Molte persone amano i pomodori grandi e gli orticoltori cercano di piantarne almeno una nei loro orti. I vantaggi dei frutti grandi includono la carnosità e l'aspetto. Le nostre caratteristiche per ogni varietà di pomodoro a frutto grande ti aiuteranno a scegliere quella più adatta a te.
Vantaggi e svantaggi
Un pomodoro gigante è un frutto che pesa più di 150 grammi e ha una polpa carnosa e succosa. I pomodori grandi sono classificati come pomodori cuore di bue. Sono ottimi aggiunti alle insalate e consumati freschi. Contengono elevate quantità di vitamine, zuccheri e licopene.
Varietà a frutto grosso I pomodori possono avere forme diverse, da quelle a pera a quelle cilindriche, da quelle a prugna a quelle appiattite con costolature. Per quanto riguarda il colore, a seconda della varietà, i pomodori possono essere rossi, marroni o persino bianchi.
Potrebbe interessarti:Le piante sono alte e si coltivano al meglio in serra o in serra calda. Tuttavia, molte varietà indeterminate sono state ora selezionate per la coltivazione in pieno campo, principalmente nella Russia centrale. Pertanto, quando si scelgono i semi, è importante consultare le raccomandazioni dei coltivatori.
I pomodori a frutto grosso presentano caratteristiche distintive:
- Per formare un frutto di grandi dimensioni è necessaria una grande quantità di nutrienti, quindi la concimazione viene effettuata molto più frequentemente.
- Un numero elevato di ovaie riduce la qualità del raccolto.
- Per garantire che i pomodori siano uniformi, è necessario rimuovere regolarmente le infiorescenze in eccesso.
- Tutti i germogli devono essere legati con dei supporti, altrimenti potrebbero rompersi a causa del peso molto elevato delle spazzole.
Le qualità positive includono:
- aumento del contenuto di zucchero nella polpa;
- gusto eccellente;
- grandi dimensioni;
- aumento della resistenza della pelle;
- lunga durata di conservazione;
- non sono richieste cure particolari;
- buona tolleranza al trasporto;
- ampia gamma di applicazioni.
Queste verdure vengono utilizzate nella preparazione di pasta, succhi, salse, ketchup e altri prodotti.
Condizioni della serra
Una serra è la soluzione ideale per coltivare un raccolto abbondante. Le verdure sono protette dagli agenti atmosferici e la ventilazione, l'umidità e i livelli di luce possono essere regolati.
Descrizioni delle varietà per serre:
- Un gigante radioso. Questo ortaggio facile da coltivare vanta una polpa carnosa e succosa, dal sapore dolce e dall'aroma gradevole. Richiede una buona illuminazione e temperature calde per crescere. È necessario piantare delle piantine prima di piantarle in serra; un cespuglio maturo raggiunge 1,2 m di altezza ed è una pianta di media espansione con foglie ondulate.
- Una varietà F1 gigante precoce. Questa pianta ibrida produce circa 15 kg per metro quadrato e un singolo frutto può pesare fino a 1,5 kg. I risultati migliori si ottengono solo se piantata in serra o in serra calda. Il cespuglio non supera i 1,2 m di altezza; eventuali germogli laterali devono essere potati.
- Cuneo è una pera gigante. Questa varietà indeterminata viene coltivata esclusivamente in serra. I frutti a forma di pera raggiungono un peso fino a 300 g se adeguatamente curati. Questa varietà sviluppa un cespuglio vigoroso e espanso che raggiunge i 2 metri di altezza. Durante la coltivazione, è importante rimuovere eventuali germogli laterali e fissare il fusto a un supporto.
- Una rosa gigante. I frutti raggiungono un peso massimo di 400 g. Il cespuglio non supera i 1,2 m di altezza e necessita di sostegni per la manutenzione.
- Il Giant Monster produce pomodori tondi e piatti del peso di circa 1 kg, con polpa dolce e carnosa, ed è una varietà di mezza stagione, resistente alle malattie. Il cespuglio cresce come un cespuglio standard, raggiungendo un'altezza massima di 1,1 m.
- Khohol Giant. Questa varietà medio-precoce produce pomodori che pesano fino a 900 g e vengono coltivati con un singolo stelo. I pomodori hanno una forma appiattita e rotonda, una polpa dolce e carnosa e un numero minimo di semi.
- Gigante di Sukhanov. Varietà indeterminata, è ideale per le serre e cresce fino a 1,8 m di altezza. Durante la crescita, richiede supporto, legatura e potatura. Per ottenere una buona resa, dovrebbe essere allevata in 2-3 steli.
- Questo gigante francese produce frutti del peso di 500-800 grammi, con polpa succosa e densa e un sapore decisamente dolce, simile al miele. I cespugli raggiungono i 2 metri di altezza, hanno un portamento semi-espanso e producono circa 10 kg per cespuglio.
Potrebbe interessarti:Tenendo conto di queste caratteristiche sarà possibile ottenere un buon raccolto.
Varietà per terreni aperti
Coltivare pomodori all'aperto richiede non solo di seguire attentamente le raccomandazioni per la semina e la cura, ma anche di selezionare varietà specifiche. Anche se una varietà è destinata alla coltivazione all'aperto, è necessario che le vengano fornite condizioni favorevoli. Considerando queste caratteristiche, è possibile ottenere una buona resa ed evitare problemi:
- Lampone Gigante. Questa varietà a maturazione precoce produce frutti che non superano il mezzo chilo e può raggiungere una resa di circa 18 kg per metro quadrato. I cespugli sono compatti e standard, e non richiedono ulteriori cure o cure particolari. Gli steli sono forti e fogliosi. Questa è una varietà determinata. Se coltivata all'aperto, è necessaria una copertura temporanea, soprattutto durante la stagione delle piogge o le gelate estive. La pianta ha una maggiore resistenza alle malattie più comuni nei giardini, in particolare fusarium e alternaria.
- Gigante del Mar Nero. Popolare tra i giardinieri. È facile da coltivare e produce pomodori che pesano fino a 700 g. Adatto alla coltivazione in serra. I cespugli raggiungono un'altezza di circa 1,7 m, richiedendo sostegni e legature. I frutti hanno una polpa succosa e carnosa e un sapore eccellente.
- Capolavoro dell'Altaj. Questo pomodoro di mezza stagione viene coltivato all'aperto, ma con una copertura temporanea. La resa è di circa 5 kg per cespuglio. I pomodori hanno una buccia spessa e resistente alle crepe, che consente loro di resistere a improvvisi sbalzi di temperatura. Durante la crescita, i germogli laterali vengono rimossi e il cespuglio viene allevato in due steli. I frutti sono adatti al consumo fresco, all'inscatolamento e alla preparazione di salse, piatti e succhi.
- Re dei Giganti. Una varietà versatile. La maturità tecnica avviene 110 giorni dopo la semina. Il peso dei frutti è di 850-950 g. I cespugli raggiungono i 2 m di altezza, ma se coltivati all'aperto, crescono fino a 1,6 m. I vantaggi includono la resistenza a malattie e parassiti, una maggiore resa e una bassa manutenzione.
- Gigante Rosso. Il peso medio di un pomodoro è di 450 g. Questi pomodori hanno una polpa succosa e un sapore dolce e distintivo. Piantati in condizioni climatiche favorevoli e in terreni di buona qualità, producono circa 6 kg di prodotto per pianta. Sono una varietà versatile, tolleranti alle improvvise variazioni di temperatura e dotati di una maggiore immunità anche alle malattie più comuni.
In generale, nella Russia centrale si possono coltivare diverse varietà di pomodori, ma la cosa più importante è seguire le raccomandazioni dei coltivatori e fornire loro la cura più competente.

Concimare i pomodori con il sale
Come concimare le piantine di ortaggi con iodio normale
Quando e come seminare le piantine di pomodoro a marzo 2024: semplice e accessibile per i principianti
Catalogo delle varietà di pomodori neri