Orchidee come la Phalaenopsis fioriscono due volte all'anno, durando circa due settimane. Un'altra varietà fiorisce una volta all'anno, ma i fiori rimangono in fiore per sei mesi. Il momento e la frequenza della fioritura dipendono dalle condizioni di crescita, dalle cure dopo la potatura e dalla varietà della pianta. Una patina cerosa sullo stelo del fiore indica la fine della fioritura.
Devo potare la mia orchidea dopo la fioritura?
Dopo la gemmazione, l'orchidea inizia a produrre biomassa. Non c'è fotosintesi, ma il processo richiede un maggiore apporto di nutrienti e liquidi e un maggiore stress per la pianta.
Non tutte le varietà di orchidee Phalaenopsis richiedono la potatura degli steli con fiori secchi. Alcuni ibridi utilizzano gli steli dei fiori per un'ulteriore fioritura. Alcune specie hanno steli annuali, che fioriscono più a lungo, producendo più fiori. Questo stelo si secca da solo dopo la fioritura e la pianta perde i fiori appassiti. Lo stelo viene potato, lasciando un piccolo moncone alla base. Il fiore inizia a far crescere uno stelo dalla gemma dormiente per le future fioriture. Quando ciò non accade, l'orchidea secca l'intero germoglio fino alla base, che viene quindi potato. La potatura prolunga la vita della pianta e aumenta il tempo necessario alla comparsa delle gemme.
La potatura dei gambi dei fiori viene effettuata:
- lo stelo è diventato giallo, lilla o marrone;
- il ramo fiorito si seccò;
- Per sei mesi non ci sono fiori sul ramo verde.
La Phalaenopsis viene potata anche per motivi estetici. Dopo la fioritura, i rami secchi hanno un aspetto antiestetico e possono ospitare insetti nocivi. Parassiti e spostarsi negli impianti vicini.
Come potare la phalaenopsis dopo la fioritura
Dopo che i fiori sono appassiti, è tempo che la phalaenopsis vada a riposo. Prima che inizi la nuova fase di germogliamento, la pianta può essere potata. Alcuni esempi possono aiutarti a capire quando un fiore ha bisogno di essere potato e quando è meglio aspettare.
Potatura con fiori appassiti
Quando l'orchidea ha finito di fiorireSe la punta del gambo è ancora verde, potrebbero spuntare dei fiori sulla cima. Se il ramo è completamente secco, tagliare il gambo del fiore 1,5-2 cm sopra la gemma superiore. Il germoglio potrebbe essere laterale. Le gemme si formeranno lentamente, ma fioriranno splendidamente come sempre.
Se si taglia troppo in basso il gambo del fiore, il nuovo gambo sarà lungo. Se lo si taglia alla base, la pianta fiorirà lentamente.
Dopo la fioritura, gli steli dei fiori dell'orchidea sono rimasti verdi.
Il gambo del fiore non viene tagliato finché non ha perso i fiori ed è ancora verde. Presto si formeranno gemme, germogli o gemme. Questo avviene 4-10 settimane dopo la prima appassimento dei fiori.
Puoi tagliare lo stelo verde e immergerlo in acqua. Dopo la fioritura, lo stelo fiorale formerà un nuovo germoglio. Gli steli fiorali delle orchidee vengono solitamente potati dopo la fioritura in primavera, lasciando una sezione di 2-3 cm sopra il bocciolo dormiente. Da quest'area spunterà presto un nuovo germoglio che inizierà a svilupparsi.
Diventò marrone e si seccò.
Lo stelo ha iniziato a scurirsi, seccarsi e diventare simile a un bastoncino; puoi rimuoverlo. A questo punto, dovrebbe essere completamente asciutto. Se una parte dello stelo rimane verde, sta ancora ricevendo nutrienti e lo stelo del fiore potrebbe alla fine riprendersi da solo.
Per potare correttamente lo stelo floreale di un'orchidea, lasciate 2-3 cm di rosetta di foglie all'inizio. Con le dovute cure, un nuovo stelo crescerà entro 30-60 giorni.
Parzialmente essiccato
Se un ramo fiorito presenta gemme nella parte inferiore e la parte superiore è secca, è opportuno potare solo la parte morta, conservando una piccola quantità di stelo vivo. I fiori potrebbero comunque spuntare dalle gemme. Se l'intero stelo viene tagliato troppo presto, il ramo fiorito impiegherà fino a sei mesi per riprendersi.
È possibile stimolare la crescita dell'orchidea potandola in casa in primavera, dopo la fioritura. Poiché i germogli spuntano solo in estate, la potatura primaverile stimolerà la pianta a produrre nuovi germogli.
Ha gemme dormienti che appassiscono gradualmente.
È importante monitorare le gemme dormienti. Forse presto spunteranno nuovi germogli o nuovi germogli. Se decidete di tagliare il gambo del fiore, misurate 2-3 cm sopra la gemma e rimuovete la parte superiore.
Come potare un'orchidea dopo la fioritura in casa
Per evitare di danneggiare il fiore, seguite le istruzioni per il taglio. Abilità, disinfezione e coltelli affilati vi aiuteranno a potare correttamente la vostra orchidea dopo la fioritura.
Strumenti per la potatura
Quando si tagliano le orchidee, utilizzare forbici affilate. Forbici mal affilate possono danneggiare i tessuti vegetali ben oltre la linea di taglio quando si taglia lo stelo. Una potatura errata può danneggiare il gambo del fiore. Le infezioni possono penetrare nel ramo cavo.
Le cesoie da potatura da giardino hanno una lama affilata che non danneggia il fusto. Le orchidee devono essere potate con cura dopo la fioritura, poiché sono piante molto delicate. Se decidete di usare un coltello affilato, fate molta attenzione quando tagliate il ramo.
Disinfezione
La disinfezione è importante dopo la potatura dei fiori. In caso contrario, il rischio di infezioni fungine aumenta. Una pianta malata avrà una crescita e uno sviluppo scarsi e le gemme potrebbero non comparire.
Prima dell'uso, pulire accuratamente le forbici con alcol denaturato. Se non si dispone di alcol, tenere le forbici da potatura sopra una fiamma o immergerle in acqua bollente. Trattare la lama con una soluzione forte di permanganato di potassio, immergendo l'utensile nella soluzione per 10 minuti. Anche una soluzione di cloro è adatta per la disinfezione; successivamente, lavare le forbici in acqua bollente. Indossare guanti per evitare di ferirsi le mani.
Determinazione del punto di taglio e sua lavorazione
Le orchidee vengono potate 2 cm sopra una gemma sviluppata per evitare che si secchi completamente. A volte il germoglio viene potato sopra la seconda o la terza gemma. Più la gemma è vicina alla rosetta fogliare, più gemme appariranno sul ramo laterale. Le gemme successive compaiono tre mesi dopo la potatura.
Se la radice superiore è marcita o secca, tagliatela, conservando 2 cm della parte verde. La pianta viene spostata in un altro contenitore con nuovo substrato per prevenire una nuova infezione fungina.
È possibile potare le foglie delle orchidee? La potatura delle foglie delle orchidee inizia quando compaiono foglie secche, malate o danneggiate. foglie ingialliteVengono tagliate, lasciando intatto il tessuto sano; solo la parte secca deve essere tagliata. Quindi, l'orchidea tagliata deve essere trattata con cannella o carbone.
Per trattare tutte le parti tagliate, utilizzare carbone vegetale tritato, cannella secca e coprire con una soluzione di iodio o di verde brillante. Lo iodio concentrato deve essere diluito per evitare di bruciare il fiore.
Se lo stelo è cavo all'interno
Alcuni varietà di phalaenopsis hanno un gambo cavo. Questo gambo è spesso e deve essere potato con cura. Può rompersi o appiattirsi. Non lasciare il taglio aperto.
Dopo la potatura, l'acqua penetra nella cavità durante l'irrigazione, ristagnando e favorendo la proliferazione di batteri e funghi. Se il taglio non viene coperto, il ceppo potrebbe marcire. Dopo la potatura, ricoprire il fusto con cera d'api.
Potatura delle radici delle orchidee
La pianta ha due tipi di radici: aeree e immerse nel substrato. Le radici aeree forniscono ulteriore nutrimento e assorbimento idrico. Potare le radici quando iniziano a seccarsi o marcire. Potare il rizoma rimanente solo al momento del rinvaso. Le radici morte vengono potate con forbici affilate. Trattare le radici recise dell'orchidea con carbone vegetale frantumato.
Le radici possono seccarsi a causa della mancanza di umidità o di un eccesso di fertilizzante. Un eccesso di concimazione provoca ustioni chimiche alle radici. Se sono presenti solo poche radici secche, ciò potrebbe essere dovuto alla morte naturale delle radici. Queste vengono solitamente tagliate durante il rinvaso. È meglio non affrettare la potatura delle radici. Le radici potrebbero riprendersi.
Processo di recupero:
- il fiore viene tolto dal contenitore, le radici vengono scosse;
- le radici vengono lavate con acqua e soda;
- puoi lasciare la pianta nella soluzione per mezz'ora;
- preparare le forbici da potatura e disinfettarle;
- solo le radici secche vengono tagliate fino a raggiungere una zona sana;
- il taglio è cosparso di carbone.
Quando il rizoma rimane in acqua, le radici diventano elastiche e verdi. I germogli secchi non si riprendono più e diventano grigi o marroni; vengono rimossi. Nuove radici crescono in 50-60 giorni. Quando le radici raggiungono i 5-7 cm di lunghezza, vengono trapiantate in un nuovo contenitore e in un nuovo substrato.
Cura delle orchidee dopo il taglio
Dopo aver subito stress, un'orchidea ha bisogno di cure. Non cambiare la posizione del contenitore; la phalaenopsis non ama essere spostata. Se è radicata in un punto, spostare il vaso ritarderà la comparsa di un nuovo germoglio e stresserà ulteriormente la pianta. Spostala solo quando il fogliame è avvizzito o ingiallito.
Istruzioni per la cura:
- Annaffia la pianta man mano che il terreno si asciuga. Se la stanza è fredda e l'evaporazione è lenta, riduci le annaffiature. Usa acqua calda, delicata e priva di impurità. Evita che l'umidità penetri nelle ascelle fogliari. L'acqua stagnante può causare malattie fungine. Prenditi cura delle piante la sera o la mattina.
- La temperatura nella stanza è impostata sui 20-24°C, la temperatura notturna non deve scendere sotto i 16°C.
- Non posizionare le pentole sopra un termosifone o una fonte di calore.
- L'aria secca può danneggiare le orchidee. Usate un nebulizzatore o posizionate acqua e ciottoli vicino al vaso.
- L'illuminazione deve essere diffusa. I raggi diretti possono bruciare la pianta. Puoi coprire la finestra con una pellicola opaca, ma non privare questa bellezza tropicale della luce.
- I fertilizzanti non vengono applicati quando la pianta è a riposo.
Prolungamento della fioritura mediante potatura sopra una gemma
Molte persone vogliono forzare la fioritura continua della propria orchidea. Ma una fioritura continua rovina la pianta, prosciugandone le energie e potenzialmente uccidendola. Se non la si pota affatto, i germogli cresceranno rapidamente. Spuntano molti nuovi rami, ma nessun fiore.
Dopo aver potato uno stelo fiorale sopra una gemma, la fioritura non riprende. Tuttavia, questa procedura riduce significativamente il tempo tra la potatura e la comparsa di nuove gemme. La pianta non consuma energia per formare un nuovo stelo.
Dopo la potatura, la phalaenopsis riposa per due mesi. Durante questo periodo, si riprende completamente e accumula risorse per la fioritura successiva. Una potatura adeguata e le cure successive prolungano la vita dell'orchidea e la aiutano a fiorire con rinnovato vigore. Radici verdi, crescita delle foglie e la comparsa di un nuovo stelo fiorale indicano una potatura riuscita.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa