Come concimare le fragole durante la germogliazione, la fioritura e la fruttificazione?

Fragola

Concimare le fragole all'inizio della primavera e durante le successive fasi di sviluppo è fondamentale. Se non si concima per tempo o si salta del tutto la concimazione, il raccolto sarà ritardato e non abbondante. Concimare in primavera, quando la stagione è appena iniziata, è particolarmente importante. Inoltre, durante questo periodo, è necessario attuare una serie di misure necessarie per il corretto sviluppo e la fruttificazione della coltura.

Caratteristiche della fecondazione delle radici

La cura delle fragole in fiore prevede la concimazione, un'adeguata irrigazione, la potatura degli stoloni e l'impollinazione. Per prendersi cura adeguatamente della pianta, è importante esaminare ogni fase separatamente.

Nota! È fondamentale seguire un programma di concimazione specifico per le fragole. Questo contribuirà a garantire un raccolto sano e abbondante.

Schema di fecondazione per età:

  • Durante il primo anno di sviluppo, la bacca non necessita di fertilizzazione. Una volta piantata, la fragola riceve nutrimento e minerali sufficienti per durare tutta la stagione;
  • 2° anno - è necessario concimare le bacche con fertilizzanti minerali e organici;
  • 3° anno – la coltura necessita solo di fertilizzazione minerale;
  • 4° anno – necessita di fertilizzanti organici e minerali.

Esatto, è necessario ruotare i fertilizzanti ogni anno in base all'età.

La prima concimazione delle fragole si effettua all'inizio della primavera, verso metà aprile, quando la neve si è appena sciolta e le foglie non sono ancora spuntate. In questo periodo si consiglia di applicare fertilizzanti azotati. Prima di concimare, si consiglia di potare i cespugli. Questo metodo eviterà ripetuti disturbi alla pianta. Per la concimazione si utilizzano fertilizzanti minerali comuni, oppure si possono preparare soluzioni seguendo ricette popolari.

Complessi minerali:

  • 1 cucchiaio di solfato di ammonio + 2 cucchiai di verbasco + 10 litri di acqua. Mescolare bene il fertilizzante. Applicare 1 litro per cespuglio di bacche;
  • 1 cucchiaio di nitroammophoska + 10 l di acqua. Applicare 0,5 l per cespuglio di bacche;
  • Versare un secchio di ortiche fresche in un secchio d'acqua, preferibilmente tiepida, e lasciare in infusione per 3-4 giorni. Per la concimazione radicale, la miscela può essere lasciata in infusione. Diluirla 1:10 litri d'acqua. A seconda delle dimensioni della pianta di fragola, annaffiarla con una quantità da 1 litro a 0,5 litri per pianta. Per la concimazione fogliare, filtrare la soluzione di ortiche e diluirla 1:20 litri d'acqua.
  • I fertilizzanti a base di verbasco o letame di pollo sono eccellenti. Per prepararli, prendete una parte di letame o verbasco e aggiungete 10 litri d'acqua. Lasciate riposare la soluzione per 3-4 giorni. Annaffiate le piante di fragola con una dose di 0,5 litri di soluzione per pianta.

Per rendere più efficace la concimazione radicale, è meglio applicare contemporaneamente la concimazione fogliare. Ciò consentirà alla pianta di ricevere una quantità notevolmente maggiore di nutrienti ed elementi benefici.

Concimazione fogliare primaverile

Si esegue con tempo nuvoloso e asciutto; il momento ottimale è la mattina presto o la sera tardi.

Regole per la concimazione fogliare:

  • effettuato dopo abbondante annaffiatura delle fragole;
  • la spruzzatura inizia con i giovani germogli e le foglie;
  • Si può ottenere una resa migliore concimando le fragole durante il periodo di fioritura;
  • Il modo più efficace per utilizzare il fertilizzante in primavera è aggiungere acido borico.

L'opzione più ottimale per la concimazione fogliare primaverile è una soluzione: 1 cucchiaino di acido borico + 30 gocce di iodio + 1 tazza di cenere + 10 litri di acqua.

Concimazione durante il periodo di fioritura

La seconda volta, la pianta viene concimata quando entra nella fase di fioritura. Questo avviene verso l'inizio di giugno, quando le fragole stanno appena iniziando a fiorire. In questo periodo, le fragole hanno bisogno di potassio. La concimazione con potassio migliora l'aspetto dei cespugli e produce bacche più dolci. Inoltre, il raccolto sarà notevolmente maggiore rispetto a quello che si otterrebbe ignorando questo trattamento. Il potassio aiuta anche le fragole a conservarsi più a lungo.

Quando una pianta è carente di questo elemento, le punte delle foglie iniziano a diventare marroni. Se non si applica tempestivamente il fertilizzante per correggere la situazione, si rischia di perdere l'intero raccolto.

Fertilizzanti popolari:

  • 1 cucchiaino di nitrato di potassio + 10 litri di acqua. Tutti i cespugli di bacche vengono annaffiati con la soluzione risultante alla dose di 0,5 litri;
  • per la concimazione fogliare si utilizza una soluzione allo 0,02% di solfato di zinco;
  • All'inizio della fase di fioritura è bene utilizzare una soluzione di verbasco.

L'uso di tali fertilizzanti consente di ottenere bacche più grandi se si effettua un'ulteriore concimazione dopo la fioritura. A questo scopo è possibile utilizzare qualsiasi fertilizzante complesso contenente la massima quantità di micronutrienti.

Importante! Ricorda che la soluzione per la nebulizzazione dei fertilizzanti è preparata a una concentrazione molto più bassa rispetto a quella per la concimazione radicale.

Metodi popolari di fecondazione

Esistono diversi metodi efficaci per concimare le bacche, considerati tradizionali. Il compost è l'ideale a questo scopo. Basta distribuirlo in cerchio intorno alla pianta; bagnandosi, i nutrienti vengono trasportati all'apparato radicale.

Cenere

La cenere di conifere e di legna, così come quella derivante dalla combustione di viti, girasoli e cime di patate, contiene un'enorme quantità di microelementi benefici. La cenere si applica all'inizio della primavera. Una manciata di cenere dovrebbe essere aggiunta alla buca quando si piantano cespugli di bacche.

Per l'alimentazione delle radici, si consiglia di preparare una soluzione di cenere. Sciogliere 1 litro di cenere in 10 litri d'acqua e innaffiare ogni cespuglio di bacche con 1 litro di soluzione. La cenere è molto efficace contro le malattie. Se sul cespuglio compaiono foglie danneggiate o secche, cospargere il cespuglio con cenere. Applicare circa 15 grammi di cenere su ogni cespuglio infetto.

Iodio

Lo iodio ha proprietà antisettiche. Viene utilizzato non solo per il trattamento, ma anche come fertilizzante. Spruzzare la pianta con una soluzione di iodio prima della fioritura. Ripetere la procedura tre volte, a 10 giorni di distanza. Per preparare la soluzione, sciogliere 5-10 gocce di iodio in 10 litri d'acqua. È importante seguire attentamente il dosaggio, altrimenti le piante potrebbero bruciarsi.

croste di pane

Il lievito, presente in abbondanza nel pane di segale, favorisce la crescita degli arbusti. Per preparare la soluzione, immergete una pagnotta di pane di segale o la sua crosta in 1 litro di acqua tiepida. Lasciate fermentare bene per 7 giorni. Questa miscela è piuttosto concentrata; diluitela in 10 litri d'acqua prima dell'uso.

Nota! Il fertilizzante a base di pane di segale è apprezzato per il suo elevato contenuto di aminoacidi e minerali essenziali.

Acido borico

Durante il periodo di germogliamento, è molto utile concimare le bacche con un fertilizzante a base di acido borico. Stimola la formazione delle gemme. Per preparare la soluzione, sciogliere 2 grammi di acido borico in 10 litri d'acqua, aggiungere 1 litro di cenere e 2 grammi di permanganato di potassio. Spruzzare l'intero cespuglio con la soluzione su tutti i lati.

Lievito

Anche la concimazione con lievito è molto utile. Aiuta le piante di fragole a crescere più velocemente e a essere meno suscettibili alle malattie. Per applicare il fertilizzante, immergere 200 g di lievito fresco in 0,5 litri d'acqua e lasciare in infusione per 20 minuti. L'acqua deve essere tiepida. Quindi, versare il composto in 9 litri d'acqua e annaffiare generosamente le fragole.

È possibile utilizzare il lievito di birra secco. Preparare il composto come segue: sciogliere 1 bustina di lievito e 2 cucchiai di zucchero in 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per 2 ore. Applicare il fertilizzante al terreno quando la temperatura dell'aria raggiunge i 15 gradi Celsius.

Latte acido

Per arricchire il terreno di fosforo, zolfo e potassio e normalizzare l'acidità, è possibile applicare un fertilizzante a base di latte fermentato. Prima dell'uso, il prodotto a base di latte fermentato viene diluito con acqua in un rapporto di 1:2. Il latte viene applicato al terreno a una distanza di 10 cm dall'apparato radicale della pianta. Questo metodo aiuta ad aumentare le rese e la resistenza alle malattie. La soluzione può essere applicata per via radicale o a spruzzo.

Fertilizzanti minerali

Esistono fertilizzanti minerali complessi e fertilizzanti monocomponenti. I fertilizzanti monocomponenti forniscono al terreno un solo elemento benefico, come azoto, potassio o fosforo. I fertilizzanti complessi o composti forniscono diversi elementi essenziali, insieme a sostanze come rame, boro, ferro e calcio.

Questi fertilizzanti sono disponibili in forma granulare, secca e liquida. Possono essere utilizzati sia per la concimazione radicale che fogliare.

Importante! Le fragole non tollerano il cloro, quindi si sconsiglia l'uso di fertilizzanti contenenti questo elemento.

La successiva concimazione delle fragole dovrebbe essere effettuata verso metà aprile, quando la temperatura dovrebbe essere di almeno 16 gradi Celsius. È necessario aggiungere al terreno un fertilizzante a base di urea. Questo è fondamentale, poiché le fragole assorbono male l'azoto a temperature più basse. Per questo fertilizzante, è fondamentale diluire correttamente la soluzione. Aggiungere solo 1 cucchiaio di urea a 10 litri d'acqua. Annaffiare ogni cespuglio con il fertilizzante alla dose di 0,5 litri.

I fertilizzanti minerali devono essere diluiti rigorosamente secondo le istruzioni del produttore. In caso contrario, una soluzione più concentrata potrebbe bruciare la pianta, mentre una più diluita non avrà alcun effetto.

Fertilizzanti organici

Hanno vantaggi innegabili. Sono completamente sicuri, ecologici e accessibili a tutti.

Uno di questi rimedi è il letame di pollo. La sua soluzione viene applicata al terreno all'inizio della primavera solo una volta ogni 2-3 anni. Questo fertilizzante fornisce al terreno un'enorme quantità di macro e microelementi benefici. La soluzione a base di letame viene preparata in un rapporto 1:2 con acqua e mescolata bene. Per ottenere una soluzione efficace, diluire 1 litro di questa miscela con 10 litri d'acqua. Viene applicata al terreno a una distanza di 8-10 cm, non direttamente sotto il cespuglio.

Importante! La quantità massima di fertilizzante a base di letame di pollo deve essere applicata una volta all'anno. Una concimazione frequente può contribuire all'accumulo di nitrati nei frutti. Una concimazione eccessiva può anche bruciare la pianta.

Fertilizzanti minerali e organici

La massima efficacia si ottiene concimando le piante con fertilizzanti minerali-organici. Questi includono tutti i nutrienti e i microelementi di cui la pianta ha bisogno. Vengono applicati quando le foglie iniziano a schiudersi.

Complessi minerali-organici:

  • Sciogliere 1 cucchiaio di solfato di ammonio in 10 litri d'acqua. Aggiungere il prodotto alla dose di 1 litro;
  • 1 cucchiaio di urea + 0,5 cucchiai di cenere + 0,5 cucchiaini di acido borico + 3 g di permanganato di potassio. Sciogliere tutti gli ingredienti in 10 litri d'acqua. Annaffiare a una velocità di 0,5 litri per cespuglio.

Rimozione dei baffi indesiderati


[corto1]
Gli stoloni di fragola crescono molto rapidamente, quindi se non vengono curati, le vostre piantagioni di fragole diventeranno sovraffollate. Potare tempestivamente gli stoloni garantirà materiale di piantagione di alta qualità. Per aumentare la resa delle fragole, rimuovete gli stoloni in eccesso.

Per il materiale di piantagione, selezionate le prime rosette di stoloni. Dovrebbero essere leggermente coperte di terra per consentire loro di radicare. Una volta completamente radicate, lo stolone e le rosette successive dovrebbero essere tagliati. Entro la fine di agosto, le fragole possono essere piantate nella loro posizione definitiva.

Regole per la rifinitura dei baffi:

  • È severamente vietato raccogliere gli stoloni delle fragole, poiché si rischia di strappare l'intera pianta o di danneggiare anche le radici;
  • Eseguire la potatura con tempo asciutto e nuvoloso. La potatura può essere effettuata anche al mattino presto o in tarda serata. Si sconsiglia di potare la pianta quando fa caldo. Le alte temperature e il sole cocente possono stressare la pianta, mentre il clima umido può favorire malattie fungine o infettive.
  • potare i baffi a una distanza di 10 cm dal cespuglio autoctono;
  • la potatura viene effettuata utilizzando cesoie o forbici affilate.

Seguendo tutti i consigli, la pianta non si ammalerà e si adatterà immediatamente dopo la procedura.

Irrigazione durante la fioritura

L'irrigazione è fondamentale per le fragole durante la fase di fioritura. In questa fase, richiedono annaffiature moderate e regolari. Un'umidità insufficiente può avere un impatto negativo sui frutti, impedendone la corretta maturazione. Anche l'irrigazione eccessiva è sconsigliata, poiché può causare marciume. Pertanto, è importante trovare un equilibrio nell'irrigazione.

In particolare, tutto dipende dalle condizioni climatiche. Se durante questo periodo piove molto, le fragole non necessitano di alcuna annaffiatura. Se il clima è secco e caldo, le bacche vanno annaffiate ogni tre giorni.

Le fragole vanno annaffiate con acqua la cui temperatura sia prossima a quella del terreno. L'acqua fredda è sconsigliata. L'irrigazione deve essere effettuata esclusivamente alle radici, assicurandosi che le radici della pianta non siano esposte.

Impollinazione delle fragole

L'impollinazione incompleta può essere causata da pioggia, nebbia o basse temperature, con conseguente produzione di bacche piccole e deformi. Per aiutare le fragole, è possibile ricorrere all'impollinazione manuale. Per farlo, utilizzare una spugna o un panno morbido per trasferire il polline da un fiore all'altro. Se le fragole sono grandi, l'impollinazione può essere effettuata utilizzando un ventilatore.

Un altro modo per impollinare le fragole è con una soluzione di miele. Diluite 1 cucchiaio di miele in 1 litro di acqua tiepida e spruzzate la soluzione sui cespugli. Questo attirerà gli insetti impollinatori, favorendo l'impollinazione naturale.

Ciascuno dei passaggi sopra descritti è fondamentale per lo sviluppo delle fragole. Se vi prendete cura della coltura in modo adeguato e non tralasciate alcun passaggio importante, potrete raccogliere ogni anno un raccolto di deliziose bacche grandi dal vostro fragoleto.

Commenti all'articolo: 1
  1. Margherita Vasilievna

    Valori nutrizionali delle fragole

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori