
I gladioli sono fiori grandiosi e bellissimi, con steli lunghi, altamente decorativi e capaci di durare a lungo una volta recisi. I documenti storici indicano che già nell'antica Roma adornavano i giardini fioriti degli aristocratici di alto rango ed erano particolarmente amati. Piantarli e prendersene cura non è particolarmente difficile, sebbene richiedano più lavoro rispetto alla coltivazione di comuni piante perenni basse. Prosperano in piena terra, ma la popolarità dei membri della famiglia delle iris non è dovuta alla loro facilità di manutenzione e alla mancanza di giardinaggio. Piuttosto, i giardinieri sono attratti da questa nobile pianta per la sua inimitabile vistosità e il suo aspetto spettacolare.
I gladioli sono disponibili in diverse migliaia di varietà, che variano per altezza, varietà di colore, forma del fiore, numero di petali e forma degli stami, tutte amorevolmente create dagli ibridatori. Piantarli e prendersene cura ha assorbito tempo e tempo libero dei loro numerosi ammiratori, che si sono impegnati a creare una varietà unica o a perfezionarne determinate qualità. Oggi, coltivare i gladioli all'aperto è diventato un gioco da ragazzi, grazie allo sviluppo di varietà ibride che ne esaltano o moltiplicano le preziose proprietà.
Gladiolo, famiglia delle iris
Il nome del fiore deriva dal latino gladius (spada), e il suo secondo nome riflette associazioni simili tra le popolazioni che vivono in climi temperati. Un nome meno comune per il fiore è gladiolo, per via delle sue foglie lunghe e appuntite, che ricordano la lama di una spada (foto 1). La fauna selvatica comprende la Siberia e il Madagascar, la costa mediterranea e l'estremità meridionale del continente africano.
La diversità delle specie selezionate dagli ibridatori ha portato alla creazione di fiori di gladiolo, che, tra cui la piantagione, la cura e i possibili metodi di propagazione, ora producono piante che vanno dai 50 ai 220 cm di altezza. La gamma di colori del gladiolo supera l'immaginazione umana, includendo persino esemplari neri e verdi. Questa pianta bulbosa conserva ancora la sua caratteristica forma delle foglie, ma i suoi fiori imbutiformi possono variare in larghezza da 2 cm in natura a 25 cm in piante coltivate con cura.
Raccolti su uno stelo a forma di spiga, crescono in numero variabile, fino a 20 o più, ma solo pochi fioriscono alla volta. Un singolo gladiolo, il cui periodo di fioritura è determinato dal numero di fiori sullo stelo, può durare a lungo in un vaso, producendo nuovi imbuti sulla sommità dello stelo, sostituendo quelli appassiti in basso.
Le varietà più spettacolari e accattivanti sono a disposizione di qualsiasi giardiniere per la coltivazione:
- Yuri Mametsky, cremisi con i bordi dell'imbuto rossi;
- Elegy, con un fiore color bordeaux scuro, quasi nero;
- White Snowstorm e First Ball sono di un bianco abbagliante;
- Dispensa dorata del Sole;
- Orange Summer è una tonalità di arancione radicale e molto altro.
Interessante: la varietà Van Tingoven, dipinta con mezzitoni rosso-arancio, apre 6 fiori alla volta, di cui 18 sullo stelo.
Vantaggi e svantaggi del gladiolo
La domanda su come piantare i gladioli, quale metodo scegliere, quali varietà scegliere e dove acquistare materiale di piantagione di alta qualità è un problema che si pone a chiunque decida di coltivare i gladioli per la prima volta. Coltivare e prendersi cura di questo fiore può effettivamente sembrare impegnativo per chi è alle prime armi, ma tutto si risolve con il tempo e l'esperienza.
Ma questo processo ha innegabili vantaggi che compensano ampiamente le difficoltà iniziali:
- Esistono circa 170 specie e migliaia di varietà di questa splendida pianta;
- può essere coltivata a scopo decorativo, come elemento di una composizione di giardino o parco, parte di un giardino fiorito o di qualsiasi aiuola;
- Il gladiolo viene coltivato insieme agli abeti rossi commerciali, forzandoli in serra o piantando varietà spettacolari per fiori recisi:
- I suoi fiori a forma di imbuto possono essere piccoli, medi, grandi e giganti e soddisfano qualsiasi esigenza decorativa, dal piccolo vaso alla grande ghirlanda;
- La selezione ha reso i bordi dei fiori lisci, piegati, sfrangiati e ondulati;
- Su uno stelo a spiga, i fiori possono essere disposti in una, due, tre file o anche a zigzag;
- la combinazione di colori non solo comprende tutte le sfumature immaginabili dello spettro visibile all'occhio umano, ma può anche passare dolcemente da un colore all'altro, combinare più sfumature ed essere decorata con elementi aggiuntivi;
- la pianta è perenne e delizierà la vista con la sua fioritura per 3-4 anni;
- I gladioli sono disponibili in varietà che vanno da molto precoci a molto tardive e, con un'abile selezione, possono riempire un intero appezzamento di terreno, facendolo fiorire da fine maggio a metà autunno;
- Steli di diverse lunghezze ti aiuteranno a utilizzare i gladioli per qualsiasi scopo.
Gli unici cosiddetti svantaggi di questa splendida pianta includono esigenze specifiche di piantagione e cura, e la tendenza dei suoi fiori a rimpicciolirsi e a perdere il colore dopo un certo periodo. Tuttavia, dura diversi anni, a differenza delle annuali, che devono essere rinnovate ogni anno.
Materiale di piantagione, posizione e terreno
Le caratteristiche estetiche delle future piante dipendono da due fattori chiave: materiale di piantagione di alta qualità e terreno opportunamente selezionato e preparato. Una caratteristica distintiva di questa famiglia di iris nella sua forma coltivata è la sua natura esigente in termini di sito e qualità della sua preparazione. Coltivare gladioli all'aperto significa che non è possibile piantare semplicemente un bulbo o una pianta in un'aiuola scavata. Il terreno viene scavato due volte, una in autunno e una in primavera, aggiungendo sabbia al terriccio, compost al terreno sabbioso e farina di dolomite per ridurre l'acidità nei terreni acidi.
Il terreno deve essere leggermente argilloso o sabbioso, con acidità neutra. L'elenco delle condizioni per piantare i gladioli in primavera, affinché crescano bene e con successo, inizia con i requisiti per la preparazione del sito.
Fertilizzanti perfosfatici e sale di potassio vengono aggiunti al compost aggiunto al terreno in autunno. Chi coltiva iris da molto tempo ha il proprio materiale di piantagione: bulbi che vengono dissotterrati in autunno. Il materiale di piantagione deve essere selezionato con cura, e questa è la chiave per coltivare gladioli commerciabili. I bulbi acquistati vengono ispezionati per verificare la presenza di danni o macchie malate, scegliendo quelli che non sono né troppo grandi né troppo piccoli. Prima della piantagione, vengono puliti dalle squame; se si trova una piccola macchia danneggiata, vengono rifilati con un coltello caldo e ricoperti di un verde brillante.
Piantare, annaffiare e concimare
I bulbi di gladioli germogliati, posizionati in un luogo caldo su un panno o un tovagliolo umido (fino all'inizio delle radici e al germoglio in cima), possono essere piantati in un terreno preparato. I gladioli dovrebbero essere piantati all'aperto in primavera, dopo averli trattati con una soluzione antisettica. In caso contrario, il rischio di malattie è molto alto. I bulbi grandi dovrebbero essere piantati ad almeno 15 cm di profondità, mentre i bulbi di medie dimensioni possono essere piantati a una profondità di 9-10 cm. I gladioli piccoli possono essere piantati a una profondità di 5-6 cm.
Le aiuole di gladioli richiedono diserbature e pacciamature regolari per trattenere l'umidità. L'irrigazione deve essere regolare, evitando le foglie della pianta; è meglio distribuire l'acqua necessaria nei solchi scavati tra le file.
I gladioli necessitano di 4 concimazioni:
- un quarto di tazza di nitrato di ammonio diluito sotto ogni pianta quando raggiunge i 20 cm;
- anche fertilizzante potassico non appena appare la quarta foglia;
- quando si formano le gemme, utilizzare un prodotto speciale acquistato secondo le istruzioni;
- fertilizzanti a base di perfosfato non appena termina il periodo di fioritura.
La risposta alla domanda su come piantare i gladioli in modo che non cadano non offre molte opzioni positive. Il fiore dovrà essere legato a un tutore, che sia alto mezzo metro o 220 cm.
I fiori vengono recisi a tarda sera, quando non c'è più luce solare, e se devono essere trasportati, la soluzione migliore è reciderli quando hanno già due gemme, perché si apriranno durante il trasporto.
La pianta è suscettibile a virus, funghi e batteri, quindi è meglio prepararsi alle sfide future e fare scorta dei prodotti necessari per il controllo dei parassiti.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli