Con quale frequenza bisogna annaffiare i pomodori coltivati ​​in piena terra?

Pomodori

annaffiare i pomodori alle radiciI pomodori coltivati ​​all'aperto non sopravvivono senza annaffiature regolari. I pomodori soffrono la mancanza di umidità che deriva dall'irrigazione. I processi metabolici e fisiologici all'interno della pianta rallentano o addirittura si arrestano del tutto.

La mancanza di acqua provoca la caduta delle ovaie del pomodoro, mentre un eccessivo ristagno idrico provoca malattie fungine.

Perché è necessaria l'irrigazione?

I pomodori sono composti per l'80% da acqua, il frutto per il 94% e il restante 20%, con il 6% del frutto costituito da sostanza secca, che costituisce il corpo della pianta: radici, fusto e foglie. L'acqua è essenziale per i processi metabolici che avvengono all'interno delle piantine.

  1. La traspirazione è il processo di movimento dell'acqua all'interno di una pianta, dalle radici a tutti i suoi organi, e la sua evaporazione dalle parti esterne, principalmente le foglie. Muovendosi insieme all'acqua, i nutrienti vengono distribuiti liberamente a tutte le cellule vegetali. Questo processo è anche responsabile della termoregolazione, proteggendo le piante di pomodoro dal surriscaldamento e dalla degradazione delle proteine ​​causata dal calore.
  2. Le reazioni chimiche convertono i nutrienti e i microelementi in energia ed enzimi necessari per la crescita e lo sviluppo del pomodoro. Tali processi possono avvenire solo in soluzioni acquose.
  3. La fotosintesi è il processo mediante il quale l'energia solare viene convertita nell'energia dei legami chimici all'interno delle cellule organiche. In parole povere, le reazioni di fotosintesi liberano molecole di ossigeno e glucosio dall'acqua, essenziali per la vita delle piante.Irrigazione corretta e scorretta

Senza un'umidità sufficiente, le piante di pomodoro sane e vigorose diventano stentate e appassiscono. Le piante indebolite consumano l'energia rimanente esclusivamente per sostenere le radici, mentre steli, foglie e gemme da frutto seccano e cadono. L'irrigazione ripristina questa energia persa e riporta in vita le piante di pomodoro.

 

Attenzione!

I pomodori assorbono acqua dal terreno dopo l'irrigazione o durante le piogge. I processi metabolici consumano il 90-97% di questa umidità. Reintegrare questa perdita è essenziale, il che significa un'irrigazione adeguata.

 

Tempo di irrigazione

I pomodori necessitano di irrigazione durante l'intera stagione di crescita. Dalla semina fino alla completa maturazione dei frutti, le piante hanno bisogno di acqua. L'unica eccezione a questa regola sono i periodi di piogge intense e prolungate.

Il momento ottimale per annaffiare i pomodori è 1-2 ore prima del tramonto. La superficie del terreno dovrebbe essere leggermente asciutta quando la notte si raffredda, in modo che foglie e steli non vengano raffreddati eccessivamente dal vapore freddo. È possibile annaffiare anche nelle prime ore del mattino, quando non fa troppo caldo. Se il sole è allo zenit, la superficie umida del terreno si trasformerà rapidamente in una crosta densa, dura e impermeabile all'aria.

Irrigazione durante la crescita e la fruttificazione

La stagione di crescita dei pomodori è suddivisa in diverse fasi:

  1. Sviluppo e crescita delle piantine.
  2. Adattamento alla nuova posizione dopo la semina in piena terra o in serra.
  3. Crescita e sviluppo prima della fioritura.
  4. Fioritura.
  5. Formazione degli ovari del frutto.
  6. Fruttificazione.Kuts con pomodori

I pomodori necessitano di essere annaffiati in ogni fase della crescita, ma la quantità e la frequenza dell'acqua variano a seconda della fase:

  • Dopo aver piantato le piantine di pomodoro in piena terra e averle annaffiate per la prima volta, è opportuno fare una pausa significativa di 10-14 giorni per consentire ai pomodori di abituarsi alle nuove condizioni senza disturbare il loro corso naturale;
  • L'irrigazione deve essere ripresa quando si nota che la pianta ha messo radici e ha iniziato a crescere; in questo periodo e fino alla fioritura, i pomodori vanno annaffiati frequentemente (vedere la sezione "Regime di irrigazione" di seguito);
  • con l'inizio della fioritura le annaffiature vengono fatte meno frequentemente, ma la quantità d'acqua viene aumentata;
  • durante l'allegagione, il volume d'acqua aumenta ulteriormente ad ogni annaffiatura, la frequenza è la stessa della fioritura;
  • Quando i frutti del pomodoro cominciano a riempirsi e a diventare leggermente marroni, si riduce il numero di annaffiature, si riduce la quantità di acqua e si mantiene questo regime per tutto il periodo di fruttificazione.

Regolare la frequenza e il volume delle annaffiature è essenziale per mantenere l'equilibrio idrico della pianta. Durante la crescita attiva, i pomodori assorbono molta più acqua per sviluppare il fogliame e formare i gambi. Un'annaffiatura moderata durante il periodo di fruttificazione è necessaria per evitare che i pomodori si spacchino e per preservare una maggiore quantità di nutrienti.

Attenzione!

Il sapore dei pomodori migliora con l'aumentare del contenuto di zucchero; più alto è il contenuto di zucchero, più dolce è il frutto. I pomodorini, ad esempio, sono ricchi di zuccheri, il che li rende molto dolci. Ridurre l'irrigazione durante il periodo di maturazione favorisce l'accumulo non solo di zucchero, ma anche di altre sostanze benefiche nel frutto.

Regole di irrigazione

Quando si annaffiano i pomodori in piena terra, è necessario seguire alcune regole:

  1. Le piantine di pomodoro non tollerano bene l'irrigazione superficiale; l'acqua evapora rapidamente dalle foglie e non raggiunge la principale fonte di umidità: le radici. Pertanto, è meglio annaffiare i cespugli alle radici.
  2. Dopo ogni annaffiatura, il terreno deve essere leggermente smosso e la superficie della terra cosparsa di pacciame, ovvero un sottile strato di torba o compost secco.
  3. Prima di annaffiare i pomodori, è necessario lasciare riposare l'acqua del rubinetto per almeno 24 ore, per consentire alle impurità nocive di evaporare.
  4. Quando annaffiate, considerate le esigenze specifiche della varietà di pomodoro. Le piante di pomodoro più alte richiedono più acqua rispetto alle loro controparti più basse. Le varietà a maturazione precoce richiedono annaffiature più frequenti; si sviluppano più velocemente, il che richiede acqua.annaffiare i pomodori

Le regole implicano sempre delle eccezioni, quindi i giardinieri, quando coltivano pomodori nei loro appezzamenti, si affidano alle condizioni reali: clima, composizione e fertilità del terreno, presenza o assenza di fonti d'acqua. Condizioni diverse costringono i giardinieri ad adattare alcune regole di base.

I bacini idrici naturali da cui i giardinieri attingono l'acqua per i loro pomodori (fiumi, stagni e laghi) contengono sostanze nocive per le piante, tra cui spore fungine, cellule virali e microrganismi nocivi. Un'ulteriore regola da seguire quando si utilizza questo tipo di acqua è la purificazione. La purificazione può essere effettuata in vari modi:

  • trattamento chimico con preparati contenenti cloro;
  • uso di rimedi popolari per la purificazione dell'acqua: iodio, permanganato di potassio, carbonato di sodio, cenere;
  • utilizzo di moderni sistemi di pulizia.

L'acqua piovana è molto utile per annaffiare le piante; le piante di pomodoro si rigenerano dopo la pioggia, recuperano le energie e sono pronte per un ulteriore sviluppo. Raccogliere l'acqua piovana per annaffiare i pomodori è un'altra regola aggiuntiva che è consigliabile seguire ogni volta che si verificano precipitazioni.

Qualità dell'acqua

La temperatura dell'acqua per annaffiare i pomodori dovrebbe essere compresa tra 23 e 27 °C. Questa temperatura può essere raggiunta posizionando il serbatoio in un luogo soleggiato o in una serra. L'annaffiatura dei pomodori con acqua fredda del rubinetto è sconsigliata per i seguenti motivi:

  • un brusco calo della temperatura causerà la caduta degli ovari del frutto e l'arresto della loro formazione;
  • L'acqua del rubinetto contiene composti chimici dannosi per le piante: cloro, molecole di metalli pesanti.

È possibile accelerare il riscaldamento dell'acqua per le piante di pomodoro utilizzando dei barili verniciati di scuro come serbatoi. Questa vernice assorbe bene la luce solare e l'acqua si riscalda rapidamente. L'aria fresca della notte raffredderà l'acqua, ma quando sarete pronti per annaffiarla, sarà abbastanza calda da poter essere utilizzata.Annaffiare i pomodori in fiore

tassi di consumo

La quantità d'acqua necessaria per l'irrigazione dei pomodori varia a seconda delle diverse fasi della stagione di crescita. Gli orticoltori che coltivano pomodori da molti anni trovano la quantità ottimale in base alla varietà, alla tecnica di coltivazione e alle condizioni meteorologiche (climatiche). Abbiamo incluso alcuni dati medi nella tabella nella sezione successiva.

Modalità di irrigazione

Coltivare pomodori in aiuole aperte è più impegnativo che in serra. Molti fattori meteorologici influenzano la crescita dei pomodori, tra cui pioggia, aria fredda, forti venti e calore. Tutte queste sfumature devono essere tenute in considerazione quando si annaffiano le piante di pomodoro.

stagione di crescita Durata del periodo Programma di irrigazione Il tasso di consumo di acqua per cespuglio per ogni annaffiatura
Crescita attiva Circa 2,5 mesi dalla semina delle piantine nel terreno fino alla fioritura Ogni 2-3 giorni 1-2 litri
Fioritura Il processo non avviene simultaneamente (2-3 settimane prima della formazione dei primi ovari fruttiferi) Una volta alla settimana 5 litri (per le varietà alte 8-10 litri)
Formazione delle ovaie Da 2 a 4 settimane (dal momento della formazione all'inizio della maturazione) Una volta alla settimana Fino a 10 litri
Fruttificazione Fino a 1-1,5 mesi Una volta ogni 10 giorni (pomodori alti - ogni 4 giorni) 5 litri e per cespugli alti - 10 litri (l'irrigazione si interrompe 2-3 settimane prima della raccolta)

I nostri consigli non sono una panacea per tutte le situazioni, soprattutto quelle impreviste. I giardinieri esperti, dopo aver seguito i nostri consigli, li applicano tenendo conto dei cambiamenti climatici, adattando la quantità di irrigazione e il consumo di acqua in base alle circostanze specifiche.Un uomo che annaffia i pomodori

Attenzione!

Nelle giornate calde, quando il sole asciuga il terreno rapidamente e senza pietà, è importante mantenere l'umidità il più a lungo possibile. La pacciamatura può essere d'aiuto. I materiali adatti in queste giornate includono segatura, paglia e compost secco, ma mai torba. Il colore nero assorbe la luce solare e riscalda ulteriormente la superficie del terreno intorno alle radici delle piante di pomodoro.

Irrigazione a goccia

L'introduzione di tecnologie moderne nella produzione agricola ha ridotto significativamente i costi di manodopera e il consumo di risorse. Una di queste innovazioni è l'impiego di sistemi di irrigazione a goccia. I proprietari terrieri utilizzano con successo questo sistema di irrigazione per irrigare colture di frutta e verdura, aiuole e prati.

I sistemi di irrigazione a goccia automatizzati installati in orti e serre consentono di risparmiare tempo, acqua e manodopera. I giardinieri esperti installano i propri sistemi artigianali nelle loro aiuole. Sebbene questi sistemi possano essere tutt'altro che perfetti, svolgono comunque egregiamente le loro funzioni.Irrigazione a goccia

L'irrigazione a goccia per pomodori è un metodo di irrigazione che prevede l'applicazione dell'acqua solo alle radici, inumidendo il terreno alla base del fusto principale. Questo metodo consente di regolare la quantità e l'intensità dell'acqua, soddisfacendo pienamente le esigenze agronomiche dei pomodori.

Il sistema può essere utilizzato anche per fertilizzare i pomodori, aggiungendo il fertilizzante necessario ai serbatoi. Questo fertilizzante viene distribuito direttamente alle radici del pomodoro e non viene sprecato attraverso l'evaporazione dell'umidità dalle foglie e dalla superficie del terreno.

Conclusione

La quantità e la qualità dell'irrigazione quando si coltivano pomodori all'aperto sono aspetti importanti da non trascurare. Le piante, come le persone, non possono sopravvivere e prosperare senza acqua. La resa e il sapore dei frutti dipendono in larga misura da quanta, quando e in quale quantità le piantine ricevono l'umidità necessaria. Le vostre piante di pomodoro, indipendentemente dalla varietà o dal periodo di maturazione, risponderanno sempre bene alle cure e alle attenzioni.

annaffiare i pomodori alle radici
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori