
I gladioli sono una pianta che può essere propagata tramite cormi, bulbilli e, naturalmente, semi. La propagazione vegetativa è considerata un adattamento dei gladioli per garantire la sopravvivenza quando la riproduzione dei semi è in discussione.
Ciò può verificarsi a causa di condizioni di sviluppo sfavorevoli della pianta, che possono causare la mancata maturazione dei semi. Pertanto, la propagazione vegetativa può essere osservata solo nelle cultivar di gladioli; le specie selvatiche si riproducono più spesso per seme. Tuttavia, la predisposizione alla propagazione vegetativa è stata ereditata dai gladioli dal loro antenato selvatico.
Questo metodo di propagazione è importante per preservare le caratteristiche morfologiche essenziali della cultivar. Inoltre, la propagazione vegetativa dei gladioli è efficiente e rapida, il che è particolarmente importante per la selezione di nuove specie di gladioli. Quando si considera come propagare i gladioli, è importante considerare innanzitutto i metodi specifici.
Propagazione tramite gemme di tubero
Ogni varietà ha le sue caratteristiche di propagazione vegetativa. Alcune varietà sono in grado di produrre oltre 100 tuberi, mentre altre ne producono in media solo 10-15. Differiscono anche per le dimensioni. La varietà Oscar può avere pochi tuberi, ma saranno tutti grandi, alcuni fino a un centimetro di diametro. La varietà White Frosting, invece, produce più tuberi, ma sono tutti grandi la metà della varietà Oscar. Cosa determina la dimensione dei tuberi?
Innanzitutto ha un impatto su:
- fattore esterno;
- condizioni meteorologiche;
- livello di umidità del suolo;
- durata della stagione di crescita.
I bulbi grandi sono più comuni nelle varietà precoci, mentre quelli piccoli sono tipici di quelle tardive. Prima di capire come si riproducono i gladioli, è importante comprendere il loro periodo di sviluppo. I bulbi si sviluppano nell'arco di circa tre mesi. Questo processo di sviluppo inizia prima della fioritura. I semi possono maturare contemporaneamente alla formazione dei bulbi, che possono essere facilmente separati dai bulbi stessi al termine del loro sviluppo.
Se avete gladioli, è importante sapere come e quando propagarli. La piantagione dei bulbi dovrebbe essere effettuata solo in terreno coltivato e umido. Pacciamate il terreno. Lo strato consigliato per questa procedura è di massimo 7 centimetri. Un'alternativa è annaffiare il terreno due volte al giorno. Per garantire una corretta germinazione dei bulbi, lasciateli germinare per almeno due settimane. Potrebbe volerci più tempo se i bulbi erano inizialmente piccoli.
Molti giardinieri preferiscono far germinare i tuberi presto, quando le temperature sono fresche. La comparsa delle radici indica che è il momento di seminarli. Se la semina viene ritardata, anche le radici più grandi non produrranno i risultati desiderati.
Consiglio
- Il solco di semina dovrebbe essere profondo in media 6 cm.
- La distanza tra i solchi deve essere uguale, almeno 10 centimetri.
- Il fondo del solco deve essere compattato; per un migliore sviluppo delle piante si consiglia di utilizzare sabbia di fiume.
- Dopo la semina, viene versato nella buca e sopra il terreno.
- Il letto di semina dovrebbe essere pacciamato con humus. Anche il compost di torba è una buona alternativa.
Come prendersi cura correttamente dei piccoli gladioli
Ora che hai imparato come si propaga il gladiolo dai bulbi, devi capire la procedura di cura. È importante notare che per le prime settimane, le aiuole contenenti i bulbi non devono essere disturbate. Solo in seguito, le aiuole devono essere smosse con un rastrello. Questo è necessario per eliminare le erbacce. Dopo questa procedura, sarà necessario ripetere la pacciamatura.
Lo spessore consigliato è di 2,5-3 centimetri. L'irrigazione regolare dovrebbe essere inclusa nel regime di cura. In caso di siccità, pacciamare con torba stagionata. Più a sud, si possono utilizzare paglia tritata grossolanamente o scarti di polietilene.
Come propagare i gladioli dividendo il bulbo
Non tutti sanno come dividere i bulbi di gladiolo. Non tutti sanno nemmeno che un singolo bulbo può avere due gemme laterali. Queste gemme non germinano se la gemma centrale è in fase di crescita attiva. Tuttavia, se la gemma centrale viene danneggiata, le gemme laterali possono svilupparsi per formare un germoglio sostitutivo. Questo è importante da tenere a mente per chiunque voglia imparare a dividere un bulbo di gladiolo.
Questo metodo è particolarmente adatto a chi coltiva determinate varietà di gladioli. Si consiglia vivamente di dividere i bulbi di gladioli quando producono un singolo bulbo di sostituzione ma sviluppano un numero di bulbi insufficiente per la propagazione.
Chi è interessato a come propagare i gladioli dividendo il bulbo dovrebbe conoscere il metodo più affidabile. I giardinieri esperti sottolineano l'efficacia del taglio del bulbo a metà. I gladioli possono essere propagati anche dividendo il bulbo in più parti più piccole. Tuttavia, in questo caso, è importante assicurarsi che ogni parte abbia almeno una gemma e l'estremità dell'apparato radicale. Le parti piccole non si svilupperanno rapidamente come quelle più grandi. Questo dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si pianifica la cura e la propagazione dei gladioli.
Come rimuovere un vecchio bulbo di gladiolo
Quando è il momento di raccogliere i gladioli, è importante sapere come separare i bulbi vecchi e cosa farne. Innanzitutto, è importante sottolineare che il processo di raccolta, compresa la separazione dei bulbi, deve essere eseguito con tempo asciutto. La divisione dei bulbi dei gladioli è semplice, ma il processo in sé richiede particolare attenzione e cura.
Le probabilità che l'estremità della radice venga liberata dal terreno senza danni sono buone solo con tempo asciutto. In caso contrario, è necessario potare le radici e tagliare il fusto. Successivamente, il bulbo viene lavato e asciugato all'aperto o in un luogo ben ventilato.
Successivamente, i bulbi vengono separati e quello vecchio viene rimosso. Quando si considera come rimuovere un bulbo vecchio di gladiolo, è importante capire che non bisogna farlo in fretta. Molti giardinieri esperti che lavorano regolarmente con i gladioli sostengono che rimuovere il bulbo troppo presto rischia di privare il bulbo giovane di nutrienti essenziali.
La propagazione vegetativa è importante quando l'obiettivo del giardiniere è massimizzare la sopravvivenza della pianta. Il gladiolo avrà maggiori possibilità di adattarsi alle condizioni del vostro giardino e di svilupparsi rapidamente e senza ostacoli se coltivato in questo modo. Coltivare una talea aumenta le probabilità che la pianta cresca efficacemente e rapidamente nel vostro clima.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra