I peperoni dolci sono da sempre tra i preferiti dagli orticoltori. Tra la vasta selezione di semi offerta dalle aziende agricole, spicca una nuova arrivata: il peperone dolce "Admiral Ushakov". Utilizzando le giuste tecniche agricole e tenendo conto delle sue caratteristiche, la sua coltivazione non sembrerà troppo laboriosa.
Caratteristica
Questo ibrido appartiene al gruppo delle varietà a maturazione intermedia, con maturazione in 113-130 giorni dalla germinazione. A maturazione tecnica, i frutti sono verdi; a maturazione biologica, sono rossi. Adatti sia alla coltivazione in pieno campo che a quella protetta, sono caratterizzati da:
- altezza del cespuglio - 0,5 m - 1 m;
- frutti grandi, cubici, del peso di 170 g – 300 g;
- spessore della parete 6 mm - 8 mm;
- alto contenuto di zuccheri e vitamine (sapore dolce, polpa succosa);
- resa – 7 – 8 kg per 1 m²; resistenza a molte malattie.
Di non poca importanza sono le seguenti qualità: idoneità al trasporto, ottima conservazione e versatilità d'uso.
Coltivazione di piantine
I peperoni vengono coltivati in tutte le regioni, quindi i tempi di semina variano. Tuttavia, questo non significa che sia meglio piantare prima possibile. Il periodo ottimale per ottenere piantine forti è dal 20 febbraio al 20 marzo.
Preparazione dei semi
Prima della semina, i semi vengono lavorati. Vengono calibrati e selezionati. Vengono quindi disinfettati utilizzando le seguenti soluzioni:
- permanganato di potassio (soluzione rosa chiaro);
- Fungicida. Immergere i semi per 3 ore a 35 °C. Quindi risciacquare abbondantemente. La germinazione viene migliorata immergendoli per 24 ore in soluzioni di acido borico (5 mg per 1 litro d'acqua) o bicarbonato di sodio (10 mg per 1 litro d'acqua).
Semina
I semi vengono piantati in contenitori riempiti di terra (è possibile utilizzare apposite mini-serre, piantandoli secondo uno schema 2x2) a una profondità di 1,5-2 cm, leggermente compattati e annaffiati con uno spruzzino. I contenitori vengono quindi coperti con pellicola trasparente. I germogli compaiono dopo 5-10 giorni; se la temperatura non è sufficiente, la germinazione può richiedere fino a 20 giorni. Evitare di seminare troppo in profondità, poiché ciò può causare marciume radicale.
Importante: Per la semina, utilizzare solo terriccio acquistato in negozio. Il terriccio del giardino può essere fonte di malattie delle piante.
Non appena compaiono i primi germogli, rimuovere immediatamente la pellicola. Posizionare i contenitori sotto una lampada da coltivazione e ridurre la temperatura a 16-18 °C. Dopo 5-6 giorni, aumentare la temperatura a 22-25 °C. Questa pianta amante del caldo non deve essere posizionata su un davanzale freddo; evitare le correnti d'aria.
Nutrire le piantine
I peperoni vengono concimati ogni due settimane. La prima concimazione coincide con l'apertura delle foglie cotiledoni. È adatta una soluzione debole di fertilizzante Unifor-Bud (1 cucchiaino ogni 2-3 litri d'acqua). La concimazione è abbinata all'irrigazione.
Raccolta
Il rinvaso si effettua dopo che la pianta ha raggiunto le 3-4 paia di foglie vere. I peperoni sono molto sensibili al trapianto, quindi è necessario rinvasarli con la massima attenzione possibile, cercando di non danneggiare l'apparato radicale.
Il germoglio viene estratto con cautela dal contenitore e piantato in un contenitore più grande.

È importante seguire le regole di base:
- la colonna vertebrale non è accorciata;
- il fusto non viene interrato in profondità, lasciandolo allo stesso livello;
- Le piantine non vengono esposte alla luce per i primi 2-4 giorni.
Trapianto nel terreno e cura
Trasferire
Per piantare il peperone Admiral Ushakov, l'ideale è un terreno leggero e argilloso, senza ristagni idrici. Se il terreno è povero, aggiungere compost ben decomposto. In condizioni normali, è sufficiente aggiungere fertilizzante nella buca di impianto.
Le piantine hanno circa 60-65 giorni. Si piantano in un terreno caldo (almeno 16 °C) in una giornata nuvolosa o la sera. Distanziare le piante di 50-60 cm e le file di 75-80 cm. Aggiungere 2 cucchiai di fertilizzante potassico (senza fosforo, poiché i peperoni non lo tollerano), una manciata di cenere o gusci d'uovo e annaffiare la buca. Una volta che l'acqua è stata assorbita, iniziare a piantare. Rimuovere con cautela le piante dal vaso, facendo attenzione a non danneggiare le radici e a non interrare i gambi. Ripiantare e compattare le piantine.
Irrigazione e fertilizzazione
I peperoni richiedono molta acqua. È meglio lasciare che l'acqua tiepida si depositi. L'irrigazione è combinata con fertilizzanti minerali. Due volte a stagione, concimare con urea secca (1 cucchiaio per 1 m²).
Formazione di cespugli
Dividete la pianta in due steli. Rimuovete gradualmente le foglie e i germogli laterali fino a formare la biforcazione. Riducete l'affollamento rimuovendo tutto ciò che cresce verso l'interno, come rametti e gemme.
A fine luglio, sui cespugli vengono lasciati solo gli ovari e i rami vengono cimati. Questo garantirà un buon raccolto a settembre.
Importante: Il peperone è una pianta che ama il caldo.
Richiede annaffiature con acqua calda e costante.
Parassiti e malattie
Parassiti
I principali parassiti del peperone sono gli afidi e le lumache.
Gli afidi vengono controllati mediante sostanze intossicanti.
Lumache: spruzzare il terreno e le piante con una soluzione di aceto (0,5 tazze per secchio), preparati Meta, Groza.
Malattie
Le principali malattie che colpiscono le piante di peperone.
| Malattia e sintomi | Cause e metodi di controllo |
| Stovbur – un'infezione virale. Le foglie si ricoprono di un motivo a mosaico e appassiscono. | La pianta viene dissotterrata e bruciata. |
| marciume apicale - sulla pianta appare una macchia grigia, poi marcisce | Carenza di potassio o calcio. Applicare fertilizzante. |
| Marciume dello stelo – appare una patina bianca. |
Piantagione troppo fitta, umidità. Controllare l'umidità in eccesso, rimuovere le foglie malate. Spolverare con la cenere. |
Ricchi di vitamina C e versatili nell'uso, i peperoni dolci sono giustamente considerati un ortaggio molto apprezzato nell'orto. Seguendo costantemente le corrette pratiche agricole nella coltivazione dei peperoni Admiral Ushakov, avrete sempre la certezza di un raccolto abbondante.
Ed ecco le caratteristiche che ha Pepe fachiro.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione