L'acido succinico viene utilizzato per la fertilizzazione delle orchidee Phalaenopsis. I giardinieri principianti troveranno utile imparare come fertilizzare correttamente e i benefici dell'uso di questa sostanza. Questo componente è benefico per le colture floreali e, oltre ai suoi effetti benefici sui fiori stessi, migliora la qualità del substrato. Migliora la flora, elimina le tossine e accelera l'elaborazione e l'assorbimento dei nutrienti essenziali da parte delle piante esotiche.
Finalità dell'applicazione
L'acido succinico è un cristallo unico e incolore. È presente anche in tutti gli esseri viventi che respirano ossigeno. Il componente fu isolato dall'ambra nel XV secolo, da cui il suo nome. Oggi, l'acido succinico (SA) viene prodotto anche attraverso la fotosintesi.
L'uso dell'acido succinico per arricchire le orchidee è iniziato molti anni fa. Oggi, viene utilizzato per i seguenti scopi:
- Rianimazione di un animale esotico dopo una situazione di stress, ad esempio dopo il trasporto o il trasferimento.
- Aumento della rigenerazione di steli e fogliame danneggiati da temperature estreme o gelo.
- Ridurre i tempi di recupero ed eliminare i fattori che causano la morte dei fiori.
- Aumentare la resistenza complessiva della phalaenopsis ai fattori negativi: ustioni da raggi UV, carenza di umidità, basse temperature, annaffiature eccessive.
- Miglioramento della fotosintesi delle foglie delle orchidee.
- Arricchire il fogliame con clorofilla, che stimola la crescita e migliora l'estetica del fiore.
- Stimola la formazione delle radici, soprattutto nelle giovani orchidee che non hanno ancora formato radici e stanno solo aumentando la loro massa.
- Migliorare la salute del suolo e normalizzarne l'equilibrio.
- Conversione più rapida dei fertilizzanti in bioforme.
- Avviare il radicamento durante le talee: l'uso di acido succinico per le orchidee aumenta significativamente il tasso di sopravvivenza.
- Tempo di fioritura più lungo grazie a un metabolismo più completo.
Le piante di Phalaenopsis si riprendono rapidamente dopo uno stress, formano steli fiorali e fioriscono a lungo. Usare l'acido succinico è facile, soprattutto perché le istruzioni sono fornite. Se preparato correttamente, il fertilizzante non avrà effetti negativi sui fiori.
Potrebbe interessarti:Quando usare
La soluzione di acido succinico dovrebbe essere utilizzata per stimolare la crescita e la fioritura solo durante la stagione vegetativa (primavera ed estate). Evitare di annaffiare l'orchidea YaK inutilmente durante il periodo di dormienza della pianta (dopo la fioritura, in autunno e in inverno), poiché è inaccettabile stimolare artificialmente la crescita di questa pianta da appartamento.
La concentrazione di acido succinico utilizzata per le orchidee varia a seconda della stagione. Per preparare una soluzione di alta qualità, diluire una compressa in un litro di acqua tiepida.
Spesso si consiglia di preparare la soluzione più concentrata (0,1 grammi di principio attivo diluiti in 0,5 litri d'acqua). Poiché il sovradosaggio è impossibile, questo metodo è generalmente accettabile.
Dissolvere una compressa è difficile e piuttosto lento. Il metodo corretto è quello di frantumarla e poi sciogliere la polvere risultante in 0,2-0,3 litri d'acqua. Successivamente, aggiungere acqua fino alla quantità necessaria. L'uso di acido succinico in climi freddi non è raccomandato, ma può essere utilizzato in situazioni estreme. Le proporzioni variano. L'acido succinico per orchidee deve essere diluito in ragione di 1 compressa ogni 2-3 litri d'acqua. L'applicazione deve essere effettuata spruzzando con un piccolo flacone spray (ogni 15 giorni). È importante preparare la soluzione immediatamente prima dell'uso. Il fertilizzante può essere conservato in un contenitore di vetro ben chiuso per un massimo di 3 giorni, sempre al buio.
La polvere è molto più facile da usare. Basta diluirla secondo le istruzioni. Per 1 grammo di polvere, è necessario 1 litro d'acqua. La soluzione preparata può essere applicata sul fiore. Se non si riesce a misurare la quantità necessaria, è possibile utilizzare un coltello da cucina. Versare un po' di polvere sulla punta: 1 grammo.
Potrebbe interessarti:Come usare
Per i giardinieri inesperti, il trattamento con Yak sarà di grande aiuto per la corretta propagazione delle piante da interno. Tuttavia, la sua applicazione presenta alcune sottigliezze, e anche il giardiniere più inesperto può coltivare orchidee spettacolari se le comprende. Le regole per un trattamento di alta qualità sono le seguenti:
- Stimolazione radicale. Preparare la soluzione e trattare la pianta esotica prima di spostarla in una nuova posizione. Per ossigenare le radici e stimolare la radicazione, trattare l'apparato radicale con una soluzione contenente Yak. Per fare questo, immergere le radici per un paio d'ore.
- Annaffiare un fiore con un annaffiatoio. Annaffiare alle radici, con attenzione e lentamente. Una volta che l'acqua scorre attraverso i fori di drenaggio, l'acqua è sufficiente. Se il vaso non ha un sistema di drenaggio, è importante inclinarlo dopo 20 minuti per consentire all'umidità in eccesso di drenare. Tenere presente che l'annaffiatura dovrebbe essere effettuata al mattino. Tuttavia, è possibile annaffiare anche in altri orari, a condizione che non ci siano correnti d'aria nella stanza e che il fiore sia protetto.
- Pulisci le foglie dell'orchidea con acido succinico. Usa un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione. Applicalo solo sulle parti verdi del fiore. L'acido non deve penetrare fino alla base delle lamine fogliari. I giardinieri esperti sconsigliano di lasciare la soluzione sulle foglie: è inutile. Dopo due giorni, pulisci le foglie trattate con tamponi di cotone imbevuti di acqua pulita e tiepida.
- Se un'orchidea non riceve cure adeguate, perderà gran parte della massa radicale durante la crescita. Per rivitalizzare l'orchidea, è necessario annaffiarla con uno spruzzatore. Tuttavia, questa soluzione deve essere altamente concentrata. Utilizzare 6 compresse per 1,5 litri d'acqua. Rivitalizzare l'orchidea ogni giorno, preferibilmente al mattino. Secondo le istruzioni, utilizzare uno spruzzatore. È possibile acquistarne uno in ferramenta. Non preoccupatevi di sovradosaggio. Il fiore assorbirà solo ciò di cui ha bisogno. Affinché il trattamento sia efficace, pulire il fogliame dell'orchidea con un batuffolo umido prima di ogni spruzzatura, rimuovendo eventuali residui di soluzione precedenti. Lo yak è particolarmente utile per i nuovi germogli. Per misure preventive, immergere l'orchidea senza radici nella miscela per non più di 30 minuti.
- Trattando i semi, puoi migliorarne significativamente la qualità e accelerarne la crescita. Per capire come diluire lo YaK e quanto metterne in ammollo, è importante sapere quanti semi ti serviranno. Una confezione tradizionale richiede mezza compressa per mezzo litro d'acqua. I semi devono essere immersi nella miscela per 24 ore e poi asciugati accuratamente. I semi trattati germinano più velocemente. Tutte queste istruzioni devono essere seguite attentamente, affinché la tua orchidea fiorisca splendidamente. Lo YaK per piante da interno è un biomedicinale innocuo con proprietà uniche per la coltura delle piante.
Compatibilità con i fertilizzanti
Il prodotto è adatto all'uso in combinazione con altri fertilizzanti per piante esotiche, ma non deve essere applicato insieme. Per la prevenzione della colite ulcerosa, non utilizzare più di una volta ogni 21 giorni. Per il trattamento delle orchidee, applicare quotidianamente per una settimana e mezza. Vantaggi e svantaggi: I benefici di questo fertilizzante per le piante da fiore sono enormi. Questo fertilizzante è un ottimo aiuto per tutti i fiori. Yak presenta i seguenti vantaggi:
Potrebbe interessarti:- Attivazione della crescita e formazione della massa radicale.
- Migliora la formazione degli ovari, aumenta il numero di fiori e la durata della fioritura (in altre parole, attiva la fioritura).
- Aiutare le piante ad assorbire più attivamente gli elementi benefici dal substrato e proteggerle dalle tossine presenti nel terreno.
- Ha un effetto positivo sulle talee di orchidee, in quanto aumenta la probabilità che attecchiscano e che i giovani fiori si sviluppino ulteriormente (simile all'uso di eteroauxina o fertilizzante per radici).
- Rafforzamento del sistema immunitario di un fiore trapiantato (utilizzato come antistress).
- Offre l'opportunità di riportare in vita un animale esotico morente o di riabilitarlo dopo una malattia.
- Aiuta a combattere condizioni avverse e cure inadeguate (caldo, gelo, eccesso di acqua e siccità).
- Applicazione per aumentare la germinazione dei semi (per il trattamento pre-semina).
I benefici e i rischi della fertilizzazione delle orchidee con acido succinico sono gli stessi per qualsiasi varietà di pianta. Tuttavia, la soluzione non è né dannosa né potente, ma un attivatore biologico. Pertanto, non può danneggiare l'orchidea e il composto non si accumula nel fiore o nel substrato, poiché si decompone all'aria e alla luce. Pertanto, non è richiesta alcuna protezione speciale quando si utilizza la soluzione di acido succinico.
Sebbene sia innocuo, è comunque un acido, quindi non lasciare che la soluzione penetri nella pianta. Durante il trattamento, indossare guanti e occhiali protettivi. Tenere bambini e animali domestici lontani dall'acido e tenerlo fuori dalla portata dei bambini. Tuttavia, come è chiaro, lo YAK ha anche i suoi svantaggi (comuni a tutti i prodotti biologici). Non aspettatevi un effetto rapido o miracoloso dal suo utilizzo. La sostanza è piuttosto debole, ma efficace. L'uso frequente può avere un impatto negativo sul terreno.
L'acido in sé non presenta particolari pericoli. Tuttavia, a volte, se entra in contatto con la pelle, può causare una reazione allergica o arrossamento. Se l'acido entra in contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente. In caso di reazione allergica o irritazione alla gola durante l'uso dell'acido, consultare un medico.
Per garantire l'efficacia del trattamento, è importante evitare che la sostanza penetri nelle ascelle fogliari. Questo eviterà il ristagno.
Durante la miscelazione, seguire alcune regole. Indossare dispositivi di protezione individuale durante la manipolazione. Se la miscela entra in contatto con la bocca o gli occhi, sciacquare la zona interessata con abbondante acqua. Se opportunamente diluito, lo YAK è essenziale per la crescita sana della vostra orchidea. Anche un trattamento preventivo con YAK può essere efficace, ma solo se si seguono le istruzioni per la cura e il dosaggio appropriati.
Recensioni
Le persone che hanno provato l'acido succinico lasciano recensioni a riguardo.
Christina, 45 anni.
Kimry. Ho scoperto questo prodotto quando le mie amate orchidee hanno iniziato a morire. Ho setacciato internet e ho trovato informazioni sull'acido succinico su un forum di coltivatori di orchidee esotiche. Viene usato come stimolante. Può essere utilizzato sia per ripristinare la vitalità delle piante che come fertilizzante durante l'irrigazione.
Olga, 22 anni.
Vorrei avvertirvi che questo prodotto non va diluito in acqua fredda! Quindi l'ho schiacciato e diluito in acqua bollente, poi ho aggiunto acqua fredda per ottenere 0,5 litri (è possibile anche 1 litro) e ho annaffiato le orchidee. Su 15 orchidee appassite, ne ho rianimate 12! Sono comparse nuove foglie e radici. Ho provato prodotti chimici acquistati in negozio, ma l'acido si è rivelato il più efficace! Ho provato solo compresse di acido succinico per orchidee.
Olga, 41 anni.
Irkutsk. Compro il prodotto in farmacia; è economico. Scioglio una compressa in un barattolo da mezzo litro (ho uno spruzzino di quelle dimensioni). Spruzzo le mie orchidee preferite due volte al mese in primavera. I fiori con l'acido tollerano meglio il trapianto e la manipolazione, e le talee fresche e radicate si adattano più rapidamente e crescono completamente. Il prodotto mi è piaciuto così tanto che l'ho consigliato ai miei amici che coltivano orchidee.
Quando lo si utilizza, è importante comprendere che l'acido ha un effetto di supporto. La sua soluzione non è una cura miracolosa e non sostituisce altri fertilizzanti e procedure di cura richiesti dalle colture floreali. Tuttavia, un uso corretto dell'acido succinico aiuterà a mantenere le vostre piante esotiche.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa