Il letame di pollo è ampiamente utilizzato in giardinaggio e orticoltura. Non tutti gli orticoltori sanno che in alcuni casi l'uso di materia organica come fertilizzante non è consigliabile. Gli escrementi animali sono apprezzati per la loro ecocompatibilità, quindi nessuno considera che il letame comune possa rappresentare una minaccia per le piante o la salute umana.
Svantaggi dell'uso
Gli escrementi di uccelli sono un fertilizzante specifico, sia per il loro odore che per il loro meccanismo d'azione. I nostri nonni concimavano esclusivamente con materia organica, perché i nutrienti minerali non erano disponibili o erano troppo costosi. Nonostante ciò, i nostri antenati iniziarono a notare le peculiarità degli escrementi di uccelli già allora e iniziarono a limitarne l'uso. Controindicazioni:
- Evitate di applicare fertilizzanti su piante verdi come lattuga, aneto, prezzemolo e cipolle. Le piante verdi tendono ad accumulare fertilizzante sulla parte superiore delle foglie, che è ciò che mangiamo. Se applicato localmente, il fertilizzante avrà un sapore e un odore particolari, che ne rovineranno definitivamente l'appetito.
- Evitate di concimare le colture di frutta e verdura poco prima del raccolto. In questo periodo, i frutti assorbiranno tutti i nutrienti dalla pianta, con conseguente perdita di sapore e aroma.
- Evitate di utilizzare gli escrementi di uccelli che vagano liberamente, raccolgono semi di erbacce e potrebbero beccare gli escrementi di altri animali. Se penetrano nel terreno, possono contaminare l'area con parassiti e semi di erbacce. Questo può portare a un'infestazione da elminti e a un giardino infestato da erbacce.
- Le feci di pollo contengono piccole quantità di arsenico. In piccole dosi, è innocuo per l'uomo. Tuttavia, se l'area viene fertilizzata annualmente con escrementi di pollo, c'è il rischio che la sostanza si accumuli e causi danni.
- Non superare la quantità di letame di pollo consigliata. Le piante che hanno ricevuto troppa materia organica potrebbero "bruciare".
- Gli escrementi di pollame possono contenere salmonella. Gli esseri umani sono sensibili alla malattia. Se non diagnosticata tempestivamente, la malattia può essere fatale.
- Non applicare fertilizzanti fogliari liquidi. L'urea e il calcare contenuti possono bruciare le piante, causandone la morte.
Leggi anche
Tassi di fertilizzazione per il letame di pollo
Per evitare di danneggiare le piante e te stesso, devi sapere quanta materia organica può essere aggiunta alle colture di ortaggi e giardini e quando è meglio farlo:
- In autunno, applicare il fertilizzante durante l'aratura o la vangatura. La dose consigliata per 1 m² è di 1,5-2 kg di sostanza organica decomposta;
- concimare gli alberi da frutto con liquame fermentato, 0,5 litri per coltura, preventivamente diluito in 10 litri di acqua;
- Concimare le verdure all'inizio della stagione di crescita, quando hanno bisogno di azoto. Utilizzare 500 ml di infuso di letame di pollo preparato per pianta.
Leggi anche
letame di pollo – è una sostanza organica nutriente. Come qualsiasi fertilizzante, la sostanza organica ha i suoi limiti di applicazione. Quando si applica il letame, vale la regola "di più non è sempre meglio". Rispettate il dosaggio raccomandato di nutrienti e non avrete problemi. Se sono disponibili altri tipi di fertilizzanti, è meglio evitare l'uso del letame.



Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti