Tintura di propoli con vodka: come prepararla in casa
Le tinture medicinali fatte in casa non sono meno efficaci dei prodotti farmaceutici. Ingredienti naturali, infusi in condizioni specifiche, aiutano a combattere le malattie degli organi e a rafforzare l'organismo. Uno dei rimedi più efficaci è la tintura di propoli nella vodka, che può essere preparata in casa senza grandi sforzi o spese.
Informazioni sulla propoli
Si tratta di una sostanza benefica, presente in natura. Ha una consistenza viscosa ed è formata dalla linfa delle piante fermentata con il polline dalle api. È una sorta di "colla d'api" che le api usano per mantenere l'alveare sterile.
Lo scopo principale della medicina è la prevenzione e la cura di numerose malattie.
Il prodotto delle api utilizzato nei farmaci può distruggere i batteri nocivi presenti nell'organismo, i virus dell'herpes e dell'influenza e combattere i batteri e i funghi della tubercolosi.
Inoltre allevia gli spasmi, riduce il dolore, ha un effetto benefico sulle condizioni generali degli organi interni e rafforza il sistema immunitario.
Contiene vitamine benefiche, un complesso di nutrienti e acidi. I suoi effetti sull'organismo sono generalmente innocui, ma è consigliabile consultare un medico prima di utilizzare tinture di propoli e altri farmaci contenenti questo ingrediente. Ciò è dovuto al contenuto di esteri dell'acido caffeico, che, in caso di intolleranza, possono causare reazioni allergiche e dermatiti.
Leggi anche:
Come scegliere gli ingredienti?
Per preparare la tintura, è consigliabile acquistare propoli fresca, venduta in fogli di colore scuro. La propoli grezza non conserva a lungo le sue proprietà benefiche, ma se utilizzata in bevande salutari, la sua efficacia ne aumenta.
Prima della cottura, la materia prima viene messa in frigorifero per un paio d'ore, dopodiché la massa diventa piuttosto fragile.
Nella scelta dell'alcol, non è consigliabile lesinare sulla qualità e acquistare il prodotto più economico. La tintura di vodka viene assunta per via interna, quindi è meglio scegliere marche note e affidabili.
Dovresti anche evitare di usare il chiaro di luna fatto in casa, poiché contiene un'alta percentuale di impurità nocive e olio di fuselo, che possono avere effetti molto imprevedibili sull'organismo.
Ricetta per la tintura alcolica
La tintura di propoli in alcol è considerata la più efficace. Per preparare la tintura in casa, è necessario macinare la propoli. Una volta raffreddata, la massa fragile può essere facilmente tritata con un coltello o frullata.
È preferibile utilizzare alcol medicinale, adatto al consumo, con una gradazione alcolica del 70%.
Mettere 80 g di propoli frantumata in un contenitore di vetro scuro, poiché l'efficacia dei principi attivi viene ridotta dalla luce. Versare 300 ml di alcol nel contenitore, chiudere ermeticamente e conservare in un luogo buio e asciutto per 10 giorni. Agitare il flacone 2-3 volte al giorno per attivare le particelle depositate.
Dopo 10 giorni, il liquido deve essere filtrato e travasato in una bottiglia scura.
La tintura di propoli in alcol ha un effetto positivo sia sulla salute esterna che interna; prepararla in casa non è troppo difficile. Fare gargarismi con la soluzione diluita in acqua tiepida può aiutare ad alleviare tosse e raffreddore. Questo previene ustioni alla gola e all'esofago.
Con questo prodotto è possibile disinfettare facilmente contusioni e tagli e, in caso di contusioni e distorsioni, agisce come agente emolliente.
Ricetta della tintura di vodka
Per preparare la tintura di propoli con la vodka a casa, le proporzioni degli ingredienti sono approssimativamente le stesse della ricetta con l'alcol. Tuttavia, la vodka non esalta le proprietà medicinali della bevanda in modo altrettanto efficace, quindi il volume dell'ingrediente principale in questa ricetta dovrebbe essere raddoppiato.
Macinare 150-200 g di propoli per ogni contenitore da 0,5 litri di vodka. Agitare il contenitore, chiuderlo e conservarlo in un luogo buio. Lasciare riposare la miscela per tre settimane, agitandola una volta al giorno.
Può essere utilizzato per trattare problemi della pelle, come acne e altre eruzioni cutanee. Viene anche utilizzato per prevenire e curare il raffreddore, come collirio per le infezioni dell'orecchio e come sedativo.
Uso e conservazione sicuri della tintura
Questi rimedi fatti in casa a base di vodka e alcol sono efficaci quanto i prodotti farmaceutici. Possono essere conservati a lungo, poiché la propoli intensifica il suo effetto terapeutico solo con il passare del tempo. Le tinture a base di alcol possono essere conservate fino a tre anni, mentre quelle a base di vodka non possono essere conservate per più di un anno.
La chiave per utilizzare il prodotto è seguire il dosaggio raccomandato. Gli adulti non dovrebbero assumere più di 20 gocce alla volta, mentre i bambini dovrebbero assumerne 10 al mese.
Limitate il consumo in caso di allergie, problemi di stomaco o intolleranza individuale all'alcol. In altri casi, consultate un medico, che vi consiglierà il dosaggio e la frequenza d'uso della tintura di propoli fatta in casa.

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango