Il nome del peperone parla da sé: anche con cure poco impegnative, i frutti diventano lucidi, grandi e carnosi. Ma come ogni coltura, anche il peperone dolce Bogatyr ha le sue particolarità in termini di coltivazione e cura.
Pepper Bogatyr: descrizione della varietà
Il cespuglio robusto di questa varietà può raggiungere un'altezza di 70 cm, con una chioma espansa e un'allegagione prolifica. I frutti sono verdi allo stadio di maturità tecnica, ma con la maturazione acquisiscono una tonalità rosso brillante e hanno una forma cuboide o conica. Indipendentemente dalla forma del frutto, la pianta produce rese elevate, che raggiungono gli 8 kg/m³.2Questa varietà è senza dubbio diventata una delle preferite dagli orticoltori grazie ai suoi frutti grandi e carnosi, del peso di 200 g, con pareti spesse 0,7 mm e un sapore succoso e dolce. È adatta sia al consumo fresco che alla conservazione.
La varietà Bogatyr è una varietà di mezza stagione: i frutti raggiungono la piena maturazione 150-160 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Bogatyr è facile da coltivare e resistente a molte malattie. Sviluppata da breeder moldavi, è ideale per la coltivazione in pieno campo nelle regioni meridionali, mentre nei climi temperati è preferibile coltivarla in serra.
Proprio di recente abbiamo parlato di Pepe atlantico.
Vantaggi della varietà Bogatyr
- Resa generosa.
- Bellissima forma del frutto.
- Germinazione simultanea dei semi.
- Maturazione e resa dei frutti simultanee.
- Resistenza alle malattie.
- Resistenza alle variazioni di temperatura.
- La fruttificazione inizia ad agosto e continua fino alle gelate.
- La varietà viene coltivata in terreni aperti e chiusi.
- Le piantine di peperone sono resistenti alle gelate leggere.
- I frutti sono estremamente ricchi di vitamina C e microelementi.
Svantaggi della varietà Bogatyr
Questa varietà non tollera i terreni asciutti e la mancanza di sole ed è anche suscettibile ad alcuni parassiti.
Preparazione dei semi per la semina
- In genere per la semina si utilizzano semi non più vecchi di 3 anni, poiché il materiale fresco ha il miglior tasso di germinazione.
- I semi vengono poi immersi in una soluzione salina al 5% per mezz'ora. I semi di scarsa qualità galleggeranno in superficie e non saranno adatti alla semina.
- Successivamente, i semi selezionati vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per la disinfezione (1 g di permanganato di potassio per 100 ml di acqua) per mezz'ora.
- Il passaggio finale consiste nell'immergere i semi in uno stimolatore della crescita per 3 ore per aumentarne la produttività.
- Ora inizia a far germinare il materiale di piantagione. Per farlo, avvolgi i semi in un panno umido e lasciali a 25 °C per una settimana. Il panno deve essere inumidito periodicamente.
Semina dei semi per le piantine
Per piantare i semi sono adatti anche contenitori di piccole dimensioni; è consigliabile lavarli con una soluzione diluita di permanganato di potassio prima dell'uso.
Il terreno per la semina si prepara con una miscela di terra fertile, compost e sabbia in un rapporto di 2:1:1. La semina avviene a fine febbraio o inizio marzo.
Riempi i contenitori con il terriccio preparato, posiziona i semi sopra, a 2 cm di distanza l'uno dall'altro, e innaffia. Ricopri con 1 cm di terriccio. Copri i contenitori con un materiale trasparente e posizionali in una stanza luminosa e calda. La temperatura ambiente dovrebbe essere di circa 25 °C.
Circa due settimane dopo la comparsa dei germogli, il materiale trasparente viene rimosso. Le piantine vengono quindi indurite: per farlo, la temperatura ambiente viene ridotta a 17 °C per una settimana, per poi essere nuovamente aumentata a 25 °C.
La stanza in cui si trovano le piantine deve essere ventilata quotidianamente, evitando però le correnti d'aria.
Due settimane dopo la comparsa dei germogli, il terreno con le piantine viene fertilizzato con una soluzione di umato di potassio (2 litri di acqua e 5 ml di umato di potassio) una volta ogni 5 giorni.
Importante! Le piantine necessitano di 14 ore di luce al giorno. Se la luce del giorno non è sufficiente, usate lampade da coltivazione. Altrimenti, i germogli cresceranno alti, sottili e deboli.
Raccolta delle piantine
Questa procedura viene eseguita dopo che le piantine hanno sviluppato due foglie, poiché i peperoni dolci non si trapiantano bene. È importante considerare i seguenti punti:
- Annaffiate abbondantemente il contenitore contenente le piantine. Nel frattempo, preparate dei piccoli vasi, sciacquateli con permanganato di potassio e riempiteli con terriccio identico a quello utilizzato per la semina.
- Afferrate con cautela il germoglio per le foglie, sollevatelo da sotto con un cucchiaio e trasferitelo con cura, con tutto il terriccio, in un nuovo contenitore, ricoprendolo di terra. Assicuratevi di annaffiarlo.
- I vasi possono essere posizionati sul davanzale della finestra, ma è opportuno coprire il vetro con della carta per evitare la luce diretta del sole.
- Dopo la raccolta, la temperatura dell'ambiente in cui vengono coltivati i peperoni non deve essere inferiore a 15°C, altrimenti la loro crescita potrebbe arrestarsi.
- Le piantine devono essere concimate. A questo scopo si possono utilizzare fertilizzanti già pronti (come Krepysh o Fertika Lux). La prima concimazione dovrebbe essere effettuata due settimane dopo il trapianto e la seconda due settimane dopo.
- Tre giorni prima di piantare in piena terra, tenere le piantine all'aperto per tutta la notte per farle indurire.
Trapianto in piena terra
Quando le piantine raggiungono un'altezza di 25 cm e hanno 7-8 foglie, è il momento di trapiantarle in giardino. Un terreno argilloso o sabbioso e una temperatura media giornaliera di 15 °C sono ideali per la varietà Bogatyr. Cavolo, zucca, cetrioli, legumi e carote sono precursori ideali per i peperoni.
Prima di piantare, il terreno deve essere preparato in anticipo. Per fare questo, è necessario vangare in profondità, concimare con compost e livellare. Successivamente, scavare buche a 15 cm di distanza l'una dall'altra. La distanza tra le file dovrebbe essere di 50 cm. La pianta viene spostata nelle buche, insieme alle zolle di terreno. Ogni buca viene riempita per metà con il terreno, annaffiata abbondantemente e poi riempita completamente.
Annaffiare i peperoni
Sebbene la varietà Bogatyr richieda relativamente poche cure, richiede comunque cure. Particolare attenzione deve essere prestata all'irrigazione. L'irrigazione inizia cinque giorni dopo la semina, utilizzando acqua a temperatura ambiente. L'irrigazione si svolge in due fasi. Il primo giorno, si innaffia un lato della pianta, smuovendo il terreno dall'altro. Il secondo giorno, si innaffia anche l'altro lato. Questo eviterà la formazione di croste nel terreno.
Raccolta e conservazione
I peperoni possono essere raccolti al raggiungimento della maturazione tecnica. Si trasportano bene, mantengono il loro aspetto commerciabile e possono essere conservati in frigorifero fino a due mesi. I peperoni vengono accuratamente tagliati con le forbici, picciolo compreso.
I frutti completamente maturi non possono essere conservati per lunghi periodi di tempo, quindi vanno consumati subito dopo la raccolta.
Recensioni dei coltivatori di ortaggi
Secondo le recensioni, questa varietà di peperone produce frutti piuttosto vigorosi e pochi fiori vuoti. Offre sempre un raccolto abbondante di frutti grandi, dolci e succosi.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione