Marmellata di prugne fatta in casa
Molte persone amano la marmellata, ma hanno smesso di comprarla nei supermercati a causa dei suoi ingredienti poco salutari. Ma puoi preparare questa dolce delizia in casa, senza troppa fatica.
La marmellata di prugne fatta in casa è un prodotto sano e naturale. È molto facile da preparare: richiede pochi ingredienti e questa semplice ricetta con foto.
Dopo l'inverno avevo delle prugne congelate rimaste nel congelatore e ho deciso di usarle per fare una marmellata. Potete usare sia prugne congelate che fresche.
Ingredienti:
- prugne - 600 grammi;
- agar-agar - 10 grammi;
- zucchero semolato - 8 cucchiai;
- acqua - 75 millilitri.
Come fare la marmellata di prugne
Versare acqua tiepida sull'agar-agar, mescolare e lasciare riposare per 15 minuti.
Prendete la quantità necessaria di prugne.
Togliete i noccioli dalle prugne. Se usate frutti di bosco congelati, è meglio non scongelarli completamente. Una volta che le prugne si saranno leggermente scongelate, tagliatele a metà e togliete i noccioli. Quindi frullatele, con la polpa e la buccia, in un frullatore.
Versate il composto ottenuto in un pentolino dal fondo spesso e ricopritelo di zucchero.
Portare a ebollizione e poi lasciar sobbollire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere l'agar-agar gonfio e cuocere per altri 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
Versate il composto di prugne in piccoli stampi in silicone o altri stampi. Se non avete stampi piccoli, potete preparare la marmellata in uno stampo più grande, come una tortiera. Lasciate raffreddare la marmellata a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigorifero per mezz'ora.
Una volta che la marmellata si è solidificata, toglietela con cautela dagli stampi. Se lo desiderate, potete rotolarla nello zucchero semolato.
La marmellata di prugne fatta in casa è pronta. I vostri bambini adoreranno sicuramente questa dolce delizia e voi sarete certi della sua naturalità e dei suoi benefici per la salute.
Buon appetito!

Insalata Minuta - un'insalata da urlo in pochi minuti
Panini al cavolo - Li preparo ogni fine settimana
La zucca secca ha esattamente lo stesso sapore del mango