Banana: benefici per la salute, proprietà e controindicazioni

Frutti di bosco

Le banane sono un alimento popolare, dall'aroma e dalla consistenza gradevoli. Soddisfano rapidamente la fame, poiché sono nutrienti e molto salutari. I nutrizionisti affermano che è difficile trovare un altro alimento con una composizione nutrizionale così armoniosa ed equilibrata. Questo frutto è incluso in molte diete grazie al suo valore nutrizionale e al contenuto calorico relativamente basso. 100 grammi contengono circa 90 calorie.

Questi frutti esotici contengono un gran numero di sostanze benefiche che hanno un effetto positivo su tutto l'organismo. Il loro sapore li rende molto apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Gli atleti consumano spesso banane, poiché aiutano ad accelerare la crescita muscolare. Tuttavia, nonostante la loro popolarità e i loro benefici, non tutti sono consapevoli degli effetti nocivi delle banane, che, sebbene rari, possono avere sull'organismo se consumati in modo improprio.

Caratteristiche generali della banana

Le banane crescono principalmente nelle zone subtropicali e tropicali. Tuttavia, vengono coltivate anche in America centrale e meridionale. Questa pianta erbacea perenne appartiene alla famiglia delle Banane, alla classe delle Monocotiledoni e al phylum degli Angiospermi.

I frutti non sono solo gialli. Possono essere neri o rossi. Le banane dorate crescono alle Seychelles. Il sapore e l'aspetto di queste prelibatezze dipendono dalla varietà.

È un frutto, una bacca o un'erba?

Pochi sanno che la banana non è un frutto. Il fatto è che il termine "frutto" non esiste in botanica. È un termine comune usato per descrivere frutti grandi e dolci. I frutti sono organi vegetali che contribuiscono alla riproduzione. Le bacche sono un tipo di frutto. Sono senza buccia, hanno una polpa succosa e contengono semi al loro interno.

Banana
La banana è una bacca che matura sulle piante erbacee.

Ciò che di solito si pensa sia il tronco di un banano è in realtà l'apparato radicale esposto. Questo tronco può raggiungere i 10 metri di altezza e i 40 cm di diametro. La pianta è caratterizzata da foglie massicce e ovali, che possono superare il metro di larghezza e i 3 metri di lunghezza.

Composto

Questa prelibatezza è considerata un prodotto nutriente e ricco di energia. Circa un quarto della polpa è costituito da zuccheri e carboidrati, e un terzo da sostanza secca. La polpa è composta da amido, proteine, pectine, fibre e oli essenziali, che conferiscono alla bacca il suo delicato aroma.

Poiché il frutto contiene amido, è meglio mangiarlo maturo. Le bacche acerbe rallentano la digestione e causano una sensazione di pesantezza.

Composizione chimica
Composizione chimica

I frutti sono inoltre ricchi di sostanze necessarie al normale funzionamento dell'organismo:

  • vitamine (A, B, E, K, C);
  • manganese;
  • fosforo;
  • rame;
  • zinco;
  • ferro.

Grazie alla sua composizione così ricca, il prodotto viene utilizzato per la cura e la prevenzione di diverse patologie.

I benefici per la salute delle banane

Sono numerose le condizioni per cui questa bacca esotica è benefica, grazie ai suoi nutrienti essenziali. Innanzitutto, il frutto è un ottimo antidepressivo. Quando consumato, aumenta il rilascio di serotonina, che aiuta ad alleviare la depressione e a combattere lo stress.

Questi frutti riducono rapidamente il senso di fame, per questo motivo vengono spesso utilizzati nei piani dietetici nutrizionali.

Proprietà benefiche
Caratteristiche utili

Gli uomini mangiano banane per aumentare la potenza. Le banane migliorano la qualità dello sperma e ne producono di più attivi. Gli esperti ritengono che il frutto sia un afrodisiaco naturale.

Proprietà benefiche generali

Le bacche esotiche migliorano il funzionamento di tutto l'organismo. I benefici includono:

  • eliminare il dolore muscolare e prevenire la comparsa di crampi;
  • rilassamento dopo un'intensa attività intellettuale;
  • proteggendo la mucosa gastrica dallo sviluppo di ulcere, riducendo i livelli di acidità;
  • normalizzazione della funzione intestinale;
  • ridurre la pressione alta;
  • rafforzamento del tessuto osseo;
  • normalizzazione dell'acuità visiva;
  • prevenire lo sviluppo di patologie oncologiche;
  • eliminare l'insonnia.
Proprietà medicinali
Proprietà medicinali

Il prodotto è utilizzato anche in cosmetologia. L'uso regolare migliora le condizioni della pelle. La polpa di banana viene utilizzata per preparare diverse maschere.

La tintura di fiori di banano è usata nella medicina popolare per curare la bronchite. Il succo di banana ha proprietà calmanti e anticonvulsivanti. Il suo contenuto di potassio migliora la salute vascolare e la funzionalità cardiovascolare complessiva.

Buccia
Gli impacchi a base di bucce o steli accelerano la guarigione di ascessi e ustioni. I frutti vengono utilizzati per neutralizzare le infiammazioni della bocca.

Mangiare frutti di bosco aiuta ad abbassare la temperatura corporea durante la febbre e ad alleviare la stitichezza. Diversi studi condotti dagli scienziati hanno concluso che le banane possono aiutare a superare la dipendenza dalla nicotina.

Anche le banane essiccate sono molto popolari. Offrono numerosi benefici per la salute, ma è importante tenere presente che sono più caloriche, quindi non esagerare.

La buccia viene utilizzata per preparare decotti e infusi. Nella sua forma grezza, viene utilizzata per sbiancare i denti e migliorare le condizioni della pelle del viso.

https://www.youtube.com/watch?v=i4bZOmEHbJs

Uso per bambini

Un innegabile vantaggio di questo frutto esotico è la sua buona tollerabilità. Raramente provoca reazioni allergiche. Per questo motivo, le banane sono incluse nella dieta dei bambini durante il primo anno di vita. Potassio, calcio, ferro, vitamine e aminoacidi contribuiscono al corretto sviluppo del bambino.

Il prodotto ha un effetto positivo sul sistema nervoso. Con l'uso quotidiano, i bambini diventano meno aggressivi e capricciosi. È stato anche notato che questa bacca esotica aiuta a migliorare la capacità di attenzione dei bambini in età scolare. Memorizzano nuove informazioni più rapidamente e facilmente e affrontano meglio i compiti. Di conseguenza, i bambini sono più in grado di affrontare lo stress fisico e intellettuale.

Banana per bambini
Le banane saturano l'organismo e gli forniscono la quantità di energia necessaria.

Le bacche eliminano anche i liquidi in eccesso dal corpo e favoriscono la corretta funzionalità cardiovascolare. Il beta-carotene migliora la vista.

In caso di raffreddore, mescolare la polpa fino a ottenere una pasta e aggiungere una piccola quantità di acqua bollita. Per migliorare l'eliminazione del muco, assumere un cucchiaino durante il giorno.

Quali sono i benefici delle banane per le donne?

L'effetto positivo di questo prodotto esotico sul corpo femminile non può passare inosservato.

Buono a sapersi!
Favorisce la depurazione dell'organismo a livello cellulare, poiché elimina le tossine e previene l'invecchiamento precoce della pelle.

L'uso regolare aiuta le donne a gestire i sintomi della sindrome premestruale. Le banane non solo hanno un effetto calmante, ma alleviano anche il dolore addominale. Aiutano anche a prevenire l'emicrania.

Per la pelle e i capelli

Le donne ricorrono spesso alle maschere alla banana. È stato dimostrato che l'uso regolare attenua le rughe, migliora il tono della pelle ed elimina i segni dell'invecchiamento e della secchezza.

L'acne è un problema importante per le donne. Una buccia di banana matura può aiutare a combatterla. Strofina la parte morbida della buccia sul viso per 10 minuti. È meglio farlo la sera e lasciare agire tutta la notte.

buccia di banana
Al mattino dovresti lavarti accuratamente il viso.

Inoltre, sotto l'effetto di questo prodotto esotico, la condizione dei capelli migliora:

  1. I capelli fragili acquistano forza.
  2. I capelli danneggiati vengono ripristinati.
  3. La loro crescita accelererà.

È noto che la caduta dei capelli può essere causata da stress frequente. Le banane aumentano la resistenza allo stress, riducendo gradualmente la caduta dei capelli.

Per preparare una maschera, la polpa può essere mescolata con yogurt, olio d'oliva e uovo. Applicare la miscela per circa 30-60 minuti. Quindi risciacquare con acqua e lavare con lo shampoo.

https://www.youtube.com/watch?v=m_61uqFAO74

Durante la menopausa

La menopausa è accompagnata da cambiamenti ormonali. Durante questo periodo, le donne dovrebbero prestare particolare attenzione alla propria dieta. Mangiare i cibi giusti le aiuterà ad affrontare i sintomi specifici della menopausa. È importante includere nella propria dieta alimenti ricchi di minerali e vitamine. Le banane sono uno di questi alimenti. Aiutano a eliminare le tossine, forniscono all'organismo nutrienti e migliorano la digestione.

I frutti aiutano anche a migliorare l'umore, il che è molto importante durante gli improvvisi attacchi di depressione o aggressività che possono verificarsi a causa di squilibri ormonali.

Per perdere peso

Le donne dedicano molto tempo e impegno al loro aspetto. Per mantenersi in forma, è importante non solo fare esercizio fisico, ma anche modificare la propria alimentazione. Tuttavia, non si possono mangiare più di tre banane di medie dimensioni al giorno.

Dieta a base di banane
Dieta a base di banane

Il potassio presente nelle bacche tropicali rimuove i sali di sodio, aiutando a eliminare i liquidi in eccesso e a ridurre il gonfiore. Inoltre, eliminano scorie e tossine dall'organismo. Pertanto, questi frutti aiutano a perdere peso.

Questo alimento altamente nutriente aiuta a placare la fame e previene l'eccesso di cibo. Gli esperti raccomandano di digiunare a base di banane una o due volte al mese.

Per aumentare la libido

I frutti tropicali hanno un effetto positivo non solo sulla salute e la bellezza delle donne. Il consumo regolare aumenta significativamente la libido. Rinvigoriscono il corpo e stimolano la produzione di endorfine, l'ormone della felicità. Di conseguenza, il desiderio sessuale aumenta. Questo effetto si ottiene indipendentemente dal fatto che il frutto venga consumato crudo o essiccato.

Per le mestruazioni abbondanti

Le mestruazioni spesso portano con sé una serie di sensazioni spiacevoli. Molte donne avvertono forti dolori al basso ventre e perdite di sangue abbondanti. Questa condizione ha anche un impatto negativo sull'umore.

Per alleviare il disagio generale, gli esperti raccomandano di includere le banane nella dieta quotidiana. Stimolano la produzione di progesterone, che riduce il flusso mestruale. È possibile mescolare un po' di ricotta con la polpa di banana. Questo piatto può sostituire un pasto.

Banana
Questo frutto tropicale allevia anche gli spasmi muscolari e i dolori addominali inferiori durante le mestruazioni. Mangiare 1-2 banane al giorno è sufficiente per ottenere questo risultato.

Durante la gravidanza

La dieta di una futura mamma dovrebbe essere ricca di cibi sani, poiché si prende cura non solo della propria salute, ma anche di quella del bambino. Benefici della frutta durante la gravidanza:

  • normalizzazione della funzionalità del tratto gastrointestinale;
  • eliminazione del vomito;
  • sollievo dai sintomi della tossicosi;
  • stabilizzazione del sistema nervoso;
  • eliminazione del gonfiore.
Banane
Le banane forniscono anche nutrienti che contribuiscono allo sviluppo del tessuto osseo del bambino. Il frutto ha un effetto rinforzante su ossa e articolazioni.

Durante l'allattamento

L'allattamento al seno comporta una serie di restrizioni, poiché la madre deve evitare determinati alimenti. Tuttavia, le banane sono tra quelli che possono e dovrebbero essere consumati durante questo periodo. Forniscono un'ulteriore fonte di nutrienti e aiutano ad alleviare la stitichezza.

Nota!
Il prodotto deve essere introdotto con attenzione e gradualmente. Per evitare problemi, è meglio iniziare quando il bambino ha un mese di vita.
All'inizio, la madre dovrebbe mangiare solo un piccolo pezzo di banana. Se il bambino non reagisce negativamente, la quantità viene gradualmente aumentata.

Sotto l'effetto della frutta, il latte materno diventa più saturo e viene prodotto in quantità maggiori.

Le principali controindicazioni e danni delle banane

Sebbene le banane abbiano un effetto positivo sull'organismo, ci sono alcune condizioni che ne impongono il consumo. Le principali controindicazioni includono:

  1. Diabete. Questo prodotto contiene una grande quantità di zucchero, che può aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
  2. Tromboflebite. Quando le sostanze contenute nelle banane penetrano nell'organismo, causano un ispessimento del sangue.
  3. Maggiore sensibilità alle bacche.
  4. Sindrome dell'intestino irritabile.

Anche le persone in sovrappeso dovrebbero prestare attenzione al consumo di questo prodotto. Si raccomanda di non superare una porzione al giorno.

I frutti acerbi contengono più amido di quelli maturi. Questa sostanza può causare aumento di gas, gonfiore e disturbi digestivi.

Importante!
Si sconsiglia di dare dolcetti tropicali ai bambini di età inferiore a un anno. Gli esperti raccomandano di introdurli a partire dai 12 mesi.

Questo aiuterà a evitare reazioni negative nell'apparato digerente del bambino. Esiste anche il rischio di reazioni allergiche.

È necessario prestare particolare attenzione durante la conservazione e il trasporto delle banane. Non crescono nel nostro Paese e, per garantirne la conservazione, vengono trattate con diverse sostanze chimiche che hanno un impatto negativo sulla salute. Pertanto, le banane devono essere lavate accuratamente prima del consumo.

Al mattino a stomaco vuoto

La questione se consumare questa prelibatezza al mattino a stomaco vuoto è fonte di dibattito tra gli esperti. Alcuni sostengono che le bacche favoriscano la corretta funzione digestiva, mentre altri ritengono che rallentino la digestione e provochino una sensazione di pesantezza. Il momento migliore per consumare le bacche è il pranzo o la cena. È importante consumare solo frutta matura.

Le persone affette da insufficienza cardiaca o angina dovrebbero evitare di mangiare banane a stomaco vuoto, poiché ciò aumenta il rischio di squilibrio di calcio e magnesio nel sangue.

Prima di andare a letto

Gli esperti raccomandano di evitare questo dolcetto la sera. Questo è dovuto principalmente al suo valore nutrizionale, che richiede tempo per essere digerito. Mangiare una banana e poi andare subito a letto è la ricetta per una notte insonne.

Contengono anche potassio, che ha proprietà diuretiche e può scatenare l'ansia. Per evitare questi effetti collaterali e garantire un buon sonno notturno, è meglio mangiare banane qualche ora prima di andare a letto.

Uso corretto delle banane per la gastrite

È noto che le banane siano molto nutrienti. Pertanto, spesso ci si chiede se possano essere consumate in caso di gastrite. I gastroenterologi raccomandano di consumarle con moderazione. Sebbene questa prelibatezza non causi danni significativi, può scatenare sintomi spiacevoli.

In quantità moderate, il prodotto aiuta a:

  • accelerazione del metabolismo;
  • creando un ambiente nello stomaco sfavorevole ai microrganismi nocivi;
  • riduzione dello stress.

L'uso dipende anche dal livello di acidità. Se la condizione è accompagnata da un aumento dell'acidità, il consumo regolare ne normalizza i livelli e aiuta ad alleviare il bruciore di stomaco.

Se il livello di acidità è basso, la quantità di bacche dovrebbe essere ridotta al minimo.

Banana troppo matura
È importante mangiare solo banane leggermente troppo mature (scure e morbide). Se la frutta fresca causa gonfiore, prova quelle secche.

Nella diagnosi di gastrite atrofica, i medici spesso raccomandano di aggiungere frutta tropicale alla dieta. Questi frutti contengono magnesio, che ha un effetto positivo sulla mucosa gastrica e ne favorisce la rigenerazione.

Utilizzo della banana per scopi medicinali

La polpa e la buccia di banana sono spesso utilizzate per scopi medicinali. Esistono numerose ricette a base di queste sostanze nella medicina popolare. La ricca composizione chimica del prodotto ne consente l'utilizzo per la prevenzione e il trattamento di diverse patologie:

  1. Gelatina di banana. Usata per sciogliere il muco e facilitare la respirazione durante il raffreddore. Per prepararla, prendete una banana, un po' di zucchero e acqua bollente. Frullate e mescolate. Una volta sciolto lo zucchero, filtrate la gelatina. Bevetela tiepida 2-3 volte al giorno.

    Gelatina di banana
    Gelatina di banana
  2. Sovrappeso. Per ottenere l'effetto desiderato, schiacciate un frutto e mescolatelo con 1 tazza di kefir. Il risultato è uno yogurt saziante e delizioso.
  3. Per rafforzare il sistema immunitario, prova un frullato energetico a base di miele, banana, carota, limone e succo d'arancia. Frulla tutti gli ingredienti e bevi prima dei pasti.

Per evitare danni all'organismo, la frutta tropicale dovrebbe essere consumata in quantità limitate.

Con il latte

C'è un luogo comune secondo cui combinare frutta e latte possa causare gonfiore. Tuttavia, questa reazione si verifica in caso di disfunzione intestinale o gastrica. Con una corretta funzionalità gastrointestinale, la miscela è ben tollerata e ha un effetto positivo.

Banana con latte
Per saturare l'organismo di sostanze utili e depurarlo, si dovrebbe mangiare una banana tre volte al giorno, accompagnandola con un bicchiere di latte.

È consigliabile eseguire queste procedure 1-2 volte a settimana. È importante utilizzare latte scremato.

Per la visione

Questa prelibatezza tropicale contiene vitamina A, che ha un effetto positivo sull'acuità visiva. Il frutto aiuta anche a mantenere e proteggere la pressione oculare. Il consumo regolare migliora la visione notturna.

Per normalizzare la pressione sanguigna

Questo prodotto esotico aiuta a normalizzare la pressione sanguigna. Il potassio, un antagonista del sodio, è presente in quantità piuttosto elevate nelle bacche.

Interessante!
Il consumo quotidiano stabilizza l'equilibrio idrosalino, elimina i liquidi in eccesso e abbassa la pressione sanguigna. È meglio mangiare bacche mature e crude.

Uso esterno

La buccia e la polpa di banana vengono utilizzate in cosmetologia per realizzare maschere ringiovanenti e tonificanti. Proprietà benefiche:

  • il processo di ripristino dell'epidermide è accelerato;
  • Si previene l'invecchiamento precoce delle cellule;
  • l'epidermide è satura della quantità di liquido necessaria.

La buccia, come la polpa, contiene molto potassio, ferro, iodio, magnesio e altre sostanze utili.

Banana per il viso
Secondo i dermatologi, l'effetto positivo può essere potenziato utilizzando questa prelibatezza tropicale in combinazione.

Le maschere per la pelle secca sono a base di banane, tuorli d'uovo, olio d'oliva e farina d'avena. Per la pelle grassa, è preferibile una maschera a base di polpa di banana, miele e succo di limone. Questo trattamento può essere ripetuto 2-3 volte a settimana.

Risposte alle domande più frequenti

Quali vitamine si trovano nelle banane?
Le bacche tropicali contengono vitamine del gruppo B, beta-carotene, A, E, K, PP, C e colina.
Si possono mangiare le banane se si soffre di diabete?
Se soffri di diabete, è importante garantire la corretta funzionalità cardiaca. Per prevenire lo sviluppo di insufficienza cardiaca, gli esperti raccomandano di includere i frutti di bosco nella dieta quotidiana. Per evitare danni all'organismo, consumali con moderazione.
Si può essere allergici alle banane?
Una reazione allergica può verificarsi solo in caso di consumo eccessivo o di intolleranza individuale al frutto.
A che età si possono dare le banane ai bambini?
I medici raccomandano di introdurre questo prodotto nella dieta dei neonati a partire dai 12 mesi. Prima di un anno, l'apparato digerente del bambino non è completamente funzionale, quindi cibi pesanti possono causare problemi.
Come maturano le banane?
A casa, le banane maturano meglio se conservate in un sacchetto di carta, al riparo dalla luce solare diretta, a una temperatura di circa 18-20°C. La maturazione richiede circa 2-3 giorni.

Le banane sono ricche di vitamine e minerali essenziali. Se consumate correttamente, favoriscono il corretto funzionamento dell'organismo. Tuttavia, un consumo eccessivo può avere un impatto negativo sul benessere.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori