima, delle condizioni meteorologiche e del terreno. I principianti dovranno padroneggiare i dettagli e i risultati saranno sicuramente soddisfacenti.
Piantagione autunnale: vantaggi
I tulipani vengono piantati Primavera e autunno. Lo svantaggio della semina primaverile è la mancanza di fioritura quell'anno o il rilascio ritardato delle gemme. Questo accade perché i bulbi perdono il periodo di freddo durante il quale i fiori accumulano sostanze nutritive. Pertanto, i giardinieri si sono adattati a piantare i bulbi prima dell'inverno, ottenendo abbondanti e rigogliose fioriture primaverili.
Vantaggi della semina autunnale:
- migliore adattamento delle piante;
- fioritura nella primavera dell'anno successivo;
- la capacità di accumulare nutrienti nei bulbi;
- grandi gemme;
- lunga fioritura in primavera.
I fioristi sottolineano che le piante piantate in tempo attecchiscono bene, sopravvivono all'inverno e producono fioriture rigogliose ad aprile e maggio.
Caratteristiche del clima della regione di Mosca
Grazie alle condizioni climatiche, la regione di Mosca e le aree circostanti sono adatte per coltivazioni in crescitaLa regione è caratterizzata da inverni freddi e forti nevicate, ma nel complesso la regione di Mosca è adatta alla coltivazione dei tulipani.
Le estati sono lunghe, anche se non sempre calde. Il riscaldamento globale ha colpito anche queste aree, quindi gli inverni sono spesso caratterizzati da disgeli e forti sbalzi di temperatura. In tali condizioni, è necessario considerare una protezione affidabile delle piante durante l'inverno, utilizzando ripari aggiuntivi.
Scegliere il momento giusto
A piantagione autunnale Vengono presi in considerazione diversi fattori. In primo luogo, le piante bulbose richiedono circa 3-4 settimane per sviluppare un apparato radicale. In secondo luogo, il momento viene scelto in base alle previsioni meteorologiche della stagione in corso (fine o inizio autunno, gelate).
Usa la temperatura del terreno come guida: quando il terreno si raffredda fino a 6-8 °C, pianta i bulbi nell'aiuola. Temperature più basse rallentano la crescita e lo sviluppo dei tulipani, quindi non è consigliabile sperimentare con loro.
Date approssimative di semina: dal 20-25 settembre al 15-20 ottobre. Tuttavia, le date esatte vengono determinate in base alle condizioni meteorologiche e al calendario delle fasi lunari.
Raccomandazioni per le fasi lunari (tabella per giorno)
Un valido aiuto per i giardinieri esperti è il calendario lunare. Le piante sono sensibili ai cicli lunari e le bulbose non fanno eccezione. Le regole base del calendario lunare per i tulipani:
- I lavori di piantumazione sono esclusi nei giorni di luna piena e di luna nuova.
- Il periodo adatto è la fase di luna calante (inoltre, i giorni migliori sono il primo o l'ultimo del ciclo).
- Si sconsiglia di lavorare durante la fase di luna crescente. Questo periodo è adatto alle piante con parti commestibili fuori terra. Per le piante bulbose, che immagazzinano nutrienti per un'abbondante fioritura sottoterra, la luna calante è il momento migliore.
- I tulipani vi delizieranno con i loro fiori vivaci se li piantate quando la Luna è nel segno del Cancro, dei Pesci o dello Scorpione.
| Mese | Giorni favorevoli per piantare i tulipani | Giorni sfavorevoli |
| agosto | 22-25, 28, 29 | 21 |
| settembre | 1,2,3, 6-9, 18-25, 30 | 1.5, 14, 15, 27 |
| ottobre | 10, 14, 15, 21, 23, 26, 31 | 16, 24, 25, 29-30 |
Conservazione dei bulbi di tulipano dopo averli scavati prima di piantarli
Quando i tulipani finiscono di fiorire in primavera, i bulbi vengono dissotterrati e conservati. Per garantire materiale di piantagione di alta qualità, è importante conservare i bulbi correttamente dopo lo scavo.
Preparazione per la conservazione:
- rimuovere le gemme appassite dalle piante;
- dopo circa 8-10 giorni si tagliano le teste;
- quando le foglie diventano completamente gialle, tagliare gli steli;
- i bulbi vengono dissotterrati e ripuliti dalla terra;
- immergere per la disinfezione in una soluzione rosa di permanganato di potassio (per 20-30 minuti);
- lasciare asciugare leggermente in un luogo ombreggiato (non al sole);
- calibrare separando le lampadine grandi da quelle piccole;
- riporre in un luogo buio.
Condizioni di temperatura e umidità consigliate:
- +20ºC (senza sbalzi termici);
- umidità – 68-70%.
Per la conservazione, è possibile utilizzare scatole o contenitori forati. I bulbi vengono cosparsi di trucioli di legno o segatura secca.
Piantagione autunnale: istruzioni passo passo
Con l'arrivo dell'autunno e il clima favorevole, i bulbi vengono rimossi e preparati per la piantagione. È meglio piantare i bulbi più piccoli separatamente, con i bulbi più grandi al centro della composizione. La fioritura più abbondante si verifica con i bulbi di medie dimensioni.
Scelta di una posizione
La pianta predilige posizioni soleggiate. Non ama l'eccessiva umidità e le zone con falde acquifere elevate. Non è adatta alle zone basse o alle aiuole dove la neve si accumula per lunghi periodi in primavera.
Le piante prosperano in zone elevate con un buon drenaggio. Piantate le bulbose in zone protette dai venti, vicino alle dependance, vicino alla casa o al riparo degli alberi.
Preparazione del terreno
I tulipani sono considerati piante che richiedono poche cure. Tuttavia, fioriture vivaci e abbondanti sono possibili solo se i bulbi vengono piantati in un terreno fertile. Il terreno adatto è il terriccio nero, ricco di humus e con un pH neutro.
I terreni acidi e pesanti non sono adatti. Ai letti acidi si aggiungono gesso, calce spenta o farina di dolomite. I terreni pesanti vengono ammendati con sabbia di fiume grossolana e humus.
Si sconsiglia di piantare in terreni leggeri e sabbiosi. Per coltivare il terreno, aggiungere humus, compost e torba. I fertilizzanti includono:
- cenere di legno (un litro per 1 metro quadrato);
- nitrato di potassio.
Preparare il terreno 2-3 settimane prima di piantare i bulbi, rimuovendo le erbacce e rivoltando il terreno. Si sconsiglia di piantare i tulipani nello stesso punto ogni anno; è meglio ruotare le piantagioni. Questo aiuta a prevenire infezioni e contaminazione dei bulbi.
Preparazione del materiale di piantagione
Prima della messa a dimora, i bulbi vengono nuovamente calibrati. Il materiale di piantagione viene ispezionato e i bulbi secchi o marci vengono rimossi. I bulbi di medie dimensioni sono adatti alla messa a dimora.
Rimuovere con cura le bucce e immergerle in un qualsiasi stimolante della crescita (come la soluzione di Epin o l'aloe vera). Se le piante non sono state disinfettate dopo la scavo, si consiglia di disinfettarle con una soluzione di permanganato di potassio o qualsiasi altro fungicida idoneo.
Utilizzato anche per la disinfezione:
- Preparazione Vitaros (lasciare in ammollo per mezz'ora);
- Fundazol (secondo le istruzioni).
Piano di atterraggio
Durante la calibrazione, separare i bulbi grandi, medi e piccoli. Questo è importante per determinare la profondità di piantagione. La regola di base è piantare i bulbi nel terreno a una profondità pari a tre volte il loro diametro. Ad esempio, se il bulbo ha un diametro di 3 cm, piantarlo a una profondità non superiore a 8-9 cm.
Nei terreni pesanti, piantare leggermente più in alto; nei terreni leggeri, piantare più in profondità (approssimativamente dello stesso diametro del tulipano). Una corretta piantagione determina la sopravvivenza dei tulipani durante l'inverno. Se la pianta non è piantata abbastanza in profondità, c'è un alto rischio di gelate. Una piantagione troppo profonda ritarderà la fioritura in primavera.
Durante la piantagione, rispettare le seguenti distanze tra le piante:
- per frazioni grandi si mantengono 10-12 cm;
- per quelli medi – fino a 6-8 cm.
I bulbilli vengono piantati frequentemente, solitamente in aiuole separate per la successiva coltivazione. Lasciare 25-30 cm tra le file. Quando si pianta a file sfalsate, distanziarli di 10-12 cm. I bulbilli vengono piantati in profondità, con la parte inferiore rivolta verso il basso, senza pressione, e ricoperti di terra sopra, compattandoli leggermente.
Cura post-impianto
Ulteriori cure sono semplici e includono l'ispezione delle piante, l'irrigazione (in caso di scarse precipitazioni) e la pacciamatura. Subito dopo la piantagione, si consiglia di coprire l'aiuola con pacciame:
- paglia;
- lettiera di foglie (utilizzare foglie cadute pulite, senza muffa o segni di marciume);
- segatura;
- briciole di torba.
Uno strato spesso 4-6 cm protegge le piantine dal gelo e trattiene l'umidità e i nutrienti di cui i bulbi hanno bisogno. Dopo la nevicata, le aiuole vengono ricoperte da una "coperta" di neve.
Una delle sfide è proteggere i tulipani dai roditori. Senza protezione, i topi possono talvolta consumare intere aiuole in alcune zone. Pertanto, i narcisi vengono piantati accanto ai tulipani (i roditori non ne gradiscono l'odore) e il materiale di piantagione viene disinfettato con una soluzione di cherosene. Questo odore è innocuo per i fiori, ma i topi evitano le aree con odori forti.
Oltre al cherosene vengono utilizzati:
- miscela di peperoncino piccante (aggiunta al terreno dell'aiuola);
- Unguento Vishnevsky (utilizzato per curare i bulbi);
- Contenitori a rete. I tulipani vengono piantati al loro interno prima dell'inverno. I bulbi, protetti da questa "armatura", sono efficacemente protetti dai topi.
Consigli per i fioristi
Ottenere aiuole primaverili rigogliose non è un compito facile. I tulipani non sono particolarmente esigenti, ma è importante conoscere le tecniche di giardinaggio di base. Inoltre, ogni giardiniere ha qualche "segreto" nel suo arsenale. Ecco alcuni consigli utili:
- Quando si conservano i bulbi dopo la scavo fino alla semina autunnale, è importante mantenere una temperatura stabile. Altrimenti, il materiale di piantagione si seccherà o marcirà.
- Cambiate la posizione di piantagione ogni anno. Solo così i tulipani non si restringeranno e vi delizieranno con i loro fiori vivaci;
- Durante la stagione vegetativa, le piante vengono nutrite con fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Sono adatte formulazioni complesse contenenti nutrienti essenziali e microelementi.
- Evitare di piantare tulipani in pianura.
Seguendo semplici pratiche di giardinaggio e assicurandosi del giusto periodo di semina autunnale, anche i giardinieri alle prime armi potranno avere aiuole di tulipani rigogliose e vivaci in primavera. I risultati arrivano con l'esperienza e le difficoltà diminuiranno con il passare delle stagioni.

Peculiarità della forzatura dei tulipani in inverno
Si possono mangiare i tulipani? Un piatto insolito a base di tulipani
Conservazione dei bulbi di tulipano in inverno: come e dove conservarli
Come piantare correttamente i tulipani in inverno