Come trattare il terreno, gli alberi e una serra con solfato di rame in autunno: caratteristiche di lavorazione, composizione e proprietà

Fertilizzanti e preparati

Se durante il periodo caldo dell'anno si verificano precipitazioni significative, è necessario iniziare a combattere in anticipo varie malattie. Ciò è necessario perché la peronospora, l'oidio, la ticchiolatura e altre malattie potrebbero comparire in giardino l'anno successivo. L'umidità permea ogni cosa, portando con sé spore fungine e altre malattie infettive. Queste si diffondono nelle aiuole, nel giardino e nelle serre. I coltivatori devono eliminare queste infestazioni. viene utilizzato solfato di rame (CuSO₄·5H₂O). Questo potente fungicida aiuta a controllare gli insetti nocivi.

Perché trattare il terreno con solfato di rame in autunno?

Per prevenire la diffusione di agenti patogeni infettivi in ​​orti, frutteti e serre, il solfato di rame viene utilizzato in piccole quantità. Ha i seguenti effetti:

  1. La vegetazione sviluppa una certa protezione contro le malattie.
  2. Le spore fungine vengono eliminate e, con l'uso concomitante di componenti leganti (una soluzione di sapone da bucato), il solfato di rame rimane sulle foglie e sui germogli, impedendo ai funghi di attaccarsi ad essi.
  3. Trattando il terreno con solfato di rame, le proprietà del terreno migliorano e le piante, se il rame viene aggiunto in forma microadditiva, assorbono meglio i nutrienti.
  4. Le piante trattate con solfato di rame in autunno sopravvivono più facilmente alla stagione invernale.

Tuttavia, è vietato l'uso costante di solfato di rame durante i trattamenti autunnali. Questo composto tende ad accumularsi e può avere l'effetto opposto:

  1. Concentrazioni significative di rame nel terreno causano l'interruzione dell'interazione di numerosi macro e microelementi.
  2. La permeabilità del terreno all'aria viene compromessa e la quantità di azoto assorbita dall'ambiente diminuisce.
  3. Il solfato di rame in concentrazioni eccessive nel terreno rallenta la diffusione dei preparati a base di fosforo utilizzati per fertilizzare la zona.
  4. Nello strato superiore del terreno, l'attività della microflora è soppressa: i microrganismi aerobici diventano meno efficienti nel digerire la materia organica. La decomposizione rallenta.
  5. L'ossido di ferro non è praticamente disponibile per la vegetazione perché viene sostituito dal rame.
Attenzione!
La frequenza di applicazione del solfato di rame dipende dalle caratteristiche del terreno. Superarenarie e terreni limosi richiedono applicazioni più frequenti. I terreni sabbiosi richiedono applicazioni meno frequenti.

Benefici dell'uso autunnale

In autunno, il trattamento viene effettuato a scopo preventivo. Il momento per questa procedura viene scelto dopo la completa caduta delle foglie dagli alberi. L'area dovrebbe essere già completamente ripulita e preparata per la stagione invernale.

Spruzzando le foglie cadute, la soluzione di solfato di rame agisce sulle spore fungine presenti, distruggendole completamente.

Trattare il giardino o l'orto con solfato di rame in autunno ha anche altri benefici. Durante la stagione fredda, gli insetti si nascondono nella corteccia degli alberi e nel terreno vicino alle radici delle piante.

Per garantire una prevenzione completa degli attacchi di parassiti sulle colture da giardino l'anno prossimo, le seguenti aree dovrebbero essere trattate con soluzioni di solfato di rame:

  • innesco;
  • germogli di piante;
  • crepe e fessure nella corteccia.

Trattare l'area con solfato di rame elimina i singoli parassiti e distrugge anche le colonie di parassiti nelle aree in cui si radunano per prepararsi al letargo.

Proprietà e composizione

Il solfato di rame è un prodotto economico disponibile nei negozi di ferramenta e nei negozi di giardinaggio. Si presenta sotto forma di cristalli blu o blu intenso.

Quando viene riscaldata, la sostanza cristallina evapora, assumendo una tonalità più chiara. Con un riscaldamento prolungato, la sostanza assume un colore grigio opaco. Il solfato di rame è considerato non infiammabile, ma può esplodere in determinate situazioni.

Le proprietà del solfato di rame cristallizzato sono le seguenti:

  • la sostanza si dissolve rapidamente nel liquido;
  • assorbe rapidamente l'acqua – notevole igroscopicità;
  • solubile in alcol e acido cloridrico.

Il solfato di rame è una sostanza altamente tossica e la sua manipolazione richiede estrema cautela e il rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.

Attenzione!
Se ingerito, il solfato di rame provoca gravi avvelenamenti. In caso di ingestione di piccole quantità, è necessario effettuare immediatamente una lavanda gastrica e consultare un medico d'urgenza.

Concentrazioni

Il solfato di rame viene utilizzato nella coltivazione delle piante sotto forma di soluzioni. Spesso vengono miscelati diversi preparati liquidi. La principale differenza rispetto alle soluzioni di solfato di rame è la proporzione di sostanza cristallina in acqua.

Composizione del fertilizzante

Per la fertilizzazione e gli ammendanti del terreno si utilizzano concentrazioni dal 2 al 3%. Giardinieri e orticoltori spesso raggiungono questo contenuto di solfato di rame aggiungendo 20-30 grammi di solfato di rame ogni 10 litri d'acqua.

Oltre a quanto sopra, questa composizione viene utilizzata come misura preventiva e come ripristino concomitante del bilancio del rame nel terreno di un appezzamento privato.

Medicinale

Per preparare una soluzione medicinale di solfato di rame, i coltivatori sciolgono circa 5-10 g di sostanza cristallina in 10 litri d'acqua. La soluzione risultante contiene dallo 0,5 all'1,0% di solfato di rame.

Questa concentrazione di soluzione di solfato di rame viene utilizzata quando è necessario avviare il processo di guarigione delle ferite delle piante dopo la potatura autunnale.

Bruciando

La concentrazione della soluzione di combustione varia dal 4 al 6% di solfato di rame. Questa concentrazione si ottiene aggiungendo da 40 a 60 grammi di sostanza cristallina all'acqua. Questa soluzione viene utilizzata per trattare aiuole, terreni e tronchi d'albero.

Giardinieri e orticoltori esperti raccomandano di evitare le aree trattate con una soluzione forte di solfato di rame al 4-6% per un anno. Tuttavia, questo non è necessario: il solfato di rame in eccesso migra negli strati inferiori del terreno prima che inizi il giardinaggio attivo.

Per riferimento!
Il solfato di rame disciolto può essere conservato come soluzione per lunghi periodi di tempo. La composizione chimica del solfato di rame rimane invariata durante questo metodo di conservazione.

Preparazione

Il solfato di rame è la base delle poltiglie Borgogna e Bordolese. Queste soluzioni sono disponibili già pronte nei negozi di giardinaggio, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce preparare le proprie miscele fungicide.

Composizione borgognona

Per realizzare la composizione Borgogna è necessario utilizzare i seguenti ingredienti:

  • solfato di rame;
  • carbonato di sodio;
  • sapone da bucato;
  • acqua.

In un contenitore separato, sciogliere prima 100 g di solfato di rame in 5 litri di acqua tiepida. In un altro contenitore, sciogliere 90 g di carbonato di sodio e 40 g di detersivo per bucato in 5 litri di acqua calda. Quindi versare con cautela la soluzione con il solfato di rame nel contenitore con il detersivo per bucato e il carbonato di sodio. La miscela risultante assumerà una tonalità verdastra. Dopo averla filtrata, utilizzarla per trattare il terreno e la vegetazione.

L'infuso di Borgogna è spesso utilizzato per curare uva spina e ribes. Questa miscela produce i seguenti effetti:

  1. Si verifica la distruzione delle spore dei funghi patogeni e di altri agenti infettivi.
  2. Il calcio in esso contenuto arricchisce il terreno e costituisce un valido supporto per lo sviluppo attivo delle piante nella stagione successiva.
  3. La miscela non rimane a lungo sulle foglie e non è appiccicosa come la poltiglia bordolese.

Questa composizione non è raccomandata per un uso frequente a causa della presenza di solfato di rame. Il solfato di rame, se applicato troppo frequentemente, può causare ustioni alle piante.

Composizione bordolese

Per preparare una soluzione fungicida, è necessario mescolare i seguenti componenti:

  • solfato di rame;
  • lime;
  • acqua.

Esistono diverse opzioni di concentrazione, a seconda dell'uso previsto. Per il trattamento precoce della vegetazione si utilizza una soluzione di solfato di rame al 3%, composta dai seguenti componenti:

  • solfato di rame – 300 g;
  • lime – 400 g;
  • acqua – 10 l.

Un'opzione delicata per la nebulizzazione è una miscela bordolese all'1%, composta dai seguenti componenti:

  • solfato di rame – 100 g;
  • lime – 100 g;
  • acqua – 10 l.

I componenti chiave vengono diluiti in contenitori separati. Si utilizza acqua calda, ma la temperatura non deve superare i 50 °C. Per prima cosa, sciogliere la polvere in una piccola quantità d'acqua, quindi aggiungere lentamente il resto, portando il volume totale a 9 litri. In un altro contenitore, diluire la calce con 1 litro d'acqua e quindi separare i solidi filtrandoli attraverso una garza.

Attenzione!
Per evitare reazioni chimiche indesiderate, non utilizzare contenitori metallici. I recipienti di miscelazione devono essere in plastica o vetro.

Prima dell'uso, assicurarsi che la miscela di solfato di rame si sia raffreddata. Una volta raffreddata, versare con cautela la soluzione di solfato di rame nel contenitore della calce. La miscela dovrebbe assumere un colore bluastro. Utilizzare la poltiglia bordolese subito dopo la preparazione. Aiuta a prevenire ed eliminare i seguenti problemi:

  • agenti patogeni della ruggine;
  • peronospora;
  • scabbia e altre cose.

I viticoltori utilizzano spesso la poltiglia bordolese perché non brucia le piante e distrugge gli insetti nocivi e le loro larve.

Sfumature del processo

Indipendentemente dallo scopo per cui si spruzza il solfato di rame in autunno, è necessario seguire un algoritmo preciso e tutte le regole per la diluizione. Questo garantisce la sicurezza del lavoro svolto. Le regole di base del processo sono le seguenti:

  1. La soluzione non deve essere preparata in utensili di ferro, fatta eccezione per i contenitori smaltati.
  2. Le miscele vengono diluite immediatamente prima dell'uso, poiché non è consigliabile conservare la miscela preparata.
  3. Per sciogliere rapidamente il solfato di rame, utilizzare acqua calda fino a 50 °C.
  4. La soluzione finita deve essere filtrata, poiché spesso contiene sedimenti insolubili.
  5. Durante la preparazione e l'uso delle miscele è obbligatorio indossare dispositivi di protezione individuale: maschera, occhiali e guanti.

Il trattamento del terreno con solfato di rame e l'irrorazione della vegetazione non devono essere eseguiti in caso di tempo umido. Questi trattamenti non devono essere eseguiti nemmeno quando la temperatura dell'aria è superiore a 30 °C o in caso di vento forte. Questo perché una minore quantità di principio attivo si deposita sulla vegetazione e l'area trattata risulta notevolmente ampliata (alcune colture non necessitano di irrorazione).

Attenzione!
Il solfato di rame in qualsiasi forma non deve penetrare nelle fonti di acqua potabile.

Lavorazione del terreno in autunno

Spore e singoli frammenti miceliari di funghi nocivi svernano nel terreno. Tali agenti patogeni includono le seguenti specie:

  • fusario;
  • Appassimento da Verticillium;
  • peronospora;
  • vari tipi di marciume;
  • ruggine;
  • avvistamento;
  • crosta e altri.

Per prevenire che queste malattie infettino le colture orticole e da giardino, gli appezzamenti vengono trattati con solfato di rame in autunno. Questa soluzione non solo protegge le colture dalle malattie infettive, ma fornisce anche una certa resistenza agli insetti nocivi. Le soluzioni di solfato di rame hanno anche un effetto limitato sui roditori.

Il solfato di rame è utilizzato anche come fertilizzante micronutriente. Se presente nel terreno nelle quantità necessarie, il rame ha un effetto positivo sulla composizione chimica e sul sapore dei frutti.

Il solfato di rame è particolarmente importante per il trattamento dei terreni alcalini. Poiché il solfato di rame è un sale acido, aumenta l'acidità del terreno.

Il rame ha uno svantaggio: si accumula nel terreno, nella vegetazione e nell'acqua. Concentrazioni eccessive di questo metallo causano carenza di ferro nelle piante, che porta a una crescita stentata e alla caduta di foglie e frutti.

Attenzione!
Il trattamento con preparati a base di solfato di rame in autunno viene effettuato a scopo preventivo con una soluzione all'1% non più di una volta ogni 5 anni.

Una soluzione a base di solfato di rame per il trattamento del terreno viene preparata in due fasi. Innanzitutto, 100 g di solfato di rame vengono diluiti in 3-5 litri di acqua tiepida, quindi si aggiunge il liquido alla soluzione, portando il volume totale a 10 litri.

La zona viene trattata con la miscela come segue:

  1. Rimuovere tutta la vegetazione annuale rimanente dall'area di trattamento.
  2. L'area viene dissodata, i resti dei rizomi delle erbacce vengono rimossi e le zolle di terra vengono sminuzzate il più finemente possibile.
  3. La soluzione viene versata sul terreno con un annaffiatoio in ragione di 2 litri per 1 m2.

Per arricchire il terreno di rame, utilizzare una soluzione allo 0,1% di solfato di rame, ovvero 100 g di solfato di rame per 100 litri di acqua.

Lavorazione degli alberi

La nebulizzazione degli alberi è una misura sia preventiva che curativa. È importante ricordare che l'applicazione di fertilizzanti è possibile solo in assenza di precipitazioni, poiché la soluzione viene facilmente dilavata e l'efficacia del trattamento è minima in caso di pioggia.

Il solfato di rame viene utilizzato per il trattamento delle colture di drupacee e pomacee. L'irrorazione di una miscela a base di solfato di rame è accettabile anche per piante come:

  • lampone;
  • rose;
  • uva spina;
  • ribes;
  • fragola.

Nel trattamento di alberi e arbusti, la miscela deve essere applicata al terreno sottostante e al fogliame (quando non si prevede la rimozione della lettiera). Il trattamento deve essere eseguito una volta ogni 3-4 anni, utilizzando una miscela di 50-100 g per 10 litri. Una concentrazione simile è richiesta quando si irrorano colture come:

  • prugna;
  • albicocca;
  • mela cotogna;
  • ciliegia;
  • mela;
  • ciliegie;
  • pera.

Questa miscela aiuta a sbarazzarsi delle seguenti malattie delle piante:

  • vari tipi di marciume;
  • malattie fungine;
  • crosta;
  • antracnosi;
  • licheni.

Il farmaco è meno efficace se usato contro insetti nocivi.

Trattamento in serra

In autunno, le serre vengono trattate con soluzioni a base di solfato di rame. La serra viene lavata con sapone da bucato idrosolubile. Per la soluzione saponata, diluire 20 g di sapone in 1 litro d'acqua. Una soluzione di candeggina contenente 300-400 g di calce per 10 litri d'acqua viene aggiunta al terreno della serra. Applicare 1 litro di miscela per 1 m².

Il trattamento successivo prevede l'uso di solfato di rame. La miscela viene preparata nelle seguenti proporzioni: 50-60 g di sostanza cristallina vengono diluiti in 10 litri d'acqua. Il consumo è di 0,5 l/m². Dopo il trattamento, la serra deve essere nuovamente pulita a umido.

Il terreno della serra trattato con il prodotto viene dissotterrato. Talvolta viene aggiunta formalina al 40% (100 ml diluiti in 10 litri d'acqua). Se la serra è fortemente infestata da agenti patogeni, la dose di applicazione può raggiungere i 20 litri per metro quadrato.

Solfato di rame per i parassiti

Il solfato di rame è un repellente per insetti collaudato. Il solfato di rame è un fungicida piuttosto potente, ma può anche uccidere i parassiti:

  • carpocapsa;
  • cocciniglia;
  • afidi;
  • punteruolo delle foglie.

Per combattere i parassiti, vengono utilizzate soluzioni a base di solfato di rame a diverse concentrazioni. La percentuale di solfato di rame nella soluzione viene determinata in base al numero previsto di parassiti nell'area.

Conseguenze del trattamento

Per evitare che il solfato di rame bruci la vegetazione, viene spesso utilizzato in combinazione con la calce spenta, cioè per preparare la poltiglia bordolese.

Attenzione!
I contenitori utilizzati per preparare soluzioni di solfato di rame non devono essere utilizzati per altri scopi. È particolarmente importante non utilizzarli per la preparazione o la conservazione di alimenti.

L'uso eccessivo di prodotti a base di solfato di rame porta alle seguenti conseguenze:

  • riduzione delle caratteristiche qualitative dello scambio d'aria nel suolo;
  • aumento delle emissioni di protossido di azoto;
  • riduzione dell'intensità dei processi di scambio dell'azoto nel suolo;
  • crescita di materia organica nociva.

La mancata osservanza delle istruzioni per l'uso di prodotti a base di solfato di rame può causare l'accumulo di rame nel terreno, con conseguente degradazione dei microelementi benefici e della microflora essenziale.

Sicuro da usare

La concentrazione di solfato di rame o di prodotti a base di solfato di rame deve essere rigorosamente rispettata. La frequenza e la frequenza di applicazione dipendono dalle caratteristiche del terreno e da altre opzioni di disinfezione. Il mancato rispetto delle istruzioni e delle precauzioni di sicurezza influisce negativamente sulla salute della vegetazione e sulla qualità del terreno e può causare danni alla salute umana.

Gli effetti negativi sulla salute umana si verificano quando il terreno viene maneggiato senza dispositivi di protezione individuale. Le particelle di solfato di rame entrano nel corpo umano per inalazione, ovvero attraverso l'apparato respiratorio. Questa sostanza penetra nell'organismo anche attraverso la pelle.

Per riferimento!
In forma cristallina, il solfato di rame non è così tossico.

L'intossicazione da solfato di rame provoca i seguenti sintomi:

  • arrossamento delle mucose degli occhi;
  • lacrimazione;
  • eruzioni cutanee;
  • congestione nasale improvvisa;
  • starnuti e tosse;
  • debolezza muscolare;
  • brividi.

Per prevenire l'avvelenamento quando si lavora con prodotti a base di solfato di rame, seguire queste precauzioni di sicurezza:

  1. Durante il trattamento del terreno, assicurarsi che non vi siano animali o bambini nelle vicinanze.
  2. Quando si maneggiano soluzioni contenenti questa sostanza, utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale che coprano completamente la pelle e le mucose: tuta protettiva, respiratore, occhiali di sicurezza, guanti, ecc.
  3. Il trattamento viene effettuato in una giornata senza vento, quando la temperatura esterna oscilla tra 5 e 20 °C.
  4. Dopo aver completato il lavoro, lavatevi accuratamente le mani e sciacquatevi la bocca.
  5. È vietato scaricare la miscela residua nei corpi idrici.
  6. Il terreno non può essere lavorato durante il periodo di fioritura delle piante.

In caso di contatto delle soluzioni di solfato di rame con la pelle, lavare immediatamente le zone cutanee e le mucose interessate con abbondante acqua corrente.

Recensioni

Giardinieri e orticoltori utilizzano da decenni prodotti a base di solfato di rame. Questi prodotti sono efficaci, come dimostrano le numerose recensioni positive dei coltivatori.

Olga Vasilievna, 49 anni, regione di Krasnodar

Imbianchisco gli alberi due volte all'anno: prima che sporgano le foglie e a novembre. Uso la poltiglia bordolese. Cerco di imbiancare il più possibile il tronco. Faccio il raccolto annuale e i frutti sono piuttosto abbondanti.

Fedor, 39 anni, Ivanovo

Preparo una soluzione: 100 g di solfato di rame, 10 litri d'acqua e 0,7 kg di urea. Mescolo il tutto e lo applico sui rami di alberi e arbusti, nonché sul terreno del giardino. Questa miscela nutre, arricchisce il terreno e uccide tutte le malattie e i parassiti.

Valentina, 52 anni, Pyatigorsk

Utilizzo principalmente la miscela Borgogna. Per evitare qualsiasi danno, sostituisco periodicamente il rame con ferro E poi di nuovo. Io imbianco anche con la poltiglia bordolese e ogni anno ho un raccolto che fa invidia ai miei vicini.

Victor, 59 anni, Nevinnomyssk

Prima usavo il Nitrofen, ma ora preferisco la poltiglia bordolese. È altrettanto efficace e, in definitiva, costa meno.

Non esiste un consenso unanime sul trattamento a base di solfato di rame più efficace per le colture da giardino e il terreno. Ogni coltivatore ha i suoi segreti per ottenere rese elevate e un piano personalizzato di trattamenti preventivi e curativi.

Conclusione

Il solfato di rame è un rimedio comprovato per la salute delle colture orticole e da giardino. Con un'applicazione oculata di composti a base di solfato di rame in autunno, le piante saranno protette al massimo da malattie e parassiti l'anno successivo e i coltivatori potranno raccogliere un raccolto abbondante.

Trattamento con solfato di rame in autunno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori