
Una buona varietà di patata e pratiche agricole appropriate durante la stagione di crescita favoriscono la crescita di cime forti e alte. Tuttavia, se la cima della patata cresce oltre i 120 cm, è opportuno prestare attenzione. In questo caso, i tuberi saranno molto piccoli, poiché la pianta dedica tutta la sua energia alla crescita della massa vegetativa. Ogni varietà di patata ha le sue caratteristiche uniche. Tuttavia, la sua massa vegetativa non dovrebbe superare i 125 cm.
Motivi per cui le patate hanno cime alte
Diversi fattori contribuiscono alla crescita delle cime delle patate. Il più delle volte, sono causati da una coltivazione impropria.
Sostanze azotate in eccesso
Quando si coltivano patate, è importante rispettare le dosi e gli intervalli raccomandati tra le applicazioni di fertilizzanti azotati. Spesso, se si nota una scarsa crescita delle patate, si ricorre a ulteriori applicazioni di salnitro, urea o infuso di verbasco. Ciò si traduce in una vigorosa crescita vegetativa a scapito dello sviluppo dei tuberi. Inoltre, elevati livelli di nitrati si accumulano nel terreno.
Se il terreno è eccessivamente saturo di azoto, le piante di patata sviluppano steli forti e alti e un fogliame di un verde intenso. La stagione di crescita della pianta si prolunga, la fioritura è ritardata e la pianta diventa più suscettibile alle malattie infettive. Pertanto, la fertilizzazione azotata deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni. È meglio sottoconcimare che sovraconcimare.
Umidità in eccesso
Le patate sono piante che amano l'umidità, ma un'irrigazione eccessiva del terreno porta a una forte aerazione dei tuberi. Le piogge frequenti impediscono ai tuberi di ricevere nutrienti dal terreno, quindi tutta l'energia della pianta è concentrata sulla crescita vegetativa attiva.
Mancanza di luce
Se le coltivazioni di patate si trovano vicino a edifici, alberi e piante alte, anche le cime delle piante si allungheranno verso l'alto. Le piante, non ricevendo sufficiente luce ultravioletta, dedicano tutte le loro energie alla sua ricerca. Le patate sono piante che amano il sole e, in assenza di luce solare, le loro cime si allungheranno inevitabilmente.
Quando le cime iniziano ad allungarsi, le patate devono essere trattate con l'inibitore chimico "Athlete". Questo bloccherà la crescita della massa vegetativa e permetterà ai tuberi di accumulare nutrienti. Tuttavia, dopo il trattamento, le patate non potranno essere consumate per 28 giorni.
Cosa fare se le cime sono alte
Dopo essersi accertati che la massa vegetativa molto elevata non sia una caratteristica della varietà, nel caso di cime allungate, vale la pena adottare i seguenti metodi.
- Se le cime delle patate non vengono potate man mano che crescono in altezza, tutti i micronutrienti benefici che la pianta assorbe dal terreno andranno persi. La fotosintesi naturale verrà interrotta e i tuberi non riusciranno comunque a raggiungere un peso adeguato. Pertanto, quando le cime superano i 120 cm di altezza, è necessario premerle leggermente verso il terreno. Gradualmente, man mano che le cime si seccano, i micronutrienti e le vitamine verranno rilasciati nei tuberi, che raggiungeranno il loro peso completo.
- Una tecnica agronomica per aumentare la produttività delle piante di patate troppo cresciute consiste nello spruzzare la massa vegetativa due o tre settimane prima della raccolta con un fertilizzante complesso composto dal 25% di perfosfato e dal 10% di potassio per 10 litri d'acqua. Cinque o sei giorni prima della vangatura, le cime delle piante devono essere tagliate. Questa tecnica accelera l'invecchiamento delle cime, il flusso di nutrienti da esse ai tuberi e la loro maturazione. Dopo questa tecnica di invecchiamento, la resa dell'ortaggio aumenta del 15-20%.
- Se le cime delle patate si sono allungate a causa dell'eccesso di azoto, vale la pena applicare un pacciame di trucioli di legno nella zona delle radici. I microrganismi che digeriscono questo materiale necessitano di una grande quantità di azoto per prosperare. Pertanto, i trucioli di legno assorbiranno tutto l'azoto entro 6-7 giorni dalla loro deposizione sulla superficie del terreno.
- In caso di piogge prolungate e di allungamento delle cime, è possibile trattare le piante troppo cresciute con un infuso di cenere di legno nella misura di 1 bicchiere di sostanza ogni 5 litri d'acqua.
Cosa fare se le cime sono basse
Le condizioni delle cime delle patate possono essere utilizzate per valutare la salute dell'intera pianta. Ad esempio, se la massa vegetativa della patata è bassa, ciò potrebbe essere dovuto a:
- la presenza di funghi patogeni nel terreno;
- mancanza di nutrienti;
- applicazione analfabeta di fertilizzanti e irrigazione;
- tempo secco e mancanza di umidità;
- attacco di insetti nocivi.
Se le piante di patate sono stentate a causa della mancanza di umidità, è sufficiente annaffiarle. Se il fogliame corto è dovuto a una carenza di nutrienti, applicare due concimazioni fogliari di un fertilizzante minerale complesso in ragione di 20 g di urea, 20 g di potassio e 25 g di perfosfato ogni 10 litri d'acqua.
Per proteggere le patate dai danni causati da agenti patogeni e insetti nocivi che impediscono il normale sviluppo della massa vegetativa, è opportuno effettuare trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi durante tutta la stagione di crescita.
Prevenzione
Per prevenire il problema delle cime allungate, è necessario adottare misure preventive, tra cui:
- in autunno, applicando fertilizzanti minerali durante lo scavo del terreno nella misura di: ogni 100 metri quadrati - 3 kg di perfosfato, 3 kg di cloruro di potassio, 3 kg di nitrato;
- nel trattamento dei tuberi prima della semina con un estratto di cenere di legno nella misura di: 1,5 tazze di cenere per 5 litri di acqua;
- nell'uso di fertilizzanti contenenti azoto solo nella fase iniziale di crescita della patata;
- piantando le patate solo in zone soleggiate e senza la minima ombreggiatura;
- nel mantenere la distanza quando si piantano i tuberi, che non deve superare i 60 cm per 60 cm.
Consiglio
Seguendo i consigli dei giardinieri esperti che coltivano patate da anni, è possibile evitare la crescita eccessiva della massa vegetativa e ottenere un raccolto di patate dignitoso.
- Nelle regioni meridionali, le patate tollerano la mezz'ombra. Pertanto, in queste zone, possono essere piantate anche all'ombra degli alberi. E nonostante le cime allungate, il raccolto sarà buono.
- Rincalzando regolarmente i cespugli con il terriccio, si forniscono alle piante le migliori condizioni di crescita. Questo aumenta anche la resa dei tuberi del 10%.
- Pacciamando i letti di patate con uno strato di sostanza organica di 20-30 cm, è possibile trattenere l'umidità nel terreno e saturare le piante con microelementi necessari per lo sviluppo dei tuberi.
Non lasciatevi turbare dalla vista di cime allungate. Adottando tempestivamente misure appropriate, i giardinieri possono raccogliere un abbondante raccolto di tuberi.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto