Torta di cavolo fatta con pasta sfoglia

Cucina di campagna

Preparare una deliziosa torta fatta in casa è un piacere, soprattutto quando si ha a disposizione la pasta sfoglia già pronta. Oggi prepareremo una torta di cavolo usando la pasta sfoglia e cuocendola in forno. Questa è una ricetta semplice, quindi qualsiasi casalinga può provarla a suo piacimento con questa ricetta fotografica passo dopo passo. Per la torta useremo un delizioso ripieno di cavolo, che è veloce e facile da preparare.

Ingredienti:

  • pasta sfoglia senza lievito – 500 grammi;
  • cavolo cappuccio bianco – 350 grammi;
  • carote – 80 grammi;
  • cipolle – 80 grammi;
  • tuorlo d'uovo per ungere – 1 pz.;
  • olio vegetale – per friggere;
  • concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio;
  • sale, pepe – a piacere.

Come preparare la torta di cavolo con la pasta sfoglia

Tagliate il cavolo a striscioline e mettetelo in una padella con olio caldo. Usate qualsiasi olio per friggere. Rosolate leggermente il cavolo finché non si ammorbidisce; si restringerà durante la frittura.

tritare e soffriggere il cavolo

Una volta che il cavolo si sarà ammorbidito, aggiungete la cipolla tritata e la carota grattugiata in padella. Mescolate il tutto e fate sobbollire per un paio di minuti. Condite con sale e pepe a piacere.

aggiungere cipolle e carote

Aggiungere un po' d'acqua, un cucchiaio di concentrato di pomodoro e cuocere a fuoco lento, coperto. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il cavolo, poiché il ripieno deve essere freddo.

aggiungere il concentrato di pomodoro

Dividete l'impasto in due parti e tagliatele in modo da adattarle alla teglia preparata. Noi abbiamo usato una teglia rotonda e abbiamo foderato il fondo con l'impasto. Stendete l'impasto con le mani.

mettere l'impasto nella teglia

Distribuire il ripieno sulla pasta, livellandolo su tutti i lati. È possibile aggiungere altro ripieno per rendere la torta più succosa e sostanziosa.

mettere fuori il ripieno

Ricoprite la torta con la pasta rimanente e pizzicate tutti i bordi.

coprire con l'impasto rimasto

Decorate la torta con l'impasto rimasto, spennellatela con il tuorlo d'uovo e infornate. Cuocete a 180-190 °C per 25 minuti esatti. La torta risulterà soffice e dorata: una vera delizia.

cuocere una torta

Lasciate raffreddare completamente la torta, toglietela dalla teglia e tagliatela a porzioni.

tagliare la torta

Buon appetito!

la torta di cavolo è pronta

torta di cavolo fatta con pasta sfoglia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori