I lavori primaverili dei giardinieri includono numerose attività, tra cui il trattamento preventivo dei lamponi contro infezioni e parassiti. Dopo l'inverno, con il ritorno del clima più caldo, la linfa inizia a fluire nei germogli, rendendo questo periodo favorevole per la potatura e la nebulizzazione delle piantagioni di lamponi con preparati specifici.
agenti biologici
I farmaci di questo gruppo contengono agenti biologici vivi o i loro prodotti metabolici. Per ottenere risultati, è necessario seguire tutte le istruzioni e tenere conto delle caratteristiche specifiche del prodotto.
Fitoverm
Questo prodotto naturale è a base di tossine specifiche provenienti da microrganismi del suolo. Il principio attivo è un'emulsione concentrata di avermectina C, disponibile in fiale, flaconcini e contenitori.
Azione
Utilizzato per il controllo degli insetti nocivi nelle colture orticole, frutticole e di bacche. Questo prodotto ha un'azione sia intestinale che di contatto. L'effetto protettivo dura fino a 15 giorni, ma sono necessarie applicazioni ripetute.
Applicazione
Sui lamponi, il prodotto viene utilizzato per eliminare tortrici fogliari, acari e carpocapsa. Fitoverm viene diluito in acqua, seguendo scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Il dosaggio raccomandato è di 2 milligrammi di Fitoverm per litro d'acqua.
Vantaggi
- Effetto rapido (i parassiti muoiono entro 2-3 giorni).
- Ampio spettro d'azione su diversi gruppi di parassiti.
- Non danneggia l'ambiente.
- Il farmaco non è pericoloso per l'uomo.
- Applicare durante la fruttificazione.
- Funziona anche quando fa caldo, il che è un vantaggio.
Screpolatura
- Per essere certi della completa distruzione degli insetti è necessario ripetere il trattamento.
- Non è possibile utilizzare la soluzione Fitoverm quando i lamponi sono in fiore (gli insetti che impollinano il raccolto moriranno).
- Un costo piuttosto elevato.
- Si consiglia di utilizzare il preparato in combinazione con una soluzione saponosa; per la nebulizzazione dei germogli, scegliere una giornata limpida e senza precipitazioni.
Sono disponibili anche Fitoverm KE e Fitoverm P, che hanno uno scopo più specifico. Fitoverm KE è efficace contro vari tipi di acari, mentre Fitoverm P è studiato per combattere i nematodi.
Agravertina
Un farmaco contenente un estratto alcolico di funghi streptomiceti. È venduto con un nome diverso e aggiornato, Akarin. È disponibile in forma liquida, più comunemente in fiale e meno comunemente in fiale.
Azione
Appartiene al gruppo degli insetticidi a contatto intestinale, ovvero vengono ingeriti dagli insetti. Provoca paralisi, inducendo l'insetto a smettere di alimentarsi dopo circa 8-10 ore, per poi morire entro 48 ore. Sulle colture in pieno campo, l'azione dura fino a 16 ore. Il prodotto è efficace contro gli insetti:
- mosca dello stelo;
- afidi;
- tripidi;
- ragnetto rosso.
Colpisce gli adulti e le larve.
Applicazione
L'estratto alcolico viene diluito in acqua. Le proporzioni sono specificate nelle istruzioni del prodotto. Per la prevenzione dei parassiti, Akarin (5 ml) viene diluito in 4 litri d'acqua. Per il controllo degli insetti, si utilizza una soluzione più concentrata: 5 ml per 1,5 litri d'acqua.
Il prodotto non viene assorbito dai tessuti vegetali; per migliorare l'adesione, si consiglia di aggiungere alle composizioni di lavoro scaglie di sapone da bucato e un cucchiaio di shampoo.
L'insetticida sarà più efficace nei climi secchi e caldi.
Spruzzare una volta ogni 7-7 giorni, ripetendo se necessario. Dopo ogni trattamento, non annaffiare le piante per 1-2 giorni.
Vantaggi
- Azione rapida.
- Possibilità di utilizzo in climi caldi.
- Efficienza.
- Prezzo accessibile per Agravertin.
- Facilità d'uso.
- Non ha effetti tossici sugli esseri umani.
- Compatibile con microelementi, stimolanti della crescita delle piante e fertilizzanti.
Screpolatura
- Scarso effetto se utilizzato sotto la pioggia.
- Il prodotto è tossico per gli organismi acquatici e le api, quindi deve essere applicato solo direttamente sulle piante. I lamponi devono essere trattati prima della fioritura e dopo la raccolta in autunno.
Tricodermina
È un biofungicida a base del fungo Trichoderma lignorum e delle sostanze biologicamente attive da esso secrete. Viene utilizzato sui lamponi come prevenzione contro malattie batteriche e fungine. È efficace contro marciume radicale, verticillosi e citosporosi.
Azione
Il fungo Trichoderma contenuto nel prodotto è altamente attivo nel distruggere funghi, tossine, batteri e virus. Non ha alcun impatto negativo sulle piante.
Applicazione
Trichodermin viene diluito in acqua nel seguente rapporto: 10 ml di soluzione concentrata vengono aggiunti a ogni litro di liquido. I lamponi vengono spruzzati una o due volte al germogliamento. Lasciare trascorrere 10 giorni tra i trattamenti.
Vantaggi
- Preparato universale (adatto a diverse piante).
- Prezzo accessibile.
- Efficace se usato correttamente.
- La tricodermina è sicura per gli esseri umani.
- Il prodotto non rappresenta un pericolo per le api o altri insetti.
Screpolatura
- Si tratta di una misura preventiva; in caso di infezione diffusa dei lamponi si utilizzano altri preparati.
- Questo prodotto va utilizzato solo in climi caldi (temperature superiori a 14°C). Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione quando si trattano i lamponi in primavera, altrimenti l'efficacia del prodotto sarà trascurabile.
Fitosporina
In primavera, il biofungicida naturale Fitosporin (o Fitosporin-M) viene utilizzato per irrorare i cespugli di bacche. Il prodotto è a base di ceppi di Bacillus subtilis, con componenti aggiuntivi tra cui gesso e gomma.
Il biofungicida è disponibile per la vendita in tre forme:
- polvere;
- liquido;
- impasto.
Per il trattamento preventivo dei lamponi si consiglia Fitosporin senza additivo umico (vedere la descrizione della composizione).
Azione
Le spore della coltura, contenute nella polvere o nella pasta, interagiscono con l'acqua e si attivano. Hanno bisogno di nutrimento per sopravvivere, quindi i batteri "attaccano" agenti patogeni e spore fungine. Il risultato è la neutralizzazione dell'ambiente pericoloso.
Applicazione
La fitosporina viene utilizzata sui lamponi come efficace prevenzione contro le infezioni fungine. È utilizzata contro diversi parassiti:
- cecidomioide del fusto;
- mosca del lampone;
- coleottero del lampone.
È adatto come trattamento solo nelle fasi iniziali della malattia; nelle infezioni avanzate vengono utilizzati prodotti chimici più forti.
Per il trattamento, Fitosporin viene diluito in acqua:
- aggiungere 5 grammi di polvere per secchio;
- Quando si utilizza la pasta, preparare prima il substrato: 100 grammi per 200 ml di acqua), quindi utilizzarlo come base per la soluzione di lavoro: 3 cucchiaini per secchio;
- Fitosporin in forma liquida è pronto all'uso; per spruzzare i lamponi, aggiungere 10 gocce a 200 ml di acqua.
Ogni operazione con tali preparati deve essere effettuata indossando indumenti protettivi e guanti.
I lamponi vengono lavorati in primavera, quando le foglie fioriscono, e anche durante il periodo di formazione dell'ovario.
Vantaggi
- Elevata attività contro i funghi patogeni.
- Buona compatibilità con altri farmaci.
- Rispettoso dell'ambiente.
- La fitosporina non è dannosa per gli esseri umani.
- Il farmaco non è pericoloso per gli insetti.
- In caso di eventuali piccoli sovradosaggi del farmaco, non si verificano effetti collaterali negativi.
Screpolatura
- I batteri Bacillus subtilis vengono uccisi dalla luce solare intensa. Si consiglia di trattare i cespugli al mattino presto o alla sera.
- La preparazione della soluzione può presentare delle difficoltà, poiché non è presente un dosatore.
- È necessario aggiungere un adesivo (sapone, shampoo) alla soluzione di lavoro.
Polyverse VR
Prodotto biologico a base del fungo predatore Pythium oligandrum. È un prodotto da contatto ed è disponibile in polvere (in bustine).
Azione
Una volta attivato (la polvere viene diluita con acqua), il fungo inizia il suo ciclo vitale. Nutrendosi, distrugge le spore fungine.
Sui lamponi, è efficace come preventivo contro il disseccamento dei germogli e la muffa grigia. Applicare dall'inizio della fioritura fino alla fruttificazione.
Applicazione
Viene utilizzato come soluzione operativa per la nebulizzazione, dopo aver prima attivato le spore batteriche:
- assumere 250 grammi di farmaco;
- riposto in un sacchetto antipolvere a rete;
- la borsa viene posizionata in un qualsiasi contenitore adatto (secchio, tanica, contenitore);
- riempire il contenuto del sacchetto con acqua (5-6 litri);
- lasciare per un'ora;
- quindi spremere il composto risultante fuori dal sacchetto;
- La composizione preparata viene spruzzata sui lamponi (0,7 litri ogni 10 metri quadrati di piantagione).
Vantaggi
- Efficace come misura preventiva.
- Trattare i lamponi con Poliversum non solo protegge le piante dalle malattie, ma migliora anche la qualità delle bacche.
- Favorisce l'attivazione dell'immunità delle piante.
- Prodotto altamente ecologico.
Screpolatura
- Difficoltà nella preparazione della soluzione di lavoro.
- Per i trattamenti è necessario preparare ogni volta una nuova soluzione.
Bitossibacillina
Prodotto biologico a base del batterio del suolo Bacillus thuringiensis, che ha un effetto tossico sui parassiti.
Il prodotto è disponibile in polvere; per il trattamento dei lamponi viene utilizzata una soluzione.
Applicazione
Preparare la soluzione immediatamente prima del trattamento dei cespugli. Il momento migliore è prima della fioritura dei lamponi, sebbene il prodotto biologico possa essere utilizzato anche in estate.
Per la prevenzione dei parassiti, le proporzioni della soluzione sono: 80 grammi di polvere ogni 10 litri.
Prodotti chimici
I preparati chimici sono considerati più efficaci nel proteggere i lamponi da infezioni e parassiti, ma a causa della loro tossicità è necessario attenersi scrupolosamente ai dosaggi.
Nitrafen
Il prodotto è una pasta di colore scuro dall'odore pungente. Si dissolve facilmente in acqua ed è venduto in bottiglie di plastica. Viene utilizzato all'inizio della primavera come misura preventiva contro i parassiti e l'antracnosi.
Applicazione
La soluzione efficace per il trattamento dei lamponi è la seguente: utilizzare 150 grammi di pasta per secchio di acqua pulita. Consumo: sono necessari fino a 2 litri di soluzione ogni 10 m².
Il preparato viene utilizzato prima che le foglie si aprano, poiché i principi attivi presenti nella soluzione bruciano la superficie della vegetazione.
Vantaggi
- Efficace contro il coleottero del lampone.
- Conveniente.
Screpolatura
- Velenoso.
- Si accumula nel terreno, quindi va utilizzato rigorosamente secondo le dosi.
Fufanon
Il fufanon, un insetticida disponibile in fiale e contenitori, è efficace contro i cecidomidi delle galle del fusto. Il suo principio attivo, il malathion, causa la paralisi degli insetti.
Applicazione
Spruzzare i lamponi all'inizio della primavera, assicurandosi che i cespugli vengano trattati prima della comparsa delle foglie e dell'inizio della fioritura. Diluire la soluzione in acqua in ragione di 1 ml per litro di liquido. La soluzione dovrebbe essere utilizzata in ragione di 1,5-2 litri ogni 10 metri quadrati.
Vantaggi
- Azione rapida del farmaco (entro 24-28 ore).
- Nessun odore sgradevole.
- Versatilità del prodotto.
- Soluzione di lavoro facile da preparare.
- Prezzo accessibile.
- Bassa tossicità per l'organismo umano.
Screpolatura
- Non deve essere usato in combinazione con altri farmaci.
- Tossico per gli insetti.
Actellic
Il trattamento primaverile dei cespugli di bacche con Actellic aiuta a controllare afidi e cecidomie. Questo insetticida-acaricida altamente penetrante è disponibile in fiale liquide.
Azione
Il farmaco agisce per contatto e a livello intestinale, provocando la paralisi e poi la morte dei parassiti.
Applicazione
La sospensione viene diluita in acqua nel seguente rapporto: una fiala (2 ml) ogni 2 litri. Per trattare un'area di 10 metri quadrati, sono necessari 1,5-2 litri di soluzione.
Vantaggi
- Alta efficienza.
- Prezzo accessibile.
- Facilità d'uso.
Screpolatura
- Pericoloso per l'uomo (classe 2), è necessario lavorare con indumenti speciali.
- Tossico per api, altri insetti, uccelli e pesci.
Clorofos
Questo prodotto viene utilizzato per proteggere i cespugli di lampone dai cecidomidi. Ha un ampio spettro d'azione, ma richiede un'attenta miscelazione durante la preparazione delle soluzioni. È disponibile in polvere o in pasta viscosa.
Azione
Causa l'interruzione degli impulsi nervosi, la paralisi e la morte negli insetti.
Applicazione
Trattare il terreno sotto i cespugli di lampone con una soluzione di clorofos allo 0,15-0,3%. Lasciare riscaldare il terreno a circa 13-14 °C. Sono necessarie due applicazioni, la seconda a distanza di 10-12 giorni dalla prima.
Topazio
Per prevenire malattie fungine come l'oidio e la ruggine, i lamponi vengono trattati con Topaz. Questo fungicida è efficace e sicuro per le piante e può essere utilizzato in qualsiasi momento durante la stagione di crescita, se necessario.
Azione
Il principio attivo di questo farmaco, il penconazolo, agisce sulle spore dei funghi patogeni, rallentandone il metabolismo e provocandone la morte.
Applicazione
Si diluiscono 3-4 ml di fungicida in un secchio d'acqua e si spruzzano fino a 2 litri di composizione ogni 10 m2.
Vantaggi
- Alta efficienza.
- Basso consumo del prodotto.
- Lungo periodo di esposizione.
- Versatilità del prodotto.
Screpolatura
- Si accumula nel terreno, quindi il preparato non viene utilizzato costantemente nella stessa zona.
- È richiesto un dosaggio rigoroso.
- Tossico per gli esseri umani e gli insetti.
Kemifos
La soluzione di Kemifos è utilizzata contro punteruoli, geometri, tignole e cecidomie. Ha un'azione simile a quella di Karbofos ed è un acaricida di prima generazione.
Azione
I componenti degli oli essenziali del prodotto causano paralisi negli insetti, oltre a seccare e distruggere gradualmente le covate di uova. L'azione inizia dopo 1,5-3 ore dal trattamento.
Applicazione
Diluire secondo le istruzioni: 1 mg per 1 litro d'acqua. Per 10 metri quadrati di piantagione, saranno necessari circa 1,5 litri di soluzione di Kemifos.
Alatar
Prodotto appartenente al gruppo degli insetticidi ad azione per contatto e per ingestione. Utilizzato per proteggere i lamponi da tonchi, afidi e tortrici fogliari.
Disponibile sotto forma di emulsione, in fiale e in fiale.
Azione
Il preparato è a base delle sostanze cipermetrina e malathion, che causano la paralisi degli insetti e la loro successiva morte.
Applicazione
Il preparato viene diluito in acqua, si prendono 10 ml di Alatar per secchio da dieci litri.
Vantaggi
- Alta efficienza.
- La composizione contiene un componente speciale: un adesivo che impedisce alla soluzione di agire di essere dilavata dalle piante trattate.
- Economico nei consumi.
Screpolatura
- L'Alatar è tossico per gli esseri umani, gli insetti e i pesci.
- Si raccomanda di utilizzare dispositivi di protezione individuale durante il lavoro.
solfato di rame
Un rimedio ampiamente conosciuto tra i giardinieri, utilizzato attivamente per la prevenzione e la protezione dei lamponi dalla muffa grigia e dall'antracnosi.
Applicazione
Utilizzare in primavera, prima della fioritura dei lamponi. La soluzione efficace per il trattamento è di 50-100 grammi per secchio d'acqua (10 litri).
Vantaggi
- Fungicida e biocida attivo.
- Non crea dipendenza.
- Agisce contemporaneamente come fertilizzante micronutriente (ioni rame).
- Prezzo accessibile.
Urea
Questo prodotto è noto come fertilizzante, ma in alcune case, in primavera, l'urea agisce come misura preventiva contro parassiti e malattie.
Azione
Aiuta a combattere ruggine, antracnosi e maculatura. Efficace contro le larve svernanti del coleottero del lampone e dei vermi del vetro.
Applicazione
Spruzzare i cespugli con una soluzione in ragione di 10 litri ogni 10 acri. La soluzione si prepara come segue: aggiungere 500 grammi di urea a un secchio d'acqua (10 litri).
poltiglia bordolese
La poltiglia bordolese è una miscela versatile e conveniente di calce e solfato di rame, ottima per combattere una varietà di funghi pericolosi.
Il farmaco è venduto nei negozi specializzati e può essere preparato anche in casa.
Applicazione
Quando si utilizza il prodotto preparato, assumere 250 ml di concentrato per secchio d'acqua.
La soluzione di lavoro deve essere utilizzata entro 24 ore.
Per i lamponi, utilizzare una soluzione all'1%, spruzzando i cespugli prima della fioritura.
Oxychom
Per i trattamenti primaverili, Oxychom è consigliato per la prevenzione delle malattie fungine. È disponibile in polvere; per preparare soluzioni efficaci, deve essere diluito in acqua.
Azione
I principi attivi, ossicloruro di rame e oxadixilan, agiscono sulla flora patogena. Il prodotto è caratterizzato dalla sua rapida azione.
Applicazione
Utilizzare 10 grammi di prodotto in polvere per 5 litri d'acqua. Spruzzare i lamponi prima della fioritura. Un trattamento in primavera è sufficiente.
Fundazol
Un farmaco per la prevenzione delle infezioni fungine, disponibile in polvere. Ha un odore sgradevole.
Applicazione
Spruzzare i cespugli di lampone a scopo preventivo, utilizzando una soluzione di 5 grammi per cinque litri d'acqua. È sufficiente un trattamento prima della fioritura.
Screpolatura
- Altamente tossico (classe di pericolo 2).
- Il periodo di registrazione del Fundazol nella Federazione Russa è scaduto, ma il farmaco è attualmente utilizzato per appezzamenti privati.
Skor
Utilizzato come misura preventiva durante i trattamenti primaverili dei lamponi. Efficace nella prevenzione di infezioni batteriche e fungine. Disponibile sotto forma di emulsione, fiale e ampolle.
Applicazione
La soluzione si prepara sciogliendo il prodotto in acqua: 2 ml per 1 litro. Spruzzare i cespugli di lampone una volta prima della fioritura e una seconda volta dopo la fioritura.
Vantaggi
- Efficace.
- Compatibile con altri fungicidi.
- Non è necessario aggiungere sapone o shampoo per migliorare l'adesione.
- Funziona indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
- Comodo e facile da usare.
- Non tossico per l'uomo e per gli insetti.
Screpolatura
- Elevato consumo di concentrato (soprattutto se sono necessari più trattamenti).
- Costo elevato del prodotto.
- Imballaggio non molto comodo.
- Tossico per i pesci.
Casa
Il farmaco è simile alla poltiglia bordolese; il suo principio attivo è l'ossicloruro di rame. Viene utilizzato per combattere e prevenire le infezioni fungine.
Applicazione
Preparare la soluzione è semplice: diluire 40 grammi di prodotto ogni 10 litri. È consigliabile diluire prima il prodotto in una piccola quantità di liquido, quindi rabboccare con acqua fino al volume desiderato.
Spruzzare i cespugli di lamponi prima della fioritura, utilizzando un litro ogni 10 metri quadrati di piantagione.
Karbofos
Il trattamento dei lamponi con Karbofos è efficace contro la tignola delle gemme. Questo prodotto è disponibile in diverse formulazioni:
- pillole;
- liquido;
- emulsione;
- polvere.
Azione
Prodotto con spiccata azione di contatto. Si distingue per efficacia e rapidità d'azione.
Applicazione
All'inizio della primavera, preparare una soluzione per l'irrorazione: 60 grammi di prodotto per 8 litri d'acqua. Sciogliere completamente la soluzione in acqua, quindi spruzzare i cespugli. Applicare 2 litri di soluzione ogni 10 cespugli di lampone maturi.
Vantaggi
- Efficienza.
- Versatilità.
Screpolatura
- Alta tossicità.
- Quando si lavora con le soluzioni è necessario rispettare le norme di sicurezza.
zolfo colloidale
Fungicida specializzato, derivato da un gruppo di composti inorganici, disponibile in forma granulare e in polvere. Lo zolfo è efficace contro tutte le malattie fungine.
Applicazione
Le proporzioni per preparare la soluzione sono 3:1, ovvero 30 grammi di polvere per 10 litri di acqua.
Spruzzare i lamponi prima dell'inizio della fioritura (3-4 volte, a intervalli di 2-3 giorni).
Antitlin
Antitlin, un prodotto a base di polvere di tabacco, viene utilizzato per i trattamenti primaverili contro afidi e tripidi. È disponibile in bustine da 500 grammi.
Applicazione
Per preparare la soluzione, svuotate il sacchetto in un secchio e riempitelo d'acqua fino all'orlo. Lasciate riposare la miscela per 24 ore, quindi filtratela e aggiungete 40-50 grammi di scaglie di sapone. Applicate la soluzione sul cespuglio di bacche prima che fiorisca.
DNOC
Il fungicida, applicato su steli e foglie, distrugge le spore fungine, prevenendo le infezioni nelle fasi iniziali.
Applicazione
Il DNOC si applica all'inizio della primavera, preferibilmente prima del germogliamento. La soluzione si prepara come segue:
- la confezione (50 grammi) va diluita in acqua (1 litro);
- mescolare il composto;
- aggiungere acqua per portare il volume totale a 10 litri.
Consumo per i lamponi: 1 litro per 1 metro quadrato.
Il farmaco è tossico ed esplosivo.
Consigliato per il trattamento di aree verdi situate lontano da edifici residenziali.
Horus
Tra i nuovi prodotti sul mercato si consiglia Horus, che si è dimostrato efficace contro la maculatura, la muffa grigia e l'oidio.
Applicazione
Riempire uno spruzzatore con acqua (per un quarto), aggiungere il prodotto (come da istruzioni), rabboccare con acqua e mescolare. Per i lamponi, utilizzare prima della fioritura.
Decis
Decis è raccomandato per il trattamento contro la tignola delle gemme. È un fungicida a base di deltametrina ad azione per contatto e ingestione. È disponibile in forma granulare.
Applicazione
Per la soluzione, prendere una quantità standard di liquido (10 litri) e diluire 1 grammo del preparato. Spruzzare prima che i lamponi inizino a fiorire.
Vantaggi
- elevata velocità di azione di Decis.
- Pericolo moderato per l'uomo.
- Efficienza.
- Nessun odore pungente.
- Sicuro per il terreno (non si accumula).
Screpolatura
- Non si scioglie bene in acqua.
- Tossico per api e pesci.
Rimedi popolari
Le composizioni preparate secondo ricette popolari sono ampiamente utilizzate per prevenire varie malattie e la comparsa di parassiti sui cespugli di lamponi.
Tintura di calendula
Il familiare fiore di calendula è efficace contro il coleottero del lampone. Per preparare la soluzione, occorrono 200 grammi di fiori, immersi in un secchio d'acqua per 10-12 ore. È meglio immergere i fiori in acqua calda.
Tintura di assenzio amaro
Il metodo per preparare un infuso di assenzio è esattamente lo stesso, ma il tempo di infusione è più breve: 1,5-2 ore.
tintura di cipolla
Questo rimedio respinge efficacemente i parassiti e funge anche da fertilizzante per i lamponi. Per preparare un infuso con le bucce, versare 50-60 grammi di bucce in 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per una settimana.
Spruzzare i cespugli e innaffiare il terreno attorno alle piante.
Catrame di betulla
Il catrame di betulla è un rimedio affidabile contro i tonchi del lampone e della fragola. È efficace anche contro gli acari.
Proporzioni per la preparazione della composizione:
- 10 litri di acqua;
- 10 grammi di catrame;
- 40 grammi di detersivo per bucato.
Il trattamento viene effettuato prima che appaiano i primi germogli sui lamponi.
Infuso di agrumi
Come rimedio popolare per prevenire i parassiti, utilizzare un infuso di agrumi (arancia, limone).
Prendete 50 grammi di bucce di frutta, versateci sopra acqua calda (1 litro) e lasciate riposare per 3-6 giorni. Quindi spruzzate i lamponi prima della fioritura.
Soluzione di sapone e soda
Contro gli afidi sono efficaci sia una semplice soluzione di sapone che una combinazione con bicarbonato di sodio.
Per prima cosa, sciogliete 300 grammi di scaglie di sapone in un litro di acqua tiepida, quindi aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Se usate il bicarbonato di sodio, riducete la quantità della metà.
Siero di latte o latte acido
La miscela di latte è facile da preparare: rapporto 1:1. Si può usare latte acido, siero di latte o kefir magro. La miscela risultante viene spruzzata sui lamponi in primavera e anche quando compaiono gli afidi sulle foglie.
Cenere di legno con sapone
Setacciare la cenere (3 kg), quindi aggiungere 10 litri di acqua calda e lasciare in infusione. Aggiungere tre cucchiai di trucioli di legno o sapone liquido e mescolare. Spruzzare i lamponi al mattino, prima che i cespugli fioriscano.
Cherosene
Una soluzione di cherosene è efficace contro le mosche degli steli e i cecidomidi delle galle. Per farlo, mescolate delicatamente 300 grammi di sapone verde in 1 litro di acqua calda, quindi aggiungete 800 ml di cherosene.
La miscela viene aggiunta a 10 litri. Il risultato è un'emulsione bianca, che viene poi spruzzata sui germogli di lampone.
Il cherosene viene anche mescolato con segatura, torba e sabbia (1 tazza di cherosene per secchio di materiale) e la miscela risultante viene distribuita in cumuli intorno ai cespugli di lampone. Questo metodo viene utilizzato per respingere le mosche del lampone e i cecidomidi delle galle.
Tintura di aglio e senape
Per trattare i cespugli di lamponi contro i parassiti, preparate un infuso di aglio e senape. Aggiungete 100 grammi di senape in polvere a un secchio d'acqua, aggiungete 300 grammi di aglio tritato finemente, lasciate in infusione per due giorni e poi spruzzate i cespugli.
Trattamento con acqua bollente
Il modo più semplice ed economico per trattare i lamponi in primavera è annaffiare i cespugli con acqua bollente. Questo metodo elimina le larve dei parassiti che svernano nel terreno.
Versare acqua bollente sul terreno attorno alle piante e annaffiare con molta attenzione anche la parte superiore dei germogli.
La coltivazione primaverile dei lamponi è un'importante misura agricola che consente un raccolto sano e facilita il lavoro dei giardinieri durante l'estate.


























Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno