I giardinieri esperti aggiungono soluzioni organiche specializzate ai fertilizzanti per pomodori, che contengono tutti i minerali necessari per le future colture. Si può usare anche il fertilizzante a base di lievito. Questa ricetta ha avuto origine in epoca sovietica, ma è ancora attuale.
Le proprietà benefiche degli integratori di lievito
Il lievito è noto da molti anni come un eccellente fertilizzante per praticamente tutte le piante da giardino. È ottimo anche per i pomodori. Il lievito contiene un contenuto equilibrato di proteine, carboidrati, minerali, vitamine e batteri benefici.
Il ferro organico che contengono contribuisce a rafforzare le difese immunitarie della pianta. Pertanto, l'utilizzo del lievito accelera la maturazione e la resa delle colture. Questo fertilizzante aiuta a ottenere risultati eccellenti in tutte le fasi di sviluppo della pianta.
Questa soluzione a base di lievito è particolarmente efficace per le piantine di pomodoro. Durante le fasi di crescita e sviluppo, il lievito nutrirà i pomodori con micronutrienti essenziali. La divisione cellulare, e quindi lo sviluppo dell'apparato radicale e della porzione epigea della pianta di pomodoro, accelererà.
L'esperienza dimostra che i pomodori trattati con questo fertilizzante hanno tollerato più facilmente il trapianto, si sono stabilizzati più rapidamente e non hanno sviluppato una crescita eccessiva prematura. La ricetta è semplice e anche una persona inesperta può preparare il fertilizzante.
Il fertilizzante a base di lievito presenta i seguenti vantaggi:
- la crescita delle piante è notevolmente ripresa;
- l'immunità naturale diventa più forte;
- la resa aumenta grazie alla formazione di un gran numero di gemme future;
- si osserva una fioritura più attiva;
- il processo di fruttificazione è accelerato.
L'effetto finale è altamente efficace. L'apporto di lievito è paragonabile a quello dei fertilizzanti minerali complessi per quanto riguarda l'impatto sulla crescita delle piante.
Inoltre, se i pomodori vengono annaffiati o spruzzati con questo prodotto, i frutti acquisiranno un sapore più dolce e un aroma più intenso.
Anche il terreno trae beneficio dal lievito. Accelera l'attività dei microrganismi del suolo. Sotto l'effetto del fertilizzante, la mineralizzazione dei fertilizzanti organici e la formazione di anidride carbonica avvengono molto più rapidamente.
Potrebbe interessarti:Come preparare il fertilizzante a base di lievito: ricette tradizionali
Farefertilizzante per pomodoriÈ facile da preparare in casa. Puoi usare sia lievito vivo che secco, incluso il lievito granulare. È comodo conservare la soluzione di lievito in un barattolo da tre litri.
Ricette tradizionali:
- Riscaldare 5 litri d'acqua e aggiungere 1 kg di lievito vivo. Prima dell'uso, diluire il fertilizzante risultante con acqua fino a ottenere un rapporto 1:10.
- Scaldare 5 litri d'acqua, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero semolato e 5 g di lievito secco. Lasciare riposare la soluzione per 2-3 ore. Diluire 1:5 prima dell'uso.
- Anche il lievito di distilleria è eccellente. Combinato con lo zucchero, forma un mosto che ha le stesse proprietà benefiche di altri fertilizzanti a base di lievito. Per prepararlo, occorrono 100 grammi di lievito e zucchero. Mescolateli accuratamente e aggiungeteli a 3 litri di acqua calda. Quindi, coprite il contenitore con una garza e lasciatelo in infusione in un luogo caldo per 7 giorni. Sciogliete un bicchiere della soluzione preparata in un secchio di acqua tiepida e annaffiate le piante fino a quando ogni radice non riceverà 1 litro di soluzione. Questa ricetta è adatta sia per pomodori che per cetrioli.
Nella stagione calda, è consigliabile preparare la seguente soluzione: aggiungere 100 g di lievito vivo in un secchio di acqua tiepida. Versare 1 litro di fertilizzante sotto ogni pianta. Questa operazione dovrebbe essere eseguita una volta ogni 7 giorni.
Come concimare i pomodori
Il lievito è adatto a tutte le varietà di pomodoro, indipendentemente dal fatto che siano coltivate in serra o all'aperto. Il segreto di questo tipo di fertilizzante è un terreno caldo. Se fa freddo, il lievito sarà inefficace.
Piantina
Concimate le piantine dopo il trapianto. Questo aiuterà i pomodori a radicare più velocemente. La miscela è preparata esclusivamente con lievito e acqua tiepida. Versate la soluzione in un piccolo annaffiatoio e innaffiate i pomodori alle radici.
Anche la concimazione fogliare è ottima. In questo caso, filtrate la miscela e versatela in un flacone spray. Quindi, spruzzate ogni cespuglio, compresi steli e foglie, sia all'interno che all'esterno.
Piante mature
I pomodori coltivati in piena terra devono essere concimati ogni 1,5-2 settimane dalla semina. Dopo 2-3 settimane, si consiglia di annaffiare ulteriormente. Si consiglia di spruzzare nuovamente prima della fioritura. La soluzione deve essere applicata in ragione di 1-2 litri per pianta. Non è necessario aumentare la dose.
Se devi preparare un condimento al lievito per cetrioli e pomodori che crescono in una serra, allora la ricetta e l'algoritmo delle azioni sono completamente coerenti con la produzione fertilizzante di lievito seccoper cespugli che crescono in piena terra.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti