Parassiti e malattie delle prugne: foto, descrizioni e trattamenti

Prugna

Descrizione malattie prugne Con fotografie E modi loro trattamento aiuterà cura albero E frutta. Oltretutto Questo, necessario Sapere V viso come nemico, Come parassiti, Quale Anche Guida A morte culture E raccolto. Per principianti V Questo domanda aiuterà video Con passo dopo passo descrizione processo.

Malattie prugne: motivi E trattamento

Necessario fare conoscenza Non soltanto Con malattie prugne E modi lotta Con loro, UN E Con motivi loro evento. Se Giusto definire, Perché albero si è ammalato, Quello probabilità il suo guarigione E salvezza da morte sta aumentando.

Fungo malattie prugne

Questo visualizzazione malattie trasmesso da culture A cultura. Ideale condizioni Per sviluppo fungo - spesso fogliame E annaffiatura eccessiva suolo. Periodo attivo distribuzione fungino controversie dovere SU Bagnato E Caldo estate. Essi si nascondono V tessuti piante E creare micelio. IN risultato albero veloce crollerà, Perché funghi nutrirsi di radici, frutta E fogliame. Per loro trattamento sarà necessario fungicidi.

Coccomicosi

Questo visualizzazione fungo stupisce V fondamentalmente fogliame, A volte da lui soffrire radici E frutta. Motivi evento sono nascosti V ridotto immunitario sistema albero E forte umidità. Sintomi malattie:

  • emergenza SU fogli di carta rossomarrone O violaviola macchie. Di misura aumenta Essi stanno iniziando unire;
  • pubescenza SU inversione lato diventa biancorosa ombra;
  • fogliame diventa giallo E diventa marrone, Dopo Che cosa cade;
  • frutta asciugare Non sviluppato.

IN qualità metodi lotta necessario raccogliere frutta E processo prugna albero Bordeaux liquido V concentrazioni 1%.

Attenzione!
Il farmaco può anche essere sostituito con ossicloruro di rame all'1%.

Affrontare Con coccomicosi aiuterà Anche liberazione da caduto fogliame, Perché Lei È posto svernamento agente patogeno fungo. In autunno sarà necessario scavare innesco vicino tronco.

Ruggine

Appare V Luglio E stupisce corona alberi. Cultura, ricercato ruggine, si sta indebolendo Prima gelate daper ridotto immunità. Causa suo evento V pianta anemone (anemone). Lei È distributore fungino controversie, Quale inverno SU suo rizomi.

Rilevare fungo non è difficile: SU foglie sono formati macchie marrone colori. Se durante Non inizio trattamento, Quello Essi gradualmente si trasformerà in V cuscinivettori controversia. IN risultato foglie crollerà, UN fungo  V loro sopravviverà inverno.

Non Succede varietà prugne, Quale completamente stabile A sviluppo ruggine, Ma ogni da loro Didiversamente percepisce malattia. Per tutti esiste generale preventivo azioni: pulizia E bruciante danneggiato elementi. Fare domanda a necessario Anche E fungicidi: rame solfato di rame O Bordeaux liquido V concentrazioni 1%.

Marrone avvistamento

Malattia Di più si chiama gnomonismo. Da suo soffrire molti culture, E Lei Forse distruggere metà raccolto. Motivi evento sono nascosti V sfavorevole tempo atmosferico condizioni, ridotto immunità. Diffusione controversie sta succedendo ordinario a proposito: loro vengono portati in giro uccelli, vento, altro piante.

Segnali fungo:

  • rossomarrone macchie Con viola bordi in primavera;
  • foglie Con Entrambi lati coperto nero punti;
  • macchie stanno aumentando E V alla fine catturare Tutto volantino, Quale colpi di scena E cade;
  • frutta stanno rovinando, Non maturato.

Sbarazzarsi di da malattie non è difficile. Prima vegetativo periodo necessario spray albero soluzione rame solfato di rame V concentrazioni 1 %. Per il suo preparativi sarà necessario 100 G sostanze SU secchio acqua. Dopo completamento fioritura sarà necessario spray prugna 1% Bordeaux liquido. IN caso forte infezione sarà necessario ripetuto elaborazione per 1420 giorni A collezione raccolto. IN scopi prevenzione necessario scavare terra, durante porta via E distruggere caduto fogliame.

Tasche prugne

agente patogeno malattie - gimnosaccaromiceti fungo. IN risultato frutta diventare sacculare. Svernamento fungino controversia passa crepe V nucleo.

Avviso Potere Primo segni tasca drenare Potere V fluire a lungo termine Freddo primavera Con aumentato livello umidità. Controversie fungo penetrare V fiore E stupire il suo, V alla fine stupito E ovaie.

Segnali gimnosacrale fungo V deformazioni E danno crema. IN loro Lui sta crescendo E si sta sviluppando. Ricercato frutta Non Avere ossa E cadere. Prima quelli, Come abisso, SU loro apparirà cera incursione.

Terapia consiste di V:

  1. Sanitario potatura, prodotto in autunno.
  2. Bruciando ricercato rami V Giugno.
  3. Collezione E distruzione marcio frutta. Fare Questo segue A distribuzione fungo.
  4. Spruzzatura Bordeaux liquido V concentrazioni 3%. Condotta procedura segue tre volte: A fioritura reni, Prima E Dopo fioritura. IN ultimo due casi significa Dovrebbe Essere 1%.

Se Non inizio trattare albero, Quello tasche prugne distruggerà metà frutta.

Clusterosporiasi

Ricercato malattia risultare essere fuori terra Parte albero. Svernano controversie SU germogli prugne E reni, V ferite. Si stanno diffondendo Essi Attraverso giardino attrezzo, insetti, aria.

Segnali Clusterosporiosi come:

  • SU foglie sono formati macchie marrone colori Con rosso confine ovale forme. Loro diametro 0,5 cm;
  • con tempo invece di loro sono formati buchi;
  • macchie C'è E SU germogli;
  • incrinato abbaio;
  • prosciugato foglie;
  • annerito reni;
  • sbriciolato fiori;
  • SU frutta apparire macchie, da Quale Vconseguenze flussi gomma;
  • diminuire EVoiessiccazione crema.

A cura pianta, bisogno di il suo costantemente spray. Fare Questo segue V Alcuni fasi:

  1. SU iniziale fasi fioritura reni necessario elaborazione Bordeaux liquido V concentrazioni 1%.
  2. Prossimo ripetuto procedura Dovrebbe Essere In tempo in erba.
  3. Terzo spruzzatura condotta segue Dopo vegetazione.
  4. Attraverso due settimane Dopo precedente procedure.
  5. Per 20 giorni A collezione raccolto.

Attenzione!
Se l'infestazione è grave, il trattamento deve essere effettuato in sei fasi. L'ultima fase avviene dopo la caduta delle foglie, ma in questo caso la concentrazione di poltiglia bordolese deve essere del 3%.

IN qualità prevenzione necessario tempestivo sbarazzarsi da caduto fogliame E carogna, scavare suolo V vicino al tronco dell'albero cerchio, taglio malato rami E lubrificare ferite.

Moniliosi frutti di nocciolo

Moniliosi prugne - malattia, Quale completamente si chiama moniliale bruciare frutti di nocciolo. Ma giardinieri soprannominato suo grigio marcire. Il suo agente patogeno - fungo Monilia, Quale inverni SU germogli E non riscosso crema. Se albero si è ammalato, Quello Esso Forse perire.

Motivi malattie frutti di nocciolo sono nascosti V differenze temperature. Fungo controversie penetrare V pianta Attraverso pestello E Con attuale tempo stupisce Tutto prugna. Riconoscere disponibilità fungo Potere Di come questo sintomi:

  • asciugare fiori E adiacente A lui foglie;
  • rami crepa E da loro scorre fuori spesso liquido;
  • malato albero sembra Come bruciato;
  • marrone E lento germogli, SU nucleo apparire ispessimenti;
  • frutta da fiori apparire, Ma Essi Già stupito;
  • crema stanno iniziando marcire SU rami;
  • SU buccia apparire ispessimenti grigio colori.

Stanno elaborando prugna ferro solfato di rame, Bordeaux liquido V concentrazioni 1%. Marcio frutta segue decollare E Ancora spray albero. In Evitare malattie fogliame, rami E frutta, Quale caduto, necessario raccogliere E bruciare. Oltretutto Questo, bisogno di coprire ferite SU nucleo, imbiancare standard.

della strega scopa

IN posto sconfitte soffrire Tutto parti piante. Causa malattie - danno albero vario fonti. A definire disponibilità fungo, necessario dare un'occhiata più da vicino A prugna. , Dove è apparso controversie, germogli apparire magro E sterile, UN ramificato ricordare scopa. SU malato rami foglie diventare piccolo E crollare. IN alla fine estate stagione SU loro è formato incursione grigio ombra.

Interessante!
Il fungo ha un nome così insolito perché un tempo i giardinieri credevano che i problemi con i germogli fossero opera delle streghe.

Trattare COSÌ: necessario danneggiato germogli tagliare E bruciare. UN si albero spray A istruzione reni 3%-Ahia Bordeaux liquido. Dopo completamento fioritura bisogno di spruzzatura significa, Ma Già V concentrazioni 1%.

Latteo splendore

Latteo splendore Forse colpire rami, V risultato Essi morire, UN Poi E si albero. Infezione trasmesso da piante A pianta. Maggior parte vulnerabile prugne Con danneggiato abbaio E Quale in inverno congelato.

Definire disponibilità fungino infezioni Potere Di foglie, cambiare mio colore SU argento, UN Poi guasto E asciugare. Abbaio si sta facendo buio E SU suo piatti è formato fungo larghezza 3 cm diverso fiori.
Trattamenti nessuno NO, NO gente significa, NO prodotti chimici, Ecco perché malattia conta uno da pericoloso. A Evitare triste conseguenze, necessario acquisire piantine A verificato vivai, Sempre sbiancare tronco, isolare loro SU inverno.

Marciume della frutta

I sintomi sono simili a quelli della muffa grigia, ma colpisce solo il frutto. Le prugne sono colpite dal clima umido con piogge prolungate. Di conseguenza, si formano macchie grigie sul frutto, che si diffondono rapidamente e colpiscono l'intera prugna. I primi sintomi si possono notare a metà estate, quando uccelli e vermi si nutrono del frutto.

Il trattamento richiede una soluzione bordolese all'1%. Dopo aver rimosso la frutta infetta, lavarsi immediatamente e accuratamente le mani. Altrimenti, si rischia di diffondere il fungo ad alberi sani.

muffa fuligginosa

La fumaggine è comunemente nota come "muffa nera". I patogeni formano colonne sul fogliame. La crescita fungina impedisce la normale fotosintesi, indebolendo la pianta. Le spore fungine, che si formano in condizioni di umidità, vengono diffuse dai parassiti. Rami e foglie si ricoprono di una patina nera che può essere facilmente rimossa.

La fumaggine può essere controllata spruzzando una soluzione di sapone e rame. Per farlo, sciogliete 140 g di sapone da bucato e 5 g di solfato di rame in un secchio d'acqua. Per prevenire questo problema, è importante evitare che il fogliame cresca eccessivamente ed eliminare tempestivamente i parassiti.

Malattie virali infettive del prugno

Le malattie infettive e i loro metodi di trattamento meritano un'attenzione particolare. Questo perché sono praticamente incurabili. Gli insetti sono portatori di virus.

Vaiolo delle prugne (sharka)

I giardinieri spesso la chiamano "varicella del susino". Questa malattia può causare la formazione di macchie e strisce sul fogliame. È diffusa nella Russia centrale e nelle regioni meridionali. I susini vengono infettati da insetti, in particolare afidi. Può essere trasmessa anche dagli attrezzi da giardinaggio.

Si può capire se un albero è infetto osservando i frutti. Su di essi si formano delle macchie, che colpiscono la polpa fino all'osso. Anche il sapore cambia. Gradualmente, le macchie diventano infossate. Le prugne colpite maturano prematuramente, cadono o rimangono appese secche ai rami. La misura di controllo più drastica è bruciare le piante.

Crosta

La ticchiolatura del susino è una malattia pericolosa causata da funghi e batteri patogeni. Di conseguenza, colpisce fogliame, rametti e rami, riducendo significativamente le rese. La ticchiolatura del susino è comune nei climi temperati. Provoca la formazione di macchie rotonde color oliva con una leggera patina vellutata sulle foglie.

Attenzione!
Il numero di macchie e la loro dimensione possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche, dell'età dell'albero e della varietà.

Cause della malattia:

  • eccessiva umidità del terreno;
  • piantagione fitta;
  • colture simili crescono nelle vicinanze;
  • suscettibilità delle erbe infestanti alle malattie.

Per combattere la ticchiolatura è necessario adottare costantemente misure preventive: rimuovere e bruciare le foglie e i germogli colpiti, imbiancare il tronco, potare tempestivamente il susino e concimarlo e trattarlo adeguatamente.

La prevenzione dovrebbe essere effettuata in primavera e in autunno.

Malattie non trasmissibili

Questo tipo di malattia si verifica a causa di pratiche agricole improprie. Se non si prestano cure adeguate, si verificheranno problemi che non possono essere risolti con i prodotti chimici esistenti.

Flusso gengivale

Questa malattia è anche nota come gommosi. Colpisce principalmente le piante da frutto a nocciolo. Non è infettiva, ma è comunque pericolosa. Se non viene affrontata tempestivamente, il susino morirà.

La colatura di resina colpisce le piante che hanno subito il gelo durante l'inverno o sono state infettate da funghi o altre malattie. Questo spesso indica un eccesso di umidità o un'elevata acidità del terreno. Il problema può essere identificato dalla presenza di gocce di resina traslucida, che conferiscono all'albero l'aspetto di un albero che piange.

Per il trattamento è necessario:

  1. Utilizzare un coltello da giardino per pulire la zona in cui la gomma perde.
  2. Disinfettare la ferita con solfato di rame all'1%.
  3. Dopo 2 ore, strofinare la zona interessata con foglie di acetosella. Ripetere la procedura più volte.
  4. Coprire questa zona con della pece da giardino.

Per evitare tali conseguenze, è necessario prendersi cura della prugna in modo adeguato.

Asciugatura

Ciò si verifica quando non vengono soddisfatte le condizioni necessarie per la normale crescita del prugno. Le cause della disidratazione includono alti livelli di falde acquifere, deflusso di gomma, acidità del suolo e gelo. Il problema può essere identificato osservando il fogliame: si sta seccando.

La malattia può essere curata eliminando i fattori che l'hanno causata. Inoltre, è importante seguire le corrette pratiche agricole. Tuttavia, se l'albero è gravemente colpito, deve essere rimosso.

Parassiti: cause e controllo

Oltre ai problemi di malattie del susino, c'è un'altra minaccia: i parassiti. È importante conoscere i parassiti del susino e come controllarli. Ci sono molti insetti che danneggiano l'albero, quindi è importante sapere che aspetto hanno. Le foto di questi parassiti possono essere d'aiuto.

Acaro della galla

Questo parassita è di colore rosa o viola. Provoca danni nidificando in colonne di 400 acari, nutrendosi della linfa degli alberi. Le escrescenze rosse nelle aree colpite sono un segno dell'attività del parassita.

Per eliminare i parassiti, sono necessari diversi trattamenti con zolfo colloidale dopo la fioritura. Se l'infestazione è diffusa, i germogli devono essere tagliati e bruciati. Gli insetticidi sono efficaci nella fase iniziale dell'attività dei parassiti. Per prevenire, l'albero deve essere nebulizzato tempestivamente e il tronco imbiancato.

Carpocapsa del prugno

Questo parassita è una falena grigio-marrone. Depone le sue larve nei frutti ancora verdi. Le larve ne consumano tutta la polpa, facendo scurire il frutto e provocandone la caduta prematura.

Per sbarazzarsi delle carpocapse, sono necessarie misure preventive come la nebulizzazione con malathion. Per ridurre la proliferazione dei parassiti, è necessario trattare anche il terreno. Questo distruggerà i nidi. Trattare eventuali danni esistenti con permanganato di potassio e sigillarli con pece da giardino.

Afidi su un albero

Gli insetti sono dannosi per gli alberi perché ne succhiano tutta la linfa. Di conseguenza, la pianta si indebolisce, le punte dei germogli si arricciano, la crescita rallenta e il fogliame si secca e cade. Una grande colonia di parassiti può essere osservata sulla pagina inferiore di una foglia.

Per trattare il susino, applicare prodotti anti-afidi all'albero nella fase iniziale della fioritura. Ripetere il trattamento dopo 14 giorni. Per eliminare l'infestazione di insetti, è necessario prendersi cura adeguatamente del susino, smuovere il terreno e rimuovere tempestivamente gli "ospiti indesiderati".

Biancospino

Questo parassita è una grande farfalla diurna con un'apertura alare di 65 mm. È bianca e nera, con venature nere visibili sulle ali. I bruchi della falena del biancospino sono neri con strisce arancioni e pelosi. Mangiano tutto tranne la corteccia. Di conseguenza, l'albero si indebolisce e alla fine muore.

Per sbarazzarsi della farfalla, è possibile utilizzare l'intera gamma di risorse possibili.

  1. Bisogna rimuovere i bruchi dagli alberi e spruzzare il susino con i preparati.
  2. In primavera, sarà necessario trattare le piante con una soluzione di urea e solfato di rame. Per farlo, mescolate 0,5 kg di urea e 100 g di solfato di rame in un secchio di liquido.
  3. Prima e dopo la stagione di crescita, spruzzare la coltura con insetticidi.

Per prevenire la malattia è necessario concimare gli alberi di prugne e ispezionarli regolarmente.

Prevenzione delle malattie e dei danni causati dai parassiti

Malattie e parassiti danneggiano gravemente le piante, riducendo il numero di frutti sani, indebolendo il sistema immunitario dell'albero e possono persino causarne la morte. Pertanto, è essenziale prevenirne la comparsa in anticipo. Questo si ottiene attraverso misure preventive, che comportano l'uso di prodotti chimici e tecniche agricole specializzate.

  1. All'inizio della primavera, potare e rimuovere i germogli malati. Sigillare le crepe causate dal gelo con pece da giardino. Scavare il terreno intorno al tronco. Spruzzare con nitrafen al 3%.
  2. Durante il periodo di fioritura, evitare l'uso di prodotti chimici. È possibile utilizzare una soluzione di miele. Per prepararla, mescolare 30 g della soluzione in un secchio d'acqua. Sono consentiti anche fertilizzanti micronutrienti: 1 compressa o 1 cucchiaio ogni 10 litri di liquido.
  3. Dopo la stagione di crescita, saranno necessari lo 0,2% di clorofos, lo 0,4% di solfato di rame e lo 0,5% di ossicloruro di rame.
  4. Nella fase di maturazione, raccogliere e smaltire la connessione infetta.
  5. In autunno, raccogliere le erbacce e le foglie cadute, imbiancare il tronco e scavare il terreno attorno alla pianta.
  6. Ripetere l'imbiancatura nel tardo autunno.
imbiancatura a calce

Queste procedure devono essere ripetute regolarmente. Se anche un solo albero mostra segni di infestazione, è importante intervenire immediatamente.

I giardinieri spesso perdono alberi a causa di varie malattie e insetti. Per evitare tali conseguenze, è importante essere vigili. Le foto di malattie e parassiti del susino aiuteranno i principianti a identificarli e trattarli tempestivamente.

malattie delle prugne
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori