Lo scopo della potatura del lampone e le sue caratteristiche

Lampone

Praticare tecniche di potatura corrette vi aiuterà a potare i lamponi senza danneggiare il cespuglio. Questa procedura dovrebbe essere eseguita correttamente più volte all'anno. L'obiettivo è rimuovere germogli deboli, gemme secche o congelate e ridurre la foltezza. Questa tecnica aiuta ad aumentare il raccolto di bacche quest'anno e a preparare i lamponi per l'anno successivo.

Diradamento all'inizio della stagione

Potatura di cespugli di frutta e bacche Saranno necessarie tre operazioni a stagione. La prima si effettua ad aprile o maggio, a seconda del clima regionale.

Si compone di:

  • rimozione dei germogli deboli;
  • rami congelati e spezzati.

I lamponi legati per l'inverno devono essere slegati e raddrizzati. Eventuali rami secchi devono essere potati. Questo ridurrà il rischio di malattie. Se i lamponi vengono piantati a cespuglio, lasciare 5-7 rami per la crescita successiva; se piantati in file, lasciare 14-16 rami per metro. Potare la cima della pianta fino alla prima gemma sana, ma non più di 20 cm. I rami devono essere legati a un supporto. Questa procedura viene eseguita sui rami di due anni. I giovani germogli che daranno frutti l'anno successivo devono essere accorciati di 10-12 cm.

La seconda potatura si effettua a giugno. I giovani germogli che hanno raggiunto un'altezza di 80-90 cm devono essere cimati. Questo permetterà loro di crescere e rinforzarsi prima dell'inverno. Ispezionare nuovamente la pianta e rimuovere il legno morto alla radice con le cesoie. Estrarre con cura i ceppi secchi che non hanno rami fruttiferi. Rimuovere i giovani germogli che circondano i cespugli, poiché interferiscono con lo sviluppo dei rami principali. Rilegare la pianta.

Nota!
Dopo giugno non è più necessario potare, poiché la resa del cespuglio potrebbe diminuire.

Prepararsi per l'inverno

La terza potatura si effettua in autunno, più spesso a settembre. Nelle regioni meridionali, si effettua all'inizio di ottobre. Dopo la raccolta, i rami fruttiferi vengono rimossi e tagliati fino a terra. Questa procedura dirada i cespugli e migliora lo scambio di aria e luce. I cespugli devono essere rimossi dai loro sostegni, piegati e legati a terra. In queste condizioni, i lamponi ricoperti di neve non periranno in caso di forti gelate.

La potatura autunnale prevede anche il taglio del sottobosco intorno ai cespugli. Aggiungete fertilizzante minerale o letame ben maturo e vangate il terreno. Usate una pala con cautela per evitare di danneggiare le radici delle giovani piante. Le erbacce devono essere rimosse, scartate o bruciate. Questa misura preventiva proteggerà i lamponi da malattie e insetti nocivi le cui larve si trovano nel terreno.

Potare è facile. Una potatura corretta durante i primi due anni di vita della pianta la manterrà sana e favorirà una crescita adeguata dei rami. E, soprattutto, garantirà un raccolto abbondante. Questo è uno di quegli arbusti che produce bacche deliziose e sane con cure minime. Cosa c'è di più delizioso della marmellata di lamponi con il tè?

Scopo della potatura del lampone
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori