I primi segni della malattia
Sfortunatamente, le malattie degli alberi non si manifestano immediatamente. I giardinieri di solito notano i primi segnali d'allarme quando la malattia è in piena espansione.
I segni più comuni sono l'ingiallimento delle foglie, l'avvizzimento e la caduta delle foglie. Tuttavia, anche altri cambiamenti sfavorevoli devono essere esaminati in dettaglio per determinare le cause alla base dell'infestazione e i metodi efficaci per controllarle. Malattie delle ciliegie e loro controllo potrebbe essere diverso.
Le principali malattie delle ciliegie e il loro trattamento
Clusterosporiasi
Questa malattia si manifesta tipicamente in primavera con macchie circolari brunastre sul fogliame del ciliegio. Dopo pochi giorni, attorno a queste macchie appare un bordo di colore brillante, che le ingrandisce ulteriormente. Una settimana dopo, compaiono dei buchi nelle stesse macchie. Se tutto il fogliame è infetto da Clasterosporium, non si otterrà un buon raccolto quest'anno.
La malattia delle ciliegie qui descritta, con foto e opzioni di trattamento, colpisce anche i frutti. Sulle ciliegie compaiono piccole macchie infossate color cremisi. All'inizio sono appena visibili se non si guarda attentamente, ma nel giro di soli cinque giorni si ingrandiscono fino a raggiungere le dimensioni di piccole verruche scure, con una secrezione sgradevole. Nelle aree colpite di ogni bacca, la polpa smette di svilupparsi e si secca.
Questa malattia è insidiosa e, se non si interviene tempestivamente, i danni non si limitano al fogliame e ai frutti, ma anche ai germogli. Sui germogli, il clasterosporium si manifesta con macchie allungate, leggermente arrotondate e screpolate, con un bordo scuro o chiaro.
Si ritiene che il colpevole della malattia sia un fungo comune che vive nelle crepe o in altri danni dell'albero durante l'inverno.
Trattamento
Per combattere questa malattia, un giardiniere avrà bisogno di poltiglia bordolese. È necessaria una soluzione all'1% (50 g per 5 litri d'acqua). Applicare sulle zone colpite quando i boccioli stanno appena iniziando ad aprirsi o durante la fioritura. Applicare una seconda volta dopo la fioritura e una terza volta un paio di settimane dopo. L'applicazione finale dovrebbe essere effettuata un mese prima del raccolto. Inoltre, prestare attenzione a Malattie del melo (con foto) e loro trattamento.
Coccomicosi
Sulle foglie compaiono piccole macchie rosse. Sono visibili da tutti i lati, ma può formarsi una patina sulla pagina inferiore. Dopo un po' di tempo, ogni foglia colpita ingiallisce gradualmente, seccandosi e cadendo prematuramente. La coccomicosi è causata da un fungo che si annida nelle foglie o nei germogli caduti durante l'inverno.
Questo malattia fungina delle pianteProgredisce all'inizio della primavera, quando il ciliegio fiorisce. Si diffonde piuttosto rapidamente, lasciando spore fungine sulle foglie. Un albero infetto ospita un numero incredibile di queste spore, che vengono diffuse da insetti o animali. Oltre a una descrizione della malattia con fotografie del ciliegio, di seguito viene presentato il trattamento più efficace. Secondo i professionisti, è il migliore.
Trattamento
Se il tuo albero ha subito danni, dovresti provare il solfato ferroso. Ne serviranno 350 grammi per 10 litri di acqua pulita. Applicalo prima della fioritura.
Dopo la fioritura dei ciliegi, trattate le foglie con un medicinale chiamato Horus. Sciogliete solo 2 grammi di prodotto in 10 litri d'acqua. Applicate sulle zone interessate 2-3 settimane dopo la fioritura dei ciliegi e ripetete il trattamento 4 settimane dopo la raccolta delle ciliegie.
Moniliosi
Questo è il nome di una malattia fungina che colpisce non solo i ciliegi, ma anche altri alberi da frutto. Mentre altri alberi sono più resistenti, i ciliegi possono morire completamente. Il ciliegio da feltro è il più suscettibile. Di seguito sono riportati i metodi di trattamento e una descrizione con foto.
I primi segni compaiono all'inizio della fioritura. Le spore fungine si depositano sui fiori non ancora aperti e iniziano il loro lavoro. Attaccano prima i gambi, poi le giovani foglie e le punte dei germogli. Se una persona normale, senza conoscenze di giardinaggio, vede un ciliegio affetto da moniliosi, penserà che l'albero sia semplicemente bruciato: fiori e foglie molto secchi, rami color cenere. E la sua supposizione sarà quasi corretta, poiché la pianta ha subito una bruciatura da moniliosi.
Tra le altre cose, anche le bacche si infettano, ricoprendosi di un'orribile patina grigia. A differenza del marciume semplice, si insedia dove preferisce, anziché in punti specifici. Le ciliegie malate non cadono, ma appaiono congelate e possono rimanere attaccate al ramo per 1-2 anni, fungendo da vettore primario di infezione per le piante vicine.
Trattamento
Purtroppo, al primo segno di malattia, è necessario potare senza esitazione tutti i rami, le foglie e i germogli colpiti. Sebbene le aree colpite possano apparire normali dall'esterno, sono quelle che diffondono il fungo. E non dimenticare di rimuovere tutti i frutti malati. In caso contrario, la moniliosi si diffonderà alle piante vicine. Potrebbe interessarti leggere questo articolo. descrizione della varietà di ciliegia "Shokoladnitsa".
Tutti i detriti colpiti da questa malattia, insieme alle foglie secche cadute, devono essere accuratamente accatastati e bruciati senza pietà, impedendo così l'ulteriore sviluppo dell'infezione fungina.
Antracnosi
La descrizione della malattia del ciliegio, insieme alle foto e ai metodi di trattamento, è piuttosto breve, ma sufficiente per comprendere il percorso terapeutico appropriato. La malattia in sé differisce dalle precedenti in quanto colpisce solo i frutti. Le macchie chiare e quasi invisibili sul ciliegio sono piuttosto difficili da individuare all'inizio della malattia. Il clima secco fa sì che i frutti sviluppino una fioritura rosa, mentre il clima umido favorisce la crescita di funghi, che hanno un effetto dannoso sull'albero nel suo complesso.
Trattamento
L'unico modo per impedire lo sviluppo della malattia è raccogliere le bacche colpite, portarle via dal proprio giardino e sotterrarle o, meglio ancora, bruciarle.
A scopo preventivo, è possibile utilizzare 20 g di Polyram ogni 10 litri d'acqua. Ripetere questa procedura almeno tre volte: la prima volta prima della fioritura, la seconda volta dopo e la terza volta esattamente due settimane dopo.
Ruggine
La malattia colpisce principalmente il fogliame di questo albero. Sulla superficie esterna delle foglie malate si possono osservare piccole protuberanze rossastre, che ricordano molto la ruggine sul metallo, da cui il nome.
La ruggine è causata da un fungo che sverna nelle fessure delle foglie. Se non trattata, la ruggine provoca una significativa perdita di foglie, spesso prematura, riducendo significativamente le rese.
Trattamento
Qui si utilizza l'ossicloruro di rame. Viene applicato sul fogliame due volte: prima e dopo la fioritura dei ciliegi. Per farlo, sono necessari 80 g di miscela secca per 10 litri di acqua pulita. Un albero di cinque anni richiederà circa 4-5 litri, ma per un albero giovane ne sono sufficienti 2. È possibile una terza applicazione con poltiglia bordolese, ma solo dopo la raccolta del ciliegio.
Consigliamo: Controllo degli afidi sugli alberi da frutto
Crosta
La malattia si manifesta su foglie e bacche con distinte macchie verdi vellutate. Queste spore fungine si disperdono a distanze considerevoli alla minima brezza, infettando alberi vicini, altrimenti sani. Alla fine, si formano microfratture nei frutti, rendendoli inutilizzabili. Questa malattia può danneggiare più della metà delle bacche di un albero.
Trattamento
In questo caso, sarà sufficiente l'1% di poltiglia bordolese. L'applicazione deve essere effettuata prima dell'apertura delle gemme. La seconda applicazione può essere effettuata solo dopo 12-14 giorni, mentre la terza solo dopo la raccolta dei frutti. Nei casi più gravi, si consiglia di applicare la poltiglia quattro volte, ma solo due settimane dopo la terza applicazione.
Ora conosci le malattie più comuni del ciliegio, le loro descrizioni con foto e i metodi di trattamento. Si consiglia a tutti, professionisti e principianti, di prestare molta attenzione al proprio amato giardino. Esaminate attentamente il fogliame, le gemme, i fiori e i germogli e iniziate a trattare eventuali malattie al minimo segno. Per evitare trattamenti chimici, è sufficiente potare tempestivamente le aree colpite per prevenire la proliferazione batterica.

Concimazione del ciliegio in autunno: potatura, cura, rinvaso, ricovero invernale
Istruzioni passo passo su come piantare i ciliegi in autunno
Trapianto di ciliegi in autunno: guida passo passo
Tutto sulla varietà di ciliegia Turgenevskaya