La Phalaenopsis Kaode Twinkle è un ibrido di orchidea nera con labello bianco. Nonostante la sua breve esistenza nel mondo dei fiori, questo ibrido eterogeneo ha numerose sottospecie e varietà. Per garantire che questa "bellezza" delizi con fioriture durature e di alta qualità, è importante curarla e propagarla adeguatamente.
Descrizione
P. kaode twinkie è una pianta epifita. Osservando più da vicino l'ibrido in fiore, noterete che il suo colore non è nero, come sembra a prima vista. Il colore è ottenuto dai petali viola-bordeaux intensi. La ricca tonalità viola dell'ibrido e il labello bianco-giallo creano un'illusione ottica. L'effetto è esaltato dai tepali chiari, che contrastano nettamente con i petali scuri.
La pianta ha un aroma leggero e discreto, più evidente al mattino o alla sera. La fragranza dell'ibrido aumenta con l'aumento dell'umidità attorno al tronco. All'inizio dello sviluppo, ogni foglia successiva della phalaenopsis è più grande della precedente. Il fogliame raggiunge dimensioni uniformi dopo che la pianta ha raggiunto i due anni di età.
Phalaenopsis Kaoda storia di origine
La pianta dell'orchidea deve il suo nome a uno studente dell'antico filosofo greco Platone. Lo scienziato e naturalista Teofrasto scoprì in montagna una pianta insolita con due radici bulbose. Alla fine la chiamò Orchis, che in greco antico significa "piccole uova".
Diverse leggende circondano l'origine del fiore di phalaenopsis. Secondo una leggenda, il fiore avrebbe avuto origine da frammenti di un arcobaleno sparsi sul terreno. Un'altra storia sostiene che i fiori di phalaenopsis iniziarono a crescere nel luogo in cui l'antica dea greca dell'amore perse i suoi sandali.
La pianta fu menzionata per la prima volta nel 2000 a.C. in Cina. La prima orchidea fu scoperta da un naturalista tedesco in una delle isole Molucche. Il genere prende il nome da due parole greche: phalaina e opsis, che letteralmente significano "falena simile a un fiore".
A metà del XVIII secolo, un pastore-naturalista svedese scoprì un'altra orchidea e la inviò al naturalista Carlo Linneo per studiarla. Due anni dopo, Linneo descrisse la pianta nella sua opera scientifica come Epidendrum spectabilis, che dal greco antico significa "abitante degli alberi".
Un secolo dopo, il botanico e micologo olandese Carl Ludwig Blume scoprì un'altra Phalaenopsis selvatica nelle Filippine. Mentre esaminava la foresta di notte con un binocolo, scambiò la pianta per un grande gufo bianco. In ricordo del suo "errore", chiamò la pianta Phalaenopsis (simile a una farfalla). Grazie all'impegno degli ibridatori, le varietà di orchidea scoperte divennero i genitori dell'ibrido di Phalaenopsis Caoda Twinkle.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche esterne
Le foglie terminali modificate dell'ibrido di orchidea Kaoda Twinkle, che formano la corolla, sono di un colore ciliegia scuro molto denso, con una forte patina cerosa. Esposti alla luce solare, i petali brillano continuamente. Questo ibrido eterotico è di altezza media, con uno stelo nascosto dalle lame fogliari che raggiunge i 25-75 cm.
Le foglie, che crescono fino a 35 cm di lunghezza e 15 cm di larghezza, sono di un verde intenso. A seconda della sottovarietà della pianta, la lunghezza delle foglie della phalaenopsis Kaoda twinkle può variare. Caratteristiche principali dell'ibrido:
- altezza del fusto con peduncolo 35 cm-75 cm;
- il numero di lame fogliari di una phalaenopsis adulta è da sei a sette;
- altezza massima del peduncolo – 55 cm-65 cm;
- Il fiore ha una forma regolare con foglie apicali modificate e simmetriche che raggiungono un diametro di 6,5 cm–8,5 cm.
Differenza dalle altre specie
La pianta epifita conta circa 39 specie, caratterizzate da:
- potente, stelo non molto lungo;
- larghe lame fogliari che non cambiano colore per tutta la loro esistenza;
- apparato radicale aereo;
- alti steli di fiori con fiori a forma di farfalla.
La principale caratteristica distintiva di questo ibrido di orchidea è il colore dei petali. Tuttavia, i suoi fiori si differenziano dalle altre sottospecie di orchidee anche per la loro struttura densa e la lucentezza, nonché per l'areale di distribuzione.
Sottovarietà
Ogni sottovarietà di Phal kaoda twinkle presenta delle somiglianze nella struttura dei fiori, nel colore dei petali e nelle foglie.
Gli ibridi scuri saranno perfetti sui davanzali bianchi, insieme alle phalaenopsis dalle tonalità più chiare. Queste piante ornamentali si completeranno magnificamente a vicenda, aggiungendo un tocco di stile a qualsiasi interno.
gocce di cioccolato
Una sottovarietà dell'orchidea Kaoda Twinkle, apprezzata dai giardinieri per il suo colore unico e il profumo gradevole. Le foglie terminali modificate di questo ibrido sono viola scuro e i fiori raggiungono un diametro compreso tra 4,5 cm e 7,5 cm.
Farfalla nera
Una sottovarietà di Kaoda con petali che ricordano le ali di farfalla color ciliegia. Vanta un gran numero di fiori, impreziositi dalla delicata punteggiatura bianca sul labello.
Scintillio
Un ibrido basato sulla Phalaenopsis Kaodai con petali carnosi color bordeaux brillante. Il fusto della pianta raggiunge i 19-25 cm di lunghezza e le sue foglie sono lunghe 21-28 cm. Un ibrido dalla fioritura abbondante che diventa profumato solo in condizioni di elevata umidità.
Il Principe Nero
Una varietà di Phalaenopsis 'Kaoda' con intricate strisce bianche situate al centro dei fiori. Lo stelo raggiunge i 45-55 cm di altezza, con un diametro del fiore di 7,5 cm. Il numero di fiori prodotti da questo ibrido può variare a seconda delle condizioni di crescita.
Fioritura
Phal kaoda twinkle delizierà i suoi proprietari con la sua fioritura costante se si seguono queste semplici regole:
- mantenere un'adeguata irrigazione;
- posizionare la pianta in un luogo dove non sarà esposta alla luce solare diretta;
- aumento delle ore di luce nel periodo autunno-inverno mediante lampade fluorescenti o fito;
- alimentazione moderata.
Seguendo le necessarie pratiche colturali, l'orchidea produrrà da uno a cinque steli floreali all'inizio della primavera, che si apriranno gradualmente in fiori scuri e profondi entro due o tre settimane. La fioritura può durare da due mesi e mezzo a nove mesi, a seconda del microclima circostante.
Condizioni di detenzione
La Phalaenopsis Kaoda è un ibrido eterogeneo sviluppato dagli ibridatori per essere adatto alla coltivazione indoor. Pertanto, quando si acquista un'orchidea, non bisogna preoccuparsi che possa essere attaccata da virus o agenti patogeni.
Nonostante la robusta immunità della pianta, è importante notare che il Kaoda Twinkle non deve essere fertilizzato durante la fioritura. Se si applica il fertilizzante durante la fioritura, l'ibrido appassirà rapidamente e perderà i boccioli non ancora aperti.
Dopo la fioritura, concedete all'ibrido un periodo di riposo forzato di due o tre settimane. Durante questo periodo, riducete le annaffiature di un terzo e non concimate.
Cosa fare se non ci sono gemme
In alcuni casi, un'orchidea non fiorisce. Per stimolare la fioritura, vale la pena creare una variazione di temperatura. Per fare ciò, posiziona l'orchidea in una stanza con una temperatura dell'aria compresa tra 3 e 5 gradi Celsius per due o tre settimane. Riduci le annaffiature durante questo periodo.
Sebbene l'ibrido sia stato selezionato dai suoi creatori per una fioritura continua, per garantire la corretta formazione delle gemme la pianta necessita di almeno due settimane di riposo. Durante questo periodo, la phalaenopsis acquisirà le forze necessarie per produrre frutti.
Assistenza domiciliare
Per garantire che la vostra orchidea da appartamento prosperi e delizi i suoi proprietari con fioriture rigogliose, è necessario fornirle le condizioni che le consentano di prosperare. Poiché questa pianta ama la luce ma non tollera l'esposizione diretta ai raggi UV, è opportuno fornirle un'illuminazione diffusa.
L'ideale sarebbe posizionare il vaso sul lato ovest o est della stanza. Per evitare che il fogliame si scotti, coprite le finestre con tende sottili o persiane. Per garantire che il fusto cresca simmetricamente, senza raggiungere il sole, ruotate il vaso di tanto in tanto.
Preparazione del terreno e del vaso
Il contenitore della pianta dovrebbe essere di piccolo diametro e trasparente. Il vaso dovrebbe essere realizzato in un materiale che consenta una trasmissione della luce pressoché completa, per garantire che le radici possano partecipare efficacemente alla fotosintesi. I giardinieri esperti raccomandano di scegliere vasi con superfici lisce per evitare che le radici crescano in pareti ruvide e frastagliate.
È meglio acquistare il terriccio per piantare il Kaoda in un negozio. Tuttavia, se preferisci preparare il terreno da solo, ti serviranno:
- torba Sphágnum;
- corteccia di pino finemente tritata;
- sabbia calcinata;
- substrato di torba o di cocco.
Prima di piantare, unire gli ingredienti in proporzioni uguali e mescolare bene.
Temperatura
Per garantire condizioni ottimali per la crescita, lo sviluppo e la fioritura rigogliosa di questa "bellezza oscura", è consigliabile mantenere una temperatura compresa tra 17 e 26 gradi Celsius. La pianta può tollerare sia il caldo che il freddo per diversi giorni. Tuttavia, non vale la pena correre rischi, poiché scostamenti dalla temperatura normale per cinque o sei giorni causeranno la morte del fiore.
Umidità
L'ibrido Kaoda è poco esigente e flessibile in termini di umidità. Tuttavia, livelli di umidità inferiori al 40% sono indesiderabili per la pianta. Durante i mesi caldi, vale la pena aumentare l'umidità nebulizzando regolarmente il tronco. Evitare di gocciolare su boccioli e petali. È possibile aumentare l'umidità intorno alla pianta riempiendo i sottovasi d'acqua e posizionando i contenitori vicino ai vasi.
Illuminazione
Durante i mesi estivi, la migliore fonte di luce per la Kaoda non sono i caldi raggi del mattino, ma la luce soffusa del sole al tramonto. Posizionare la phalaenopsis su finestre esposte a sud è consentito solo se i vetri sono completamente schermati. In inverno, le piante possono essere posizionate anche sul lato sud della stanza. Tuttavia, è importante ricordare che con le giornate corte, la pianta avrà bisogno di un'illuminazione fluorescente per fornire almeno 13 ore di illuminazione al giorno.
Potrebbe interessarti:Irrigazione
In estate, l'ibrido dovrebbe essere annaffiato due volte a settimana. In inverno, ridurre l'apporto idrico all'apparato radicale della metà o di un terzo. A seconda delle condizioni del terriccio, inumidire il substrato solo dopo che si è completamente asciugato. Ricordare che lo strato superiore del terriccio evapora più velocemente di quelli inferiori.
https://youtu.be/YLDpMftN4qk
Osservando la pianta, è facile capire quando ha bisogno di essere annaffiata in base alle condizioni del suo apparato radicale aereo. Una pianta che ha ricevuto sufficiente umidità avrà radici bulbose che si estendono verso l'esterno dal fusto. Una pianta le cui radici necessitano di acqua avrà le parti inferiori che scendono verso il substrato umido. Un buon modo per annaffiare una Phalaenopis è immergere il vaso in un contenitore d'acqua per 40-50 minuti. Una volta che le radici sono sature, rimuovere la pianta, lasciare scolare l'acqua e poi rimetterla nella sua posizione originale.
Condimento di copertura
Per un buon sviluppo della phalaenopsis Kaoda twinkle, concimare l'ibrido due o tre volte al mese con fertilizzanti complessi come: Agricola, RET Joy o Rainbow of Flowers di IRIS OHYAMA.
In ambienti con elevata umidità e almeno 20 ore di luce al giorno, l'ibrido dovrebbe essere concimato settimanalmente. Tuttavia, il dosaggio dovrebbe essere dimezzato. Gli ibridi con questo metodo di concimazione producono un gran numero di fiori, fino a 70 per stelo.
Trasferire
La pianta dovrebbe essere rinvasata una volta ogni tre o quattro anni. Si sconsiglia di rinvasare più frequentemente, poiché il processo può danneggiare l'apparato radicale. Durante il rinvaso:
- rimuovere con cautela la pianta dal vaso;
- Per evitare di danneggiare le radici, il vaso può essere tagliato con un coltello caldo;
- Dopo aver rimosso il fiore, sciacquare le radici sotto l'acqua corrente, tagliare le parti marce e secche;
- cospargere le zone tagliate con carbone attivo in polvere;
- tagliare le zone ingiallite e secche delle lamine fogliari;
- Dopo la potatura, adagiare la pianta su un panno pulito per farla asciugare;
- riempire il contenitore in cui crescerà l'orchidea con il terriccio preparato, piantare il fiore;
- Dopo aver piantato, annaffiate la pianta e posizionatela in un luogo semi-buio per dieci giorni per una migliore sopravvivenza.
Riproduzione
Il metodo più semplice e comune per propagare le epifite da interno è separare e ripiantare i cloni naturali dalla pianta madre. Questo avviene 35-45 giorni dopo l'appassimento dei fiori. Durante questo periodo, la prole si forma sullo stelo fiorale o alla base della rosetta. Dopo che i piccoli cloni hanno prodotto radici primarie, possono essere separati e ripiantati in altri contenitori.
I cloni possono essere piantati nel substrato o tenuti in acqua non clorata per una o due settimane. Dopodiché, trasferiteli in un terriccio nella loro sede definitiva.
Ringiovanimento
Col tempo, le piante possono perdere la loro cura. In questo caso, è il momento di ringiovanirle, eliminando i gambi esposti e le foglie secche. Per evitare danni al Kaoda dovuti alla potatura, segui queste linee guida:
- il gambo del fiore deve essere rimosso completamente solo quando è completamente asciutto, poiché su di esso si formeranno nuovi ovari;
- Se il gambo del fiore si secca parzialmente, rimuovere solo la parte appassita, lasciando la parte in cui si stanno sviluppando i boccioli.
Malattie e parassiti
Se non adeguatamente curata, la pianta ibrida può essere suscettibile a malattie infettive e non infettive. Più comunemente, la pianta è colpita dalla fusariosi, che inizialmente si manifesta sull'apparato radicale e poi distrugge il fiore. Questa malattia è causata da un'irrigazione eccessiva. Se la pianta è infettata dalle spore di fusariosi, il Kaodu dovrà essere scartato.
Un'umidità eccessiva può causare marciume radicale nei bulbi e nei giovani germogli. Pertanto, lasciate asciugare le radici tra un'annaffiatura e l'altra. Se tenute in casa per 10-12 giorni, le orchidee possono sviluppare alveari, che si presentano come piccole macchie ovali di colore marrone chiaro sulle foglie. Aumentare la temperatura ambiente e lasciare asciugare leggermente le radici può risolvere rapidamente il problema.
Oltre ai patogeni, la pianta è minacciata da parassiti come cocciniglie e acari. I parassiti succhiatori che attaccano la pagina inferiore delle foglie possono essere eliminati utilizzando prodotti come Actofit e Actellic.
Problemi nella coltivazione e nella prevenzione
Prendersi cura di questo ibrido è molto semplice. Tuttavia, a volte i giardinieri incontrano i seguenti problemi:
- ingiallimento delle lamine fogliari dovuto alla mancanza di umidità o ai danni causati da parassiti succhiatori;
- rigonfiamento delle foglie dovuto al contatto prolungato con l'acqua;
- screpolature delle lamine fogliari dovute a eccesso di fertilizzante;
- perdita di parti vegetative dovuta alla mancanza di luce o al calo della temperatura dell'aria;
- Congelamento di una pianta in inverno durante la ventilazione della stanza.
Potrebbe interessarti:Per evitare problemi di fioritura e ottenere infiorescenze rigogliose, è opportuno adottare pratiche agricole preventive:
- non lasciare eccesso di azoto nel substrato dopo la fertilizzazione;
- non spruzzare la phalaenopsis in autunno e in inverno, quando la temperatura ambiente è bassa e la ventilazione è scarsa;
- effettuare trattamenti preventivi con fungicidi per prevenire lo sviluppo di malattie;
- non permettere al sistema radicale di surriscaldarsi.
La phalaenopsis Kaoda Twinkle, dal vivace e intenso color bordeaux, è una delle preferite sia dai giardinieri più esigenti che da quelli inesperti. Con le cure appropriate, queste "bellezze maestose" aggiungeranno un tocco di solennità ed eleganza a qualsiasi interno.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa