Esistono così tante varietà di peperoni rossi che a volte i giardinieri si trovano di fronte a una scelta difficile: quale varietà piantare nel loro giardino. Il gustoso e succoso peperone "Red Shovel" è considerato originario del sud. Questa varietà produce un raccolto precoce ed è molto versatile per diverse conserve.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questo peperone ha una forma grande, a forma di vanga, e matura abbastanza presto. Cresce in cespugli compatti di medie dimensioni, alti dai 55 agli 80 cm. I fusti della pianta sono robusti, ma si consiglia di sostenere i rami su tutori a causa dell'abbondante raccolto. I frutti maturi possono raggiungere le dimensioni di una palma, appiattiti lateralmente. Le pareti del peperone sono spesse, larghe 8-10 mm, e il frutto pesa fino a 145 grammi. Quando la pianta raggiunge la maturità, i frutti diventano di un rosso brillante e, con la maturazione, di un verde scuro. Questa varietà è considerata una delle più riuscite; prospera in giardino ed è eccellente per la conservazione.
I peperoni contengono vitamine essenziali: B1, B2, B9, PP e H, oltre a calcio, potassio, magnesio, zinco, fosforo e iodio. Contengono anche acido ascorbico e licopene, un ossidante naturale responsabile del colore rosso della verdura. Il contenuto calorico per 100 g è di 27 kcal. I peperoni "Red Shovel" hanno un aroma distintivo e un sapore dolce e pepato. Grazie alle loro pareti spesse, questa varietà tollera bene il trasporto senza perdere le sue preziose qualità.
Crescita e cura
'Red Spade' è ideale per la coltivazione sia in serra che all'aperto. Risponde bene all'irrigazione e alla fertilizzazione. Si consiglia di far germinare i semi delle piantine in anticipo, a partire da fine febbraio, circa 55-70 giorni prima della semina in aiuola o in serra. I semi si adattano bene a temperature di 26-28 °C e vengono piantati in piccoli vasi a una profondità di 1,5-2 cm. Quando la pianta forma le prime 1-2 foglie, deve essere trapiantata.
Importante da sapere: Quando si coltivano le piantine, bisogna assicurarsi che non ci siano correnti d'aria o che non arrivi freddo dalla finestra, altrimenti la crescita della pianta potrebbe rallentare.
I peperoni possono essere piantati in serra già a inizio maggio e in pieno campo a inizio giugno, quando non c'è più rischio di gelate. Le buche di piantagione vengono scavate a 40 cm di distanza l'una dall'altra. Questo si traduce in 3-5 piante per metro quadrato. La raccolta avviene tra inizio agosto e metà settembre. Si possono raccogliere fino a 6,5 kg di peperoni per metro quadrato.
Consigli per la coltivazione
- Si consiglia di piantare i peperoni in piena terra nelle giornate nuvolose o nel pomeriggio, a una temperatura di 18°C, quando il rischio di scottature della pianta è basso.
- La prima concimazione si effettua il 13°-14° giorno dopo la semina dell'ortaggio nell'aiuola, la seconda il 10° giorno dopo la prima annaffiatura con fertilizzanti.
- Si sconsiglia di piantare varietà di peperoni dolci vicino a varietà amare, poiché la pianta potrebbe acquisire l'amarezza dal suo "vicino" durante l'impollinazione.
AttenzionePer garantire che la pianta venga impollinata favorevolmente dalle api, è opportuno posizionare tra le file delle esche per insetti, ad esempio prezzemolo, bucce di mela o coriandolo.
Recensioni
Maria
Sono un giardiniere esperto e adoro coltivare la varietà "Red Spade". Consiglio a tutti di dissotterrare i robusti cespugli in autunno, dopo la raccolta, e di piantarli in vaso in casa. In questo modo si ottiene un raccolto invernale extra.
Stepan
Una pianta molto produttiva e poco esigente. Nonostante l'elevato volume di frutti, si è rivelata facile da conservare.
Vasilij
È la terza volta che pianto questa varietà. E ogni anno ottengo un raccolto meraviglioso. Questo peperone non mi ha mai deluso. I frutti sono bellissimi e deliziosi.
Il peperone "Red Shovel" si è dimostrato molto facile da coltivare. Anche un principiante può ottenere un raccolto abbondante da questa varietà. Gli appetitosi frutti rossi delizieranno qualsiasi giardiniere che oserà coltivarli.
Ti consigliamo anche di scoprire caratteristiche del peperoncino Ramiro.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione