Quando si piantano meli nel proprio giardino, tutti vogliono non solo godersi la bellezza dell'albero con la sua chioma lussureggiante e l'ombra fresca e accogliente che crea, ma anche assaporare il sapore delle mele naturali coltivate in casa.
Purtroppo, un buon raccolto di mele non sarà possibile se l'albero è attaccato da malattie, che devono essere affrontate al primo segno. Le malattie del melo e il loro trattamento diventeranno più facili se si guardano le foto e si impara di che malattia si tratta. I meli possono essere attaccati da malattie fungine e batteriche, ognuna con i suoi sintomi distintivi. Diamo un'occhiata alle più comuni. malattie caratteristiche del melo e metodi per combatterli, oltre a foto della malattia stessa. Dopotutto, per sconfiggere il nemico, bisogna conoscerlo!
Quali malattie possono attaccare i meli?
Le malattie di questo gruppo si sviluppano a causa dello sviluppo di vari tipi di funghi sulla pianta. Queste sono le malattie più comuni riscontrate sui meli.
Macchia marrone
Una malattia che si manifesta verso la fine dell'estate. È facile da riconoscere visivamente: sulle foglie dell'albero compaiono macchie marrone scuro o bordeaux con bordi lanuginosi. Il fungo che causa questa malattia sverna nelle foglie cadute e, verso la fine dell'estate, con l'aumento dell'umidità, migra verso il fogliame.
Lucentezza lattiginosa
Un'altra malattia che si manifesta visivamente sulle foglie del melo. Le foglie dell'albero si ricoprono di un colore lattiginoso, leggermente luccicante. È il fungo a causare questo effetto luccicante. Questa malattia è pericolosa perché rende impossibile la raccolta: il frutto non si forma affatto o non rimane a lungo sull'albero.
Oidio
Una delle malattie fungine più comuni che colpiscono i meli in giardino, si manifesta con una patina grigiastra su foglie, rametti e fiori della pianta. Le spore fungine possono penetrare nella pianta, impedendole di svilupparsi completamente. Se l'albero è colpito da questa malattia, i frutti appena formati si raggrinziscono e si seccano, o non si formano affatto, lasciando l'albero spoglio per tutta la stagione.
L'oidio può essere combattuto in questo modo: acquistare zolfo liquido colloidale e utilizzare una soluzione al due percento vengono spruzzati Le gemme vengono trattate e gli ovari vengono trattati con una soluzione all'1%. Il trattamento deve essere ripetuto dopo un paio di settimane, utilizzando poltiglia bordolese o solfato di rame. Inoltre, il fungo che causa l'oidio viene ucciso da temperature pari o inferiori a -27 °C.
Gambero comune
Questa malattia si manifesta sulla corteccia dell'albero, nei tagli di potatura, nelle crepe causate dal gelo o in seguito a morsi di roditori. Un albero danneggiato può infettarsi se la temperatura esterna oscilla tra i 2 e i 30 gradi Celsius, come in primavera, estate e inizio autunno. A causa della malattia, la pianta viene privata di nutrimento adeguato, la corteccia e i rami iniziano a seccarsi e infine muoiono, e il tronco si ricopre di escrescenze.
Per curare l'albero, tagliate tutte le aree colpite e trattate i tagli con solfato di rame per evitare che l'afta attacchi nuovamente l'albero tormentato. Applicate pece da giardino o pittura a olio sul solfato di rame. Per evitare che i conigli danneggino la corteccia durante l'inverno, avvolgetela in foglie di mais.
Citosporosi
Come il cancro del melo, questa malattia colpisce la corteccia e il tronco del melo. Tuttavia, le due malattie sono visivamente distinte: la citosporosi si manifesta con macchie marrone-ruggine. Le aree colpite della corteccia assomigliano a una spugna. La malattia può essere curata imbiancando il tronco e i rami con calce e solfato di rame. L'imbiancatura può essere utilizzata anche come misura preventiva.
gambero nero
Colpisce la corteccia e assomiglia alla citosporosi. Tuttavia, con il cancro nero, la corteccia interessata inizia a sfaldarsi, lasciando il tronco dell'albero esposto a fattori esterni. Sul tronco compaiono prima macchie nere, poi noccioli. Le mele iniziano a diventare nere e a marcire.
Crosta
Il marciume del melo è la malattia più comune che colpisce i meli. Sebbene non uccida la pianta, causa danni incalcolabili al raccolto. La malattia si manifesta inizialmente sulla pagina inferiore delle foglie, con macchie marroni con una sfumatura verdastra. Le macchie compaiono poi sui frutti, sviluppando infine una crosta dura e nera. Il fungo si annida nelle foglie cadute durante l'inverno e si attiva nelle estati umide e moderatamente calde.
Pertanto, è necessario rimuovere i rami in eccesso e le mele cadute e, in autunno, bruciarli insieme alle foglie cadute. In autunno, la corteccia dell'albero dovrebbe essere spruzzata con solfato di rame e in primavera, prima che le gemme inizino ad aprirsi, con poltiglia bordolese. In autunno, l'albero può anche essere trattato con una soluzione di salnitro e urea. Corretto modelli di piantagione di meli in autunno.
Moniliosi
Si manifesta sui frutti quasi maturi sotto forma di macchie marroni che si espandono con il passare del tempo. La polpa diventa morbida, friabile e di colore scuro, per non parlare del fatto che i frutti colpiti hanno un sapore molto particolare. Alcuni frutti cadono rapidamente, mentre altri si induriscono. Il fungo si moltiplica durante la conservazione e sverna nei frutti caduti. Pertanto, la principale misura preventiva in questo caso è raccogliere e riciclare tutti i frutti caduti in autunno.
cancro alla radice
Questa è la malattia più pericolosa per i meli, che porta inevitabilmente alla morte dell'intera pianta. Purtroppo, il cancro radicale può essere rilevato solo quando l'albero smette di crescere o si sviluppa male. In questi casi, le piante devono essere dissotterrate. Quando si dissotterrano le piante, è possibile esaminare le radici: in caso di cancro radicale, saranno visibili delle escrescenze, dove si accumulano i batteri. I batteri possono attaccare l'albero solo se le radici sono danneggiate, poiché i patogeni stessi vivono nel terreno. Il più delle volte, i batteri vengono introdotti nel terreno insieme al materiale di piantagione.
Conoscendo le malattie dei meli e come combatterle, e studiando le foto che mostrano il loro aspetto, puoi salvare il tuo giardino e garantire che l'albero cresca sano e produca un raccolto abbondante in futuro.
Misure preventive
Qualunque siano i sintomi della malattia, non appena cominciano a manifestarsi esternamente, è necessario iniziare immediatamente il trattamento e la prevenzione. Per varie patologie si utilizzano farmaci come:
- Nitrofen è efficace contro l'oidio e la ticchiolatura. L'albero deve essere trattato tre volte, anche preventivamente: prima della fioritura, dopo la fioritura e 18 giorni dopo l'ultimo trattamento.
- "Sulfarid" aiuta a combattere qualsiasi malattia, particolarmente efficace nel caso dell'oidio.
- "Hom" sarà utile e aiuterà a curare l'albero della citosporosi.
- “Abiga-Pik” e “Alirin-B” - vengono utilizzati se l’albero è attaccato dalla ticchiolatura.
Trattando tempestivamente i vostri meli in primavera, potrete prevenire molte malattie in futuro. Anche se non è necessario acquistare tutti i trattamenti contro le malattie del melo, è consigliabile averne sempre qualcuno a portata di mano. È più conveniente acquistare prodotti adatti non solo per curare le malattie del melo, ma anche a scopo preventivo.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno