Torta di cavolo e uova al forno
Le torte salate non sono solo deliziose, ma anche di moda: molti bar, pasticceri privati e grandi servizi di consegna le propongono ai loro clienti. Quiche, biscotti, torte lievitate: tutti questi piatti sono molto apprezzati dagli amanti dei prodotti da forno salati.
Potete preparare qualcosa di simile anche nella vostra cucina! Ad esempio, questa torta di cavolo e uova, cotta al forno, sarà umida e davvero sostanziosa se seguirete questa ricetta con foto passo passo. Ma ricordate: questa torta richiede poco impasto e tanto ripieno: è un must!
Ingredienti:
- uova di gallina – 4 pezzi,
- farina – 2 cucchiai,
- burro – 150 g,
- acqua potabile – 8 cucchiai,
- cavolo cappuccio bianco - un quarto di testa,
- sale – a piacere
E, naturalmente, avrete bisogno anche di due fidati aiutanti: una noce di burro e un cucchiaino di farina. Questi ingredienti vi serviranno quando sarà il momento di preparare la teglia. Scegliete una teglia con un diametro di 24-26 cm. Anche una frusta vi faciliterà il lavoro: vi servirà per spennellare il tuorlo sulla superficie della torta.
Come preparare la torta di cavolo e uova
Per prima cosa, togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo intiepidire leggermente e ammorbidire. Quasi tutto il burro (tranne circa 20 g) verrà incorporato nell'impasto, e un pezzettino aiuterà il cavolo a trasformarsi in un ripieno succoso. Quindi, per prima cosa, versate 1 tazza di farina in una ciotola capiente e versateci direttamente la maggior parte del burro.
Usate le mani per schiacciare questi ingredienti e mescolateli insieme fino a ottenere un composto simile a grosse briciole di farina.
Separare un uovo in tuorlo e albume. Mettere il tuorlo in una ciotola a parte (servirà per spennellare la torta) e aggiungere l'albume al composto di farina. Sbattere un altro uovo intero nell'impasto (per un totale di un uovo e mezzo).
Mescolate il composto di farina con quello di uova, quindi aggiungete 8 cucchiai di acqua (meglio se tiepida). Mescolate il composto con un cucchiaio: a questo punto sarà un po' liquido.
Aggiungete la farina rimanente in una ciotola e impastate con le mani fino a ottenere un impasto elastico e che non si attacchi alle mani. Formate una palla e mettetela in frigorifero mentre preparate il ripieno.
Mettete le due uova rimanenti in una pentola con acqua e portate a ebollizione. Tagliate il cavolo a striscioline, come fareste per un'insalata.
Mettete una noce di burro in una padella e fatela sciogliere completamente. Aggiungete il cavolo cappuccio tritato e fatelo rosolare nel burro per 15 minuti. Infine, aggiustate di sale e mescolate ancora. Trasferite il ripieno di cavolo cappuccio in una ciotola.
Nel frattempo, fate bollire e raffreddare le uova, copritele con altra acqua fredda. Toglietele dal guscio e tagliatele a dadini, quindi aggiungetele alla ciotola con il cavolo e mescolate.
Imburrate e infarinate una tortiera. Togliete l'impasto dal frigorifero e dividetelo in due parti disuguali: un terzo e due terzi. Stendete la parte più grande con un mattarello in un cerchio di diametro maggiore del fondo della tortiera. Rivestite il fondo e i lati della tortiera con questo cerchio di pasta, quindi spalmateci sopra il ripieno di cavolo e uova.
Stendete la pasta rimasta fino a formare un cerchio (questa volta il diametro è più o meno lo stesso della teglia), ricoprite la torta, pizzicate i bordi e disponeteli sulla torta creando un motivo decorativo.
Con una forchetta, fai dei buchi su tutta la superficie della torta. Per ottenere una bella crosta dorata, spennella la superficie della torta con il tuorlo d'uovo usando una frusta.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere la torta di cavolo per mezz'ora.
Questa torta di cavolo e uova è molto facile da preparare in forno e, cosa più importante, utilizza solo ingredienti semplicissimi. Buon appetito!
Consiglio: se avete del cavolo cappuccio giovane, potete farci anche una torta salata! Non avrete nemmeno bisogno di brasare il ripieno: le foglie di cavolo fresco sono così tenere. Basta tritare il cavolo, condirlo con sale e mescolarlo con qualche pezzetto di uovo sodo. Il ripieno sarà perfetto!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango