Repellente per la dorifora della patata Regent e Regent 800: istruzioni per l'uso (foto)

Fertilizzanti e preparati

Il fipronil, il principio attivo dei prodotti per il controllo della dorifora della patata Regent e Regent 800, appartiene a una nuova classe di sostanze chimiche tossiche e le istruzioni per l'uso indicano che è classificato come classe di pericolo 2. Questo prodotto altamente efficace richiede una sola irrorazione a stagione su un campo o un giardino per eliminare la dorifora della patata e proteggere il futuro raccolto di patate.

Richiede un'attenta manipolazione, ma può debellare non solo la dorifora della patata, ma anche molti altri parassiti che non hanno sviluppato resistenza. Il composto è stato sviluppato solo di recente ed è classificato come insetticida tossico a rilascio prolungato, a contatto con lo stomaco. Questi insetti possono ridurre significativamente o addirittura vanificare l'investimento di un orticoltore nella coltivazione di patate. Regent li elimina rapidamente e in qualsiasi fase di sviluppo.

Nonostante la loro introduzione relativamente recente sul mercato al dettaglio, i prodotti Regent e Regent 800 per il controllo della dorifora della patata sono più efficaci di neonicotinoidi, piretroidi e organofosfati. Le istruzioni per l'uso avvertono della necessità di osservare alcune precauzioni. Le recensioni degli utenti attestano l'elevata efficacia e il tasso di successo del 100% di questa polvere tossica, che può uccidere persino gli scarafaggi in un edificio residenziale.

Regent è un insetticida prodotto dall'azienda tedesca BASF, i cui stabilimenti si trovano in molti angoli del mondo, inclusa la Federazione Russa. È disponibile in analoghi di produttori nazionali, simili per tossicità e meccanismo d'azione.

In questo caso, le garanzie di efficacia e i fattori di preferenza possono essere l'aderenza alle tecnologie nei processi chimici complessi e l'elevata qualità, caratteristiche dell'industria tedesca.

Descrizione e caratteristiche del farmaco

Regent, un repellente per la dorifora della patata, è relativamente nuovo sul mercato chimico. Classificato come insetticida tossico con una seconda classificazione di pericolosità per l'uomo, utilizza un meccanismo di contatto intestinale e fornisce un effetto prolungato ma affidabile. Le sue caratteristiche uniche includono l'utilizzo del principio attivo fipronil di recente sviluppo. È stato sviluppato dai chimici di una rinomata azienda industriale tedesca, sulla base di composti fenilpirazoli di comprovata efficacia.

 

Consiglio: Il periodo più favorevole per la distruzione della popolazione della dorifora della patata con Regent è il momento della comparsa di un coleottero adulto capace di produrre una prole numerosa, oppure il periodo di schiusa delle larve che non hanno ancora acquisito resistenza al farmaco utilizzato.

L'efficacia di Regent dura altre 2-3 settimane (a seconda della quantità diluita), consentendo di rimuovere non solo gli adulti esistenti e le larve schiuse dall'area, ma anche la prole che emergerà dalle uova dopo la morte dei coleotteri. A questo proposito, il produttore presenta il suo sviluppo come un agente chimico senza equivalenti industriali. La sua azione, che si verifica dopo il contatto intestinale o diretto con il coleottero, riduce l'attività vitale per 12-24 ore prima della morte e impedisce la produzione di nuovi ovopositori.

Il periodo di tossicità del prodotto porta alla completa eradicazione della popolazione della dorifora della patata. Elimina anche altri insetti che rappresentano una minaccia per il fogliame delle piante di patata, come afidi e ragnetti rossi.

Le istruzioni per l'uso di Regent contro la dorifora della patata, incluse in ogni confezione da BASF, includono i seguenti parametri:

  • insetticida ad ampio spettro;
  • un insetticida creato sulla base del principio attivo fipronil, un derivato di una classe già nota di composti chimici: i fenilpirazoli;
  • un farmaco di classe 5, l'ultimo sviluppo, verso il quale il parassita non ha sviluppato resistenza (a differenza di altri, che hanno perso parzialmente o completamente la loro pericolosità perché gli insetti si sono abituati ad essi);
  • ha un duplice meccanismo d'azione, intestinale e di contatto;
  • È disponibile in diversi tipi di confezionamento, esistono diverse forme del farmaco per facilitarne l'uso da parte dei consumatori;
  • non perde la sua tossicità con il calore, perché è resistente alle alte temperature (altri farmaci di questa classe e con proprietà tossiche perdono il loro effetto a causa dell'instabilità dei composti);
  • La translaminarità del veleno della dorifora della patata Regent è assicurata dall'assorbimento da parte delle foglie e degli steli della pianta (la pianta di patate acquisisce la capacità di difendersi autonomamente dall'aggressore);
  • Per proteggere un campo o un giardino è sufficiente un trattamento a stagione (Regent, un trattamento contro la dorifora della patata, dura 20-30 giorni e ne distrugge completamente la popolazione).
  • la concentrazione del principio attivo è di 800 g per 1 kg di polvere o granuli e le fiale contengono una soluzione concentrata, il che consente di cavarsela con una piccola quantità e rende l'acquisto conveniente;
  • ha una penetrazione minima nei frutti e nei tuberi: durante la lavorazione non rappresenta un pericolo per i futuri prodotti alimentari.
Interessante: Il principio attivo del veleno della dorifora della patata Regent, il fipronil, agisce bloccando il centro nervoso responsabile della sintesi dell'acido gamma-amminobutirrico. I coleotteri muoiono per paralisi quando entrano in contatto con la sostanza o penetrano nell'intestino.

Modalità d'azione, composizione e tossicità

L'insetticida Regent, come indicato nelle istruzioni del produttore, è efficace contro tutti gli insetti, compresa la dorifora della patata, e ha un duplice meccanismo d'azione contro questo parassita, pericoloso per i campi di patate:

  • contatto, basato sul contatto con il corpo dell'insetto e avente un effetto velenoso sullo scarabeo o sulla larva in caso di contatto diretto;
  • intestinale (veleno che entra nell'organismo del parassita quando mangia le foglie e viene assorbito durante la digestione di alimenti con una composizione chimica diluita.

Un'ulteriore protezione translaminare è garantita dalla capacità di Regent di penetrare e diffondersi nelle cellule vegetali contro la dorifora della patata. Questo protegge i segmenti di patata non raggiunti dal veleno durante l'irrorazione. I giardinieri non devono preoccuparsi di spruzzare l'insetticida sulle foglie inferiori o sugli steli, nascosti dallo strato superiore di materia verde.

Notare che: Non importa se il prodotto commerciale viene acquistato in soluzione o in polvere, perché viene comunque applicato sulla pianta in forma diluita. Bisogna solo considerare l'area che può essere trattata con la confezione, in base alle proprie esigenze del momento.

Tutte le forme di Regent (polvere, prodotto granulare e soluzione concentrata in fiale sigillate) contengono 800/1000 del principio attivo, fipronil, un fenilpirazolo. Le fiale hanno una durata di conservazione più lunga, ma possono essere difficili da aprire per un giardiniere inesperto e la polvere può essere pericolosa per i bambini che la maneggiano.

Importante: Le istruzioni per l'uso della polvere di dorifora della patata Regent includono una sezione speciale sui potenziali rischi derivanti dal contatto del prodotto con i bambini. Pertanto, le condizioni di conservazione sono specificate (conservare in un luogo fresco e buio, fuori dalla portata dei bambini).

Le istruzioni per l'uso di Regent e Regent 800 per tutti gli insetti, inclusa la dorifora della patata, indicano la tossicità come classe di rischio 2 per l'uomo e sono letali per gli insetti. Tuttavia, la sostanza chimica non è fitotossica ed è completamente sicura per le piante. Penetra in steli e foglie, ma non nei frutti, quindi l'uso di Regent contro i parassiti della frutta è consigliabile solo se i parassiti sono presenti sulla superficie in una fase del loro sviluppo.

Applicazione e precauzioni di sicurezza

Le recensioni dei coltivatori di ortaggi attestano l'elevata efficacia di Regent contro la dorifora della patata, che si verifica quando vengono rispettate le condizioni di coltivazione e propagazione necessarie, specificate nelle istruzioni del produttore.

Una confezione da 500 grammi di granuli idrodispersibili, polvere o fiale di soluzione concentrata viene diluita in acqua a temperatura ambiente. Calcolare la quantità di soluzione necessaria. Per una popolazione di parassiti significativa e un numero elevato di insetti adulti per 100 metri quadrati, potrebbe essere necessaria una fiala o 10 litri di soluzione in polvere (10 litri = 5 g). Per infestazioni meno intense, è sufficiente una fiala ogni 200 metri quadrati o 5 litri di soluzione, applicata direttamente sui cespugli mediante nebulizzazione o irrorazione. Quando si utilizza un prodotto per il controllo degli insetti domestici (blatte, blatte germaniche, cimici dei letti), la fiala viene diluita in 300 o 500 ml di acqua.

Per riferimento: Durante l'irrorazione, indossare dispositivi di protezione per le vie respiratorie, il viso e le mani. Per proteggersi dal contatto con il veleno, è consigliabile indossare maniche lunghe e pantaloni, una maschera protettiva o un respiratore.

Conservare il prodotto sigillato a temperatura moderata fino alla data di scadenza stampata sulla confezione, fuori dalla portata dei bambini. La soluzione preparata mantiene la sua efficacia per non più di poche ore.

Fatto: Oggi, Regent è uno degli insetticidi di quinta generazione più efficaci disponibili. La dorifora della patata non ha ancora sviluppato resistenza a questi prodotti, quindi l'utilizzo di Regent di BASF contribuirà a risolvere il problema e a liberare le colture di patate da questi parassiti.

Commenti all'articolo: 1
  1. Oksana

    Ho comprato Regent 800 in bustine da 0,5 grammi. L'ho usato come esca per i grilli talpa. Ho fatto bollire 1 kg di piselli e ci ho aggiunto una soluzione di questo prodotto. L'ho piantato nelle file di patate. È passato quasi un mese e non ci sono più gallerie di grilli talpa nelle aiuole; vedo solo quelli morti nel terreno. Nel complesso, il prodotto sta facendo il suo lavoro.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori