
L'ammoniaca viene utilizzata in molti ambiti della vita, incluso il trattamento delle colture. Questa cura miracolosa può essere utilizzata per eliminare vari parassiti dai cavoli.
Trattamento del cavolo con ammoniaca per uccidere i parassiti
L'ammoniaca è un medicinale dall'odore pungente e sgradevole. Può essere utilizzata per rianimare una persona, indurre il riflesso faringeo e viene anche utilizzata per la nevralgia. In giardino, l'ammoniaca può essere spruzzata sulla maggior parte delle colture, compresi i cavoli. Arricchisce il terreno di azoto e aiuta a combattere gli attacchi degli insetti. L'ammoniaca può essere acquistata in farmacia, sia privata che pubblica.
Prima dell'uso, diluire l'ammoniaca secondo le istruzioni, procedendo con molta attenzione. Quantità eccessive di questa sostanza possono portare all'accumulo di nitrati nel cavolo e talvolta persino rovinare il raccolto. Viene utilizzata per la concimazione delle radici o come spray sulle parti aeree.
Come trattare il cavolo con l'ammoniaca per uccidere gli insetti
I parassiti attaccano la coltura dal momento in cui le piantine crescono fino alla maturazione. Le foglie succulente attirano gli insetti, e bruchi, lumache e grilli talpa sono tutti ansiosi di nutrirsene. Un singolo trattamento al cavolo non eliminerà completamente gli insetti nocivi; deve essere ripetuto più volte, con un numero di applicazioni che dipende dalla gravità dell'infestazione. I risultati desiderati possono essere ottenuti solo seguendo scrupolosamente le raccomandazioni.
L'ammoniaca contiene l'82% di azoto.
Lumache e limacce
I parassiti si manifestano principalmente di notte e possono causare danni significativi alle colture. Se non vengono trattati, il raccolto può andare perduto. I giardinieri affrontano una dura battaglia, poiché si nascondono nelle tane durante il giorno, e una soluzione miracolosa può essere d'aiuto.
Ingredienti:
- ammoniaca;
- acqua.
Preparazione e utilizzo:
Riempi un secchio con acqua decantata, aggiungi 40 ml di ammoniaca e mescola. Applica la soluzione risultante sulla pagina inferiore delle foglie, quindi applica una piccola quantità di soluzione sulla zona delle radici. Ripeti il procedimento dopo mezz'ora. Gli insetti saliranno in superficie e il giardiniere dovrà raccoglierli.
Combattere gli afidi
Le infestazioni di afidi colpiscono più spesso le giovani piante. Inizialmente, la presenza degli insetti è difficile da notare, poiché sono di colore verde chiaro, come le piantine stesse. Si riproducono molto rapidamente e in breve tempo infestano tutte le piante. La loro presenza è riconoscibile dai caratteristici fori che causano sul cavolo e dalle foglie arricciate. Se il problema viene ignorato, le giovani piante possono morire. Una soluzione saponosa con ammoniaca aiuterà a controllare i parassiti:
Composto:
- sapone da bucato;
- ammoniaca;
- acqua.
Preparazione e utilizzo:
Macinare 100 grammi di detersivo per bucato, aggiungere un litro di acqua calda e mescolare fino a completo scioglimento. Aggiungere altri 9 litri di acqua tiepida e stabilizzata e 3 cucchiai di ammoniaca alla miscela risultante. Mescolare nuovamente la soluzione accuratamente e iniziare a spruzzare il cavolo. Il sapone formerà una pellicola spessa sulle foglie, proteggendo le piante dagli insetti voraci. Ripetere il trattamento dopo 14 giorni; a questo punto, una nuova generazione di parassiti emergerà dalle larve deposte.
L'ammoniaca è una soluzione di ammoniaca al 10%.
Cavolaia: metodi di controllo
Le farfalle sono attraenti e di piccole dimensioni. Il pericolo di questi insetti alati risiede nel fatto che depongono le uova sui cavoli. Queste uova si schiudono e danno origine a voraci bruchi che possono causare danni significativi alle piante. Una soluzione di ammoniaca e acqua aiuterà a sbarazzarsi di questi parassiti.
Composto:
- ammoniaca;
- acido acetico;
- acqua.
Preparazione e utilizzo:
Aggiungere 50 ml di ammoniaca e 3 cucchiai di acido acetico a un secchio di acqua decantata a temperatura ambiente e mescolare bene. Pulire accuratamente la parte aerea della pianta con la soluzione. È meglio farlo la sera, dopo il tramonto o al mattino presto. Poiché durante l'estate si schiudono diverse generazioni di farfalle, trattare il cavolo ogni 20-25 giorni.
Medvedka (kapustyanka)
Molti giardinieri temono questi insetti, che causano danni irreparabili ai cavoli e ad altre colture da giardino. Il corpo del grillotalpa è lungo circa 5 cm ed è di colore marrone o ruggine. Questi insetti hanno mascelle potenti, che usano per danneggiare le radici delle piante e possono anche distruggere le giovani piantine. I grillitalpa possono essere controllati con una soluzione di ammoniaca.
Composto:
- ammoniaca;
- acqua.
Preparazione e utilizzo:
La soluzione è facile e veloce da preparare: aggiungere 10 ml di soluzione a 10 litri d'acqua e mescolare. La soluzione risultante viene quindi versata sulle piante alle radici, utilizzando 500 ml per pianta. Ripetere il trattamento dopo 7 giorni; il numero di trattamenti dipende dall'infestazione.
Psilla ombrello
Questi piccoli insetti si nutrono della linfa delle foglie di cavolo. Dopo il letargo, si risvegliano piuttosto presto e possono distruggere piantine molto giovani e fragili. Un sintomo caratteristico della presenza di questi parassiti sono le foglie di cavolo arricciate. Come misura preventiva, alcuni giardinieri tendono una corda imbevuta di ammoniaca; questo terrà i parassiti lontani dalle piante; l'odore caratteristico respinge gli insetti. È anche possibile spruzzare le piante con una soluzione acquosa di ammoniaca.
Composto:
- ammoniaca 50 ml;
- acqua 10 l.
Preparazione e utilizzo:
Mescolare gli ingredienti e spruzzare il liquido risultante sulla piantagione. Eseguire questa operazione con tempo nuvoloso o di sera.
Lavorazione del cavolo cinese
Sempre più giardinieri stanno iniziando a coltivare il cavolo cinese, poiché è ricco di nutrienti e povero di calorie. Purtroppo, è anche suscettibile ai parassiti. Viene attaccato più spesso dall'altica delle crocifere, un piccolo insetto nero che misura fino a 3 mm. I parassiti sono facili da individuare e, come per il cavolo comune, possono essere controllati con l'ammoniaca.
Si prepara una soluzione di lavoro con 20 ml di ammoniaca e un secchio d'acqua. Le piante vengono quindi spruzzate con la soluzione. Se la testa del cavolo ha già iniziato a formarsi, è meglio rimuoverla, poiché potrebbero essere presenti anche insetti. Se i parassiti persistono dopo il trattamento, ripetere la procedura dopo 7-10 giorni.
Come spruzzare il cavolo?
È meglio applicare il fertilizzante al mattino o alla sera. È sconsigliato farlo durante il giorno, quando il sole è forte, perché potrebbe bruciare le foglie delicate delle piante.
In grandi quantità, l'ammoniaca è velenosa.
Procedura
- Per prima cosa preparate la soluzione rispettando le proporzioni.
- Versare il prodotto in uno spruzzatore con gocce fini.
- Trattare con cura le piantagioni, coprendo tutta la parte aerea della pianta, prestando particolare attenzione alla parte posteriore delle foglie.
- Se necessario, ripetere la procedura dopo 7-14 giorni.
Come diluire l'ammoniaca per trattare i parassiti del cavolo
La procedura deve essere affrontata con la massima cautela, poiché l'ammoniaca è tossica e può essere dannosa per l'organismo. Per evitare problemi, è consigliabile seguire alcune semplici regole:
- Prima della procedura, proteggere le vie respiratorie dai fumi utilizzando una benda o un respiratore;
- Per evitare che il liquido entri in contatto con la pelle durante la preparazione e la manipolazione, è meglio indossare i guanti;
- Si consiglia di preparare la soluzione all'aria aperta; se ciò non fosse possibile, la stanza deve essere ben ventilata;
- l'ammoniaca deve essere conservata in un luogo buio, fuori dalla portata dei bambini;
- In nessun caso il preparato deve essere miscelato con sostanze contenenti cloro.
Recensioni
Lyudmila
Mia madre usava anche l'ammoniaca, una soluzione efficace ed economica per il controllo dei parassiti. Una soluzione di ammoniaca può uccidere gli insetti non solo sui cavoli, ma anche su altre verdure. Inoltre, la soluzione arricchisce le colture di azoto, il che rappresenta un ulteriore vantaggio.
Dmitrij
La scorsa stagione ho notato dei buchi nel mio cavolo. Ho esaminato tutte le foglie e non sono riuscito a capire cosa non andasse. Non ho visto un solo parassita. Ho chiesto consiglio a una vicina e mi ha suggerito le lumache. Non ne ho viste perché sono più attive di notte. Mi ha consigliato di trattare le piante con ammoniaca. Ho seguito il suo consiglio e, con mia sorpresa, sono uscite dopo il trattamento. Dopo 4-5 trattamenti, i parassiti sono scomparsi.
Conclusione
L'ammoniaca è un metodo completamente innocuo ed economico per controllare i parassiti. Non danneggia il cavolo e arricchisce il terreno di azoto. È adatta sia per la prevenzione che per il controllo di vari insetti. Tuttavia, è importante mantenerne le giuste proporzioni per evitare un'eccessiva nitrificazione del terreno.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno