Peperoni: piantare le piantine e prendersene cura in piena terra e in serra

Pepe

I peperoni sono una coltura relativamente facile da coltivare che prospera nei climi meridionali. Coltivarli in climi temperati può presentare alcune difficoltà a causa della lunga stagione di crescita, quindi i semi devono essere germinati prima della semina. I giardinieri esperti preferiscono coltivare le proprie piantine di peperoni, non solo per il vantaggio economico, ma anche per la qualità delle piantine.

Pepe
Queste piante sono resistenti, hanno una buona immunità e attecchiscono meglio dopo il trapianto.

Prepiantare i semi di peperone per produrre piantine consente di ottenere un raccolto abbondante non solo in serra, ma anche in pieno campo. Particolare attenzione deve essere prestata al momento della semina e alla preparazione dei semi, poiché ciò influisce non solo sulla germinazione, ma anche sul successivo sviluppo delle piante.

Tempi di semina dei semi di peperone per le piantine in diverse regioni

La semina avviene a fine inverno, ma la data esatta va scelta in base al clima e alle condizioni di coltivazione (in serra o in pieno campo). Il periodo di semina dipende anche dalla varietà, poiché i peperoni a maturazione tardiva e precoce vengono seminati in momenti diversi.

Per gli Urali meridionali

Fino a poco tempo fa, la coltivazione di peperoni negli Urali presentava notevoli difficoltà a causa del clima rigido. Tuttavia, sono state sviluppate varietà particolarmente resistenti per la coltivazione in questa regione. Tuttavia, i peperoni amanti del caldo maturano solo in piena terra durante la breve estate negli Urali meridionali; in altre zone della regione settentrionale, vengono coltivati ​​solo in serra con illuminazione supplementare. In ogni caso, è necessaria la pre-coltivazione delle piantine, sia prima della messa a dimora in piena terra che in serra.

Consiglio!
Gli esperti raccomandano di piantare i semi negli Urali dal 15 febbraio fino alla fine del mese.

Quando si semina, la maggior parte dei giardinieri si affida non solo alle date di semina, ma anche ai giorni favorevoli secondo il calendario lunare. Per questo motivo, si consiglia ai principianti di prestare attenzione alle fasi lunari. I giorni favorevoli per gli abitanti degli Urali sono il 9, 19 e 23 febbraio e il 7, 20 e 22 marzo. È meglio seminare rapidamente, altrimenti i peperoni non avranno il tempo di maturare (in piena terra).

Per la regione di Mosca

Nella regione di Mosca, i peperoni possono essere coltivati ​​sia in serra che in aiuole, ma entrambi i metodi richiedono la pre-germinazione dei semi in serra. Ogni orticoltore sceglie le condizioni di coltivazione più adatte alle proprie esigenze. Per determinare il momento approssimativo per la semina delle piantine in questa regione, è meglio considerare il periodo di maturazione dei peperoni; le varietà precoci vengono seminate dopo il 15 marzo.

Pepe
Se si semina presto, le piante potrebbero essere molto allungate al momento della semina nel terreno. I peperoni a maturazione tardiva possono essere seminati già dal 20 febbraio.

Per la Russia centrale

Le varietà di peperoni sono disponibili in varietà precoci, medie e tardive. In media, occorrono 100-135 giorni dalla germinazione alla raccolta. Aggiungete altri 14-20 giorni (periodo di germinazione) per calcolare il periodo di fruttificazione più adatto al vostro ortolano. Se avete una serra riscaldata, potete raccogliere diverse settimane prima.

Pepe
In base a questi dati, nella Russia centrale la semina delle piantine di peperone inizia il 1° febbraio e la data finale per la procedura è considerata il 15 febbraio.

Selezione della varietà giusta e preparazione dei semi di peperone dolce per la semina delle piantine

Oggi si conoscono circa duemila varietà di peperoni dolci, ognuna diversa per sapore e aspetto. Per scegliere la varietà giusta, un giardiniere alle prime armi dovrebbe leggere attentamente la descrizione della pianta sulla confezione e determinare le condizioni di coltivazione appropriate.

Per le serre di piccole dimensioni, è meglio scegliere varietà a crescita bassa. Per l'uso all'aperto, si scelgono spesso i peperoni precoci, che maturano più rapidamente in piena terra. Se si prevede di raccogliere i semi dal raccolto risultante, è meglio evitare varietà ibride eterozigoti, sebbene siano più resistenti alle malattie.

Le migliori varietà di peperoni, secondo gli orticoltori, da coltivare in piena terra:

  1. F1 Buratino è un peperone precoce con frutti rossi di forma oblunga. Ogni frutto pesa fino a 100 g e le pareti sono spesse 5-6 mm. Il cespuglio cresce fino a un'altezza massima di 70 cm.

    F1 Buratino
    F1 Buratino
  2. F1 Atlantica – una pianta a maturazione precoce, la cui altezza raggiunge i 110 cm. I peperoni a forma di barile sono enormi e possono pesare fino a 450 g.

    F1 Atlantica
    F1 Atlantica
  3. Gemini F1 è una varietà ad alta resa. I suoi frutti carnosi, cubici, sono di colore giallo.

    Gemelli F1
    Gemelli F1

Le seguenti varietà sono popolari per la coltivazione in serra:

  • Ivanhoe;
  • Formato siberiano;
  • Mecenate;
  • Funtik;
  • Eroska;
  • Paese;
  • Martino.

Non seminare i semi direttamente dalla confezione, poiché ciò complicherebbe notevolmente l'intero processo di coltivazione. I semi devono essere pretrattati per accelerare la germinazione e garantire germogli forti.

È possibile scegliere uno dei seguenti metodi di trattamento pre-semina:

  1. I semi vengono immersi in acqua a una temperatura di 45-50 °C per circa quattro ore. Successivamente, vengono posti su un panno di cotone o una garza umida e lasciati germinare per tre giorni a una temperatura di circa 26 °C.
  2. È possibile utilizzare prodotti specifici per l'ammollo acquistati in negozio: Baikal, Ideal, Fitosporin.
  3. Per la disinfezione, i semi vengono tenuti in una soluzione debole di permanganato di potassio (1%) per 30 minuti.

    Trattamento dei semi
    Trattamento dei semi
  4. È possibile immergere il materiale di piantagione per 10-15 minuti in una soluzione di perossido di idrogeno riscaldata a 40 °C (5 ml per 1 tazza d'acqua). Rimuovere i semi e asciugarli senza risciacquarli.
  5. A volte i giardinieri usano un metodo che alterna caldo e freddo, che favorisce l'indurimento dei peperoni e la crescita attiva delle piantine. I semi vengono posti su un panno umido, coperti con due strati di pellicola e lasciati per 24 ore a una temperatura di 24-27 °C, quindi trasferiti in un ambiente freddo (da 4 a 10 °C) per 4 ore. Questa procedura deve essere ripetuta tre volte.
Calibrazione
Per selezionare i semi adatti alla semina, questi vengono immersi in una soluzione salina al 3%.

Gli esemplari che galleggiano in superficie vengono scartati, mentre quelli che si depositano sul fondo vengono utilizzati per la piantumazione.

Metodi per seminare i semi di peperone per le piantine e prendersene cura

Ci sono diversi modi per crescere piantine di peperone, tra cui i giardinieri preferiscono piantare i peperoni in contenitori separati. I peperoni hanno radici piuttosto fragili, quindi il trapianto influisce negativamente sul loro sviluppo. Le piantine trapiantate sono più suscettibili alle malattie e presentano un notevole stentato sviluppo.

In compresse di torba

Per i peperoni, scegliete compresse con un diametro di 4-5 cm. Mettetele in un contenitore capiente e copritele con acqua. Dopo che si saranno gonfiate, scolate l'acqua in eccesso e iniziate la semina. Posizionate un seme a 0,5 cm di profondità al centro della compressa (che avrà assunto una forma cilindrica). Dopo la semina, spostate il contenitore in un luogo caldo e copritelo con pellicola trasparente.

Piantare semi di peperone in compresse di torba
Piantare semi di peperone in compresse di torba

I semi richiedono una ventilazione giornaliera per 2-3 ore. Annaffiare i semi utilizzando il metodo di irrigazione dal basso man mano che i pellet di torba si asciugano. Dopo la germinazione, i cilindri vengono posti in contenitori separati con terriccio preparato. Questo trapianto non danneggia le radici, poiché sono protette dal cilindro di torba ricoperto di rete. La cura dei semi germogliati consiste nell'annaffiare e fornire una buona illuminazione.

In cassette

Ai principianti si consiglia di far germinare i peperoni in contenitori o vassoi individuali da 250-500 ml, poiché questo metodo consente di ottenere germogli di alta qualità. Il seme viene piantato a 1 cm di profondità nel terriccio e annaffiato con acqua stabilizzata.

Cassette
È meglio posizionare le cassette di peperoni sul lato ovest o sud della casa, vicino a una finestra o sotto una fitolampada.

La temperatura ambiente non deve essere inferiore a 25 °C. Monitorare il livello del terreno e aggiungere terriccio nei vassoi man mano che crescono. Annaffiare i semi dal basso verso l'alto, nel vassoio. Se si coltivano le piantine in contenitori, annaffiare come di consueto.

Nella lumaca

Il rotolo a chiocciola è un metodo relativamente nuovo per coltivare le piantine, ma sta già guadagnando popolarità tra gli orticoltori. Le sue dimensioni compatte lo rendono un ottimo salvaspazio, soprattutto se si coltivano piantine in un piccolo appartamento. È possibile utilizzare un pavimento in laminato o un normale sacchetto di plastica come materiale per creare il rotolo. Il processo prevede i seguenti passaggi:

  • Disporre il nastro adesivo su una superficie piana, coprirlo con carta igienica (meglio usare carta a due strati) e spruzzarlo con acqua utilizzando un flacone spray.

    Lumaca
    È importante ricordare che i bordi del sacchetto e della carta devono coincidere.
  • Disporre il materiale di piantagione sulla carta a una distanza di circa 2 cm l'uno dall'altro. La distanza dal bordo superiore ai semi dovrebbe essere di 2-3 cm;
  • i semi vengono ricoperti con uno strato di carta igienica e spruzzati bene;
  • il nastro viene attorcigliato a forma di lumaca, ma senza sforzo;
  • La lumaca viene fissata con una corda o un elastico e posta in un contenitore, sul fondo del quale viene prima versata un po' d'acqua pulita.
Lumaca
Il contenitore viene trasferito in una stanza calda e, quando compaiono i germogli, viene spostato in un luogo ben illuminato.

Dopo la comparsa di due foglie cotiledoni, trapiantate le piantine nel terreno. Togliete con cura la chiocciola dall'involucro e tagliatela in singoli pezzi con i germogli. Le piantine vengono piantate in un terriccio, dove rimarranno fino al trapianto nella loro sede definitiva.

Nelle scatole

Per seminare, prendi una scatola con del terriccio fertile e mettici dentro i semi a una profondità non superiore a 0,5 cm. Annaffia il terreno, quindi copri la scatola con della pellicola trasparente e riponila in una stanza calda.

Piantina
Quando spuntano i germogli, il contenitore viene spostato su un davanzale luminoso e, quando le piante assumono un colore verde scuro e spunta la prima vera foglia, vengono trapiantate.

Piantare le piantine e ulteriore cura delle piante

Il terreno per il peperone deve essere leggero, quindi va preparato un anno prima della semina: aggiungere 5 kg di fertilizzante organico per 1 m² sotto le piante precedenti e, in autunno, aggiungere 50 g di fertilizzanti a base di fosforo e potassio con una lavorazione profonda. Nei primi giorni dopo il trapianto, le piantine richiedono cure particolari, tra cui ombra e annaffiature moderate.

In piena terra

Quando la pianta avrà formato 8-12 foglie, potrà essere trapiantata in giardino. Al momento della messa a dimora, la temperatura media giornaliera dovrebbe essere intorno ai 16 °C e il rischio di gelate notturne dovrebbe essere completamente passato.

La semina in piena terra si effettua con tempo nuvoloso o di sera. Prima di procedere, è importante delimitare le aiuole e preparare le buche.

Approdo
La disposizione degli ortaggi dipende dalla varietà: i peperoni alti vengono piantati a una distanza di 60 cm l'uno dall'altro, mentre quelli bassi a 30-40 cm.

Prima di piantare, annaffiare le piante. Per prevenzione, si consiglia di trattare le piantine con una soluzione di Strela (50 g di principio attivo per 10 litri d'acqua). I peperoni vengono piantati in profondità nella buca preparata in modo che il colletto delle radici sia fuori terra. Annaffiare la buca, riempirla di terra e compattarla leggermente attorno al fusto. Dopo la piantagione, coprire le aiuole con pellicola trasparente e rimuovere la pellicola una volta che le radici hanno attecchito.

Mentre le piante si adattano alla nuova posizione, è importante non annaffiare eccessivamente, poiché ciò può causare marciume radicale. Se possibile, controllare il terreno quotidianamente e inumidirlo leggermente vicino agli steli (circa 150 ml di acqua per pianta). Un'annaffiatura completa dovrebbe essere effettuata 6-8 giorni dopo la semina.

Nella serra

Il trapianto in serra può essere effettuato dopo che le piante hanno raggiunto i 60-80 giorni di età (a seconda della varietà). Se le piantine sono state fatte germinare in compresse di torba, vengono piantate direttamente nel terreno. Se sono state coltivate in vasi normali, aggiungere un po' di torba in ogni buca prima di piantarle per aiutare i peperoni a sviluppare un apparato radicale forte. Dopo la piantagione, si consiglia di ricoprire il terreno con humus per aiutare le piante ad adattarsi più rapidamente. Successivamente, concimare il terreno con fertilizzante minerale:

  • 5 litri di acqua;
  • 10 g di nitrato di calcio;
  • 5 g di nitrato di ammonio;
  • 15 g di doppio perfosfato.
Schema di piantagione di peperoni in una serra
Schema di piantagione di peperoni in una serra

Ogni cespuglio viene annaffiato generosamente con questa soluzione. È importante ricordare che la concimazione non deve essere effettuata più di una volta ogni 10 giorni.

Domande frequenti

Come indurire i semi di peperone?
L'indurimento del materiale di piantagione può essere effettuato in due modi. Il primo consiste nell'immergere i semi in acqua tiepida dopo la disinfezione. Dopo il rigonfiamento, il contenitore con i semi viene posto in un luogo con una temperatura di 2-3 °C per due giorni. Successivamente, i semi vengono essiccati. La seconda opzione consiste nell'esporre i semi rigonfi a temperature alternate per 6-8 giorni: 12 ore a 21-24 °C, 12 ore a 3-6 °C.
Con quale frequenza annaffi le piantine?
Se le piantine sono in casa, dovrebbero essere annaffiate ogni 4-5 giorni o quando il terreno si asciuga. Dopo averle piantate in una posizione permanente i peperoni vengono annaffiati quotidianamente in piccole porzioni per la prima settimana e, dopo l'adattamento, una volta ogni 3-4 giorni o a seconda delle condizioni meteorologiche.
Quali sono i giorni migliori per seminare i peperoni nel 2019?
I giorni più favorevoli per la semina nel mese di febbraio 2019 sono il 6, 7 e 12. La procedura può essere effettuata anche nei giorni neutri: 1, 2, 8-12, 15, 24 febbraio. Se seminare peperoni Se è previsto per marzo, allora è meglio farlo il 4, il 10-14, il 17 e il 26.
Devo fornire un'illuminazione aggiuntiva alle piantine con una fitolampada?
Per garantire piantine sane e forti, i giardinieri devono garantire loro 12 ore di luce diurna. Se i peperoni vengono seminati precocemente, è difficile ottenere una buona crescita senza illuminazione supplementare, quindi è necessaria un'illuminazione supplementare.
Cos'è la gorgogliatura dei semi e a cosa serve?
La bollitura è un metodo di preparazione dei semi considerato più efficace dell'ammollo. I semi vengono trattati in acqua a 20 °C con aria per 8-48 ore. La bollitura determina una germinazione quasi del 100%. Inoltre, i primi germogli compaiono 5-8 giorni prima rispetto ad altri trattamenti pre-semina.

Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare peperoni dolci. Seguendo tutti i consigli, otterrai non solo piantine forti, ma anche un raccolto eccellente.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori