I gladioli sono una delizia per qualsiasi giardino. Questo fiore perenne, tuttavia, invecchia e degenera con il tempo. Se non si considera la rotazione delle generazioni, la varietà andrà perduta. La durata media di vita di un bulbo è fino a 5 anni. Il modo più semplice per trovare un degno sostituto è coltivare un fiore dai bulbi di gladiolo (piccoli bulbi).
Caratteristiche dei bulbi
I gladioli coltivati a partire da bulbilli tendono a crescere forti, sani e belli. I bulbi sono divisi in due dimensioni:
- da 5 a 10 mm, da tali tuberi le piante fioriscono nel primo anno e le caratteristiche varietali si esprimono meglio;
- da 3 a 5 mm, solitamente danno risultati un anno dopo.
La dimensione e la quantità delle gemme tuberose dipendono direttamente dai seguenti fattori: microclima, umidità del terreno e durata della stagione di crescita. Le gemme tuberose grandi si formano nelle varietà precoci, mentre quelle piccole si formano nelle varietà tardive. Di solito sono ricoperte da uno strato resistente.
Il guscio duro e chiuso svolge un ruolo importante nel proteggere il piccolo tubero dalla disidratazione e da altri agenti atmosferici negativi. Mantiene la germinazione anche nel secondo anno di conservazione, ma allo stesso tempo la pellicola protettiva ne impedisce la germinazione.
Potrebbe interessarti:Ordinamento e preparazione per lo stoccaggio
Quando si estraggono i bulbi di gladiolo in autunno, separare, lavare e asciugare tutti i bulbi. Riporli in un luogo asciutto, al riparo dal sole e dal vento, ed evitare il congelamento per un giorno o due, finché non si saranno asciugati. L'essiccazione dei bulbi richiede circa tre settimane. Dopodiché, è necessario separarli per dimensione e varietà. Conservare in un luogo asciutto a temperatura superiore allo zero, preferibilmente fino a 15 °C.
I bulbi devono essere ispezionati mensilmente e quelli raggrinziti o appassiti devono essere scartati. Conservare i bulbi in sacchetti di carta o di garza. Questo permetterà all'aria di continuare a circolare intorno ai bulbi di gladiolo durante la conservazione. Per proteggerli dai parassiti, posizionare sotto di essi alcuni spicchi d'aglio.
Preparazione all'atterraggio
Un bulbo sano è ricoperto da uno strato protettivo, che può ritardare la germinazione a lungo. Pertanto, questo strato deve essere rimosso o rotto. Questa manipolazione deve essere eseguita con cautela per evitare di danneggiare l'interno.
I bulbi sbucciati germinano molto più velocemente e facilmente. Se piantati a bassa profondità, formano un bulbo di grandi dimensioni.
Un metodo semplice ma efficace è quello di far germinare i tuberi prima di piantarli. Le condizioni ambientali sono adatte a questo scopo. La temperatura ambiente dovrebbe essere superiore allo zero. I tuberi, selezionati per varietà e dimensione, vengono posti in barattoli o sacchetti con chiusura lampo. Viene aggiunta una soluzione calda di permanganato di potassio: 5 g di soluzione per 10 litri d'acqua (40 °C).
Quindi, sigillate i barattoli o i sacchetti, praticando dei fori per far entrare l'aria. I piccoli non devono essere completamente immersi nell'acqua, solo la base.
Dopo circa 14-15 giorni, dovrebbero comparire le prime radici e le prime piantine. Può essere più efficace posizionare il tubero su una garza bagnata in un contenitore in un luogo fresco (una cantina è adatta). Il tempo di germinazione aumenterà, ma le piantine emergeranno quasi contemporaneamente.
Non c'è niente di particolarmente difficile nel piantare e coltivare splendidi fiori dalle talee. Basta seguire alcune regole per piantare, conservare e selezionare.
Potrebbe interessarti:I fiori coltivati in questo modo si adattano meglio e resistono meglio alle condizioni ambientali. E non ci saranno problemi con il materiale di piantagione in futuro.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra