Come annaffiare angurie e meloni in piena terra

Frutti di bosco

Melone in giardinoLa maggior parte delle persone che coltivano angurie e meloni nei propri appezzamenti di terreno crede che, poiché queste colture crescono nei campi, non abbiano bisogno di umidità, o almeno solo di una quantità minima. In realtà, è spesso a causa di errori di irrigazione che non si riesce a ottenere un raccolto sano.

Prima di decidere di piantare i meloni, è necessario studiare le specifiche della loro cura, familiarizzare con le regole e la frequenza dell'irrigazione.

Le angurie e i meloni hanno bisogno di essere annaffiati?

L'irrigazione è essenziale! I meloni ne hanno bisogno per tutta la stagione di crescita. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta solo pochi giorni prima della raccolta.

La frequenza delle annaffiature dipende dal tipo di terreno, dalla presenza o assenza di un bacino idrico nelle vicinanze, dal livello delle falde acquifere e dalle condizioni climatiche.

Il terreno nero è considerato ideale per angurie e meloni, e anche i terreni sabbiosi sono adatti alla coltivazione grazie alla loro scioltezza. Tuttavia, i terreni argillosi sono più adatti alla coltivazione di altre colture.acqua per le piantine

È meglio posizionare l'aiuola su una superficie piana o leggermente rialzata. Le zone pianeggianti possono diventare impregnate d'acqua, il che è dannoso per i meloni.

Un raccolto abbondante si può ottenere solo se l'apparato radicale di angurie e meloni riceve sufficiente umidità e aria.

Come determinare quando l'anguria e il melone hanno bisogno di essere annaffiati

I meloni richiedono un'irrigazione adeguata. Ciò significa che sia una quantità d'acqua insufficiente che eccessiva possono solo causare danni.

Se i livelli di umidità sono bassi, la germinazione dei semi sarà scarsa e i fiori cadranno. Le piante produrranno pochi o nessun ovari. Se l'irrigazione è insufficiente durante la fruttificazione, angurie e meloni si spaccheranno e seccheranno, e anche quelli maturi avranno frutti di scarsa qualità e deformi.

Se c'è troppa umidità, i fiori sbocceranno eccessivamente. Questo confonde i giardinieri e, invece di regolare la frequenza delle annaffiature secondo le raccomandazioni, iniziano ad annaffiare ancora più frequentemente. Questo porta alla formazione di fiori sterili, caduta dell'ovario, marciume e ristagno idrico.

Importante!

Il pericolo principale per i meloni sono le malattie fungine, e un'umidità eccessiva ne favorisce lo sviluppo.

Non esiste un programma di irrigazione preciso per angurie e meloni. Deve essere regolato in base alla temperatura e all'umidità, al contenuto di umidità del terreno e alle falde acquifere e alla qualità delle annaffiature precedenti.Anguria in giardino

Puoi verificare se le tue piante hanno bisogno di acqua controllando il livello di umidità del terreno a una profondità di 10-12 cm. Basta scavare un po', prendere una piccola quantità nel palmo della mano e strizzarla. Se il terreno è abbastanza umido, si attaccherà come la pasta modellabile. Se si sbriciola tra le mani, è necessario annaffiare immediatamente.

Con quale frequenza dovrei annaffiare le piantine di anguria e melone?

Per ottenere un raccolto di meloni il più presto possibile, non seminateli direttamente nelle aiuole; coltivate invece le piantine. Scegliete vasi più grandi per consentire all'apparato radicale di svilupparsi correttamente. Idealmente, scegliete vasi con una capacità di 500-1000 ml. Possono essere vasi da fiori o contenitori di torba. Quest'ultima opzione, sebbene leggermente più costosa, è preferibile. L'uso di contenitori di torba non solo fornisce nutrimento aggiuntivo, ma protegge anche le radici, che, nonostante la loro robustezza, sono piuttosto sensibili e fragili.

Seminare i semi in un terreno ben umido. Quindi, nebulizzare il terreno ogni giorno con acqua utilizzando uno spruzzino. L'irrigazione dovrebbe continuare anche dopo la germinazione delle piantine. L'acqua dovrebbe essere tiepida e cadere solo sul terreno. È fondamentale evitare ristagni d'acqua nei vasi, che richiedono un drenaggio sul fondo.angurie e meloni

La quantità d'acqua necessaria durante l'annaffiatura dipende dall'età delle piantine. Inizialmente, sono sufficienti 30-50 ml, per poi aumentare a un bicchiere e, al momento del trapianto, ogni piantina dovrebbe essere annaffiata quotidianamente con 500-700 ml.

Le piantine di anguria e melone vengono trapiantate quando hanno 18-21 giorni. Ogni piantina dovrebbe avere almeno 3-4 foglie.

Con quale frequenza annaffiare angurie e meloni in piena terra: tabella di irrigazione

Due giorni prima di trapiantare le piantine nell'aiuola, annaffiate abbondantemente il terreno, in modo che rimanga umido per due giorni senza annaffiature. Anche le piantine nei vasi devono essere abbondantemente inumidite. Dopo il trapianto nella loro sede definitiva, i meloni non devono essere disturbati per due giorni. Il terzo giorno, riprendete l'annaffiatura giornaliera, aumentando la quantità a 3 litri per pianta.

Una volta iniziata la fioritura, ridurre la frequenza delle annaffiature. L'irrigazione non dovrebbe essere più di due volte a settimana, ma ogni pianta dovrebbe ricevere almeno 8-10 litri d'acqua. Annaffiare lentamente per garantire che l'umidità sia distribuita uniformemente e raggiunga le radici profonde, anziché limitarsi a impregnare l'area circostante.

L'apparato radicale dei meloni si trova a una profondità di 50 cm e più è profonda la radice, più importante è il suo ruolo per lo sviluppo dell'intera pianta.

I meloni vanno annaffiati la sera, anche se è possibile farlo anche al mattino se il clima non è troppo caldo durante il giorno. L'importante è mantenere l'acqua calda e lontana dalle parti aeree della pianta.

Una volta che le gemme iniziano a formarsi, la frequenza delle annaffiature si riduce ulteriormente. Ora si annaffia ogni 7-12 giorni e, in caso di pioggia, l'intervallo può essere prolungato di altri cinque o sei giorni.Annaffiare le piantine

Consiglio!

Applicare del pacciame attorno alle piante di anguria e melone dopo ogni annaffiatura, a partire dall'allegagione. Questo aiuterà a trattenere l'umidità e a proteggere le piante dal marciume.

Irrigazione di meloni e zucche in piena terra

Volume d'acqua Profondità di impregnazione del terreno
Piantina Da 50 a 500 ml 5-7 centimetri Quotidiano
Prima della fioritura 2-3 litri fino a 40 cm A giorni alterni
Durante la fioritura 5-7 litri fino a 60 cm Due volte a settimana
Durante la fruttificazione 10-12 litri Fino a 70-80 cm Una volta ogni 10 giorni

 

10-12 giorni prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta completamente e, se è iniziata la stagione delle piogge, sarebbe opportuno fornire una copertura aggiuntiva ai meloni per evitare che i frutti diventino troppo acquosi e perdano il loro sapore e aroma.

Come coltivare angurie e meloni con l'irrigazione a goccia

L'irrigazione a goccia sta guadagnando sempre più popolarità. I ​​suoi innegabili vantaggi includono:

  • apporto stabile di umidità a ciascuna pianta;
  • penetrazione dell'umidità esclusivamente sotto le radici;
  • notevole risparmio idrico.

Molte persone preferiscono acquistare un kit di irrigazione a goccia già pronto. È composto da un tubo principale e da tubi aggiuntivi, valvole e tappi. Questo sistema deve semplicemente essere collegato a una fonte d'acqua ed è pronto all'uso. Tuttavia, presenta uno svantaggio: il numero di tubi necessari e la loro lunghezza. Inoltre, i sistemi già pronti presentano spesso fori preforati, quindi è necessario utilizzare questi fori come guida per la posa dei fori, non delle piante.

È possibile realizzare autonomamente un impianto di irrigazione a goccia. Per farlo, è necessario pianificare il posizionamento dei tubi, calcolare quanti metri servono, disporli nelle aiuole, collegarli al tubo principale tramite dadi di raccordo e installare i tappi alle estremità. È possibile installare una valvola solo sul tubo principale oppure, se l'impianto è permanente, è possibile installare valvole su ogni tubo aggiuntivo.irrigazione a goccia

Non servono necessariamente tubi flessibili per creare un sistema di irrigazione a goccia. Puoi usare bottiglie di plastica. Seppelliscile nel terreno accanto alla pianta, svitando il tappo e tagliando il fondo. L'acqua viene versata attraverso il fondo e gradualmente si assorbe nel terreno. Ricorda solo quanta acqua richiede ogni melone e fai scorta di contenitori grandi. Ognuno dovrebbe contenere almeno 10 litri, ma i barili sono meglio.

Il principio dell'irrigazione a goccia

L'irrigazione a goccia aiuta i giardinieri a garantire che angurie e meloni ricevano acqua a sufficienza, che raggiunga le radici, il che è fondamentale. Per garantire che l'acqua abbia il tempo di riscaldarsi, utilizzare un grande contenitore di colore scuro. Per garantire una pressione sufficiente, posizionarlo leggermente rialzato.

Consiglio!

Acquista un barile d'acqua con un coperchio per raccogliere l'acqua piovana e valuta anche l'installazione preventiva di un sistema di filtraggio.

Dispositivo di sistema di irrigazione a goccia

L'installazione di un sistema di irrigazione a goccia non richiede l'assunzione di personale specializzato. L'importante è avere tutto il necessario e poter eseguire l'installazione autonomamente, anche senza competenze specifiche.

È necessario predisporre una piattaforma sicura per il barile, a cui deve essere collegato un tubo flessibile per attingere acqua da una rete idrica o da un pozzo. Infine, è necessario installare un filtro (preferibilmente sia in ingresso che in uscita).

Nel punto in cui verrà posizionato il tubo di scarico, praticare un foro del diametro richiesto, installare i tappi e un rubinetto.

Dal tubo principale si diramano diverse derivazioni, collegando il sistema con appositi dadi. Se l'area è ampia, si consiglia di installare anche un rubinetto su ogni derivazione. Questo faciliterà la regolazione dell'irrigazione.

Installare dei tappi all'estremità di ogni tubo e praticare dei fori vicino alle piante.

Non cercare di risparmiare acquistando i componenti necessari per l'irrigazione a goccia. Più affidabile è la struttura, più durerà. Dovrà essere installata all'inizio della stagione e poi smontata e riposta alla fine.

Coltivare angurie e meloni in casa non è affatto difficile. Per garantire che i frutti siano gustosi e sani, si conservino bene e prevengano le malattie, imparate i consigli per l'irrigazione.

Melone in giardino
Commenti all'articolo: 2
  1. Anatoly

    Questa è una stronzata. È praticamente una tesi di dottorato. Ero a trovare mio fratello a Volgograd. Ha un sacco di cose interessanti che crescono nella sua dacia. Mi è piaciuta particolarmente la grande anguria che cresce proprio davanti alla sua porta. Gli ho chiesto della tecnologia per coltivare le angurie. Mi ha risposto: "Ho mangiato l'anguria, ho sputato i semi e sono cresciuti da soli. Ho tolto quelli in eccesso, lasciando solo questa per divertimento. E questo è tutto. Da quel momento in poi, è cresciuta da sola".

    Risposta
  2. Anatoly

    Ho mangiato un'anguria, ne ho sputato i semi. L'anguria è cresciuta. Volgograd. Leggere una tesi di dottorato del genere, figuriamoci coltivare angurie e meloni basandosi su di essa, non vale la pena.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori