Conoscere le malattie ciliegie per descrizione e fotografie, puoi accorgerti rapidamente se qualcosa non va nell'albero e scegliere il trattamento più efficace. Dopotutto, se un albero da frutto viene attaccato da una di queste malattie, può compromettere seriamente non solo la resa delle ciliegie, ma anche la crescita dell'albero e, nel tempo, senza trattamento, l'albero potrebbe morire del tutto. Più di un giardiniere ha perso le sue "piantagioni" di ciliegie semplicemente per ignoranza di base, quindi quando pianti questo albero unico nella tua proprietà, è importante conoscere le malattie più comuni delle ciliegie, la loro descrizione e i metodi di trattamento.
Clusterosporiasi
Questa spiacevole malattia dal nome così complesso appartiene a un gruppo di malattie fungine. Le condizioni più favorevoli al suo sviluppo sono il clima caldo e umido, quindi durante tali periodi è opportuno ispezionare l'albero il più spesso possibile. È possibile riconoscere visivamente la malattia osservando attentamente le foglie del ciliegio. Nelle fasi iniziali, compaiono piccole macchie marroni che formano un bordo; con il progredire della malattia, si formano buchi al posto delle macchie. La malattia colpisce anche i frutti dell'albero, che non solo diventano sgradevoli alla vista, ma si seccano, rendendo le ciliegie inadatte al consumo. Nelle fasi più gravi, la malattia si diffonde alla corteccia, causando screpolature.
Il trattamento per il marciume dei fiori di ciliegio (con foto), simile al marciume da Clasterosporium, consiste principalmente nel prevenire che il fungo sverna sull'albero durante la stagione fredda. Ciò significa tagliare tutte le aree colpite dell'albero e bruciarle immediatamente. Se la corteccia dell'albero si è screpolata e ha iniziato a trasudare gomma, l'area deve essere sigillata con pece da giardino. Anche i frutti e le foglie colpite cadute devono essere bruciate.
Coccomicosi
Visivamente, questa malattia si manifesta con macchie marroni sulla pagina superiore delle foglie, mentre sulla superficie esterna si può osservare una patina bianco-rosata. Le foglie colpite interrompono la fotosintesi, ingialliscono completamente e cadono. Sia i frutti che la corteccia sono suscettibili di deformazioni. Il pericolo risiede nell'inibizione della maturazione del legno, che, in caso di forti gelate, può portare al congelamento.
Se i ciliegi iniziano a perdere le foglie già ad agosto, è il momento di trattare l'albero. Il trattamento principale consiste nel rimuovere tutte le aree colpite. In primavera, è possibile prevenire la malattia trattando il legno con Nitrfen. Anche spruzzare l'albero con poltiglia bordolese aiuta a combattere la malattia.
La coccomicosi non è tipica delle varietà di ciliegia come ‘Lyubskaya’ e ‘Vladimirskaya’.
Moniliosi
Per riconoscere le malattie del ciliegio, è necessario conoscerne la descrizione e le fotografie, nonché i metodi di trattamento. Questo è particolarmente importante se il ciliegio viene improvvisamente infettato da moniliosi. Questa malattia può diffondersi ad altri alberi. Colpisce i rametti e il fogliame. Sui rami appare una patina simile alla cenere e le foglie diventano secche, dando a volte l'impressione che l'albero sia stato attaccato da un incendio. Le foglie secche associate a questa malattia sono causate dalla cosiddetta moniliosi.
Poiché la malattia si diffonde da aree dell'albero già infette, tutte le aree infiammate devono essere rimosse e bruciate. Questo può essere un processo laborioso, ma è l'unico modo per eliminare la malattia dall'albero.
Antracnosi
Una delle poche malattie che colpisce principalmente i frutti dell'albero. Le ciliegie, anche se non sono ancora mature, sviluppano una sottile patina e, se il clima è costantemente caldo, anche le foglie dell'albero possono diventare rosse.
Il modo migliore per sbarazzarsi della malattia è raccogliere i frutti colpiti e seppellirli lontano dal terreno, preferibilmente in una zona selvaggia. Una soluzione di Polyram è efficace sia per il trattamento che per la prevenzione.
Ruggine di ciliegia
È una malattia fungina che si manifesta con macchie rosso-marroni (simili alla ruggine) sulle foglie degli alberi.
Per curare questa malattia, l'albero deve essere trattato con il preparato "Hom", diluito in una soluzione di 40 grammi per 5 litri d'acqua. Poiché la malattia è localizzata principalmente sulla pagina superiore delle foglie, trattare l'albero con questo preparato è semplice.
Consigliamo: Cosa fare se il ciliegio fiorisce ma non produce frutti.
muffa fuligginosa
Un'altra malattia delle ciliegie è la fumaggine, descritta (con foto) come segue: la formazione di macchie grigio-sporche simili a fuliggine su foglie, germogli e, infine, sui frutti. Nella sua fase avanzata, la macchia diventa una densa patina grigia che può essere facilmente rimossa con le mani, lasciando un residuo nero simile alla fuliggine, da cui il nome.
Sarà efficace trattare il legno con preparati contenenti rame.
Conoscere le malattie del ciliegio, comprese le relative descrizioni e foto, può non solo aiutarti a trovare trattamenti tempestivi, ma anche ad aumentare la resa del tuo albero. Dopotutto, ogni pianta richiede cure adeguate, che includono misure per prevenire e curare le malattie.

Concimazione del ciliegio in autunno: potatura, cura, rinvaso, ricovero invernale
Istruzioni passo passo su come piantare i ciliegi in autunno
Trapianto di ciliegi in autunno: guida passo passo
Tutto sulla varietà di ciliegia Turgenevskaya