Le orchidee sono forse le piante più belle del mondo e sono molto amate dagli amanti dei fiori di ogni Paese. Non c'è nulla di sorprendente in questo: le forme insolite dei petali, le dimensioni e la crescita piuttosto rapida le distinguono da molte altre piante da appartamento. Tuttavia, la phalaenopsis blu è senza dubbio considerata l'orchidea più originale.
Descrizione e caratteristiche della phalaenopsis blu
L'orchidea Phalaenopsis è una pianta arborea che si nutre tramite radici aeree. Le sue foglie di un verde brillante sono allungate e lucide, disposte su due file, come in molte altre specie di orchidee. Gli steli sono corti e il peduncolo fiorale è lungo, raggiungendo talvolta 1-1,5 metri.
Non esiste un calendario di fioritura specifico per la phalaenopsis, poiché cresce nelle foreste tropicali. La maggior parte delle fioriture avviene in tarda primavera, grazie alla maggiore quantità di luce naturale disponibile in quel periodo.
La Phalaenopsis si propaga per via vegetativa. Per farlo, si tagliano i germogli laterali che si estendono dal gambo del fiore o dalla rosetta di foglie. Una volta che le prime radici si sono formate sul germoglio, è possibile trapiantarlo nel suo vaso.
Esiste una phalaenopsis blu?
La risposta a questa domanda probabilmente deluderà gli amanti delle piante esotiche, poiché questo colore dei boccioli non si trova in natura. Questo perché la phalaenopsis non possiede il gene responsabile dei petali blu. Se vedete una pianta con i fiori blu sul bancone di un fioraio, dovete sapere che i fiori sono tinti.
Come base si utilizza un'orchidea con grandi fiori bianchi e un bordo giallo. Nella maggior parte dei casi, la tintura si ottiene iniettando il colorante direttamente nello stelo del fiore o alla sua base. A volte, la phalaenopsis viene tinta annaffiandola con acqua colorata, che fa sì che non solo i fiori, ma anche le foglie e l'apparato radicale diventino blu.
Guarda cosa esiste specie di orchidee.
https://youtu.be/PPF0GBSCUNI
Esiste una phalaenopsis viola?
Ma si possono osservare anche fiori con petali blu-viola. In natura, la tonalità più vicina al blu si trova nelle orchidee del genere Vanda, che comprende oltre 50 specie. Questi fiori producono boccioli con petali color lilla, punteggiati da macchie bianche.
Esiste una phalaenopsis blu?
Per molti anni, gli ibridatori hanno condotto numerosi esperimenti, cercando di sviluppare orchidee dai colori insoliti. Gli scienziati giapponesi riuscirono a ottenere un colore blu. Introdussero una Phalaenopsis, che chiamarono "Royal Blue". La pianta aveva in realtà una tonalità di blu brillante. Per ottenere questo colore, gli ibridatori introdussero un gene dell'orchidea asiatica Commelina nel fiore bianco della varietà Aphrodite. Il gene introdotto era responsabile dei petali blu. Così, l'ibrido risultante iniziò a fiorire con boccioli del colore desiderato.
Questa varietà di orchidea fiorisce abbondantemente con piccoli fiori non più grandi di 5 cm. Su un singolo stelo possono formarsi fino a 30 gemme.
Questa orchidea è un fiore esclusivo e al momento non è disponibile nei negozi.
Come è nata l'orchidea Phalaenopsis blu
La prima orchidea blu al mondo fu esposta a un'esposizione internazionale in America. Il fiore suscitò grande interesse e, pochi mesi dopo l'evento, la Phalaenopsis blu (Royal) fu presentata a un concorso floreale olandese.
Vale la pena notare che i produttori affermano apertamente che questa tonalità è il risultato di un processo di tintura brevettato e segreto. Di conseguenza, in futuro l'orchidea fiorirà bianca.
Istruzioni per la cura della Phalaenopsis blu
Prendersi cura di un'orchidea blu in casa non è diverso dalla cura di altre varietà di questo fiore. La chiave per la crescita di una phalaenopsis blu è fornire umidità, calore e luce ottimali.
Il livello di umidità desiderato può essere raggiunto nebulizzando regolarmente la pianta con uno spruzzino. L'acqua non deve essere troppo fredda; la temperatura ottimale è di 18-20 °C.
Per garantire che la phalaenopsis riceva abbastanza luce, è opportuno posizionarla su una finestra esposta a sud, sud-ovest o sud-est.
Nelle giornate estive soleggiate, assicuratevi che la pianta sia all'ombra per evitare scottature. Le temperature diurne non dovrebbero superare i 20 °C. Temperature inferiori a 15 °C e superiori a 25 °C possono causare malattie all'orchidea, rallentare la crescita e causare altri problemi di fioritura.
Come annaffiare un'orchidea blu
Annaffia la pianta una volta a settimana usando il metodo dell'immersione. Per farlo, immergi il vaso in acqua per un massimo di 20 minuti. Quando l'orchidea è in fiore, annaffia più frequentemente: due volte a settimana. Le orchidee Phalaenopsis preferiscono acque dolci, quindi è meglio usare acqua piovana o acqua decantata.
Assistenza post-acquisto
Quando il fiore viene trasferito in una nuova posizione, i suoi boccioli potrebbero iniziare a cadere. In questa situazione, è necessario valutare le condizioni dell'apparato radicale. Se il colorante è stato iniettato nelle radici, non c'è modo di aiutare la pianta. Se il pigmento è stato iniettato direttamente nello stelo del fiore, le probabilità di nutrire l'orchidea sono maggiori.
Scoprire, Perché le foglie della mia orchidea si spaccano a metà?.
Per ravvivare una phalaenopsis tinta, tagliate lo stelo contenente il colorante. Quindi, procedete come segue:
- Togliete la pianta dal vaso. Fate attenzione a non danneggiare le radici.
- Risciacquare abbondantemente l'apparato radicale con acqua tiepida. Controllare tutte le radici per eventuali tracce di iniezione. Se il colorante è stato iniettato attraverso le radici, si osserverà marciume nella zona in cui è stato iniettato.
- Tutte le aree interessate devono essere tagliate.
- Quindi le aree tagliate devono essere trattate con la cenere e asciugate accuratamente.
Successivamente, il fiore può essere piantato in un vaso, nel quale va versato del terriccio fresco.
Il substrato in cui si trovava la pianta deve essere scartato. Non può essere riutilizzato, poiché contiene numerose sostanze chimiche e altre sostanze nocive utilizzate per colorare la phalaenopsis.
Recensioni
Molti giardinieri esperti raccomandano di evitare l'acquisto di phalaenopsis blu, poiché nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un acquisto contraffatto. Un fiore del genere verrà probabilmente danneggiato. Naturalmente, qualsiasi pianta, anche se trascurata, può essere rianimata. Ma questo richiederà molto tempo e impegno. È meglio acquistare fin da subito un'orchidea sana e di una tonalità naturale, che delizierà a lungo la vista con la sua lussureggiante fioritura.

Caratteristiche dell'orchidea Dendrobium e consigli per la cura del fiore in casa
Orchid Kornevin: applicazione per la crescita delle radici
Tipi e caratteristiche della scelta dei vasi per orchidee
Fertilizzare le orchidee in casa