Questa è una delle varietà di peperone dolce più popolari, comunemente coltivata dai giardinieri. Ha un sapore gradevole e un aroma delicato.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Per farsi un'idea della varietà da scegliere, è necessario studiarne attentamente la descrizione. Tuttavia, i semi di questo peperone sono raramente disponibili in vendita, quindi c'è una soluzione: acquistare i peperoni nei supermercati e, dopo aver utilizzato il frutto per lo scopo previsto, conservare i semi per la propagazione.
Produttività
La resa di un singolo cespuglio può raggiungere i 2 kg, poiché sul cespuglio crescono fino a 12 grandi frutti carnosi.
IMPORTANTE! Per ottenere un raccolto di questo tipo, è necessario rispettare le regole di coltivazione e concimare i peperoni con fertilizzanti speciali in tempo utile.
Scopri anche caratteristiche del peperoncino Fakir.
Altezza, peso della pianta, colore, forma
Questa varietà può essere facilmente distinta dalle altre studiandone attentamente la descrizione esterna:
- la forma del frutto è allungata e stretta rispetto alla sua lunghezza;
- la lunghezza del frutto è di 30 cm;
- diametro fino a 4 cm;
- un cespuglio produce fino a 12 frutti grandi;
- lo spessore della parete del frutto è di 6 mm;
- il peso di un frutto può variare tra 100 e 150 grammi;
- ha un sapore dolce e memorabile.
Il colore del frutto può variare a seconda del periodo di maturazione.
IMPORTANTE! Grazie alla sua descrizione, la varietà è facilmente riconoscibile ed è molto richiesta dalla gente.
Tasso di maturazione della frutta
Questa varietà matura piuttosto tardi. Ci vogliono 105 giorni dalla germinazione dei semi affinché i frutti maturino completamente.
Momento della semina delle piantine
I semi per le piantine vengono piantati alla fine di febbraio; se il giardiniere ha una serra, vengono seminati 15 giorni prima.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Questa varietà presenta numerosi vantaggi:
- grandi cespugli con numerosi frutti in maturazione;
- matura bene in serra;
- fruttuoso;
- gusto eccellente;
- la polpa è succosa e dolce.
L'unico inconveniente è che i peperoni devono essere coltivati solo a partire dalle piantine.
Caratteristiche della coltivazione e della cura della varietà
Per garantire che i semi germoglino correttamente, vengono prima testati per verificarne la capacità di crescita. I semi vengono immersi in acqua salata; quelli che galleggiano in superficie non sono adatti alla coltivazione di piantine, poiché sono morti e non contengono un embrione che si svilupperà in una piantina di peperone.
I semi rimanenti vengono poi disinfettati con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Per fare questo, vengono immersi nella soluzione per un paio d'ore. Dopo questa procedura, i semi sono pronti per la semina.
IMPORTANTE! Non bisogna saltare queste due procedure, perché i semi potrebbero essere morti e quindi l'attesa dei germogli sarebbe vana.
I semi finiti vengono seminati in vasi riempiti con un terriccio nutriente e sciolto. Il terriccio può essere acquistato in un negozio di fiori o preparato in casa. Per il tuo terriccio, usa parti uguali di:
- terreno erboso;
- sabbia;
- humus o terreno da un cumulo di compost.
Prima dell'uso, il terreno viene disinfettato con qualsiasi metodo conveniente, ad esempio congelandolo nel congelatore del frigorifero per 24 ore.
IMPORTANTE! La ciotola dovrebbe avere dei fori di drenaggio per far defluire l'acqua in eccesso dopo l'annaffiatura.
Una volta che la ciotola e il terriccio sono pronti, annaffiate immergendo la ciotola in acqua tiepida. Una volta che il terriccio è saturo, praticate dei fori poco profondi (fino a 2 mm) e piantate i semi preparati.
A questo punto, coprite il vassoio dei semi con un vetro trasparente o un sacchetto di plastica per creare un ambiente umido da serra. Questo garantirà una germinazione più uniforme delle piantine di peperone dolce.
La ciotola deve essere conservata in una stanza con una temperatura di 25 gradi Celsius. A temperature inferiori, i semi potrebbero non germinare.
Una volta che la maggior parte dei semi sarà germogliata, rimuovete il coperchio e posizionate il contenitore su un davanzale luminoso. Se non è disponibile un davanzale luminoso, sarà necessaria un'illuminazione supplementare con lampade a incandescenza specifiche per la crescita delle piantine di peperone dolce.
Le piantine cresciute devono essere diradate e, quando hanno già due foglie vere, piantate in contenitori separati con una capacità massima di 500 grammi.
L'ulteriore cura delle piantine consisterà in:
- irrigazione;
- girandola su lati diversi rispetto al sole (in modo che la pianta non cada da un lato).
Prima di piantare all'aperto, le piantine devono essere lasciate indurire per 10 giorni. Questo le aiuterà ad adattarsi bene alla nuova posizione.
IMPORTANTE! Le piantine vengono piantate al mattino, in una giornata nuvolosa, oppure la sera. Questo darà loro il tempo di attecchire nella nuova posizione.
Lo scopo principale della varietà
Il peperoncino Ramiro viene utilizzato in cucina, per:
- cotto al forno.
- utilizzato nella preparazione di salse e lecho.
- utilizzato nella preparazione di primi piatti.
Feedback da chi ha piantato
Olga
Ho selezionato i semi da peperoni acquistati al supermercato, scegliendo solo quelli lisci e commerciabili. A fine inverno, dopo aver controllato la germinazione, ho piantato le piantine. I peperoni sono venuti benissimo. In estate, mi hanno deliziato con gli stessi frutti che avevo comprato al supermercato. Questo indica che si tratta di una cultivar, non di un ibrido. Il sapore era meraviglioso: dolce, aromatico e succoso.
Pietro
Dopo aver letto varie recensioni, ho trovato questo peperoncino in un negozio e ne ho raccolto i semi. All'inizio pensavo fosse una varietà di peperoncino. Ma sono molto soddisfatto dei frutti che sono cresciuti: sono dolci e sodi. Si possono usare per fare delle insalate deliziose. E mia moglie ci prepara un lecho delizioso per l'inverno.
Galina
Questo peperone è molto più saporito di quelli venduti nei negozi qui in inverno. Tuttavia, non si conserva bene a casa mia. Ciononostante, prima di Capodanno, posso concedermi e regalare ai miei amici i frutti di questo delizioso peperone.
In quali regioni viene coltivato?
I peperoni dolci sono coltivati in tutto il Paese. Tuttavia, solo nel sud, nel Territorio di Krasnodar, vengono coltivati su larga scala per la vendita nei mercati e per l'utilizzo in diverse aziende di conserve in tutta la Russia. Più a nord si trova la regione di coltivazione, più breve è l'estate. Tuttavia, i giardinieri riescono a coltivare peperoni dolci anche nella regione di Mosca, nei loro piccoli appezzamenti privati. In queste regioni, tuttavia, richiedono protezione dalle gelate ricorrenti all'inizio di giugno e, a fine agosto, vengono coperti a causa della possibilità di forti ondate di freddo notturne, che richiedono un attento monitoraggio delle temperature notturne.
IMPORTANTE! Per coltivare peperoni nelle regioni settentrionali è necessario disporre di una tettoia in pellicola o di una serra.
Resistenza alle malattie e alle condizioni avverse
Questa varietà di peperone è suscettibile allo stolbur, una malattia che causa l'ingiallimento delle foglie e la loro successiva essiccazione. Anche il frutto assume una forma irregolare. Questa malattia è trasmessa da insetti che si sono adattati a nutrirsi della linfa delle piante.
Per sbarazzarsi di questa malattia, è necessario trattare i cespugli con prodotti chimici speciali, venduti nei negozi.
Regole di archiviazione
Per conservare a lungo i peperoni, seguite questi consigli:
- raccogliere i peperoni quando sono tecnicamente maturi;
- Per la conservazione, selezionare solo frutta di buona qualità e senza danni;
- La stanza in cui verrà conservato il peperone dovrebbe avere una temperatura di +7 gradi.
IMPORTANTE! La varietà Ramiro non si conserva bene e, se ne avete a disposizione solo una piccola quantità, è meglio tagliarla e congelarla nel congelatore del frigorifero, stendendola in uno strato sottile in sacchetti di plastica trasparenti.
I benefici e i danni del consumo di pepe
Il consumo regolare di peperoni dolci ha effetti positivi sulla salute umana. Contengono diversi antiossidanti che:
- fluidificare il sangue.
- partecipare al rinnovamento del sangue.
- aumenta l'emoglobina.
- contiene molte vitamine.
- ha un effetto positivo sul sistema nervoso durante la depressione e gli esaurimenti nervosi.
Le persone con problemi gastrointestinali dovrebbero evitare di consumare grandi quantità di peperoni. Sono inoltre controindicati per le donne in gravidanza e in allattamento.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione