Sta diventando sempre più comune piantare due colture contemporaneamente in piena terra negli orti, ad esempio mais e cetrioli. Per garantire che le piante producano un buon raccolto e che i benefici di un simile vicinato siano evidenti, è necessario attenersi allo schema di piantumazione.
Le colture possono essere piantate insieme oppure no?
https://youtu.be/BONfC356hRM
Piantare colture diverse nella stessa aiuola non è solo possibile, ma anche ideale. Le colture coltivate insieme prosperano e producono un raccolto abbondante. Mais e cetrioli prosperano in piena terra, soprattutto se piantati uno accanto all'altro. Il mais fornisce supporto ai cetrioli e li protegge dal vento.
Inoltre, le radici delle piante si trovano a profondità diverse, quindi le colture orticole non interferiscono tra loro. Inoltre, la fruttificazione continua fino all'inizio dell'autunno e, in alcune regioni, fino a metà stagione.
Vantaggi e svantaggi della semina di cetrioli con mais
Piantare i cetrioli insieme al mais in piena terra ha i suoi vantaggi:
- i microelementi benefici vengono assorbiti meglio, quindi le piante si sviluppano a un ritmo accelerato, così come la fruttificazione;
- aumenta il tempo del raccolto;
- i cetrioli ricevono la necessaria protezione dai fattori ambientali e non hanno bisogno di essere legati: il mais viene utilizzato come supporto;
- la probabilità di sviluppo fungino è ridotta;
- risparmiando spazio in giardino e tempo nella cura delle colture.
Ma nonostante questo elenco di punti di forza della procedura, essa presenta anche degli svantaggi:
- Se gli stoloni di cetriolo non vengono addestrati, avranno un effetto negativo sulle rese del mais, poiché distruggono gli steli del raccolto. Pertanto, è meglio piantarli un po' prima dei cetrioli.
- Mais e cetrioli hanno bisogno di azoto, quindi entreranno in competizione per ottenerlo. Per evitare questo problema, è necessario pacciamare regolarmente il terreno.
Potrebbe interessarti:Il nuovo schema di impianto riduce lo scambio d'aria vicino al terreno, facendo sì che i cetrioli richiedano meno energia per l'evaporazione. Questo contribuisce a migliorare la fotosintesi, poiché tutta l'energia viene utilizzata per la formazione dei frutti.
Malattie comuni
Mais e cetrioli possono essere colpiti contemporaneamente da un'infezione fungina. La malattia è causata da un'irrigazione inadeguata. Questa procedura dovrebbe essere eseguita al mattino. Tuttavia, se viene posticipata alla sera, la temperatura dell'aria scenderà durante la notte, impedendo al terreno di asciugarsi e favorendo lo sviluppo del fungo.
Per evitare tali conseguenze, è anche possibile piantare le colture in aree precedentemente occupate da piselli, cavoli, pomodori, patate e fagioli. Queste colture non condividono malattie comuni, quindi se i cetrioli vengono infettati, i fagioli rimarranno sani. Questa regola funziona anche al contrario.
Tuttavia, se il mais è infetto da un'infezione fungina, è opportuno rimuoverlo per evitare di infettare altre pannocchie di grano.
Caratteristiche e condizioni delle colture orticole limitrofe
Cetrioli e mais prosperano in condizioni calde. Pertanto, è meglio piantarli all'aperto quando si è certi che non ci saranno più gelate notturne. In genere, questo avviene a fine maggio.
Per ottenere un raccolto abbondante, prendersi cura di mais e cetrioli non è sufficiente. È necessario seguire anche alcune regole:
- Piantate il grano un po' prima e create le condizioni adatte per la coltivazione in serra. Questo approccio permetterà alle piantine di diventare abbastanza forti da supportare i germogli verdi;
- seguire lo schema di semina o di semina delle piantine.
Se seminate, distanziate i fori di circa 30 cm l'uno dall'altro. Piantate tre semi per ogni coltura nel terreno. Le aiuole devono essere distanziate di almeno un metro l'una dall'altra.
Prima di piantare, fate germogliare e disinfettate i semi per accelerarne la germinazione. Una soluzione di permanganato di potassio è adatta a questo scopo. I semi di mais si seccano durante la conservazione, quindi devono essere messi in ammollo prima di piantarli. Fate indurire i cetrioli per aumentarne la resistenza alle diverse condizioni meteorologiche. Per fare ciò, mettete i semi in frigorifero per 24-48 ore.
Potrebbe interessarti:Non appena spuntano le prime piantine, aggiungete humus e pacciame al terreno, creando uno strato di almeno 10 cm. Questo arricchirà il terreno di nutrienti essenziali, sopprimerà la crescita delle erbacce e ridurrà la frequenza delle annaffiature.
Bisogna anche estirpare le colture per garantire che rimangano solo piantine forti e sane.
Preparazione del terreno, tempi e modelli di semina
Piantare più piante nella stessa aiuola offre evidenti vantaggi. Questa combinazione è armoniosa e reciprocamente vantaggiosa. Ad esempio, il mais viene utilizzato come supporto per i cetrioli, ombreggiando il terreno e impedendone l'essiccazione.
Gli agronomi utilizzano da tempo questa tecnica per garantire un buon raccolto di queste colture. Tuttavia, la loro semina richiede alcune accortezze. In questo caso, cetrioli e cereali prospereranno fianco a fianco.
Preparazione del terreno
Ognuna di queste colture ama il caldo, quindi andrebbero piantate insieme nell'ultimo mese di primavera. Dopo aver scavato le buche, piantate tre semi di ciascuna varietà.
Dopo la comparsa dei primi germogli di cetriolo e mais, le buche dovrebbero essere fertilizzate con compost in ragione di 50 kg ogni 10 m². Gli agricoltori aggiungono anche letame fresco in autunno. Anche sale di potassio, salnitro e doppio perfosfato possono arricchire il terreno di nutrienti. Pacciamare il letto di semina stesso. Questo semplice approccio può ridurre le erbacce e ridurre le annaffiature.
Tempistica delle operazioni di piantagione
La semina dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle condizioni meteorologiche di una specifica regione. Tuttavia, lo stesso requisito si applica a tutte le colture: il terreno deve riscaldarsi almeno fino a 12 °C (54 °F). Il periodo di semina dura generalmente da metà maggio a fine maggio.
Potrebbe interessarti:Anche la semina richiede una sequenza specifica. Il mais dovrebbe essere piantato un mese prima dei cetrioli, consentendo ai gambi di rafforzarsi e fornire supporto. Se il mais viene piantato direttamente nel terreno, si perderà il tempo necessario per piantare i cetrioli, che non avranno il tempo di maturare.
Layout consigliati
Gli schemi di posizionamento delle piante vengono generalmente scelti in base ai risultati attesi, alle condizioni meteorologiche, alle dimensioni dell'orto e alle condizioni di semina. L'algoritmo varia anche a seconda che le verdure siano piantate in serra o in piena terra.
Se vengono coltivati insieme, la distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 100 cm, altrimenti i "vicini" si sentiranno ammassati. Tuttavia, la disposizione delle piante dipende spesso dal clima regionale. Nelle zone senza forti venti, mais e cetrioli possono essere piantati insieme, a una distanza di circa 30 cm l'uno dall'altro per evitare che le radici si aggroviglino. Idealmente, il mais si svilupperà più velocemente dei cetrioli, offrendo a questi ultimi un appiglio.
In un letto aperto, il grano dovrebbe essere piantato in quattro file. Questo approccio fornirà protezione dal vento e manterrà gli steli intatti. Questo rapporto 1:1 può essere migliorato piantando tre cetrioli vicino a ogni stelo. Questa disposizione dovrebbe occupare almeno 1 m². In queste condizioni, la resa sarà di 30 kg.
Lo schema "2:1" suggerisce di piantare il mais al centro dell'aiuola, con i cetrioli che crescono in un'unica fila lungo i bordi. Un altro metodo prevede di piantare il mais in file distanti 0,5 metri l'una dall'altra per utilizzare gli steli come traliccio. I cetrioli vengono piantati al centro, formando un'unica fila. Questo li rende più facili da individuare e raccogliere. Lo schema "30:30:30" è il più pratico.
Piantare i cetrioli nella stessa aiuola del mais non è solo possibile, ma anche necessario. Tuttavia, è fondamentale pianificare correttamente la semina, preparare il terreno e scegliere un sistema di semina adeguato. Se qualcosa non vi è chiaro, le foto passo passo vi aiuteranno a chiarire i dubbi.

Come coltivare con successo le piantine in casa
Calendario delle piantine 2024: pianificazione della semina ad aprile
Tutto sulle piantine: un percorso semplice per un raccolto abbondante
Dal seme al germoglio vigoroso: perché le piantine sono la chiave per un raccolto abbondante