Melanzane marinate piccanti con aglio ed erbe aromatiche

Cucina di campagna

melanzane marinate con aglio ed erbe aromatiche

Al giorno d'oggi è improbabile sorprendere qualcuno servendo melanzane. Solo pochi secoli fa, questo prodotto avrebbe suscitato non solo sorpresa, ma anche una reazione negativa: gli ospiti avrebbero semplicemente pensato che si stesse cercando di avvelenarli. Il frutto era noto come la "mela della follia". Infatti, le melanzane troppo mature contengono quantità piuttosto elevate di solanina, che può causare gravi problemi di salute. Tuttavia, i composti benefici presenti nelle melanzane sono preziosi per l'organismo, in particolare per normalizzare la funzionalità cardiaca e gastrica.

Le melanzane sono deliziose in qualsiasi modo: possono essere lessate, al forno, fritte, marinate o persino mangiate crude! Vorrei condividere una ricetta per melanzane sottaceto veloci con aglio ed erbe aromatiche, un'ottima aggiunta alla carne o un gustoso antipasto da solo. Il piatto ha una leggera acidità ed è molto leggero e gradevole. Inoltre, non richiede molto tempo per essere preparato, il che è fondamentale per qualsiasi cuoco casalingo.

Ingredienti:

  • melanzane – 2 pezzi;
  • foglie di aneto – 10 grammi;
  • aglio – 1 testa;
  • sale – 1 cucchiaio;
  • zucchero – 1 cucchiaino;
  • pepe macinato – 2-3 grammi (un pizzico);
  • aceto (9%) – 30 millilitri;
  • acqua – 45 millilitri.


ingredienti

Come preparare le melanzane marinate con aglio ed erbe aromatiche

Per la conservazione sottaceto, scegliete melanzane leggermente acerbe; le melanzane troppo mature, come accennato in precedenza, possono essere pericolose e non più benefiche. Osservate il colore della buccia: più è scura, migliore è il sapore.

A proposito, le melanzane si conservano bene fino a 6 mesi se congelate o essiccate, e non è necessario scongelarle prima di cucinarle.

Lavate accuratamente le melanzane sotto l'acqua corrente e privatele del picciolo. Non le sbucceremo, perché vogliamo che la frutta sia intera nella pietanza, non troppo cotta. Non è necessario metterle in ammollo prima per eliminare l'amaro; scomparirà completamente durante la cottura.

Tagliate con cura le melanzane a cubetti e mettetele in una casseruola. Potete tagliarle a striscioline, a fette o a rondelle: a voi la scelta.

tagliare le melanzane

Scaldate l'acqua e versatela sulle melanzane. Aggiungete un po' di sale (questo aiuterà a eliminare il sapore amarognolo).

Mettete la padella con la frutta tagliata a pezzetti sul fuoco basso e fate cuocere per 5 minuti.

Scolare con cura il liquido dalla padella attraverso uno scolapasta, lasciando i cubetti di melanzane nello scolapasta per qualche istante. Trasferire i cubetti in una ciotola smaltata (o in acciaio inossidabile).

Lavate l'aneto e tritatelo finemente.

Puliamo gli spicchi d'aglio e li passiamo nello spremiaglio.

tritare l'aglio e l'aneto

Versare acqua e aceto in un contenitore separato. Aggiungere zucchero, sale e pepe.

preparare la marinata

Aggiungere l'olio di semi di girasole. È meglio usare olio raffinato, ma si può sostituire con olio d'oliva. Mescolare bene il tutto.

Versare la marinata ottenuta sulle melanzane, aggiungendo aglio e aneto.

versare la marinata sulle melanzane

La ciotola deve essere avvolta strettamente con pellicola per evitare che entri aria. È possibile trasferire il piatto in un contenitore per alimenti e coprirlo con un coperchio.

Dopo un'ora, potete assaggiare il piatto! Il suo sapore sarà molto delicato e delicato, ma se lasciate riposare le melanzane più a lungo, sarà più intenso.

le melanzane marinate sono pronte

Il piatto deve essere conservato in frigorifero.

Siate sani!

melanzane marinate con aglio ed erbe aromatiche
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori