Un passaggio importante è preparare l'aglio per la semina invernale; il raccolto futuro dipenderà in larga misura da come verranno trattati l'aglio e il terreno. Per questi trattamenti vengono utilizzati fungicidi professionali e soluzioni preparate con rimedi casalinghi. Questo trattamento proteggerà l'aglio da potenziali malattie e migliorerà la qualità del raccolto.
Perché è necessaria l'elaborazione?
L'aglio è una coltura a propagazione vegetativa. La nuova pianta erediterà tutte le qualità e le proprietà della pianta madre. Erediterà anche le malattie, che sono più evidenti in primavera. Trattare accuratamente l'aglio prima della semina invernale è essenziale per eliminare il maggior numero possibile di spore fungine, che possono colpire la pianta. Misure preventive tempestive garantiranno un raccolto di alta qualità.
L'impatto delle malattie ereditarie esistenti sulla qualità delle colture invernali è stato studiato in dettaglio presso l'Istituto Panrusso delle Piante. Grazie a queste informazioni specialistiche, i giardinieri possono combattere tempestivamente le malattie delle piante, aumentandone le rese e migliorandone la qualità.
Cause dei danni
Se l'aglio non viene trattato prima della semina invernale, c'è un'alta probabilità che gran parte del raccolto venga rovinato. L'ortaggio spesso marcisce a causa di microrganismi patogeni. Il marciume dell'aglio è una malattia comune che colpisce le zone centrali del Paese. Il pretrattamento del materiale di piantagione risolve questo problema. Se si pianta in primavera, è anche necessario disinfettare accuratamente il terreno prima della semina. Questo riduce significativamente il rischio di malattie nella coltura piantata.
Il deterioramento è spesso causato da una disinfezione impropria del materiale di piantagione selezionato. Per errore, la concentrazione richiesta del disinfettante utilizzato può essere notevolmente superata, con il rischio di bruciare gli spicchi selezionati. Se si utilizza una quantità insufficiente di disinfettante, la pulizia risulterà incompleta. Anche questo può causare il deterioramento del raccolto.
Come preparare l'aglio per la semina in autunno
L'aglio invernale è adatto alla semina autunnale. L'aglio primaverile non viene utilizzato in questo periodo. I giardinieri esperti individuano differenze distintive tra le due tipologie:
- solo le colture invernali hanno una vecchia freccia;
- Una disposizione a più livelli di spicchi è tipica delle colture primaverili. Le colture invernali in genere hanno un solo livello; in rari casi, un secondo livello può contenere un paio di spicchi più piccoli.
- La radice invernale si distingue per il colore della sua buccia: è viola.
Se si pianta una varietà primaverile in inverno, questa gelerà e le piantine attese non spunteranno in primavera. La preparazione delle varietà invernali segue un algoritmo chiaro e viene eseguita secondo una sequenza prestabilita.
Selezione delle teste
Non tutto il materiale vegetale è adatto alla semina invernale. Durante la selezione, i giardinieri esaminano attentamente ogni cespo, valutandolo in base a diversi criteri:
- Dimensioni della testa. La nuova coltura erediterà le caratteristiche della pianta madre, quindi non vengono selezionate teste piccole per la semina;
- Peso degli spicchi. Idealmente, il peso degli spicchi dovrebbe essere approssimativamente lo stesso. Questo garantirà che tutti gli spicchi del raccolto futuro siano uniformi.
- Aspetto. Il materiale di piantagione deve essere privo di segni di malattia e avere una consistenza sciolta. La malattia può essere visibile su uno spicchio, ma questo indica che l'intero bulbo è interessato;
- Si valuta la densità della buccia. In una pianta sana, aderisce saldamente alla parte commestibile.
Selezione e preparazione dei chiodi di garofano
https://youtu.be/Mubw7x6tQ7M
Selezionate i singoli spicchi da piantare. È meglio che siano della stessa dimensione e forma. Separare una testa non è sempre facile. Immergerla in acqua per un paio di minuti può facilitare il compito. Questo ammorbidisce la buccia esterna. Quando la separate, fate attenzione a non danneggiare la buccia esterna.
Inoltre, ogni spicchio dovrebbe essere ispezionato durante il processo di ammollo. Questo eliminerà il rischio di malattie in seguito. La base dello spicchio dovrebbe essere ispezionata. Se non ci sono segni di radici, il materiale di piantagione non germinerà in primavera. Durante la preparazione della soluzione di ammollo, aggiungere un paio di cristalli di permanganato di potassio all'acqua a 20-25 gradi Celsius. L'acqua dovrebbe essere rosa chiaro. Immergere gli spicchi nella soluzione per un massimo di 30 minuti, non di più.
Devo sbucciare l'aglio invernale prima di piantarlo in giardino?
I giardinieri esperti sconsigliano vivamente di sbucciare il materiale di piantagione. La buccia degli spicchi è una difesa naturale contro parassiti e malattie. Non deve essere rimossa. Ignorare questo passaggio e sbucciare gli spicchi può danneggiare ulteriormente la base delle radici. Questo rovinerà il materiale di piantagione e non dovreste aspettarvi che emergano germogli in primavera.
Come trattare l'aglio prima di piantarlo in inverno
Esistono diversi metodi per trattare l'aglio prima della semina invernale. Ogni metodo disinfetta il materiale di piantagione, proteggendolo successivamente da agenti patogeni e altri parassiti.
liscivia di cenere
Questo è il metodo più semplice, ma estremamente efficace, per proteggere le colture dagli ascaridi. Consiste nel mescolare accuratamente la cenere di legno con acqua naturale. Col tempo, le particelle solide di polvere inizieranno a depositarsi sul fondo del contenitore. La soluzione si arricchirà di idrossidi di potassio e calcio, altamente alcalini. Questa soluzione influisce negativamente sull'attività dei nematodi che si nascondono nelle teste.
Permanganato di potassio (permanganato di potassio)
Il permanganato di potassio è il trattamento più comune. Distrugge la microflora patogena, inibisce la crescita fungina e fornisce potassio alle piantine, con un effetto benefico sullo sviluppo successivo della pianta. Il permanganato di potassio non è nocivo per l'uomo, ma è consigliabile indossare guanti di gomma quando lo si maneggia. Soluzioni troppo concentrate possono lasciare segni e danneggiare la pelle.
solfato di rame
Tra i numerosi fungicidi, il solfato di rame è considerato uno dei più comuni. La sua popolarità deriva dalle sue forti proprietà disinfettanti. Immergere i chiodi di garofano in una soluzione di solfato di rame aiuta a uccidere eventuali microrganismi nocivi che potrebbero contaminare il prodotto. Per preparare la soluzione, è necessario:
- Mescolare accuratamente (fino a completa dissoluzione) 5 g di cristalli in 1 litro d'acqua;
- immergere le teste nella soluzione per 10 minuti;
- Dopo l'ammollo, il prodotto deve essere asciugato naturalmente.
Con l'aiuto di questa soluzione, molti giardinieri elaborano e poi Non piantano solo aglio, ma anche altre colture.
Soluzione di fitosporina
Fitosporin-M viene spesso utilizzato per trattare l'aglio prima della semina autunnale. Questa soluzione ha un ampio spettro d'azione, proteggendo le piante da praticamente tutte le malattie. Per il trattamento, è necessario 1 litro d'acqua (25-30 °C). Sciogliere la polvere in acqua e immergere l'aglio nel liquido per mezz'ora. Se la soluzione è debole, è possibile immergere il materiale di piantagione fino a un'ora. Quindi, diluire la soluzione 1:10 con acqua e utilizzarla per trattare le buche in cui verranno piantate le radici.
Fungicida "Maxim"
Viene utilizzato per disinfettare tutte le colture da radice. Aiuta a combattere lo sviluppo di tutti i tipi di malattie delle piante. Presenta un metodo di applicazione estremamente semplice, come descritto nelle istruzioni. Può essere utilizzato per trattare terreno, aglio e altri materiali di piantagione.
sale da tavola
Ogni cucina casalinga è fornita di sale da cucina. Può essere utilizzato non solo per cucinare, ma anche per disinfettare e conservare vari alimenti. Per trattare l'aglio, è necessaria una soluzione salina concentrata (1 litro d'acqua, 2 cucchiai di sale). Per un effetto più forte, è possibile aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolare accuratamente la soluzione fino a quando i cristalli non si saranno sciolti. La miscela disinfetta la superficie, ammorbidisce gli spicchi e il sale penetra, uccidendo tutti i batteri e i funghi. L'ammollo richiederà dai 15 ai 30 minuti. Successivamente, assicurarsi di lasciare asciugare naturalmente l'aglio prima di piantarlo.
Preparazione del terreno
Disinfettare il terreno prima piantare l'aglio per l'inverno Questo è assolutamente necessario. Anche piantando piantine adeguatamente preparate in un terreno contaminato, non ci si può aspettare un raccolto buono e sano. Il terreno deve essere privo di parassiti e disinfettato da infezioni fungine. I giardinieri sconsigliano di piantare l'aglio nella stessa area per due anni di seguito. Un letto di coltura che è stato recentemente concimato con letame non è adatto. C'è una spiegazione scientifica per questo:
- durante il processo di crescita, la parte fuori terra si formerà meglio, piuttosto che il bulbo;
- le teste formate in tale sezione sono allentate e non si conservano bene;
- Questa coltura presenta un elevato rischio di infezioni da malattie fungine.
È meglio piantare aglio nei letti, dove sono stati recentemente coltivati cetrioli e pomodori, zucche o cavoli. L'area deve essere ben illuminata. È meglio se esposta a est o a ovest. Non vale la pena piantare l'aglio nelle zone pianeggianti, l'umidità si accumulerà e il raccolto potrebbe marcire.
La preparazione del terreno dovrebbe essere effettuata in autunno. Questo processo prevede diverse fasi:
- il terreno deve essere dissodato e le erbacce devono essere rimosse con cura;
- durante il processo di scavo, aggiungere compost; se il terreno è acido, aggiungere cenere;
- Annaffiare la zona concimata con una soluzione fungicida. È meglio utilizzare un disinfettante per il terreno già pronto. Applicarlo secondo le istruzioni. La soluzione protegge il terreno da possibili infezioni, migliora la qualità del raccolto e aumenta la resa.
Recensioni
Elena
Prima di piantare, tratto sempre l'aglio. Uso il metodo casalingo di mia nonna, perché non vedo alcun motivo di acquistare altri prodotti, dato che il sale comune è altrettanto efficace nell'eliminare tutti i batteri. Il raccolto è sempre buono e l'aglio non mostra mai alcun segno di malattia. Gli spicchi crescono grandi, sani e belli.
Andrej
Negli ultimi 10 anni ho usato il solfato di rame prima di piantare l'aglio. Oltre a trattare l'aglio stesso, lo aggiungo anche al terreno. Dopo questa disinfezione, l'aglio non si ammala mai. Uso il solfato di rame anche per disinfettare il mio orto di pomodori. Spruzzo la soluzione sulle piante e sul terreno. Di conseguenza, nessun insetto minaccia il mio raccolto.
Natalia
Non avevo mai trattato l'aglio prima. Ma negli ultimi due anni ha iniziato a sviluppare malattie. Ho provato diversi metodi di disinfezione, ma credo che il più efficace sia stata una soluzione contenente permanganato di potassio. È efficace nell'uccidere i microbi che parassitano gli ortaggi a radice ed è un ottimo fertilizzante. Questo trattamento non ha alterato minimamente il sapore dell'aglio.
Conclusione
La resistenza dell'aglio al freddo e il raccolto dell'anno successivo dipendono da quanto bene il raccolto e il terreno saranno preparati per l'inverno. Un'attenta preparazione del materiale di piantagione e una scelta oculata del sito di impianto sono essenziali. Seguendo questi semplici consigli, potrete essere certi di ottenere un raccolto soddisfacente e una resa maggiore.

Giorni favorevoli per piantare l'aglio in inverno nella regione di Leningrado nel 2021 secondo la luna
Scegliamo i giorni in cui piantare l'aglio negli Urali nell'inverno del 2021 in base alla luna.
Cosa si può piantare dopo aver raccolto l'aglio?
Piantagione invernale dell'aglio nella regione di Mosca: date lunari per il 2020, selezione delle varietà e cura
Anna Ivanova
Grazie per le informazioni. Sono state molto utili.