Fertilizzanti pericolosi che rovinano il terreno

Fertilizzanti e preparati

Agli albori della produzione agricola, le tecnologie tradizionali si basavano sul letame come fertilizzante primario, mentre il controllo delle erbe infestanti si otteneva tramite diserbo. Tuttavia, il desiderio di rese più elevate ha portato allo sviluppo di prodotti che semplificano la coltivazione, aumentano le rese e riducono il rischio di malattie e infestazioni parassitarie. In Russia, vengono utilizzati molti fertilizzanti pericolosi per l'uomo, gli animali, gli uccelli, l'ambiente e le colture. Il loro uso su scala industriale è consentito, ma è meglio evitarli nelle aziende agricole private.

Fertilizzanti minerali

I fertilizzanti a base di potassio, azoto e fosforo sono considerati i più diffusi, ma anche calcio, iodio e molti altri elementi della tavola periodica sono presenti nei fertilizzanti. Le piante assorbono facilmente questi nutrienti, crescono più velocemente e producono rese eccellenti. Tuttavia, questo porta al degrado del suolo e a una diminuzione del contenuto di humus.

Nota.
L'humus è il fertilizzante di origine naturale più efficace e non può essere sostituito da nessun prodotto moderno.

Inoltre, il suolo si impoverisce e diventa soggetto a erosione. Allo stesso tempo, l'uso regolare di fertilizzanti minerali porta all'inquinamento delle falde acquifere.

Pochi lo sanno, ma solo il 40% dell'azoto viene assorbito dalle piante. Il resto viene rilasciato nell'acqua, nel suolo e nell'atmosfera. Di conseguenza, nei corpi idrici inizia a crescere una vegetazione eccessiva, causando ristagni idrici. Le piante morte marciscono, rilasciando acido solfidrico e metano, riducendo la quantità di ossigeno nell'acqua. Questo causa la morte dei pesci, che generalmente hanno una vita più breve, diventano più piccoli e accumulano nitrati, diventando pericolosi per la vita e la salute umana. Mangiarli può causare gravi problemi gastrointestinali.

L'evaporazione dell'azoto nell'atmosfera provoca piogge acide, che provocano la morte delle foreste e dei loro abitanti, nonché malattie degli alberi.

Oltre al loro componente principale, i fertilizzanti minerali contengono molte impurità, tra cui zinco, piombo e mercurio. Se ingeriti, hanno un impatto negativo sul sistema cardiovascolare e circolatorio, danneggiando intestino, reni e fegato.

Queste sostanze non dovrebbero essere ingerite dagli esseri umani, ma la realtà è diversa. Se una mucca pascola in un campo con un eccesso di fertilizzanti al cadmio, la concentrazione di cadmio in un litro di latte pastorizzato può raggiungere i 17,3 mg. Questo nonostante l'assunzione sicura sia di 3,5 mg a settimana.

I fertilizzanti minerali hanno lo scopo di stimolare la crescita delle colture. Ma in realtà, il loro utilizzo distrugge i batteri benefici, crea uno squilibrio in natura e crea un terreno fertile per parassiti pericolosi.

Nitrati, nitriti e pesticidi

Le sostanze chimiche presenti nella frutta e nei suoi derivati ​​entrano nell'organismo umano come nitrati e vengono poi convertite in nitriti, sostanze cancerogene altamente tossiche. Di conseguenza:

  • l'emoglobina trasporta l'ossigeno nel sangue sempre più lentamente;
  • si formano tumori maligni;
  • l'immunità è compromessa;
  • il rischio di mutazione dell'embrione aumenta significativamente;
  • la qualità dei prodotti diminuisce;
  • la loro durata di conservazione è ridotta.

I pesticidi vengono utilizzati per controllare erbacce, parassiti e malattie. Esistono oltre 5.000 tipi di pesticidi. I piretroidi sono considerati i più sicuri, ma sono molto dannosi per i pesci, quindi il loro uso nei campi vicino a specchi d'acqua è vietato.

La maggior parte dei pesticidi sono veleni puri. Possono essere ingeriti attraverso frutta e verdura, pesce e altri alimenti non lavati correttamente, poiché penetrano nel terreno e vi rimangono a lungo.

Fatto.
I pesticidi possono causare avvelenamenti mortali.

Una delle conseguenze più orribili dell'uso dei pesticidi è stata la situazione in Vietnam, che ha causato la morte di oltre 100.000 persone e ha portato a mutazioni di massa nei neonati.

Livello di pericolo

Tutti i prodotti chimici sono inequivocabilmente pericolosi per l'uomo, l'ambiente, gli uccelli, i pesci e gli insetti. Tuttavia, possono essere tutti classificati in base al livello di pericolosità, come gli scienziati hanno fatto da tempo, e i produttori sono tenuti a indicare la classe del prodotto sulla confezione:

  1. La classe di pericolo I si riferisce alle sostanze chimiche più pericolose e viene utilizzata esclusivamente nelle aree di stoccaggio agricolo. Il trattamento è consentito solo a servizi specializzati. È richiesta una ventilazione completa in seguito. Le sostanze chimiche di classe I includono Magtossina e Fotossina.
  2. La classe di pericolo II comprende prodotti il ​​cui utilizzo su colture alimentari e foraggere è vietato durante la fioritura e la maturazione dei frutti. Tra questi rientrano Vertimek e Marshal, molto diffusi tra i giardinieri. I prodotti classificati nelle classi di pericolo I e II sono contrassegnati, in conformità con l'Accordo Internazionale, da un triangolo contenente la rappresentazione schematica di un albero e di un pesce morto.
  3. I prodotti moderatamente pericolosi sono classificati nella classe di pericolo tre. Sono il pilastro dell'arsenale dei giardinieri. Sono poco tossici per uccelli e mammiferi, ma letali per rane, lucertole e api. Tra questi prodotti rientrano ADS e Karate.
  4. I fertilizzanti di classe 4 sono considerati a basso rischio. Sono a base di microrganismi biologici comuni. Questi fertilizzanti sono poco tossici per l'uomo e gli animali.

In condizioni naturali, la decomposizione delle sostanze nocive nei prodotti pericolosi di Classe 4 avviene entro 50 giorni. I prodotti di questo gruppo includono Fitosporina, zolfo colloidale e altri.

I farmaci più pericolosi

Tra i prodotti più popolari, ma anche molto pericolosi, ne troverete probabilmente alcuni che usate regolarmente nel vostro giardino:

  • Nitrato di ammonio. È prodotto da una forma concentrata di acido nitrico e ammoniaca. Viene utilizzato come fertilizzante per le piante durante tutta la stagione di crescita. Indossare guanti durante l'applicazione ed è fondamentale mantenere la concentrazione per evitare di bruciare le piante. Un uso eccessivo di questo fertilizzante può causare l'accumulo di grandi quantità di nitrati nel terreno.
Fatto.
La vendita del nitrato di ammonio ai privati ​​è ufficialmente vietata a causa della sua infiammabilità.
  • Cloruro di ammonio. Questo fertilizzante azotato consente alle piante di ottenere il 25% dell'azoto di cui hanno bisogno, ma viene convertito in nitrati nel terreno. Inoltre, l'aggiunta di cloro al terreno è molto dannosa per i microrganismi del suolo.
  • Calciocianamide. Utilizzata come fertilizzante azotato. È pericolosa se inalata e può persino essere fatale. L'uso in prossimità di specchi d'acqua e per irrorazione fogliare è vietato, poiché provoca inquinamento atmosferico con ossidi di azoto.
  • Il perfosfato può causare irritazioni cutanee e mucose in caso di contatto. Sebbene stimoli la crescita delle radici, la formazione dei fiori e lo sviluppo dei frutti nelle piante, il perfosfato è anche un importante contaminante dei componenti radioattivi del suolo. L'uso regolare provoca l'accumulo di alluminio, fluoro e uranio nel terreno.
  • Il fosfato di roccia può essere utilizzato solo in terreni altamente acidi. Se non si seguono le istruzioni e si supera il dosaggio, piombo, cadmio e arsenico si accumuleranno nel terreno, rendendolo inadatto alla coltivazione delle piante.
  • Il nitrato di potassio è altamente corrosivo per la pelle e le mucose. Se applicato in modo continuativo, forma sali insolubili nel terreno. Viene utilizzato come fertilizzante per le piante durante la lavorazione tardiva autunnale, aumentandone la resistenza al gelo e ai fattori ambientali avversi.
  • Il cloruro di potassio è esplosivo. Se utilizzato in modo improprio, deposita grandi quantità di piombo nel terreno, aumentandone l'acidità e uccidendo i microrganismi benefici.

Non fatevi prendere dal panico e smettete di usare i vostri soliti prodotti per migliorare il terreno e nutrire le piante. Seguite le istruzioni, scegliete prodotti a basso rischio, usateli solo con la frequenza raccomandata e, se possibile, sostituiteli con rimedi popolari.

Fertilizzanti pericolosi
Commenti all'articolo: 1
  1. Yuri

    "Il cloruro di potassio è esplosivo." Questa è una novità...

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori