Devo togliere le foglie dai miei pomodori?

Pomodori

Una volta controverso Procedura di rimozione delle foglie di pomodoro, ha dimostrato da tempo la sua efficacia. Gli agronomi confermano che un corretto diradamento fogliare aiuta a raggiungere diversi obiettivi contemporaneamente: ridurre il rischio di malattie, aumentare la resa e accorciare il periodo di maturazione.

Effetto della rimozione

Le piante di pomodoro ben curate tendono a espandersi rapidamente durante la crescita. Questo vale per le sottospecie alte e le varietà determinate. Una grande massa vegetativa è responsabile dell'importante processo chimico della fotosintesi. Ma l'obiettivo dei coltivatori di ortaggi non sono cespugli rigogliosi, bensì ricco raccoltoÈ quindi importante intervenire tempestivamente nel processo naturale per rimuovere la vegetazione in eccesso. Questa procedura è necessaria sia per i pomodori coltivati ​​in serra che per quelli coltivati ​​all'aperto.

Grazie ad una procedura eseguita correttamente si ottengono contemporaneamente diversi aspetti positivi:

  • Migliorare la circolazione dell'aria. Le piante di pomodoro mature hanno germogli piuttosto grandi. Pertanto, anche se si segue un programma di ventilazione adeguato, l'apporto di ossigeno è compromesso. Una scarsa circolazione dell'aria porta ad un aumento dell'umidità dell'aria. Questo è particolarmente pericoloso in una serra. Un microclima umido è ideale per lo sviluppo e la diffusione di batteri patogeni. Un'aria fresca insufficiente consente ai batteri di penetrare nella pianta e causare malattie.
  • Trattenere umidità e sostanze nutritive. Le foglie di una pianta matura sono piuttosto grandi. Molta umidità evapora dalla loro ampia superficie. Inoltre, le lamine fogliari assorbono nutrienti ed energia vitale dai pomodori. Una volta rimosse, tutta l'energia viene indirizzata alla formazione e alla maturazione dei frutti.
  • Il contatto con il terreno viene evitato. Man mano che i cespugli crescono, le foglie raggiungono i 20-25 cm di lunghezza e pendono flosce verso il terreno. Il terreno ospita non solo microrganismi benefici, ma anche batteri patogeni. Questi batteri migrano facilmente attraverso il fogliame verso le piante sane e le infettano;
  • Fornire luce sufficiente. I pomodori sono molto sensibili alla scarsa illuminazione. La luce solare è necessaria per la produzione di zuccheri durante la fotosintesi. Più zuccheri vengono prodotti, maggiore è la capacità delle piante di formare frutti. Minore è l'ombra che le piante si forniscono a vicenda, maggiore è la produzione di zuccheri.
Per vostra informazione!
La rimozione dell'apparato fogliare dai pomodori è anche chiamata procedura di "schiarimento".

Quali foglie dovrebbero essere rimosse?

A volte la prima volta che si devono staccare le foglie è proprio quando si trapiantano le piantine nella loro sede definitiva. Quando si piantano piantine sottili e allungate, gli esperti di agricoltura raccomandano di interrare i gambi in profondità nel terreno. In questo caso, le poche foglie inferiori sono inutili per la pianta di pomodoro. Non faranno altro che marcire nel terreno e diventare una fonte di malattie.

Per le piantine tozze piantate nel modo consueto, il fogliame inferiore può essere rimosso 2-3 settimane dopo il trapianto. A questo punto, i cespugli si saranno acclimatati alle nuove condizioni, quindi la procedura non causerà loro stress. L'aspetto delle lamine fogliari indica solitamente una perdita di funzionalità. I ​​germogli flosci, appassiti, spesso ingialliti e che toccano il terreno sono i primi ad essere potati.

Puoi capire quando è il momento di diradare i tuoi cespugli dal loro aspetto. Le foglie da potare includono:

  • creare ombra per i frutti sulla pianta e sui cespugli vicini;
  • che cresce sovrapponendosi al fogliame dei cespugli vicini;
  • situato sotto il grappolo di frutti su cui si sono già formati tutti i frutti;
  • situato nella parte interrata della pianta;
  • rami che ingrassano (non formano frutti).

Inoltre, è fondamentale rimuovere immediatamente le foglie che mostrano segni di malattia, i germogli con danni meccanici e le parti secche della pianta.

Regole dell'evento

Per rimuovere correttamente le foglie, è necessario preparare quanto segue:

  • forbici o cesoie da potatura (ben affilate);
  • un sacco o un secchio per i rifiuti vegetali;
  • guanti;
  • soluzione acquosa di permanganato di potassio.

Sebbene la rimozione delle foglie sia benefica, è anche stressante per le piante. Pertanto, è importante eseguire la procedura nel modo più attento e indolore possibile. I giardinieri raccomandano di utilizzare un attrezzo piuttosto che staccare le foglie a mano. Questo garantirà tagli lisci e una migliore guarigione. Dopo ogni trattamento, l'attrezzo deve essere disinfettato. Questo impedisce all'infezione di diffondersi da una pianta all'altra. Iniziare con la vegetazione più bassa. Quindi passare ai germogli sul lato nord. È importante ricordare di non rimuovere più di tre foglie alla volta.

Dovresti saperlo!
Per i pomodori coltivati ​​all'aperto, la procedura di diradamento dovrebbe essere eseguita solo in una bella giornata di sole. È meglio farlo prima di pranzo. Questo aiuterà le ferite a guarire più velocemente. In serra, è possibile rimuovere i germogli in qualsiasi momento opportuno.

Non trascurare la potatura delle foglie. Non richiede molto tempo né fatica. Questa semplice tecnica agricola ti aiuterà a ottenere un raccolto abbondante di pomodori. L'importante è seguire tutte le regole e le raccomandazioni ed evitare di danneggiare la pianta.

Devo togliere le foglie dai pomodori?
Commenti all'articolo: 1
  1. Ciao, faccio il giardiniere da 30 anni. Ma non so coltivare pomodori. Li concimo e li cima, ma ne ho solo pochi. Li pianto in una serra, insieme a cetrioli, peperoni e melanzane. Alcuni dicono che non si possono piantare insieme. Per favore, datemi un consiglio.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori