Le orchidee Phalaenopsis, originarie delle zone tropicali umide, vengono spesso coltivate in casa. Per garantire la prosperità di questa bellezza del sud, è necessario creare condizioni che riproducano il più possibile il suo habitat naturale. Una corretta fertilizzazione e concimazione sono essenziali durante e dopo la fioritura. Una cura e una concimazione improprie possono portare a una crescita stentata, malattie o persino alla morte.
Le esigenze delle orchidee
In natura, le epifite non necessitano di terra; vivono sospese nell'aria, nutrendosi di acqua piovana, aria, foglie cadute e corteccia degli alberi. La corteccia delle conifere è un substrato ideale per le orchidee, poiché contiene tutti i nutrienti della pianta.
Con il passare del tempo, il valore nutrizionale della pianta diminuisce, richiedendo fertilizzanti aggiuntivi. Crescita, sviluppo e fioritura richiedono minerali come magnesio, bromo, ferro, zolfo, calcio, potassio, fosforo e un complesso vitaminico. Il fosforo è coinvolto nella formazione degli steli fiorali ed è essenziale per una fioritura abbondante e duratura. I fertilizzanti azotati contribuiscono a costruire la massa verde. Il potassio regola l'apporto idrico, trattiene l'umidità all'interno delle cellule e impedisce alla pianta di seccare. Questo elemento aumenta la resistenza a malattie e insetti.
Potrebbe interessarti:Le orchidee hanno bisogno di essere concimate in casa?
Ogni giorno, l'apparato radicale di un'orchidea assorbe i nutrienti dal terreno. In caso di carenza di nutrienti, la crescita si arresta e gli steli dei fiori non compaiono. Durante l'irrigazione, i nutrienti fuoriescono dai fori del vaso insieme all'acqua. Pertanto, le orchidee da interno richiedono una concimazione periodica. Sia i nutrienti organici che quelli minerali sono essenziali per lo sviluppo della pianta.
La carenza di nutrienti causa una malattia chiamata clorosi. La fotosintesi nelle foglie viene interrotta, causando l'ingiallimento e la caduta delle stesse. La pianta smette di crescere e svilupparsi.
Le orchidee rispondono meglio ai fertilizzanti liquidi; vengono utilizzati anche granuli e solidi; impiegano più tempo per essere assorbiti rispetto ai fertilizzanti liquidi. Compresse o stick sono molto meno efficaci e non producono risultati.
Tipo di fertilizzante per orchidee
Esistono metodi di concimazione radicale e fogliare, oltre all'immersione della pianta in una miscela nutritiva. La concimazione radicale viene effettuata una volta ogni 7 giorni, dopo aver inumidito il terreno. Il preparato viene diluito in acqua e annaffiato con un annaffiatoio sul substrato, formando un cerchio attorno al vaso.
La concimazione fogliare viene utilizzata in caso di danni al rizoma o durante la fioritura. Evitare di spruzzare nella stagione calda. Per la concimazione fogliare, diluire il fertilizzante a un terzo della concentrazione raccomandata. Spruzzare il fogliame con un flacone spray, ripetendo la procedura ogni 10 giorni. Assicurarsi che non vi sia acqua stagnante nel punto di crescita. Evitare di spruzzare i fiori o la base dei germogli. Utilizzare acqua tiepida (30 °C).
Durante l'ammollo, aggiungere acqua al contenitore e diluire il fertilizzante. Il vaso viene prima immerso in acqua calda e pulita per 20 minuti, quindi trasferito nella soluzione fertilizzante, lasciando la pianta immersa per 30 minuti. Rimuovere il contenitore dal liquido, lasciare scolare l'acqua e asciugarla, quindi rimettere la pianta nella sua posizione originale.
Quando concimare un'orchidea in casa
Frequenza di concimazione: due volte al mese. Durante la formazione delle gemme, interrompere la concimazione radicale, ma è consentita una nebulizzazione una volta a settimana durante la fioritura. Durante la fioritura, l'orchidea immagazzina tutti i nutrienti necessari e inizia a utilizzarli per la formazione delle gemme.
Orario di alimentazione:
- cominciano a nutrire i fiori in primavera;
- Per una fioritura abbondante e duratura delle orchidee, i fertilizzanti vengono applicati 2 settimane prima della comparsa delle gemme;
- Dopo l'acquisto e il reimpianto, devono trascorrere 2 mesi prima della prima concimazione, la prima volta la dose del preparato deve essere minima;
- la concimazione viene interrotta prima della fioritura e ripresa dopo la fioritura;
- concimare durante il periodo di crescita;
- Concimare i fiori se si notano segni di carenza di nutrienti.
Quando non dovresti nutrire un'orchidea:
- nella fase dormiente;
- durante il periodo di germogliamento;
- dopo aver trapiantato una pianta in un altro vaso o averla spostata in un'altra posizione, in questo momento il fiore subisce stress e le sostanze non vengono assorbite;
- Non è possibile concimare un'orchidea in fiore; concimare le orchidee durante la fioritura può causare la caduta delle gemme;
- se la bellezza tropicale è malata o infestata da insetti;
- un fiore appena comprato;
- a temperature superiori a 30°C e inferiori a 16-17°C.
Fertilizzanti
Per concimare le orchidee in casa si utilizzano fertilizzanti liquidi, che contengono macro e microelementi essenziali. acido succinico, vitamine. Quando acquisti un prodotto, cerca l'etichetta "Fertilizzante per orchidee". I minerali in esso contenuti impediscono la formazione di depositi di sale nel substrato e mantengono una certa acidità del terreno.
Fertilizzanti organici per la fioritura delle orchidee
I produttori offrono integratori biologici per orchidee sotto forma di umati e vermicompost. Questi integratori sono dannosi per le epifite. Gli acidi umici ripristinano la microflora che decompone la materia organica. Pertanto, corteccia e muschio si deteriorano rapidamente e diventano inutilizzabili. È meglio utilizzare integratori biologici realizzati con ingredienti naturali, fatti in casa.
Per annaffiare le piante si sciolgono letame di cavallo o di mucca in acqua in un rapporto di 1:10. Si utilizza anche letame secco, che viene sparso sulla superficie del substrato e assorbito durante l'annaffiatura. Le orchidee vengono nutrite con bucce di banana, compost, acqua all'aglio, brodo di patate e cenere di legno.
Integratori minerali popolari
Aggiungere fertilizzante minerale liquido con cautela e solo quando necessario. Ridurre la concentrazione di 3-5 volte la dose raccomandata per evitare di bruciare le radici. Utilizzare uno stimolatore della crescita solo per piante sane.
Il miglior fertilizzante per le orchidee:
- Lo zircone rafforza le radici e favorisce la formazione delle gemme. Diluire 1 ml di zircone per secchio d'acqua.
- L'Epin è uno stimolante dello sviluppo del rizoma. Supporta il sistema immunitario ed è una fonte di vitamine. Viene utilizzato per immersione e irrigazione.
- Agricola è un fertilizzante denso e idrosolubile per la nutrizione delle radici, ideale per una fioritura rigogliosa. Aggiungere 5 ml di prodotto a 1 litro d'acqua e annaffiare secondo le istruzioni due volte al mese.
- Bona Forte – assicura una fioritura duratura e favorisce la ripresa della crescita laterale. Aggiungere 10 ml di prodotto ogni 15 litri d'acqua.
- Dr. Foley – contiene vitamine e aminoacidi. Usare 1-2 volte al mese.
- Brexil Combi – aiuta contro la clorosi, contiene ferro e altri minerali. Aggiungere 5 ml di prodotto in un secchio d'acqua.
Altri preparati per la concimazione delle orchidee in fase di fioritura:
- Substrato;
- Mondo verde;
- Etisso;
- Compone;
- Maestro;
- Fasco;
- Pokon;
- Gioia;
- Ideale;
- Effetto;
- Paradiso floreale.
Oltre ai fertilizzanti complessi, vengono utilizzati stimolatori della crescita. Questi potenziano l'effetto dei preparati minerali, contribuendo ad accelerare la crescita e a promuovere lo sviluppo delle radici.
Stimolanti della crescita:
- Kornevin stimola lo sviluppo delle radici. Mescolare 5 grammi di polvere con 5 litri d'acqua, annaffiando una volta al mese.
- Florhumate è un prodotto ad ampio spettro che prolunga la fioritura, stimola la crescita delle radici e migliora la resistenza alle malattie. Utilizzare 10 ml di prodotto per 1 litro d'acqua.
- L'ossidato di torba, una sostanza umica, accumula vitamine e minerali nel substrato, rimuove le tossine dalle orchidee e nutre le cellule. Diluire 40 ml di prodotto ogni 10 litri d'acqua.
Fertilizzare le orchidee con rimedi popolari
È facile preparare in casa nutrienti cocktail di orchidee utilizzando ingredienti naturali. Possono essere facilmente preparati con prodotti di uso domestico o acquistati in negozio. Questo alimento è sano ed ecologico, ricco di minerali, vitamine e aminoacidi. Gli infusi di aglio aiutano a combattere gli insetti e a uccidere i microrganismi nocivi.
Banana
Le bucce di banana sono ricche di micronutrienti. Contengono molto potassio, essenziale per lo sviluppo dei fiori. Per favorire la fioritura delle orchidee, concimatele con fertilizzante a base di banana una volta al mese.
Ricetta del tè:
- la buccia viene fatta essiccare per 2-3 giorni in un luogo buio e asciutto;
- frantumato fino a ottenere una massa di polvere;
- un cucchiaio di materia prima di banana viene diluito in un litro d'acqua;
- mescolare accuratamente;
- lasciare in infusione per 2 giorni;
- il liquido viene filtrato;
- diluire 1:2 con acqua tiepida, mescolare, annaffiare i fiori.
brodo di patate
Le patate sono un alimento vegetale biologico. Il decotto non deve essere lasciato riposare per tutta la notte; utilizzare solo patate fresche.
Ricetta per var:
- le patate vengono lavate e sbucciate;
- le bucce vengono versate con acqua bollente e lasciate raffreddare;
- quando la temperatura del liquido raggiunge i 30-35*C, viene filtrato;
- Annaffiare i fiori con il decotto una volta ogni 10 giorni.
radice di felce
Le radici di felce comune vengono raccolte nella foresta. Vengono lavate in una soluzione di permanganato di potassio per disinfettarle, quindi risciacquate in acqua pulita. Le radici vengono mescolate con corteccia di pino in un rapporto di 1:2 e i fiori vengono piantati nel substrato. È possibile preparare un infuso di radici di felce.
Fare il tè:
- le radici lavate vengono messe a bollire per 2-3 minuti;
- diluire il prodotto con acqua pulita fino a raggiungere la consistenza del tè chiaro;
- aggiunto durante l'irrigazione.
brodo di cipolle
Le bucce di cipolla contengono tutti i nutrienti di cui le orchidee hanno bisogno, ma non abusatene. L'infuso deve essere utilizzato fresco e non riutilizzato.
Ricetta:
- si fa bollire una manciata di bucce di cipolla in 1 litro d'acqua per 10 minuti;
- lasciare raffreddare;
- diluire con acqua fino a ottenere un colore chiaro;
- I fiori vengono annaffiati alle radici due volte al mese.
Aloe
La pianta medicinale cresce sul davanzale di una finestra del tuo appartamento; puoi prenderla in prestito da un vicino o acquistare il succo di aloe in farmacia. L'aloe è uno stimolante naturale della crescita. Questo rimedio si usa solo su piante mature di età superiore ai 3 anni.
Ricetta:
- le foglie di aloe vengono lavate;
- spremere il succo;
- diluire con acqua 1:10;
- Annaffia l'orchidea una volta alla settimana.
Zucchero, tè, cenere
Se una pianta ha perso il rizoma a causa di una malattia o della siccità, somministrarle glucosio la aiuterà a riprendersi più velocemente. Sciogliere una compressa di glucosio in 1 litro d'acqua, aggiungere un cucchiaio di zucchero e mescolare. Pulire le foglie con la soluzione e applicare impacchi. È possibile aggiungere del lievito all'acqua zuccherata, lasciare agire per 24 ore e poi annaffiare due volte all'anno.
Non buttare via le foglie di tè nero dopo averle bevute. Versa semplicemente acqua bollente sulle foglie di tè rimanenti, lasciale in infusione e poi versa l'infuso caldo sotto le radici dei fiori.
Si utilizza il frassino di conifera, ricco di microelementi. Sciogliere 150 grammi di frassino in 1 litro d'acqua e annaffiare le radici una volta al mese.
Regole per la concimazione delle orchidee
Per evitare di bruciare le radici con il fertilizzante, innaffiate la pianta o immergetela in acqua pulita. Per la concimazione, tutti i preparati devono essere diluiti con acqua in piccole dosi, 3-4 volte inferiori a quelle indicate sull'etichetta.
Quando si utilizza un nuovo prodotto per la prima volta, eseguire prima un test fogliare. Applicare il prodotto diluito sulla lamina fogliare e verificare la reazione dopo un'ora. Se compare una macchia o il colore della foglia cambia, il prodotto non è adatto all'uso come fertilizzante.
Per l'irrigazione, utilizzare acqua calda, decantata, pulita e priva di cloro. Si possono utilizzare anche acqua di disgelo e acqua piovana riscaldata a 30 °C.
Consigli per la concimazione delle orchidee
Alcune regole e condizioni di cura aiuteranno a evitare problemi e danni alla tua orchidea. Il fiore dovrebbe essere mantenuto in condizioni confortevoli per garantire fioriture più lunghe e steli più frequenti.
Consigli per l'alimentazione:
- utilizzare preparati complessi per la phalaenopsis;
- Non è possibile utilizzare un prodotto concentrato, ma solo uno diluito;
- livelli di acidità del suolo 5-7 pH;
- i fiori con immunità indebolita non vengono nutriti;
- le piante malate vengono prima curate e solo dopo un mese vengono nuovamente nutrite;
- Se l'orchidea è in fiore da diversi mesi, ha bisogno di riposo e di una pausa; non è possibile stimolare nuovamente la formazione dei rami fioriti;
- Si sconsiglia di effettuare contemporaneamente la concimazione radicale e fogliare; tra le due si lascia un intervallo di 7-10 giorni;
- non si aggiunge materia organica se il cespuglio ha almeno 6 foglie;
- Per non danneggiare la pianta, vengono utilizzati alternativamente additivi minerali e organici.
Potrebbe interessarti:Recensioni
Margherita, Chabarovsk
La mia orchidea ha quattro anni. È fiorita due volte all'anno senza problemi. Questa volta sono comparsi dei boccioli sullo stelo, ma sono caduti tutti. Il fiore sembrava sano. Mi è stato consigliato di girare la pianta in modo che fosse rivolta nella direzione opposta, di annaffiarla più spesso e di concimarla con un fertilizzante complesso. Sono comparsi nuovi boccioli sullo stelo vecchio, quindi spero che tutto vada bene.
Violetta, Mosca
Ho comprato un'orchidea con grandi fiori color borgogna e non potrei essere più felice. Improvvisamente, i fiori hanno iniziato ad appassire e non sapevo cosa fare. Ho tirato fuori la pianta dal vaso e ho visto un piccolo contenitore di torba. L'ho rimosso, ho potato le radici danneggiate, l'ho cosparso di carbone vegetale e l'ho rimesso nel vaso. Il fiore si è ripreso e sono comparsi nuovi boccioli. Mi hanno consigliato di rimandare la concimazione a dopo la fioritura.
Tamara, Saratov
Ho iniziato di recente a concimare la mia orchidea, nonostante abbia più di quattro anni. Mi chiedevo quando avrei potuto concimarla e cosa usare. I gambi dei fiori non apparivano da sei mesi e quelli vecchi si erano seccati. Dopo averla concimata con Agricola, nel giro di un mese e mezzo sono comparsi due gambi dei fiori, uno dei quali ha già i boccioli.
Fertilizzanti opportunamente selezionati forniranno alla vostra orchidea tropicale il nutrimento necessario per lungo tempo. Una concimazione tempestiva aiuterà a prevenire malattie e caduta dei boccioli. La chiave è evitare la sovralimentazione. Seguendo le corrette linee guida per la concimazione, le orchidee phalaenopsis fioriranno a lungo e in abbondanza, sviluppando radici e fogliame.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa