Questa meravigliosa pianta africana ha da tempo conquistato il cuore dei nostri giardinieri, che hanno imparato a creare interi tappeti di fresie colorate, la cui fragranza e la cui fioritura vibrante eclissano molte delle bellezze dei nostri giardini. Inoltre, sono facili da coltivare e poco impegnative.
Approdo
Il terreno per la piantagione viene preparato ad aprile. In genere, si utilizza una miscela di torba, torba, sabbia e humus, in una parte per ciascuno. Il giorno prima della piantagione, il terreno viene trattato con permanganato di potassio o qualsiasi altra soluzione fungicida. I bulbi vengono trattati con la stessa soluzione.
A proposito, se non riesci a trovare i bulbi in negozio, puoi coltivare le fresie dai semi. Seminare a marzo a una profondità di 5 mm. Coprire il contenitore con plastica o vetro fino alla comparsa delle piantine. La stanza dovrebbe essere riscaldata a 15 gradi Celsius (59 gradi Fahrenheit). Illuminazione supplementare e annaffiature moderate sono essenziali. Due settimane dopo, quando appare la terza foglia, trapiantare le fresie in vassoi separati, sei alla volta. Entro maggio, le fresie coltivate saranno pronte per essere piantate nell'aiuola.
La fresia è meglio piantarla in ombra parziale, ma anche il sole è accettabile. Piantate i bulbi a una profondità massima di 10 cm e distanziateli di 5 cm. Le temperature ideali non superano i 15 gradi Celsius (necessarie per un'abbondante fioritura estiva).
Dai un'altra occhiata, Come piantare le piantine di aster.
Cura della fresia
Dopo la messa a dimora, le piante devono essere annaffiate. L'irrigazione deve essere regolare, poiché l'umidità del terreno dovrebbe essere del 70%. Tuttavia, è fondamentale non far schizzare l'acqua sulle piante durante l'irrigazione, poiché ciò può causare marciumi. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 22,5 e 24,5 gradi Celsius. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata nel pomeriggio, intorno alle 17:00.
Per garantire una crescita e una fioritura eccellenti, le fresie richiedono fertilizzazione. Prima della fioritura, concimatele con una soluzione liquida di nitrato di ammonio (2 g per litro). Una volta aperti i fiori, alternate le concimazioni: una soluzione liquida di sale di potassio (2 g per litro) e una soluzione di perfosfato (4 g per litro) ogni 14 giorni. Concimate anche dopo la fine della fioritura. Concimatele con una soluzione liquida di perfosfato (4 g per litro) una volta ogni 15 giorni.
Le fresie sono piante delicate. Possono essere danneggiate da forti raffiche di vento o grosse gocce di pioggia. Pertanto, al momento della piantagione, è importante pianificare in anticipo come disporre i fiori nell'aiuola per garantire loro un sostegno adeguato.
I bulbi germoglieranno entro tre settimane. Se la fresia è stata curata correttamente, i primi fiori potrebbero sbocciare all'inizio di agosto. Rimuovete i fiori appassiti per prevenire la formazione di semi. Tutte le sostanze nutritive dovrebbero essere utilizzate per formare nuovi bulbi.
Buoni consigli su come piantare i fiori secondo calendario lunare, molto comodo.
Cura post-fioritura
La fresia ha terminato la fioritura e le foglie sono ingiallite. Ora è il momento di potare foglie e steli. I bulbi vengono annaffiati e concimati per circa 40 giorni. Durante questo periodo, i bulbi appena formati (o i bulbi appena formati) iniziano a crescere. È importante ricordare: non lasciare i bulbi nel terreno durante l'inverno; geleranno! Pertanto, assicuratevi di dissotterrarli, pulirli e scartare quelli danneggiati. Successivamente, trattateli con una soluzione di permanganato di potassio o fungicida. Quindi, metteteli in un luogo asciutto e molto caldo (temperatura intorno ai 24-25 gradi Celsius) per farli essiccare.
Magazzinaggio
Dopodiché, vengono riposti per la conservazione. Se possibile, i bulbi vengono conservati nella torba. È importante mantenere la stanza calda (non dovrebbero mai essere conservati in cantina). L'umidità dell'aria dovrebbe essere di circa il 90%. Per raggiungere questo obiettivo, è possibile posizionare un contenitore d'acqua sotto i bulbi. A marzo, i bulbi dovrebbero essere spostati in un luogo più fresco, dove la temperatura si mantenga intorno ai 15 gradi Celsius. Questo garantirà una buona fioritura della fresia nell'aiuola durante l'estate.
Vedi anche: Cetrioli in serra in policarbonato: piantagione e cura.
