Fertilizzare i peperoni in serra: quali fertilizzanti usare

Pepe

Per garantire un buon raccolto autunnale di peperoni, gli ortaggi necessitano di condizioni di crescita favorevoli. I peperoni coltivati ​​in serra richiedono attenzioni particolari. Le piantine necessitano di concimazione regolare durante tutto il periodo di crescita. È importante considerare i requisiti di fertilità del terreno e di crescita degli ortaggi. Per fare ciò è necessario rispettare il dosaggio e la tempistica di applicazione del fertilizzante.

Regole di base per l'applicazione del fertilizzante ai peperoni

Esistono due modi per concimare la paprika: radicale e fogliare. Ecco il programma di concimazione per i peperoni dolci:

  1. È possibile fertilizzare le radici utilizzando soluzioni nutritive, granuli secchi e humus sotto forma di pacciame.
  2. La concimazione fogliare si effettua spruzzando le foglie con una sostanza chimica benefica. Se l'aumento di peso dei frutti è lento, l'urea può essere efficace.
  3. Si consiglia di aggiungere al terreno composti di azoto, potassio e fosforo in miscele o separatamente.
Notare che!
La composizione dello spray deve essere diluita a una concentrazione 2 volte inferiore a quella per l'alimentazione delle radici.

Si consiglia di effettuare la nebulizzazione con tempo nuvoloso per evitare bruciature alle foglie. Concimare una volta ogni 14 giorni. Se il terreno è ricco di micronutrienti benefici, la frequenza delle applicazioni aggiuntive può essere ridotta a 3-4 volte a stagione.

Nutrire i peperoni in una serra – questo significa un raccolto abbondante. La paprika richiede le seguenti condizioni:

  1. La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 23 e 26 OCON.
  2. Umidità: l'aria dovrebbe avere un livello del 70-75%.
  3. Luce – I peperoni necessitano di molta luce solare per crescere e fruttificare in serra. Senza luce solare sufficiente, cresceranno lentamente e produrranno frutti deboli. Per evitare questo problema, si consiglia di piantare i peperoni ben distanziati per evitare l'ombra.
  4. Composizione del terreno: i peperoni preferiscono terreni leggeri con buona sostanza organica. I terreni argillosi non sono adatti alla paprika.

I fertilizzanti per i peperoni in serra dovrebbero contenere componenti minerali e azotati.

Quali fertilizzanti dovrei scegliere?

È importante che i giardinieri concimino i peperoni al momento giusto per garantire che fioriscano e producano frutti grandi e succosi. È possibile utilizzare fertilizzanti granulari, liquidi o in polvere.

I fertilizzanti possono essere dei seguenti sottotipi:

  • a base minerale;
  • sostanze organiche;
  • miscele complesse.

Consideriamo ciascuna delle composizioni separatamente.

Notare che!
I fertilizzanti minerali sono disponibili in polvere, granuli o soluzioni pronte all'uso. Anche singole sostanze, come l'urea, sono disponibili in commercio, così come i perfosfati.

Concimare i peperoni con urea è utile. Acidifica il terreno se utilizzata nella giusta concentrazione. In genere, 30 g per secchio d'acqua. Il perfosfato, se utilizzato in forma granulare, viene applicato a 40 g per m.2 terreno. Quando si utilizzano composizioni a base di potassio, si calcolano 25-30 g per m2.

Ammophoska è adatto, contiene:

  • fosforo;
  • azoto.

È possibile utilizzare l'Azofoska, una sostanza chimica granulare contenente potassio, fosforo e azoto. Le formulazioni disponibili in commercio contengono in genere i seguenti additivi:

  • magnesio;
  • boro;
  • zinco;
  • rame;
  • manganese.

Possono essere prodotti con i marchi MacBor, Ferrovit o solfato di rame.

I fertilizzanti organici includono tipicamente letame, escrementi di uccelli, compost vegetale, torba e sovescio. Il letame bovino contiene molte sostanze benefiche. I peperoni in serra possono essere nutriti con letame di pollo o bovino, così come con letame decomposto e compost.

Le composizioni complesse includono quelle contenenti i componenti necessari, bilanciati nella concentrazione richiesta.

Quando si piantano i peperoni e nelle varie fasi di sviluppo, vale la pena usare rimedi popolari per nutrire il terreno. Fertilizzanti adatti per i peperoni durante la fioritura e la fruttificazione:

  • decotti di erbe;
  • cenere;
  • lievito;
  • iodio.

È importante concimare il peperone durante la fioritura e la fruttificazione con diverse formulazioni per stagione.

Per quanto riguarda la cenere, si consiglia di utilizzarla dopo la combustione:

  • erbe;
  • fieno;
  • paglia;
  • albero.

Ciò consente di nutrire le piante con le sostanze necessarie in una forma semplice.

Attenzione!
La cenere aiuta a ridurre l'acidità se si aggiungono 250-300 g per 1 m2 suolo.

Per nutrire le piante mature, sono utili anche altri rimedi popolari. Ad esempio, l'infuso di erba verde è una buona fonte di azoto, molto apprezzato dai peperoni dolci. Può essere preparato direttamente in serra tritando finemente le cime, riempiendo un barile per un terzo e aggiungendo acqua. Lasciare riposare per sette giorni. Si consiglia di mescolare periodicamente. Prima dell'uso, diluire l'infuso e annaffiare le radici, utilizzando mezzo litro di liquido per pianta matura.

La composizione dello iodio è ottimale. Se nutrire i peperoni in una serra, si possono ottenere frutti dolci e succosi, migliorandone il sapore. La tintura di iodio si acquista in farmacia e si diluisce in un secchio d'acqua. Lo iodio si applica non appena compaiono i primi germogli sui cespugli. Si applica come spray.

I peperoni possono essere nutriti con lievito durante la fioritura e la fruttificazione. Alcuni giardinieri usano invece il pane secco. Per preparare l'infuso, prendete 10 g di lievito o 1 kg di pangrattato, versateci sopra un secchio di acqua tiepida e lasciatelo in un luogo caldo per 2 giorni. Per accelerare il processo di fermentazione, è consigliabile aggiungere zucchero o marmellata vecchia. Aggiungete 2 parti di acqua al composto e versatelo sotto la pianta.

Il siero di latte è un buon fertilizzante. Nutre e rafforza le difese immunitarie della pianta. Sciogliete una tazza di siero di latte in 5 litri d'acqua e spruzzatelo sul cespuglio se il frutto ha già iniziato a maturare.

Quando concimare i peperoni in serra

La prima concimazione dei peperoni dopo la semina in serra dovrebbe essere effettuata due settimane dopo. La concimazione successiva dovrebbe essere effettuata all'inizio della fioritura e prima della maturazione dei peperoni. È necessaria una pausa di 14 giorni o più per consentire alle piante di acclimatarsi alle nuove condizioni di crescita e sviluppo.

Notare che!
Due settimane dopo la semina, i peperoni iniziano a fiorire e maturare. In questo periodo, necessitano di quantità sufficienti di potassio, fosforo e azoto.

La concimazione di copertura viene effettuata secondo il seguente schema:

  1. Annaffiare con letame di pollo diluito, pacciamando il terreno con compost. Fertilizzare con urea o nitrato di ammonio in ragione di 40 g per secchio d'acqua.
  2. I peperoni possono essere “nutriti” con fosforo e potassio utilizzando la cenere o una miscela di perfosfato e potassio.

È possibile utilizzare anche soluzioni già pronte, acquistabili nei negozi di giardinaggio. Dopo la piantagione, non appena compaiono i primi germogli, si consiglia di utilizzare soluzioni a base di erbe o fertilizzanti a base di pane. Questo nutrirà il cespuglio. Per favorire la fioritura dei germogli e impedirne la caduta, sciogliere 10 grammi di acido borico in polvere in un secchio d'acqua. Utilizzare questa soluzione come spray.

Le seguenti composizioni favoriranno una fioritura abbondante:

  • Ovaio;
  • Germoglio.

È utile anche aggiungere una soluzione di micronutrienti. Prestare particolare attenzione alle piante di peperone durante il periodo di maturazione. Concimare ogni 14 giorni. Per una cura adeguata, aggiungere alternativamente al terreno infusi di erbe, pangrattato, 30 g di perfosfato o 20 g di solfato di potassio, diluiti in 10 litri d'acqua. Anche l'umato di potassio viene utilizzato in ragione di 1 g ogni 10 litri d'acqua, utilizzando 1 litro per pianta.

Gusci d'uovo e siero di latte aiuteranno a fertilizzare i peperoni dopo averli piantati in serra. Ecco alcuni consigli per utilizzarli:

  • i gusci d'uovo schiacciati forniranno ai peperoni una buona quantità di calcio;
  • non appena i frutti sono maturi, si utilizza il siero di latte, che proteggerà dai funghi;
  • Lo iodio viene utilizzato anche a scopo disinfettante.

Ognuno di questi metodi deve essere abbinato alle cure standard. Ad esempio, è importante garantire la tempestività della palizzazione e della raccolta delle verdure. Una corretta palificazione conferirà ai cespugli un aspetto ordinato ed eviterà che mettano in ombra i cespugli vicini. Anche la potatura è importante: una volta che il fusto principale inizia a crescere, lasciare due germogli robusti e spuntare i rimanenti.

Errori nella cura della piantagione

I peperoni coltivati ​​in una serra in policarbonato dovrebbero essere concimati in tutte le fasi del loro sviluppo. Tuttavia, molti giardinieri commettono spesso alcuni errori.

Errori comuni nella coltivazione dei peperoni:

  1. Sovrasaturare il letto di coltura con azoto. Ciò favorirà una maturazione più vigorosa dei frutti, senza che questi ultimi si alleghino.
  2. L'applicazione di fertilizzante su terreno secco può causare ustioni alle radici e alle foglie.
  3. I fertilizzanti fogliari vengono spesso omessi durante la stagione fredda, quando gli arbusti necessitano di una forte immunità e protezione dai funghi. Questo è particolarmente importante per gli arbusti piantati in piena terra da piantine.
  4. Superare la quantità di minerali aggiunta porterà all'accumulo di nitrati.
  5. Non controllano la quantità di acqua. Il terreno asciutto riduce la quantità di boro fornita dall'acqua. Una carenza causerà l'appassimento di gemme e germogli.

Ti consigliamo di guardare un video sulle cure specifiche necessarie per piantare i peperoni.

Notare che!
Senza nutrienti aggiuntivi, è difficile coltivare una buona quantità di peperoni. L'uso corretto di prodotti chimici e rimedi popolari permetterà alle verdure di crescere dolci, grandi e succose.

Tutti i componenti devono essere applicati secondo le istruzioni e la cura generale deve basarsi sui consigli di giardinieri esperti. La sostanza organica aumenta la fertilità, migliora la qualità del terreno e reintegra tutti i nutrienti necessari. Per garantire che i peperoni ricevano nutrienti sufficienti per la crescita, segui attentamente le raccomandazioni degli esperti.

Come concimare i peperoni dopo la semina
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori