
I gladioli sono fiori bellissimi, vivaci e facili da curare. Tuttavia, chiunque ne possieda uno deve sapere quando dissotterrarli e come conservarli. Il momento giusto per dissotterrarli dipenderà principalmente dalla maturazione dei fiori della pianta e da quando sono stati recisi. Questo varia da varietà a varietà.
Quando dissotterrare i gladioli in autunno
I bulbi maturano 30 giorni dopo l'inizio della fioritura. A volte questo processo può richiedere fino a 40 giorni. Se tagliate i gladioli dopo la fioritura a inizio agosto, potete dissotterrarli nella prima metà di settembre. I gladioli vi delizieranno di nuovo l'anno prossimo, ma questo richiede un'attenta preparazione, raccolta e conservazione. Chi possiede molti gladioli, di varietà diverse, potrebbe confondersi sui tempi di fioritura e di maturazione dei bulbi.
Come dissotterrare i gladioli
In Russia, nelle zone non coperte dal Chernozem, alcune varietà di questa pianta fioriscono solo verso la fine di agosto. Molti si chiedono quando dissotterrare i gladioli. Di solito punto a metà agosto, ma la dissotterrazione dovrebbe iniziare già a metà settembre. Se il bulbo non è completamente maturo, non preoccupatevi. Anzi, semplifica il processo di dissotterramento.
I bulbi acerbi non si separano dal bulbo principale e possono essere facilmente rimossi dal terreno insieme al bulbo principale. Avranno una tonalità grigia. Questo colore indica che sono immaturi. Altrimenti, sarebbero di colore marrone scuro, simile al terreno stesso. Se si dissotterrano bulbi maturi, c'è un alto rischio di perderne la maggior parte. È meglio scavare usando palette con manici solidi e robusti.
Qual è il clima migliore per le pulizie?
È possibile determinare quando dissotterrare i gladioli in autunno in base alle condizioni meteorologiche? Sì, le condizioni meteorologiche sono un fattore significativo. Dovrebbe esserci sole. Il terreno non dovrebbe essere troppo umido, in modo che si separi facilmente dai bulbi senza danneggiarli o danneggiarli.
Consigli per la pulizia
Prima di imparare come conservare i gladioli in casa durante l'inverno, è necessario approfondire il processo di raccolta. I gladioli coltivati dai bulbi vengono selezionati per primi. È inoltre preferibile dissotterrare prima le varietà a fioritura precoce e quelle dai colori scuri (rosso, ciliegia, viola). Per identificare facilmente questi gruppi di gladioli, inizialmente vengono piantati uno accanto all'altro, separandoli per varietà. Le varietà a fioritura tardiva vengono piantate separatamente.
Scavo
Se i gladioli sono stati piantati utilizzando il metodo trasversale a fila singola, allora vengono dissotterrati in questo modo:
- Misurare circa 6 centimetri dal centro del bulbo. Inserire delle palline nel bocciolo, ai lati del centro.
- Inizia dal bordo della prima fila. Spingi le palette nel terreno a non più di 15 cm di profondità. Rivolgi i manici lontano dalla pianta.
- Esercitando una leggera pressione sui manici, utilizzare delle palette per portare in superficie i bulbi di gladiolo insieme al terriccio.
- Ogni bulbo viene pulito (i piccoli vengono salvati) e posto in un contenitore (preferibilmente una bacinella o un setaccio).
Lavorazione dei bulbi dopo lo scavo
Dopo averli dissotterrati, i bulbi devono essere lavorati. Per prima cosa, lavateli e rimuovete i piccioli, tagliandoli vicino alla base. I bulbi vecchi vengono accuratamente separati a mano e le radici vengono rifilate. Se un bulbo vecchio è difficile da rimuovere, è necessario prima asciugarlo.
Dopo il lavaggio e la potatura, lasciate asciugare per almeno tre settimane. La temperatura massima non dovrebbe superare i 30 °C e la minima i 25 °C. Lasciate asciugare i bulbi per un altro mese a temperatura ambiente. È meglio essiccarli leggermente troppo piuttosto che lasciarli umidi e rovinare il materiale di piantagione.
Metodi per conservare il materiale vegetale in inverno a casa
Se avete del materiale di piantagione già pronto e ben essiccato, dovete imparare a conservare correttamente i bulbi di gladiolo in casa per l'inverno. Prima di riporlo, ispezionate e selezionate nuovamente il materiale. Per ispezionarlo, rimuovete le squame esterne dal bulbo per assicurarvi che sia integro e asciutto.
Opzioni:
- In cantina. Questa è una buona opzione, a patto che la cantina sia asciutta e possa essere mantenuta a una temperatura adeguata per la conservazione del materiale vegetale. Ciò significa un massimo di 10 gradi Celsius e un minimo di 3.
- In cantina. Anche questa è un'opzione! Le condizioni dovrebbero essere le stesse di una cantina. Ispeziona attentamente la cantina per verificare la presenza di umidità e muffa e assicurati che la temperatura sia adatta alla conservazione. È importante conservare i sacchetti di bulbi in scatole forate per una migliore ventilazione.
- Ti stai chiedendo come conservare i gladioli in casa se non hai una cantina o un seminterrato? Questo è un problema urgente per molti abitanti delle città. Non preoccuparti. Puoi conservarli in frigorifero. Tuttavia, è importante tenere presente che i bulbi possono sviluppare radici eccessivamente lunghe in frigorifero, il che non apporterà alcun beneficio alla pianta.
- Conservare i bulbi in casa durante l'inverno è difficile perché è difficile mantenere le basse temperature necessarie per la semina. Ma difficile non significa impossibile. Conservare i bulbi a temperatura ambiente può essere efficace se quelli piccoli vengono avvolti in carta di giornale o carta per evitare che si secchino. I bulbi più grandi, tuttavia, dovrebbero essere ispezionati regolarmente per verificare la presenza di marciume. Se si rileva marciume, il bulbo deve essere scartato. Se i bulbi diventano umidi, devono essere asciugati di nuovo.
- Conservare i gladioli in casa durante l'inverno non sarà un problema se si ha un balcone. Nelle zone con inverni miti, le cassette con i bulbi possono essere posizionate direttamente sul pavimento del balcone, purché il balcone sia al riparo dalle correnti d'aria. È consigliabile avvolgere i bulbi al primo gelo. Se gli inverni sono rigidi, bisognerà impegnarsi a fondo per creare un contenitore isolante per il materiale di piantagione. Per l'isolamento si usa il polistirolo. Anche in questo caso, la temperatura nelle cassette deve essere monitorata regolarmente. Come potete vedere, imparare a conservare i gladioli in casa durante l'inverno non è difficile.
Disinfezione del materiale di piantagione
Le infestazioni parassitarie dei bulbi di gladiolo sono comuni. Se vi state chiedendo come conservare i bulbi di gladiolo, assicuratevi di informarvi anche sulla lotta ai parassiti. Gli insetti possono sopravvivere all'inverno scavando sotto le squame del bulbo. Per garantire che il materiale di piantagione sia protetto dai parassiti, trattatelo con un prodotto come Inta-Vir. È diluito in acqua. Immergete i bulbi nella soluzione per mezz'ora, quindi asciugateli accuratamente.
Se è difficile trovare un buon prodotto, il trattamento può essere effettuato con acqua calda, in cui i bulbi vengono immersi per circa 10 minuti. Molti giardinieri sono convinti che anche una normale polvere anti-scarafaggi possa aiutare a eliminare i parassiti dei gladioli.
Recensioni
Elena:
"Sono riuscito a salvare solo i bulbi quest'anno. L'anno scorso ho perso molto materiale di piantagione a causa dell'umidità in cantina. Quest'anno mi sono armato di tutte le informazioni necessarie e ho cercato di evitare errori. I risultati sono stati soddisfacenti."
Vincitore:
"Ogni anno, io e mia moglie conserviamo i bulbi sul balcone per l'inverno. Molti si stupiscono di come riusciamo a conservare così tanto materiale da piantare. Ma ormai ci siamo abituati e nemmeno gli inverni freddi ci spaventano. Sappiamo come conservare i bulbi e come garantire loro buone condizioni."
Giulia:
"È la prima volta che coltivo così tanti gladioli, e ora sto pensando a come conservarli al meglio per l'inverno. Non ho ancora deciso un metodo, ma gli amici consigliano di conservare le piante in cantina. Crescono in questo modo ogni anno e non ci sono problemi."
Maria:
"Questo è il terzo anno che lascio i bulbi in cantina durante l'inverno. La cantina non è l'ideale, ovviamente. Abbiamo provato a eliminare l'umidità molte volte. Ciononostante, quasi tutto il materiale di piantagione sopravvive fino alla primavera. Durante l'inverno, mi libero solo di alcuni bulbi, che inevitabilmente iniziano a marcire. Ma questo non influisce in modo significativo sulla resa complessiva."



Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra