Pacciamatura delle patate con erba tagliata e paglia: semina

Patata

Pacciamare le patate con erba tagliata (fieno) o paglia aiuta a trattenere l'umidità e il calore nel terreno, quindi piantare i tuberi sotto il pacciame è considerato un metodo efficace per migliorare i raccolti in condizioni climatiche sfavorevoli.Un vantaggio significativo della pacciamatura delle patate con erba tagliata e paglia è che semplifica il giardinaggio: questa copertura naturale elimina la necessità di diserbare frequentemente e di smuovere il terreno tra le piante. Inoltre, la condensa naturale, che si forma quando le temperature oscillano nei diversi momenti della giornata, impedisce al terreno di seccarsi nei pomeriggi più caldi.

Oltre ai vantaggi agricoli di questo tipo di copertura, il suo basso costo rimane un fattore importante: il compost accuratamente essiccato al sole è un materiale adatto.

Importante! È importante utilizzare solo materiale asciutto, in modo che non si formi marciume sotto la copertura e l'aria possa circolare.

Piantare patate sotto pacciame

Agronomi esperti raccomandano di piantare i tuberi sotto pacciame. Giustificano questa raccomandazione eliminando completamente la necessità di dissodare e rincalzare il terreno. Inoltre, questo metodo consente l'accesso alla pianta in qualsiasi condizione atmosferica, consentendo un'alimentazione tempestiva o il controllo della dorifora della patata, nonostante il fango impenetrabile di un tipico orto.

Processo di piantagione:

  1. Raccogliere tutti i rifiuti vegetali dall'area del giardino destinata a questa coltura.
  2. Inoltre, concimare il terreno con humus o torba, premiscelati con fertilizzanti minerali, in uno strato di 10-15 cm. Non è necessario scavare le aiuole.
  3. Posizionate il materiale di piantagione con i germogli rivolti verso il basso, in modo che, tirandoli verso la luce, si formi uno stelo più lungo. I tuberi vanno disposti secondo uno schema standard, come quando si pianta con una vanga.
  4. Coprire l'intero letto di patate con uno strato di fieno o paglia secchi. È preferibile il fieno: è più fine e permette all'umidità e all'aria di passare meglio. Lo strato di copertura dovrebbe essere spesso almeno 20 cm.
  5. Quando i germogli saranno cresciuti fino a 5-6 cm, aggiungere un altro strato di fieno o paglia dello stesso spessore.
È importante notare che, piantando in questo modo, i germogli spunteranno molto più tardi rispetto al metodo tradizionale. Tuttavia, col tempo, raggiungeranno i loro simili perché la temperatura sotto il pacciame rimane costante e l'umidità viene trattenuta a lungo.

Tipi di pacciame

Questa categoria di materiale di copertura può essere organica o artificiale. Vantaggi della pacciamatura naturale:

  • economicità;
  • accessibilità;
  • fertilizzazione graduale del terreno attraverso processi naturali.

I materiali inorganici per sopprimere le erbacce e le malattie, nonché per creare condizioni di crescita ottimali sono:

  • materiali non tessuti – spunbond, agrofibre;
  • pellicola di polietilene.

Questo materiale può essere utilizzato per diverse stagioni consecutive, ma non è adatto alle colture da radice: se coperto eccessivamente, sotto la pellicola possono svilupparsi malattie fungine, che possono rovinare l'intero raccolto. Pertanto, le aiuole dovranno essere "ventilate", il che non è sempre pratico.

Altri metodi di pacciamatura delle patate

Se non si dispone di fieno o paglia, è possibile coprire le file di patate con altri tipi di piante o pacciame artificiale:

  • Segatura. Tutti gli scarti degli alberi sono adatti alle patate, ad eccezione delle conifere, che acidificano eccessivamente il terreno. La maggior parte degli agronomi consiglia di coprire le patate con segatura marcia per ridurre al minimo la presenza di microrganismi. Il principale svantaggio di questo tipo di pacciame è la sua scarsa decomposizione. Secondo alcune recensioni, questo tipo di pacciame non è adatto alle regioni più fredde.
  • Se lo si desidera, è possibile utilizzare pigne di pino o abete rosso come pacciame. Tuttavia, in questo caso, sarà necessario stendere uno strato di agrofibra sottostante, poiché la resina contenuta in questo prodotto rende il terreno troppo acido. Questo tipo di pacciame viene spesso utilizzato come copertura decorativa nelle aiuole con piante che tollerano terreni altamente acidi.
  • Oltre alle leguminose, la facelia è considerata il miglior sovescio per le patate: i tuberi possono essere piantati direttamente in fila con questa pianta. Quando i germogli di patata raggiungono le stesse dimensioni della pianta, l'erba viene tagliata e utilizzata come pacciame, dopo essere stata essiccata. Dopo la raccolta, il sovescio pacciamato deve essere semplicemente vangato durante la preparazione del terreno autunnale: marcirà durante l'inverno e diventerà un ottimo fertilizzante per il raccolto successivo.
  • La pacciamatura delle patate con pellicola consente una germinazione più precoce e uniforme grazie all'accumulo di calore sotto la copertura. Pertanto, si utilizza solo materiale pacciamante di colore scuro. Una volta che le piantine spuntano, la pellicola deve essere rimossa: senza accesso alla luce, le piante moriranno. Se lo si desidera, è possibile tagliare il polietilene trasversalmente sopra ogni pianta per garantire un'adeguata esposizione al sole.
  • Gli esperti raccomandano di utilizzare pacciame di torba quando si piantano le patate in buca. In questo caso, i tuberi germogliati devono essere collocati in una buca poco profonda e ricoperti con uno strato di torba mescolata a terra. Man mano che i fusti crescono, questo tipo di pacciame deve essere aggiunto continuamente in modo che i germogli sporgano di 10-15 cm dal letto di semina.
  • Quando si lavora con il compost, la maggior parte degli agronomi consiglia di posizionare la carta di giornale sotto lo strato di compost: questo aiuterà a controllare meglio le erbe infestanti. Un sottile strato di compost, di circa 5-6 cm, viene utilizzato per la pacciamatura. Inoltre, i batteri e i vermi che processano intensamente i rifiuti sono più efficaci nel controllare vari virus rispetto a qualsiasi fungicida artificiale.

Recensioni

Stepan Ivanovich:

"Per anni ho usato il mio metodo personale per piantare le patate: sotto la paglia. E ogni volta ottengo risultati eccellenti con il minimo sforzo. I miei vicini girano letteralmente il collo per guardare il mio raccolto. Tuttavia, continuano a piantare alla vecchia maniera, sprecando innumerevoli ore a diserbare e annaffiare."

Svetlana Grigorievna:

"L'anno scorso ho provato a piantare le patate sotto la segatura. Non mi è piaciuto: il raccolto è stato scarso e scarso."

Vasilij:

"Pianto sempre le patate su giornali e le ricopro con uno strato di torba. Preferisco ottenere un buon raccolto in uno spazio piccolo, quindi sono generoso con fertilizzanti e annaffiature. Riesco a coltivare buone varietà di patate precoci su 200 metri quadrati di terreno: durano fino al raccolto successivo."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori