Descrizione della varietà di lampone Kirzhach e delle sue caratteristiche di coltivazione

Lampone

Particolarmente apprezzata è la varietà di lampone "Kirzhach", consolidata nel tempo. È nota ai giardinieri esperti fin dai primi anni '90 e si è dimostrata un'ottima scelta per la coltivazione. Questo arbusto poco esigente viene coltivato sia nel nord che nel sud del Paese. Le bacche sono dolci e si trasportano facilmente, senza ammaccature.

I lamponi vengono spesso trasformati in marmellata, macinati con zucchero per ottenere conserve o consumati freschi. Possono anche essere congelati. In inverno, si può preparare un frullato di frutti di bosco o una crostata di lamponi.

I lamponi hanno proprietà antinfiammatorie e possono alleviare malattie minori e raffreddori. Possono persino aiutare ad alleviare il mal di testa e ad abbassare la febbre. Anche le foglie di lampone sono benefiche, così come le bacche stesse. Le foglie sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare. Un decotto o un infuso sono spesso usati per trattare problemi cardiovascolari e diversi disturbi ginecologici.

Caratteristiche e descrizione della varietà Kirzhach

Il 'Kirzhach' produce steli eretti e lunghi che raggiungono quasi 2 metri di altezza. L'arbusto viene coltivato due volte all'anno: prima dell'inverno e a metà primavera. Se l'arbusto non viene coltivato, il numero di bacche diminuisce significativamente. La fruttificazione inizia a metà estate e continua fino ad agosto. Durante questo periodo, maturano fino a 3 chilogrammi di bacche sull'arbusto; nella coltivazione commerciale, la resa raggiunge i 100 centesimi per ettaro.

La bacca stessa raggiunge una dimensione media di circa 2 centimetri e pesa 3-4 grammi. È caratterizzata da un colore rosso bordeaux e da una forma conica e smussata. Grazie alla sua composizione, contiene acidi della frutta e, oltre al suo sapore dolce, ha anche una leggera acidità. Questo impedisce alla bacca di risultare stucchevole.

I rami del cespuglio sono ricoperti di foglie verdi e cerose e di piccole spine acuminate. I lamponi sono resistenti alle comuni malattie delle bacche, tra cui ragnetto rosso e antracnosi. Possono essere coltivati ​​vicino ad arbusti o alberi simili.

Coltivare i lamponi

Per coltivare i lamponi, avrai bisogno di giovani piantine. Le piantine hanno già un apparato radicale sviluppato, che faciliterà la semina e l'attecchimento del cespuglio nella sua nuova posizione. Il sito di impianto deve essere scelto in anticipo. I lamponi non dovrebbero essere piantati in un terreno precedentemente occupato da patate o solanacee. Il terreno dovrebbe essere neutro, con un pH di 6,5-7. Se il terreno è eccessivamente alcalino, acidificalo. A questo scopo si può usare l'acido borico, che svolge un ottimo lavoro nel neutralizzare l'alcalinità del terreno. Una volta che il pH torna alla normalità, il terreno per le future piantagioni viene vangato, rompendo eventuali zolle di terra. Vengono aggiunti letame di cavallo o di mucca, compost ben decomposto e sabbia di fiume. Un terreno poroso e ben aerato è la chiave per coltivare bacche deliziose.

Prima di piantare, immergete le radici dei lamponi in una soluzione diluita di permanganato di potassio e piantateli immediatamente nel terreno. Questo procedimento viene eseguito per ogni cespuglio. I cespugli vengono piantati in un'unica fila, rendendoli più facili da curare. Dopo la piantagione, innaffiate il terreno con acqua tiepida. Dopo due settimane, applicate il primo fertilizzante; qualsiasi stimolatore della crescita delle piante andrà bene. Spesso si usa fertilizzante a base di perfosfato o potassio.

I lamponi di solito non fruttificano durante la prima estate dopo la semina. Fanno eccezione le regioni meridionali del Paese. Il cespuglio può essere piantato per l'inverno, il che porterà alla fioritura in primavera e alla comparsa delle bacche in estate.

Questa varietà richiede poche cure: basta annaffiare i cespugli mentre il terreno si asciuga, diserbare e smuovere il terreno. La raccolta inizia nella seconda metà dell'estate. Dopo la fioritura del lampone, al posto del fiore si forma un ovario di bacche. Cresce di dimensioni ogni giorno, assumendo infine un colore rosso intenso. Ogni cespuglio produce diverse bacche mature alla volta. I lamponi vengono raccolti ogni due giorni, raccogliendo solo i frutti rossi maturi. Questa varietà si trasporta e si conserva bene. Le bacche non devono essere conservate per più di due giorni. A causa dello zucchero che contengono, i lamponi iniziano a marcire rapidamente e mangiare frutti avariati è severamente vietato. I lamponi raccolti sono ottimi per preparare una deliziosa marmellata per l'inverno. È possibile ricavare sciroppo dalle bacche, o persino vino o liquore fatto in casa. Tutte le preparazioni sono naturali e i lamponi mantengono le loro proprietà curative.

Dopo la fine dell'estate, i lamponi devono essere preparati per l'inverno imminente. È meglio farlo presto, quando i cespugli sono ancora flessibili. Con l'arrivo del freddo, i gambi si irrigidiscono e non possono essere piegati senza danneggiarsi. Le foglie rimanenti vengono tagliate dai cespugli. I rami secchi e i nuovi germogli vengono accuratamente potati. L'area tagliata viene trattata con verde brillante o una soluzione diluita di permanganato di potassio. Quindi i cespugli vengono piegati verso il terreno e fissati insieme. Con il raffreddamento del clima, si ricopre la parte superiore dei gambi piegati con una pellicola di plastica. Una volta caduta la neve, i cespugli saranno protetti in modo affidabile dalle temperature gelide. Quando si coltivano lamponi in climi caldi, non è necessario alcun ulteriore riparo. I lamponi devono semplicemente essere potati e lasciati in attesa della primavera.

Con l'arrivo della primavera, i cespugli vengono scoperti. Dopo 2-3 settimane, i germogli secchi e in eccesso vengono nuovamente potati. Il lampone è pronto a fruttificare di nuovo. L'arbusto cresce e produce frutti per diversi anni consecutivi.

Vantaggi della varietà

  • Elevate qualità gustative e aroma moderato.
  • Resistenza al gelo e al calore.
  • Resistenza alle malattie.
  • Fruttificazione precoce.
  • Coltivato per molti anni di seguito.

Recensioni della varietà di lampone "Kirzhach"

Ekaterina ne parla molto bene: "Ho scoperto per la prima volta questa varietà di lamponi molto tempo fa. Coltivo questo cespuglio da quattro anni ormai. I lamponi maturano a metà estate e uso le bacche per conserve e marmellate."

Grigory di Samara afferma: "I lamponi hanno un buon sapore e mantengono la loro forma senza ammaccarsi. I cespugli superano bene l'inverno, anche senza copertura. Il terreno deve essere annaffiato con parsimonia per evitare eccessi. Per il resto, la coltivazione dei lamponi richiede poca attenzione. Consiglio di provare questa varietà."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori